Re: Joe - Baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
joesox

Re: Joe - Baseball OT

Post by joesox »

mariopass wrote: non è che la danno su NASN?
Diretta ore 20.00
joesox

Post by joesox »

Buonasera gente del baseball,

alla Francia invidio il Tour de France, agli Stati Uniti la March Madness, il college football, il Superbowl e le pennant race. Non si traduce la parola pennant race, la corsa per la bandierina (?), quel triangolino appeso alle spalle di Fonzie, nel diner, in Happy Days, quella scritta Wisconsin che si rimpicciolisce W gigante, N piccolina, bianca su fondo rosso amaranto. Per me il pennant resta quello, quel triangolo, con sopra scritto American League con l'aquila o National League con lo stemma rettangolare americano.

Una volta la pennant race iniziava il primo settembre e finiva quando restavano in piedi soltanto due squadre, pronte oppure senza fiato, per le World Series. Finiva dopo la seconda (di due) feste sul monte di lancio, ad Ebbets Field, Brooklyn, allo Yankee Stadium, al Polo Grounds, a Fenway Park, allo Shibe Park, a Wrigley Field, a Comiskey Park. Nomi che evocano imprese, e non compagnie telefoniche o banche d'investimento. Ma tant'è. Le corse per il pennant ora sono diventate otto, poi dodici, poi quattordici, anzi di più, magari si festeggia quando si raggiungono matematicamente i playoff, poi quando si vince la divisione, poi quando si vincono le Division Series. Per me la pennant race inizia a fine agosto, l'ultimo weekend, quando il caldo ormai traballa ed i venti freddi del nord rinfrescano gli stadi, inumidiscono l'aria e appensantiscono le palline. I cavalli da corsa entrano negli ippodromi ed il dio dello strikeout inizia a farla da padrone. E solo chi tira sassate vede il campo nel settimo, ottavo, nono inning. Quando il closer trova lo slugger e deve andare di forza e di astuzia, quando 90 mph è poco per una veloce, ma troppo per una slider. Quando non c'è via di mezzo, quando si è tutti con le spalle al muro. E la pennant race finisce, per me, quando sono due in piedi e festeggiano dopo garasei o garasette e si preparano le coccarde rosso-bianche e blù per il Fall Classic e si pitturano i logo sull'erba verde di due soli infield.

I pennant sono due e resteranno due. National League ed American League. Appendere altre cose negli stadi non mi piace, “2004 AL Wild Card Champions”, bleah! Siamo ancora in pennant race. Anzi nel pieno del dramma, con Twins e White Sox che devono giocare un'altra partita per vincere la AL Central, la “centosessantatreesima gara” talemente lunga, un'endecasillabo. Due arrivano alla pari alla maratona? Gli fanno fare i 100 metri.

Ed allora le otto squadre rimaste per il momento ancora in piedi saranno note il giorno in cui inizia la “second season”, il primo ottobre, se non piove sull'Illinois.

Crolla lo Yankee Stadium, crolla lo Shea Stadium, crolla pure Wall Street, settimana dannata per New York, che nel 2008 non manda neppure una rappresentante al torneo ad eliminazione di ottobre. E' l'ora di Los Angeles, sia i Dodgers di Manny che gli Angels di Vlad sono tra le candidate alla vittoria finale. Poi ci sono i Phillies che vincono l'East per il secondo anno in fila con Jimmy Rollins e Ryan Howard, ci sono i Brewers (dopo 26 anni di attesa), ci sono i campioni in carica di Boston, che tenteranno di ripetersi, nonostante tanti acciacchi. Ci sono i Rays di Tampa Bay che da perenni ultimi vincono la divisione assassina, ci sono i Chicago Cubs, e non c'è nulla da aggiungere – se non una data, 1908 – e ci saranno una delle due “sorprese” del Midwest, Twins (quasi dei rivali naturali dei Brewers) oppure White Sox, campioni nel 2005. Appunto le due dello spareggio di gara 163.

Pronostici. Impossibili. Serie corte, serie lunghe, infortuni, scouting azzeccato, un lancio mal piazzato, un tiro in prima, una rubata. Ogni numero perde di significato. Braccia forti cercheranno di tenere buone le mazze. E' sempre baseball, ma è tutto amplificato, tre sconfitte in fila, che in giugno sono solo il ricordo di un brutto viaggio a Kansas City contro Meche, Hochevar e Greinke, adesso significano tornare a casa. Ed allora ci vogliono i cavalli di razza, partenti e closer, evitare errori in difesa e pisolini sulle basi, alla Kenny Lofton.

Non ci sono favorite e non della vigilia, Detroit, Cleveland, Oakland, St. Louis, Yankees e Mets, Houston, Florida, San Diego, Colorado, Arizona. Ci sono le aragoste di Boston, le cheesesteak di Philly, le salsicce di Milwaukee, c'è Hollywood, c'è Chicago ed il blues, ci sono due Dome.

Mi aspetto emozioni, di solito una o due serie all'anno finiscono lunghe, am mi sembra di poter dire che ci sia uno strano equilibrio, molte serie potrebbero estendersi alla quinta oppure alla settima.

