Steve Nash wrote:
Ultimamente sento spesso parlare di questo attacco..
Non lo conosco però!
Qualcuno può aiutarmi ad ampliare le mie lacune cestistiche parlandomi di questo modo di attaccare il canestro?
Caratteristiche principali, pregi, difetti, giocatori ideali, anche schemi disegnati..
Un pò di tutto insomma!
Grazie
Allora il Princeton Offence prende appunto il nome dall'università di Princeton. In questa università intorno agli anni 60 non veniva fatta selezione per prendere giocatori di pallacanestro, ma in quell'università giocava chi studiava li, insomma il basket era visto in secondo piano rispetto allo studio, entrava chi meritava per rendimento e tra quelli che c'erano venivano presi i giocatori di basket.
Il coach (del quale mi sfugge il nome ora) si trova appunto con una squadra atipica come ruoli e deve inventarsi qualcosa per riuscire cmq ad attaccare. Qui nasce il Princeton Offence basato sui tagli backdor ed i passaggi consegnati. Questo sistema di attacco permette a tutti di penetrare appunto attraverso i passaggi consegnati e spesso ti agevola quando in squadra non ha i penetratori puri in grado di spaccare una difesa.
In prima squadra dove gioco, quest' anno, (parlo solo di C2 quindi niente di granchè) ci siamo ritrovati con una sola guardia disponibile per la stagione ed un sacco di ali, 4/5 su 10 me compreso.
E' da inizio anno che proviamo con il Princeton e devo dire che è un sistema di gioco davvero interessante, anche se noi siamo solo agli inizi e alle basi di esso.
In europa chi ha giocato e gioca molto con il Princeton Offence è coach Blatt non a caso uno dei miei preferiti se non il mio preferito.
Spero di averti dato qualche nozione utlie, avrai parecchio materiale carttaceo, ma non potendotelo consegnare ti metto 1 link che magari può esserti di aiuto:
http://www.cybersportsusa.com/hooptacti ... ffense.asp