aeroplane_flies_high wrote:
Se son quel coach, visto che ho un lungo molto forte come Bosh e mi hanno scelto un 2.13 che tira da fuori e ha la coordinazione di Andrea, sommati alla sua voglia di imparare, provo ad allestire un sistema offensivo che valorizzi le qualità dei due e un sistema difensivo che nasconda le pecche che entrambi a modo loro evidenziano.
Ad esempio chiedo a Bosh di marcare nei frangenti più caldi della partita il lungo avversario più pericoloso, per poi sfruttare in attacco i maggiori spazi che un lungo tiratore come Andrea ti concede.
D'Antoni ha giocato una stagione con Diaw centro e Marion ala forte, vuoi che non si riesca a far convivere Bosh e Andrea? ok che è l'unico o quasi con quel sistema di gioco, ma se la società ha scelto Andrea col numero 1, forse qualche accorgimento tecnico-tattico è il caso di farlo... o no?
Pensate a quanto Nowitzki è figlio di Don Nelson... nei primi 3 anni di NBA ve lo ricordate? lo chiamavano irk, perchè la d-efense proprio non c'era... credo che Bargnani da questo punto di vista sia capitato nella società giusta, col roster giusto ma con l'allenatore sbagliato.
Giusto. Il commento è corretto anche se al posto di Bosh ci fosse Garnett.
La presenza di Bargnani potrebbe essere di giovamento anche al texano, che troverebbe l'area più libera, e poi una coppia di ali forti relativamente perimetrali ormai si vede spesso.
Vero che hanno caratteristiche totalmente differenti dai due, ma le semifinaliste dell'Ovest, gioverà ricordarlo, giocavano con la coppia classica Chandler/West e poi Odom/Gasol, Boozer/Okur, addirittura Udoka/Duncan.
Abbiamo visto i Warriors eliminare i Mavs lo scorso anno con Jackson ala forte, abbiamo visto la coppia Marion /Diaw arrivare in finale all'ovest.
Un po di fantasia, che diamine.
Pick e roll sempre e comunque? Bene, anzi, male, ma se ogni tanto la palla uscisse verso il Mago diventerebbe dura raddoppiare Bosh e se ne avvantaggerebbe pure lui.
Ragionando così, poi:
CB92 wrote:
ma basta giustificare sempre bargnani con la storia di Bosh e Mitchell!
Scusate ma se voi siete un allenatore e sapete che Bosh è cento volte più forte di Andrea chi fate giocare allo spot di 4 come titolare? Bosh ovviamente! .......... Quindi se non gioca è solamente colpa sua che è una fighetta e no perchè c'è Bosh nel suo stesso ruolo o perchè è antipatico a Mitchell
allora perchè i Lakers non cacciano a calci in cule Bynum? Hanno Gasol.
Perchè i Celtics si lamentano della partenza di Posey? Hanno Pierce.
Giusto invece:
CB92 wrote:
E poi un lungo che in attacco è capace solo a stare dietro la linea da tre ad aspettare che gli passano la palla e che in difesa è un molaccione incredibile lo fareste giocare? Io sinceramente no! Va bene il tiro dalla lunga distanza, ma da un ragazzo alto 2.13 (!) io voglio anche costanza sotto canestro e gioco duro e Andrea queste cose non ce l'ha per nulla.
Ma quanti lunghi perimetrali che trovano spazio ci sono? E, fra i lunghi perimetrali, qualcuno ha trovato anche un minimo di gioco interno, con il lavoro e la dedizione. Magari però ha trovato un allenatore migliore, per esempio in Don Nelson sopra citato da AFH.
Visto il non gioco dei Raptors, visto che i problemi del Mago li sta trovando anche Kapono, vista la cattiva gestione della coppia Ford/Calderon, io tenderei a dare più responsabilità al tecnico che al giocatore. In ogni caso ce le hanno di sicuro entrambi, come non ha senso definire Mitchell come un novello Barbablù che si diverte a torturare il ragazzo bianco, così non ha senso bollare Bargnani come se fosse uno Scalabrine in tono minore.