koufax75 wrote:
La situazione dei Browns era diversa da quella degli Oilers. Quando Art Modell trasferì la propria squadra a Baltimore da Cleveland, non gli fu permesso di portare con sé la storia dei Cleveland Browns. Quindi, i Baltimore Ravens sono tecnicamente una squadra che ha debuttato nella NFL nel 1996. Tutti i titoli vinti dai Cleveland Browns nell'epoca pre-trasferimento NON appartengono ai Baltimore Ravens.
I nuovi Cleveland Browns (del 1999), invece, sono una continuazione dei vecchi Cleveland Browns. Storicamente e statisticamente, i Cleveland Browns sono una squadra che è nata nel 1946, giocando nella All American Football Conference, e che debuttò nella NFL nel 1950. Poi, nelle stagioni 1996-1997-1998 la franchigia fu inattiva, per riprendere le operazioni nel 1999. Ergo: i nuovi Cleveland Browns possono fregiarsi dei titoli vinti dai Cleveland Browns pre-trasferimento.
Gli Houston Texans, invece, sono una squadra nuova. La storia degli Houston Oilers appartiene ai Tennessee Titans. La squadra che ora si chiama Tennessee Titans può fregiarsi dei titoli vinti dagli Houston Oilers. Inoltre: nessun giocatore dei Tennessee Titans potrà più vestire la maglia #1. Quel numero apparteneva a Warren Moon, che però era il QB degli Houston Oilers; tuttavia è stato ritirato dai Tennessee Titans.
Quindi, penso che fosse impossibile per la nuova franchigia di Houston riprendere il nome Oilers, visto che appartiene ai Tennessee Titans. Inoltre, per due stagioni dopo il trasferimento da Houston, la squadra continuò a chiamarsi Oilers prima del cambio in Titans.
Svelato l'arcano! Non immaginavo che Tennessee, anche avendo cambiato nome, avesse ancora i diritti su "oilers". Nella mia ignoranza pensavo che i diritti sulla storia rimanessero solo trasferendosi mantenendo il nome originale. Poi, spostata la franchigia, tenendo quel nome allora se ne conservava anche il passato. Come i Lakers, tanto per dire. Mentre cambiandolo, anche trasferendo la squadra, si troncava con il passato. Pensavo quindi che Tennessee non avesse più nulla a che fare con il suo passato, e che quindi ad Houston i Texans avevano avuto la possibilità di tornare alle origini.
Non immaginavo funzionasse così. Grazie.
P.S. però così è bruttissimo! Se non ho capito male quanto spiegato da Koufax, questi per chiamare una squadra Titans, hanno estinto il marchio Oilers in pratica. Giusto?
Se è così, mi chiedo, ma come fa un tifoso Titans adesso a sentirsi parte del passato Oilers? Come fa a vedere le foto di Moon lanciare con un'altra maglia, e ritenerlo parte della propria tradizione sportiva?!