Sarà Red Sox-Dodgers, White Sox-Cubs, Angels-Dodgers, Twins-Brewers, Rays-Phillies o qualche altro accoppiamento? L'unica certezza l'apertura delle 104esima World Series sarà in uno stadio dell'American League.

La tesi del terno al lotto mi piace poco. Ci sono giocatori che hanno fatto bene nei playoff, ci sono partite da giocare e tensioni da controllare. Schilline, per citarne uno solo, giocava e sapeva controllare. Manny nella rimonta del 2004 ebbe 0 RBI, zero! Ecco perchè la costante è lanciare bene, non battere bene, ma battere al momento giusto. Al piatto qualche eroe emergerà, ma la palla, prima del lancio, in mano ce l'hanno i pitcher e solo quelli bravi.

Buon baseball a tutti.

Buona pennant race a tutti!
Last edited by joesox on 01/10/2008, 10:30, edited 1 time in total.
Pablets
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Pablets »

La gente obbietterà: ma come, un topic col suo nome?!? Che egoista!
Il vero egoista sono io, che ho lanciato l'idea a joe sapendo che mi sarei trovato a leggere post come questo, davanti al quale non c'è nulla da dire, bisogna solamente togliersi idealmente il cappellino della propria squadra del cuore.
Grazie, joe.

Buon pennant race anche a te.
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
pelato
Pro
Pro
MLB Team: New York Mets
NFL Team: New York Jets
NHL Team: New York Islanders

Post by pelato »

:applauso:
[align=left]Image
L'UNICO VERO BLOG ITALIANO DEI NEW YORK METS[/align]
Bounce
Senior
Senior
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers

Post by Bounce »

joesox wrote:
una rubata.  :01: :01: :01: :01: :01:
complimenti per il topic/posts..
Muori senza morire e vivrai per sempre
mariopass

Post by mariopass »

a fine stagione questi scritti devono essere raccolti e pubblicati...
:applauso:
mariopass

Post by mariopass »

joesox wrote: I pennant sono due e resteranno due. National League ed American League. Appendere altre cose negli stadi non mi piace, “2004 AL Wild Card Champions”, bleah!
giusto! ma che senso ha, mettono pure in vendita il cappellino celebrativo "2008 AL wild card" e altre amenità simili. ma per piacere...
Jeremy
Pro
Pro
MLB Team: Giants
NFL Team: 49ers

Post by Jeremy »

:applauso: :applauso: :applauso:
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre." (Gandhi)
Image
joesox

Post by joesox »

Pablets wrote: La gente obbietterà: ma come, un topic col suo nome?!? Che egoista!
Il vero egoista sono io, che ho lanciato l'idea a joe sapendo che mi sarei trovato a leggere post come questo, davanti al quale non c'è nulla da dire, bisogna solamente togliersi idealmente il cappellino della propria squadra del cuore.
Grazie, joe.

Buon pennant race anche a te.
Diciamo "esageratamente alta considerazione di me stesso".

Grazie a tutti, il fatto e' che se non ci foste voi non ci sarei io...

mariopass - se li mando ad un editore quest'inverno li usano per la stufa.
joesox

Post by joesox »

http://www.boston.com/sports/columnists ... he_ending/

Arrivato anche lui, ma una settimana dopo di me.
mariopass

Post by mariopass »

joesox wrote: Diciamo "esageratamente alta considerazione di me stesso".

Grazie a tutti, il fatto e' che se non ci foste voi non ci sarei io...

mariopass - se li mando ad un editore quest'inverno li usano per la stufa.
non sanno cosa si perdono, ci sono "giornalisti" e "scrittori" di sport che pezzi come i tuoi se li sognano.
joe for the pulitzer prize  :applauso: :applauso: :applauso:
Pixi89
Pro
Pro
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics

Post by Pixi89 »

Ma cambiare il titolo del topic in Joe - Baseball?
Senza quell'OT che sminuisce??
Rocky
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Rocky »

joesox wrote: Buonasera gente del baseball,

[...]

Buona pennant race a tutti!
:notworthy: :notworthy: :notworthy:

Mi piacerebbe avere in comune con joe il tifo per almeno una squadra, così da poter leggere i suoi fantastici post con un occhio diverso. Invece tra Red Sox e Yankees, Celtics e 76ers, Patriots e Steelers siamo sempre nel bel mezzo di una qualche grande rivalità.
Post come quello sopra però sono l'essenza di un forum come il nostro, sinceri complimenti.
Image

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
Pablets
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs

Post by Pablets »

Tra l'altro joe questa frase mi fa impazzire perchè riassume secondo me perfettamente cosa sono i playoff del baseball:

(...) la costante è lanciare bene, non battere bene, ma battere al momento giusto. Al piatto qualche eroe emergerà, ma la palla, prima del lancio, in mano ce l'hanno i pitcher e solo quelli bravi.

:notworthy:
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
kalle
Senior
Senior
MLB Team: brewers

Post by kalle »

questa frase me ne hafatto venire in mente un'altra che c'entra poco ma che da l'idea: un giornalista chiede a un super lanciatore "ma tu in partite come queste, quando hai la pallina in mano, ti caghi adosso?"

e lui "assolutamente no, quando ho la palla in mano sono tranquillo, è quando la lascio andare che inzio a farmela addosso!"
Locked