mr.kerouac wrote:
ok, ma se parliamo di quale dei due "ideali" ha fatto più danni non so chi vince. io non sono fascista, ma mi infastidisce che fascismo e comunismo vengano sempre messi su due piani diversi, uno come il male assoluto e uno come un giusto ideale per la parità sociale.
in ogni caso leggendo l'intervista di abbiati, non mi sembra abbia fatto proprio apologia di fascismo
Dico semplicemente che ridurre il fascismo a "leggi razziali e alleanza con Hitler" mi sembra abbastanza riduttivo e che atleti strapagati dovrebbero o essere istruiti in tema o stare zitti.
Se si parla di comunismo in senso assoluto, sono d'accordo, se uno si richiama all'esperienza italiana di comunismo invece non vedo perchè dovrebbe esserci levate di scudi, dato che il partito comunista italiano è sempre stato alle regole democratiche (differentemente dal fascismo), è stato nelle istituzioni (con molto più rispetto per le stesse di presunti "liberali") e le regioni storicamente amministrate dai comunisti sono fra le più progredite d'Italia (Emilia Romagna, Toscana, Marche).