Re: E' morto Richard Wright
-
Toni Monroe
- Pro

- Posts: 8945
- Joined: 15/06/2008, 17:58
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- Location: Milano
- Contact:
Re: E' morto Richard Wright
Ma che il secondo me in una discussione pubblica è sottinteso è una tua opinione o una verità di fede?
io credo che certe affermazioni chiamino le risposte altrui. Anche l'esempio che continui a fare: se uno dice che i Finley siano meglio dei Pink Floyd, si tratterebbe di palese provocazione. Tale che ad un certo momento uno nemmeno risponde, perchè la prende per goliardia. Ma chi lo dicesse non potrebbe non avere percezione di star dicendo una cosa grossa. Quando in un altro topic hai espresso la tua preferenza per Jim Morrison rispetto a John Lennon, l'hai fatto con dei toni piuttosto irritanti. Quasi che chi aveva citato Lennon l'avesse fatto per mancar di rispetto a Morrison e tu dovessi mettere le cose a posto. Poi tutti possono esprimere qualunque opinione, ma non è che si debba stupire più di tanto se arriva qualche contestazione. Pretendi che si possa dire di tutto senza che nessuno ci trovi da ridire perchè siamo tutti uguali ed ogni parere ha dignità? Perchè se avessi questa pretesa ti saresti contraddetto da solo nel momento in cui per citare Morrison hai dovuto sminuire (nel confronto tra i due) Lennon..
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Toni.
-
White Rabbit
Re: E' morto Richard Wright
Scusa in un forum si esprimono opinioni. Altrimenti mi sfugge l'utilità di un forum. In un tema, dato che si tratta di esprimere il proprio pensiero, i professori giustamente correggono il "io penso", "credo", "personalmente", "secondo me", "a mio avviso". Sono cose pleonastiche. Un forum se non è utilizzato per esprimere la propria idea non ho capito a che serve. Io su Morrison avevo risposto in quella maniera perchè alcuni avevano contestato la sua presenza in quel topic. Io ho solo ribadito che se era presente Lennon non c'era alcun buon motivo per cui non potesse esserci Morrison.Toni Monroe wrote: Ma che il secondo me in una discussione pubblica è sottinteso è una tua opinione o una verità di fede?io credo che certe affermazioni chiamino le risposte altrui. Anche l'esempio che continui a fare: se uno dice che i Finley siano meglio dei Pink Floyd, si tratterebbe di palese provocazione. Tale che ad un certo momento uno nemmeno risponde, perchè la prende per goliardia. Ma chi lo dicesse non potrebbe non avere percezione di star dicendo una cosa grossa. Quando in un altro topic hai espresso la tua preferenza per Jim Morrison rispetto a John Lennon, l'hai fatto con dei toni piuttosto irritanti. Quasi che chi aveva citato Lennon l'avesse fatto per mancar di rispetto a Morrison e tu dovessi mettere le cose a posto. Poi tutti possono esprimere qualunque opinione, ma non è che si debba stupire più di tanto se arriva qualche contestazione. Pretendi che si possa dire di tutto senza che nessuno ci trovi da ridire perchè siamo tutti uguali ed ogni parere ha dignità? Perchè se avessi questa pretesa ti saresti contraddetto da solo nel momento in cui per citare Morrison hai dovuto sminuire (nel confronto tra i due) Lennon..
-
Toni Monroe
- Pro

- Posts: 8945
- Joined: 15/06/2008, 17:58
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- Location: Milano
- Contact:
Re: E' morto Richard Wright
Spesso le convenzioni sfociano nell'ipocrisia, me ne rendo conto, ma è inevitabile che esprimere un'opinione in un modo piuttosto che in un altro determini delle reazioni. E non mi sembri il tipo da non saperlo. Pare quasi che cerchi di creare le condizioni che ritieni più giuste per poter poi esprimere anche concetti interessanti. Ho letto la spiegazione del perchè ti chiedevi come mai non morissero altri. Ammetto che nel leggerlo la prima volta non avevo preso in considerazione quello che poi hai spiegato (che in fondo non denigravi un morto ma i vivi). Continuo a trovarlo un intervento fuori luogo. In un topic in cui si saluta una persona che se ne va non è proprio indicato entrare e dire che era meglio se ne andasse un altro. Ma più, anche qui, per il modo in cui l'hai fatto, perchè sarà anche vero che hai espresso dispiacere per la morte di Wright, ma con la domanda successiva hai spostato l'attenzione su un altro aspetto. E non in modo discreto, come comunque si potrebbe auspicare.. Ma evidentemente tu ritieni che il modo sia questo.White Rabbit wrote: Scusa in un forum si esprimono opinioni. Altrimenti mi sfugge l'utilità di un forum. In un tema, dato che si tratta di esprimere il proprio pensiero, i professori giustamente correggono il "io penso", "credo", "personalmente", "secondo me", "a mio avviso". Sono cose pleonastiche. Un forum se non è utilizzato per esprimere la propria idea non ho capito a che serve. Io su Morrison avevo risposto in quella maniera perchè alcuni avevano contestato la sua presenza in quel topic. Io ho solo ribadito che se era presente Lennon non c'era alcun buon motivo per cui non potesse esserci Morrison.
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Toni.
-
White Rabbit
Re: E' morto Richard Wright
Beh non è che siamo in camera mortuaria o al funerale o in cimitero. Siamo in un forum eh. Questo "non era il luogo ideale perchè se ne celebrava la morte" mi sembra un po' troppo cerimonioso, quasi in stile camorristico. L'avrei potuto scrivere su un altro topic e allora sarebbe diventato tutto legittimo? Dai, non scherziamo con questi formalismi.Toni Monroe wrote: Spesso le convenzioni sfociano nell'ipocrisia, me ne rendo conto, ma è inevitabile che esprimere un'opinione in un modo piuttosto che in un altro determini delle reazioni. E non mi sembri il tipo da non saperlo. Pare quasi che cerchi di creare le condizioni che ritieni più giuste per poter poi esprimere anche concetti interessanti. Ho letto la spiegazione del perchè ti chiedevi come mai non morissero altri. Ammetto che nel leggerlo la prima volta non avevo preso in considerazione quello che poi hai spiegato (che in fondo non denigravi un morto ma i vivi). Continuo a trovarlo un intervento fuori luogo. In un topic in cui si saluta una persona che se ne va non è proprio indicato entrare e dire che era meglio se ne andasse un altro. Ma più, anche qui, per il modo in cui l'hai fatto, perchè sarà anche vero che hai espresso dispiacere per la morte di Wright, ma con la domanda successiva hai spostato l'attenzione su un altro aspetto. E non in modo discreto, come comunque si potrebbe auspicare.. Ma evidentemente tu ritieni che il modo sia questo.
-
Toni Monroe
- Pro

