Re: MLB in Generale

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

j-smoove wrote: penso che gli yankees lo abbiano pagato quel terreno x poterci costruire sopra.
Pensi male. Nel senso che magari il terreno l'hanno pure pagato, ma c'è sempre una (cospicua) percentuale di costi sostenuti dai contribuenti e dalla città.
A Miami per lo stadio dei Marlins la percentuale a carico dei contribuenti sarà del 100%, se lo stadio verrà costruito (in caso contrario la franchigia la portano altrove), ed ormai pare certo che lo costruiscano.
A Minneapolis la percentuale mi pare che sia dell'80% a carico dei contribuenti.
A New York è stata certamente inferiore, ma mi sorprenderebbe se la città non avesse speso almeno il 10-20%.

E' una cosa normale e tradizionale. Naturalmente poi lo stadio diventa proprietà privata del padrone della squadra, ed il 100% degli introiti derivanti vanno nelle sue tasche. Ma le città sono ricattate: o così o niente. O così o la squadra se ne va da un'altra parte. Per gli Yankees il rischio che se ne vadano è inesistente, e quindi la percentuale è bassa. Per i Twins era alto e la percentuale è stata alta. Per i Marlins altissimo, ed ha pagato tutto la città. E' così che funziona. Si toglie ai poveri (i contribuenti) per dare ai multimilionari proprietari delle squadre, che ricattano le città.
Gio
Senior
Senior

Post by Gio »

rene144 wrote: Pensi male. Nel senso che magari il terreno l'hanno pure pagato, ma c'è sempre una (cospicua) percentuale di costi sostenuti dai contribuenti e dalla città.
A Miami per lo stadio dei Marlins la percentuale a carico dei contribuenti sarà del 100%, se lo stadio verrà costruito (in caso contrario la franchigia la portano altrove), ed ormai pare certo che lo costruiscano.
A Minneapolis la percentuale mi pare che sia dell'80% a carico dei contribuenti.
A New York è stata certamente inferiore, ma mi sorprenderebbe se la città non avesse speso almeno il 10-20%.

E' una cosa normale e tradizionale. Naturalmente poi lo stadio diventa proprietà privata del padrone della squadra, ed il 100% degli introiti derivanti vanno nelle sue tasche. Ma le città sono ricattate: o così o niente. O così o la squadra se ne va da un'altra parte. Per gli Yankees il rischio che se ne vadano è inesistente, e quindi la percentuale è bassa. Per i Twins era alto e la percentuale è stata alta. Per i Marlins altissimo, ed ha pagato tutto la città. E' così che funziona. Si toglie ai poveri (i contribuenti) per dare ai multimilionari proprietari delle squadre, che ricattano le città.
La cosa e` un po piu complicata e la storia cambia, anche parecchio, a seconda della fonte. Comunque quello che si e` capito e` che gli Yankees pagano per la costruzione dello stadio - inteso come edificio - lo stato e citta di New York ci mettono il terreno e tutte le infrastrutture di supporto (es parcheggio e nuova fermata della metropolita). Alla fine conti alla mano come spesa e` qualcosa tipo 50-50, pero` gli Yankees hanno avuto parecchi aiuti con le tasse (di proprieta) e cosa piu importante su l'interesse dei prestiti ricevuti dalla citta per pagare lo stadio (...... insomma gli hanno dato i soldi) e lo stadio pur essendo "nominalmente" di proprieta della citta di New York viene dato in uso (senza pagarne l'afitto) agli Yankees. Per gli Yankees vuol dire che si tengono tutti i guadagni e si vedono "abbonate" le tasse di prorpieta` annuali ......

Insomma, gli Yankees ci guadagnano anche parecchio, la citta, contea e stato di New York paga e basta.

Oh!,  e dimenticavo pare - e dato per sicuro - che durate le trattative gli Yankees abbiano minacciato di lasciare New York  - per trasferirsi a Tampa - se non venivano accontentati  :figo:
Last edited by Gio on 30/09/2008, 5:18, edited 1 time in total.
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

i Tampa Yankees!!!  :stralol: :stralol: :stralol:

Sto chiacchierando su twitter con una tifosa dei Twins a riguardo. In effetti lei dice che non molti cittadini sono contenti di pagare lo stadio, ma più che altro perchè non c'è stata una "votazione" e non per il fatto in sè.

