East is East
- Cammellaio Patto
- Senior

Re: East is East
finalmente sbrigati i compiti infausti che mi attenagliavano ho potuto ricominciare a vedere film.
ieri sera ho visto "Chi to Hone" (Blood and Bones) di Yoichi Sai (2004), con Takeshi Kitano.
è un film basato sul romanzo omonimo (e semi autobiografico) dello scrittore nippocoreano Yan Sogiru.
è la storia della vita di Kim Shun-pei (Kitano), un immigrato coreano che arriva in giappone negli anni '20. La vita nel povero quartiere coreano di Osaka è parecchio dura, tranne che per Kim Shun-pei, che con il suo egoismo e la sua violenza terrorizza il quartiere e si arricchisce fino a diventare un usuraio.
Il centro narrativo del film gira intorno ai Kim Shun-pei e alla sua famiglia, la prima vittima della sua cattiveria.
Alla lunga il film perde un po' (dura 2 ore e mezza), e sebbene non riesca a mantenere il livello altissimo (secondo me) della prima parte, nel coplesso rimane un film molto interessante, sia per la bellezza del racconto (inteso non solo come trama) sia perchè Yoichi Sai riesce a non cedere mai a facili giudizi morali.
Kitano si ridimostra un attore strepitoso, il suo Kim Shun-pei è uno dei personaggi più cattivi e affascinanti che mi ricordi.
non conoscevo Yoichi Sai (tra l'altro ho letto che ha recitato in "Gohatto" di Oshima, ma non ho capito ancora chi sia), ma la regia mi ha favorevolmente impressionato. Si predilige l'uso di un linguaggio semplice e immediato, pochi movimenti di macchina e qui pochi sono sopratutto carrellate laterali, niente di superfluo, regia molto asciutta supportata da una bella fotografia e una credibile ricostruzione scenografica.
ieri sera ho visto "Chi to Hone" (Blood and Bones) di Yoichi Sai (2004), con Takeshi Kitano.
è un film basato sul romanzo omonimo (e semi autobiografico) dello scrittore nippocoreano Yan Sogiru.
è la storia della vita di Kim Shun-pei (Kitano), un immigrato coreano che arriva in giappone negli anni '20. La vita nel povero quartiere coreano di Osaka è parecchio dura, tranne che per Kim Shun-pei, che con il suo egoismo e la sua violenza terrorizza il quartiere e si arricchisce fino a diventare un usuraio.
Il centro narrativo del film gira intorno ai Kim Shun-pei e alla sua famiglia, la prima vittima della sua cattiveria.
Alla lunga il film perde un po' (dura 2 ore e mezza), e sebbene non riesca a mantenere il livello altissimo (secondo me) della prima parte, nel coplesso rimane un film molto interessante, sia per la bellezza del racconto (inteso non solo come trama) sia perchè Yoichi Sai riesce a non cedere mai a facili giudizi morali.
Kitano si ridimostra un attore strepitoso, il suo Kim Shun-pei è uno dei personaggi più cattivi e affascinanti che mi ricordi.
non conoscevo Yoichi Sai (tra l'altro ho letto che ha recitato in "Gohatto" di Oshima, ma non ho capito ancora chi sia), ma la regia mi ha favorevolmente impressionato. Si predilige l'uso di un linguaggio semplice e immediato, pochi movimenti di macchina e qui pochi sono sopratutto carrellate laterali, niente di superfluo, regia molto asciutta supportata da una bella fotografia e una credibile ricostruzione scenografica.
[img width=213 height=150]http://www.offoffoff.com/film/2003/imag ... opera1.jpg[/img]
-
Emmanuelle
- Senior

- Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!
Io stasera se le forze non mi abbandonano mi guardo La sposa siriana.
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
-
SafeBet
- Pro

Ma dacci anche qualche feedback dopo aver promesso di vederli. :DEmmanuelle wrote: Io stasera se le forze non mi abbandonano mi guardo La sposa siriana.
Poi Manu non eri stat tu a consigliarmi The Coast Guard? O mi confondo con un altro film di Kim?
Ad ogni modo, oggi altro assaggio di cinema nipponico: Tasogare Seibei (titolo internazionale Twilight Samurai).
Ambientata nel 19esimo secolo, è la storia di un uomo d'animo riservato che sa combattere molto bene con la spada. Di famiglia povera, perde la moglie per malattia e accudisce le due figlie con grande tenerezza. Sulla sua strada un'altra donna, amata fin dall'infanzia, e due combattimenti a cu è obbligato a partecipare per la sua condizione di samurai.
Film dolcissimo e raffinato, con personaggi di grande spessore ma mai sopra le righe. Veramente a pochi centimetri dal capolavoro. Guardatelo.
- Cammellaio Patto
- Senior

