Re: Tennis Mon Amour - Part V
-
Red
- Senior

Tomas Tenconi ha battuto Ouahab in tre set: 6-7, 6-3, 6-1.
Molto bello il primo set in cui l'algerino ha insistito molto sul rovescio di Tenconi, mettendolo spesso in difficoltà.
Poi Tenconi ha preso il largo, sfruttando la maggior classe e la stanchezza dell'avversario, capace di pregevoli palle corte, ma anche di errori clamorosi.
Così Tenconi vince il sesto torneo stagionale e continua la risalita della calssifica ATP dopo l'infortunio.
Molto bello il primo set in cui l'algerino ha insistito molto sul rovescio di Tenconi, mettendolo spesso in difficoltà.
Poi Tenconi ha preso il largo, sfruttando la maggior classe e la stanchezza dell'avversario, capace di pregevoli palle corte, ma anche di errori clamorosi.
Così Tenconi vince il sesto torneo stagionale e continua la risalita della calssifica ATP dopo l'infortunio.
- Vic Vega
- Senior

Alla fine Tsonga ce l'ha fatta a battere Djokovic (7-6 6-4 se la memoria non mi inganna) ed ha vinto il torneo. Al di là del valore di una vittoria a Bangkok, mi rende felice il ritorno su livelli di eccellenza di un giocatore che spezza la monotonia del tennis attuale, troppo spesso fatto quasi esclusivamente di corsa e mazzate. Nel 2008 il francese ha inanellato gli scalpi di Nadal e Nole, ce n'è abbastanza per dire che si tratta di un giocatore "vero". Speriamo che nel 2009 gli infortuni gli diano tregua.
-
Red
- Senior

Per la cronaca, Tenconi era 1500° nella classifica ATP. Ora è 168°, dopo aver vinto 36 partite delle ultime 38 giocate (a livello Future e Challenger).
Date le condizioni del tennis italiano, di questo passo potrebbe entrare in zona Davis...
Date le condizioni del tennis italiano, di questo passo potrebbe entrare in zona Davis...
- Sine
- Pro

Ma di Seppi e Bolelli (lui poi che ha snobbato la Davis perchè doveva salire in classifica) che perdono contro degli sconosciuti non ne parliamo?

- Vic Vega
- Senior

Ammetto che non avevo mai sentito nominare il tizio che ha battuto Seppi a Metz. Ormai conosciamo pregi e difetti del bolzanino, la mia sensazione è che abbia raggiunto il suo top. Ed anche il suo "equilibrio", in un certo senso: può battere gente più forte di lui quando è concentrato ed in forma, altrimenti può prenderle pure dal Mannarino di turno. Quest'anno ha battuto Nadal, Gulbis, Robredo, Berdych, Kiefer e Gasquet, ha perduto con Meffert, Gregorc e De Voest.Sine wrote: Ma di Seppi e Bolelli (lui poi che ha snobbato la Davis perchè doveva salire in classifica) che perdono contro degli sconosciuti non ne parliamo?
Mi spiace di più per Simone, perchè ritengo che abbia ancora margini di miglioramento, soprattutto per quanto riguarda continuità e fiducia nei suoi mezzi. Speravo di cuore che si facesse onore nei tornei asiatici, ma a Tokio ha rimediato una sconfitta evitabile. Ho controllato sul sito dell'ATP, da Luglio ha battuto soltanto Zverev, Anderson e Bellucci. E la querelle con la FIT di sicuro non gli ha iniettato quel surplus di serenità che può fare la differenza.
-
Red
- Senior

In questa fase della stagione tutti possono perdere contro tutti. Non mi sembra che questo significhi niente...Vic Vega wrote: Ammetto che non avevo mai sentito nominare il tizio che ha battuto Seppi a Metz. Ormai conosciamo pregi e difetti del bolzanino, la mia sensazione è che abbia raggiunto il suo top. Ed anche il suo "equilibrio", in un certo senso: può battere gente più forte di lui quando è concentrato ed in forma, altrimenti può prenderle pure dal Mannarino di turno. Quest'anno ha battuto Nadal, Gulbis, Robredo, Berdych, Kiefer e Gasquet, ha perduto con Meffert, Gregorc e De Voest.
Mi spiace di più per Simone, perchè ritengo che abbia ancora margini di miglioramento, soprattutto per quanto riguarda continuità e fiducia nei suoi mezzi. Speravo di cuore che si facesse onore nei tornei asiatici, ma a Tokio ha rimediato una sconfitta evitabile. Ho controllato sul sito dell'ATP, da Luglio ha battuto soltanto Zverev, Anderson e Bellucci. E la querelle con la FIT di sicuro non gli ha iniettato quel surplus di serenità che può fare la differenza.
- Vic Vega
- Senior