Ma alla fine perchè non guardiamo al risultato? In america ci sono 30 ballparks uno più bello dell'altro, la gente è contenta e ha una qualità esagerata di servizi. Se i proprietari guadagnano, ma restituiscono qualcosa di figo.. è forse così "male"?
Meccanodonte
Senior
Senior

Post by Meccanodonte »

lephio wrote: i Tampa Yankees!!!  :stralol: :stralol: :stralol:

Sto chiacchierando su twitter con una tifosa dei Twins a riguardo. In effetti lei dice che non molti cittadini sono contenti di pagare lo stadio, ma più che altro perchè non c'è stata una "votazione" e non per il fatto in sè.

Ma alla fine perchè non guardiamo al risultato? In america ci sono 30 ballparks uno più bello dell'altro, la gente è contenta e ha una qualità esagerata di servizi. Se i proprietari guadagnano, ma restituiscono qualcosa di figo.. è forse così "male"?
Il qualcosa di figo che restituiscono è comunque a pagamento, però (a meno che tu non intenda il prestigio di avere una organizzazione nella propria città).
Sheasmylove
Senior
Senior
MLB Team: New York Mets
NFL Team: San Diego Chargers
NBA Team: L.A. Clippers - Brooklyn Nets
NHL Team: New York Islanders

Post by Sheasmylove »

Domanda agli esperti a proposito dei nuovi Ballpark...
Il Citi Field dei Mets e' stato pagato solamente dallo sponsor (ovviamente la Citi Bank) oppure, anche in questo caso, si e' andati a cercare nelle tasche dei cittadini..???
Giusto per sapere se i newyorkesi pagheranno di tasca propria due stadi nuovi...
detesto i pigiami, nel calcio e nel baseball

Image
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

Meccanodonte wrote: Il qualcosa di figo che restituiscono è comunque a pagamento, però (a meno che tu non intenda il prestigio di avere una organizzazione nella propria città).
Ti assicuro che sarei contentissimo di pagare un biglietto per andare a vedere delle partite di mlb nella mia città..
Sheasmylove
Senior
Senior

Post by Sheasmylove »

Gio wrote: La cosa e` un po piu complicata e la storia cambia, anche parecchio, a seconda della fonte. Comunque quello che si e` capito e` che gli Yankees pagano per la costruzione dello stadio - inteso come edificio - lo stato e citta di New York ci mettono il terreno e tutte le infrastrutture di supporto (es parcheggio e nuova fermata della metropolita). Alla fine conti alla mano come spesa e` qualcosa tipo 50-50, pero` gli Yankees hanno avuto parecchi aiuti con le tasse (di proprieta) e cosa piu importante su l'interesse dei prestiti ricevuti dalla citta per pagare lo stadio (...... insomma gli hanno dato i soldi) e lo stadio pur essendo "nominalmente" di proprieta della citta di New York viene dato in uso (senza pagarne l'afitto) agli Yankees. Per gli Yankees vuol dire che si tengono tutti i guadagni e si vedono "abbonate" le tasse di prorpieta` annuali ......

Insomma, gli Yankees ci guadagnano anche parecchio, la citta, contea e stato di New York paga e basta.

Oh!,  e dimenticavo pare - e dato per sicuro - che durate le trattative gli Yankees abbiano minacciato di lasciare New York  - per trasferirsi a Tampa - se non venivano accontentati   :figo:
mi ricorda tanto un'analoga situazione, in ambito calcistico, successa qui a Torino...la similitudine di prepotenza delle due societa' e davvero impressionante...

Image
Meccanodonte
Senior
Senior

Post by Meccanodonte »

lephio wrote: Ti assicuro che sarei contentissimo di pagare un biglietto per andare a vedere delle partite di mlb nella mia città..
Eh ok, però non tutti gli abitanti di una città presumibilmente sono interessati al baseball e a pagare i costi di costruzione per il ballpark.
Qui si entra in politica comunque  :D
dicmod
Senior
Senior
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers

Post by dicmod »

Meccanodonte wrote: Eh ok, però non tutti gli abitanti di una città presumibilmente sono interessati al baseball e a pagare i costi di costruzione per il ballpark.
Qui si entra in politica comunque  :D
Io ad esempio preferirei alle squadre di calcio italiche pagare lo stadio una tantum e non dover più poi sborsare un euro per polizia, digos, rifacimento di stadi distrutti o simili, gestioni scandalose con voragini nel bilancio comunale... però andiamo oltre la mia è una semplice provocazione il discorso ovviamente è molto più complesso.
Ange86
Senior
Senior

Post by Ange86 »