minchia è la terza votla che scrivo di questo film e nessuno mi risponde, mi sto cominciando a incazzareSafeBet wrote:
Ad ogni modo, oggi altro assaggio di cinema nipponico: Tasogare Seibei (titolo internazionale Twilight Samurai).
Ambientata nel 19esimo secolo, è la storia di un uomo d'animo riservato che sa combattere molto bene con la spada. Di famiglia povera, perde la moglie per malattia e accudisce le due figlie con grande tenerezza. Sulla sua strada un'altra donna, amata fin dall'infanzia, e due combattimenti a cu è obbligato a partecipare per la sua condizione di samurai.
Film dolcissimo e raffinato, con personaggi di grande spessore ma mai sopra le righe. Veramente a pochi centimetri dal capolavoro. Guardatelo.
[img width=213 height=150]http://www.offoffoff.com/film/2003/imag ... opera1.jpg[/img]
-
SafeBet
- Pro

Ne hai scritto in questo topic? Non ho visto, scusa.Cammellaio Patto wrote: minchia è la terza votla che scrivo di questo film e nessuno mi risponde, mi sto cominciando a incazzare![]()
- Cammellaio Patto
- Senior

non ce l'ho con te, parlo in generale del destino. amando molto quel film ho cercato di parlarne più di qualche volta nel forum da quasi due anni a questa parte, l'ultima volta a pagina 2 di questo topic, sempre lamentandomi che nessuno sapesse o si ricordasse che l'avevo consigliato. uffa.SafeBet wrote: Ne hai scritto in questo topic? Non ho visto, scusa.
-
SafeBet
- Pro

Adesso me ne sono accorto. E' che io l'ho visto solo ieri.Cammellaio Patto wrote: non ce l'ho con te, parlo in generale del destino. amando molto quel film ho cercato di parlarne più di qualche volta nel forum da quasi due anni a questa parte, l'ultima volta a pagina 2 di questo topic, sempre lamentandomi che nessuno sapesse o si ricordasse che l'avevo consigliato. uffa.
Quindi che ne pensi?
-
Emmanuelle
- Senior

In realtà non sono riuscita a vedere La sposa siriana, il sonno ha avuto il sopravvento..SafeBet wrote: Ma dacci anche qualche feedback dopo aver promesso di vederli. :D
Poi Manu non eri stata tu a consigliarmi The Coast Guard? O mi confondo con un altro film di Kim?
Il film che ti avevo consigliato è l'opera prima di Kim Ki-duk, Ag-o, Coccodrillo, del 1996. L'ho trovato piuttosto crudo, a volte un po' disturbante (esiste in italiano questa parola? Se no, scusatemi, ma ho sonno...), come L'isola. Però ti consiglio di vederlo.
- margheritoni10
Sul ciucco non l'ho trovato, in videoteca hanno chiamato la sicurezza quando ho fatto il nome del dio koreano (da quando esiste Blockbuster e videovip i posti seri in provincia hanno chiuso)... tu hai il DVD? Se si: hai possibilità di masterizzarlo ed eventualmente portarlo con te fino in quel di Bologna?Emmanuelle wrote: In realtà non sono riuscita a vedere La sposa siriana, il sonno ha avuto il sopravvento..
Il film che ti avevo consigliato è l'opera prima di Kim Ki-duk, Ag-o, Coccodrillo, del 1996. L'ho trovato piuttosto crudo, a volte un po' disturbante (esiste in italiano questa parola? Se no, scusatemi, ma ho sonno...), come L'isola. Però ti consiglio di vederlo.
-
SafeBet
- Pro