Come non detto, a Tokio si è ritirato nel 2o turno contro Troicki a causa di uno stiramento agli addominali.Vic Vega wrote: Alla fine Tsonga ce l'ha fatta a battere Djokovic (7-6 6-4 se la memoria non mi inganna) ed ha vinto il torneo. Al di là del valore di una vittoria a Bangkok, mi rende felice il ritorno su livelli di eccellenza di un giocatore che spezza la monotonia del tennis attuale, troppo spesso fatto quasi esclusivamente di corsa e mazzate. Nel 2008 il francese ha inanellato gli scalpi di Nadal e Nole, ce n'è abbastanza per dire che si tratta di un giocatore "vero". Speriamo che nel 2009 gli infortuni gli diano tregua.
- Sine
- Pro

Io l'avversario di Seppi lo conosco perchè l'ho visto giocare a Cremona questa primavera, e il primo turno per un set aveva ridicolizzato un Anderson che all'epoca era prima testa di serie. Poi perse in tre set, ma dimostrò di saper giocare piuttosto bene. Mi sembra ne scrissi pure qui che mi era piaciuto. Ora cercherò indietro giusto per fareVic Vega wrote: Ammetto che non avevo mai sentito nominare il tizio che ha battuto Seppi a Metz. Ormai conosciamo pregi e difetti del bolzanino, la mia sensazione è che abbia raggiunto il suo top. Ed anche il suo "equilibrio", in un certo senso: può battere gente più forte di lui quando è concentrato ed in forma, altrimenti può prenderle pure dal Mannarino di turno. Quest'anno ha battuto Nadal, Gulbis, Robredo, Berdych, Kiefer e Gasquet, ha perduto con Meffert, Gregorc e De Voest.
Però vabbe', stiamo parlando pur sempre di uno vicino al 200 del mondo.
Comunque è vero quel che dici, anche io da Seppi non mi aspetto più tanto, perlomeno però che si assesti su queste posizioni e che non faccia grossi scivoloni, al netto di infortuni.
Ed è vero che è Bolelli a far girare un po' più le balle. Non so chi avesse torto nella vicenda della FIT, probabilmente entrambe le parti non erano esenti da colpe, rimane il fatto che non te ne puoi uscire dicendo che non fai la Davis per fare punti ATP per poi fare magre figure da due mesi a questa parte.
Il discorso in sè potrà pure starci, ma almeno dimostralo...
EDIT
Sono un figoSine, svariato tempo fa wrote: Nell'altro campo invece stava giocando Anderson contro un '88 francese, Mannarino, circa 200 del mondo.
Si tiravano delle botte spaventose, ma il Francese lo stava ridicolizzando. Aveva una varietà di gioco che il Sudafricano si sognava, e una reattività felina. Certo, quando Anderson batteva era davvero dura, ma il più delle volte riusciva a rispondere bene.
Last edited by Sine on 02/10/2008, 21:41, edited 1 time in total.

- Vic Vega
- Senior

Io sarei dalla parte della FIT se non se ne fossero usciti con quella sorta di sospensione a divinis, a mio parere risibile. Bolelli è stato persino allontanato dalla foresteria del centro sportivo di Roma che lo ospitava*che senso ha tutto questo? Tutto questo esula dal concetto (sacrosanto, lo ribadisco) di "punizione", siamo più dalle parti della vendetta. Vogliono segargli la carriera? Se Bolelli non poteva permettersi l'atteggiamento alla Federer del gioco in Davis quando cazzo mi pare, mi sento di dire che neppure la FIT può permettersi di buttare a mare il nostro (potenziale) miglior giocatore sul veloce. Mica potremo sempre affrontare in casa formazioni di secondo piano.Sine wrote: Io l'avversario di Seppi lo conosco perchè l'ho visto giocare a Cremona questa primavera, e il primo turno per un set aveva ridicolizzato un Anderson che all'epoca era prima testa di serie. Poi perse in tre set, ma dimostrò di saper giocare piuttosto bene. Mi sembra ne scrissi pure qui che mi era piaciuto. Ora cercherò indietro giusto per fare
Però vabbe', stiamo parlando pur sempre di uno vicino al 200 del mondo.
Comunque è vero quel che dici, anche io da Seppi non mi aspetto più tanto, perlomeno però che si assesti su queste posizioni e che non faccia grossi scivoloni, al netto di infortuni.
Ed è vero che è Bolelli a far girare un po' più le balle. Non so chi avesse torto nella vicenda della FIT, probabilmente entrambe le parti non erano esenti da colpe, rimane il fatto che non te ne puoi uscire dicendo che non fai la Davis per fare punti ATP per poi fare magre figure da due mesi a questa parte.
Il discorso in sè potrà pure starci, ma almeno dimostralo...
* a questo link i dettagli: http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2412
A proposito di Roger Federer.......... ha diramato un comunicato ufficiale sul suo sito; tradotto suona così:
«Il 2008 è stato un anno duro per me - questo l’inizio del comunicato apparso sul suo sito - , perché ho giocato sempre cercando di recuperare, dopo che mi è stata diagnosticata la mononucleosi all’inizio dell’anno. Mi sento fortunato perché sto di nuovo bene, ma voglio rimanere al vertice per molti altri anni, e andare a caccia del numero 1 in classifica di nuovo. Per fare ciò ho bisogno di un lungo riposo per rimettermi in forze e tornare al 100% per il resto dell’anno… o per l’anno prossimo. In questo momento non so quando sarò pronto per giocare di nuovo, ma spero di tornare in qualche momento prima della fine dell’anno».
Ciao Roger, ci si vede a Melbourne (ma chissà che non faccia un giretto senza impegno a Shangai....
-
the gift
La Sfiga continua a perseguitarloVic Vega wrote: Come non detto, a Tokio si è ritirato nel 2o turno contro Troicki a causa di uno stiramento agli addominali.
-
Sancho Panza
- Pro