Sheasmylove wrote: Domanda agli esperti a proposito dei nuovi Ballpark...
Il Citi Field dei Mets e' stato pagato solamente dallo sponsor (ovviamente la Citi Bank) oppure, anche in questo caso, si e' andati a cercare nelle tasche dei cittadini..???
Giusto per sapere se i newyorkesi pagheranno di tasca propria due stadi nuovi...
Da quanto ho trovato in rete per il citi field degli 850 milioni di costo 450 sono a carico degli enti pubblici.
Image Image
Pixi89
Pro
Pro
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics

Post by Pixi89 »

lephio wrote: Sto chiacchierando su twitter con una tifosa dei Twins a riguardo. In effetti lei dice che non molti cittadini sono contenti di pagare lo stadio, ma più che altro perchè non c'è stata una "votazione" e non per il fatto in sè.
A proposito di votazioni.. quando ero negli states ho visto la videocassetta ( :shocking: ) dei Mariners del '95 e parlando un po con il mio papà ospitante ho scoperto che prima Seahawks e Mariners condividevano lo stadio e prima del '95 c'era appunto la disputa se costruire o no (con annesso spostamento della squadra) uno stadio nuovo.
Si arrivò a votare e i cittadini scelsero NO. Tuttavia non so bene chi dopo la RS 1995 (mariners all'ALCS) decise di fregarsene del voto e costruirono Safeco Field, accanto al quale ora c'è Qwest field del football.
Questo per dire che anche se i cittadini di Minneapolis avessero votato, non so quanto sarebbero ascoltati.

Ps quello che ho scritto va a memoria e sentito dire, se qualcuno ha informazioni più precise mi piacerebbe averle..
Pablets
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Pablets »

Pixi89 wrote: A proposito di votazioni.. quando ero negli states ho visto la videocassetta ( :shocking: ) dei Mariners del '95 e parlando un po con il mio papà ospitante ho scoperto che prima Seahawks e Mariners condividevano lo stadio e prima del '95 c'era appunto la disputa se costruire o no (con annesso spostamento della squadra) uno stadio nuovo.
Si arrivò a votare e i cittadini scelsero NO. Tuttavia non so bene chi dopo la RS 1995 (mariners all'ALCS) decise di fregarsene del voto e costruirono Safeco Field, accanto al quale ora c'è Qwest field del football.
Questo per dire che anche se i cittadini di Minneapolis avessero votato, non so quanto sarebbero ascoltati.

Ps quello che ho scritto va a memoria e sentito dire, se qualcuno ha informazioni più precise mi piacerebbe averle..
Ken Griffey Jr: a quest'uomo e alla squadra del 1995 si deve il non-trasferimento dei Mariners.
Comunque a Seattle quest'anno è successa una cosa simile nel basket, anche se lì il proprietario (Bennett) è stato furbo perchè ha approfittato della situazione per portare la franchigia a casa sua (Oklahoma City). Comunque, tutto è nato dal rifiuto della città di costruire un nuovo palazzo dello sport al posto della Key Arena.
Accetto volentieri correzioni :D
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
Pixi89
Pro
Pro
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics

Post by Pixi89 »

Pablets wrote: Comunque a Seattle quest'anno è successa una cosa simile nel basket, anche se lì il proprietario (Bennett) è stato furbo perchè ha approfittato della situazione per portare la franchigia a casa sua (Oklahoma City). Comunque, tutto è nato dal rifiuto della città di costruire un nuovo palazzo dello sport al posto della Key Arena.
Accetto volentieri correzioni :D
Esatto.. comunque già da un paio di stagioni si parlava del trasferimento degli ex-Sonics.. La richiesta (ingiustificata) di uno stadio nuovo è stato solo un prestesto per Bennet per portare via la franchigia..
Pablets
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Pablets »

Pixi89 wrote: Esatto.. comunque già da un paio di stagioni si parlava del trasferimento degli ex-Sonics.. La richiesta (ingiustificata) di uno stadio nuovo è stato solo un prestesto per Bennet per portare via la franchigia..
Sì infatti ho citato questo caso premettendo che Bennett ne ha approfittato...voleva una franchigia a Oklahoma City e ha comprato quella più vicina all'essere trasferita, e il ricatto era finto in pratica.
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
Sheasmylove
Senior
Senior

Post by Sheasmylove »

Ange86 wrote: Da quanto ho trovato in rete per il citi field degli 850 milioni di costo 450 sono a carico degli enti pubblici.
Appero'..quindi due stadi, due tasse in piu'... :penso:

Image
Locked