Quindi rimaniamo per due copie Manu :figo:margheritoni10 wrote: Sul ciucco non l'ho trovato, in videoteca hanno chiamato la sicurezza quando ho fatto il nome del dio koreano (da quando esiste Blockbuster e videovip i posti seri in provincia hanno chiuso)... tu hai il DVD? Se si: hai possibilità di masterizzarlo ed eventualmente portarlo con te fino in quel di Bologna?
-
Hank Luisetti
- Pro

visto Angel Dust di Sogo Ishii
pellicola che rapisce per la perfezione stilistica e per la progressiva e dolente immersione di setsuko(la psichiatra protagonista) nella mente dell'assassino.lontano ai clamori di un certo cinema spettacolare, ishii, tende a immergere la pellicola in un'atmosfera rarefatta, sospesa tra incubi e realtà.magnetiche le sequenze, girate in uno sporco bianco e nero, che riprendona la tecnica del dotor aku per deprogrammare le menti delle pazienti.i dialoghi,molto curati,imprezioniscono il film.
(Angel Dust e il nome di strada della fenciclidina, sostanza allucinogena precursore di alcune droghe ad azione oppiomimetica
pellicola che rapisce per la perfezione stilistica e per la progressiva e dolente immersione di setsuko(la psichiatra protagonista) nella mente dell'assassino.lontano ai clamori di un certo cinema spettacolare, ishii, tende a immergere la pellicola in un'atmosfera rarefatta, sospesa tra incubi e realtà.magnetiche le sequenze, girate in uno sporco bianco e nero, che riprendona la tecnica del dotor aku per deprogrammare le menti delle pazienti.i dialoghi,molto curati,imprezioniscono il film.
(Angel Dust e il nome di strada della fenciclidina, sostanza allucinogena precursore di alcune droghe ad azione oppiomimetica
"The point was not to score, but to win"

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"
Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"
Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
-
Emmanuelle
- Senior

margheritoni10 wrote: Sul ciucco non l'ho trovato, in videoteca hanno chiamato la sicurezza quando ho fatto il nome del dio koreano (da quando esiste Blockbuster e videovip i posti seri in provincia hanno chiuso)... tu hai il DVD? Se si: hai possibilità di masterizzarlo ed eventualmente portarlo con te fino in quel di Bologna?
Sì, dovrei averlo e ve lo porto volentieri! :DSafeBet wrote: Quindi rimaniamo per due copie Manu :figo:
Volete che vi metta anche L'albero di plastica e La sposa siriana?
- margheritoni10
Vai. Nell'ultimo anno, con my father (cioè... io sono la mente lui il braccio), ho fatto un lavoro ciclopico di archiviazione digitale dei "migliori" film della storia del cinema secondo i parametri del Morandini 2006 (ovvero: in linea di massima tiro giù e archivo quello che viene catalogato con 3 e 4 stelle). Se vuoi qualcosa di vecchio che possa rientrare in questi parametri prova a chiedere. Il grosso problema di questi films è la qualità non sempre eccelsa.Emmanuelle wrote: Sì, dovrei averlo e ve lo porto volentieri! :D
Volete che vi metta anche L'albero di plastica e La sposa siriana?
-
Emmanuelle
- Senior

...e questo ti fa solo onore!margheritoni10 wrote: Vai. Nell'ultimo anno, con my father (cioè... io sono la mente lui il braccio), ho fatto un lavoro ciclopico di archiviazione digitale dei "migliori" film della storia del cinema secondo i parametri del Morandini 2006 (ovvero: in linea di massima tiro giù e archivo quello che viene catalogato con 3 e 4 stelle). Se vuoi qualcosa di vecchio che possa rientrare in questi parametri prova a chiedere. Il grosso problema di questi films è la qualità non sempre eccelsa.
Approfitto della tua gentilezza, Marghe: hai per caso Sayat Nova - Il colore del melograno (1969), del georgiano Sergei Parajanov (3 stelle sul Morandini, lo uso anch'io!) e Silenzio tra due pensieri (2005) dell'iraniano Babak Payami?
Io potrei fare per te e SafeBet Ag-o, La sposa siriana (2005) dell'israeliano Eran Riklis, L'albero di plastica (vedi sopra), Luna Papa (1999) del tagiko Bakhtiar Khudojanazarov e West Beyrouth (1998), del libanese Ziad Doueiri. Tutto cinema asiatico e mediorientale, dunque.
-
SafeBet
- Pro

Così mi oberi. Ma ovviamente accetto.Emmanuelle wrote: Io potrei fare per te e SafeBet Ag-o, La sposa siriana (2005) dell'israeliano Eran Riklis, L'albero di plastica (vedi sopra), Luna Papa (1999) del tagiko Bakhtiar Khudojanazarov e West Beyrouth (1998), del libanese Ziad Doueiri. Tutto cinema asiatico e mediorientale, dunque.
Marghe per caso hai Il cane giallo della Mongolia? Film recente, quindi forse sfuggito alla tua preziosissima opera, ma il Morando se non sbaglia gli dà le quattro stellette.