La verità è che, semplicemente, Bolelli non è ancora un buon giocatore da veloce, o quantomeno non è all'altezza delle sue capacità sulla terra battuta. Un grande lavoro fisico per aumentare l'agilità e migliorare gli spostamenti è alla base di qualsiasi possibile crescita tennistica ulteriore di Simone.
Le sue beghe con la FIT m'interessano quanto la Coppa Davis stessa: pochino.
Last edited by Sancho Panza on 03/10/2008, 9:51, edited 1 time in total.

-
Luca10
- Pro

- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: Los Angeles Lakers
Ma Schwank a 4.02 contro Stepanek non è un po' tanto altina? 
-
White Rabbit
Esattamente. Molti credono che Bolelli sia al meglio sul veloce invece ora come ora è al meglio su terra, perchè può arrivare più facilmente sulla palla, anche se i colpi ed il suo modo di giocare sarebbero più da superfici rapide.Sancho Panza wrote: La verità è che, semplicemente, Bolelli non è ancora un buon giocatore da veloce, o quantomeno non è all'altezza delle sue capacità sulla terra battuta. Un grande lavoro fisico per aumentare l'agilità e migliorare gli spostamenti è alla base di qualsiasi possibile crescita tennistica ulteriore di Simone.
- Vic Vega
- Senior

Da segnalare come continui il momento magico di De Potro, che batte Gasquet in 3 set e vola in finale a Tokio. Se vincerà il torneo Del Potro, attualmente n. 10 della race, scavalcherà Blake all'ottavo ed ultimo posto utile per Shangai.
29 vittorie nelle ultime 30 partite sono una cifra impressionante, soltanto Murray nei quarti degli US Open è riuscito nell'impresa di battere l'argentino da Luglio in poi (4 tornei vinti, equamente sudivisi tra terra e cemento: Stoccarda, Kitzbuehl, Los Angeles e Washington).
A Tokio potrebbe incontrare in finale Roddick, da lui già battuto in finale a L.A.
29 vittorie nelle ultime 30 partite sono una cifra impressionante, soltanto Murray nei quarti degli US Open è riuscito nell'impresa di battere l'argentino da Luglio in poi (4 tornei vinti, equamente sudivisi tra terra e cemento: Stoccarda, Kitzbuehl, Los Angeles e Washington).
A Tokio potrebbe incontrare in finale Roddick, da lui già battuto in finale a L.A.
- Vic Vega
- Senior

Con mia somma gioia sarà invece Berdych l'avversario di Del Potro in finale.Vic Vega wrote: Da segnalare come continui il momento magico di De Potro, che batte Gasquet in 3 set e vola in finale a Tokio. Se vincerà il torneo Del Potro, attualmente n. 10 della race, scavalcherà Blake all'ottavo ed ultimo posto utile per Shangai.
Il ceco è in un buon momento, dopo la SF della scorsa settimana a Bangkok; nei quarti ha rullato Gonzalez concedendogli soltanto 4 giochi, in SF ha rimontato per ben due volte Roddick, avanti di un set e poi anche 5-3 e servizio nel terzo. Il punteggio finale recita 6-7 (3) 7-5 7-6 (3) per il ceco, che a quanto leggo ha sfoderato una buona prestazione al servizio.
Una battaglia e finalmente una vittoria di peso per Berdych, che nell'ultimo anno abbondante ha giocato solo una finale (persa contro Robredo a Bastaad), e non vince un torneo addirittura da Halle 2007. Uno scempio, col braccio che si ritrova.