- Posts: 8945
- Joined: 15/06/2008, 17:58
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- Location: Milano
- Contact:
Re: E' morto Richard Wright
Io credo che le cose hanno il valore che gli dai. E' vero che non siamo in una camera mortuaria, scriviamo in un topic asettico, che vedi su un monitor, etc.. Ma continuo a pensare che certi interventi siano di cattivo gusto. Apri un topic in cui dici che secondo te doveva morire un cantante piuttosto che un altro? Va benissimo. Il contesto diventa chiaro per tutti. Poi scusa, il problema nel formalizzarsi, in certe situazioni, quale sarebbe? Non è che tutto ciò che non è vietato, da leggi o convenzioni, si debba necessariamente fare. A volte si tratta di mostrare un po' di tatto. Non è formalizzarsi, non è segno di debolezza. Rispetto. Non lo si deve meritare. Il rispetto lo dai a prescindere. Finchè non ti si dimostra che non è meritato. E allora ti comporti di conseguenza.White Rabbit wrote: Beh non è che siamo in camera mortuaria o al funerale o in cimitero. Siamo in un forum eh. Questo "non era il luogo ideale perchè se ne celebrava la morte" mi sembra un po' troppo cerimonioso, quasi in stile camorristico. L'avrei potuto scrivere su un altro topic e allora sarebbe diventato tutto legittimo? Dai, non scherziamo con questi formalismi.
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Toni.
-
Contropelo
- Senior

- Posts: 1828
- Joined: 09/12/2007, 20:29
- Location: Firenze
- Contact:
Re: E' morto Richard Wright
E questa è una generalizzazione, perchè se hai a che fare con persone intelligenti vedrai che ti viene richiesto anche quando lodi (e non soltanto quando critichi) un qualcuno o qualcosa. Ma quindi ti poni in questo modo soltanto perchè ti aspetti una certa reazione?White Rabbit wrote: Se io avessi detto "Waters era un genio che camminava sulle acque cantando e suonando", il secondo me magicamente non sarebbe stato richiesto nella discussione.
- sonnechiosissimo
- Pro

- Posts: 6097
- Joined: 19/02/2007, 10:48
- MLB Team: Atlanta Braves
- NBA Team: L.A. Lakers
- NHL Team: N.J. Devils
- Location: 13km to PD
Re: E' morto Richard Wright
r.i.p.
é morto un grande
é morto un grande
-
frog
- Senior

- Posts: 2534
- Joined: 08/09/2002, 20:28
- NBA Team: l.a. Lakers
- Location: Trento
Re: E' morto Richard Wright
Ritengo la tua spiegazione esaustiva anche se rimango in disaccordo, aggiungo altresì che il povero Richard Wright starà senza dubbio alcuno vegliando su di te in quanto il polverone sollevato in questo topic gli sta prolungando oltre ogni previsione la pur meritata celebrazione. Da parte mia la chiudo qui quotando il pensiero di MonroeWhite Rabbit wrote: L'ho già specificato: non è il richiedere il "secondo me" preso in se stesso ad essere segno di intolleranza. E' la disparità di giudizio, per cui se un niubbo mettesse pure il benedetto "secondo me" in una frase del tipo "i Finley sono meglio dei Pink Floyd" verrebbe lapidato. Anche con il secondo me. Il secondo me lo si richiede per evitare la discussione: hai detto secondo me, quindi ti sei automaticamente declassato. E' quello che vale secondo te, ma quelli che pensi tu non vale un cacchio. Il secondo me in una discussione pubblica è sottointeso, esprimerlo è pleonastico. Quando lo si pretende, è per declassare l'opinione altrui. Non viene richiesto per una malintesa forma di democrazia secondo la quale basta dire secondo me e tutto diventa legittimo, perchè appunto, se un niubbo dice "secondo me i finley son meglio dei Pink Floyd" verrà deriso ad aeternum. E questo forum è stracarico di casi in cui il secondo me espresso non ha evitato prese per il culo gratuite. Lo si pretende però quando si viene coinvolti in prima persona (ad esempio nel caso di un artista che piace), per cui se uno non lo esprime è un arrogante che è tenuto a farlo, invece se lo esprime il suo post è quasi invisibile, perchè ha detto secondo me e quindi chi se ne frega del secondo lui. Se io avessi detto "Waters era un genio che camminava sulle acque cantando e suonando", il secondo me magicamente non sarebbe stato richiesto nella discussione.
Ebbene si: son ancor chi


