aggiungerei che - ai tempi - il real era la bestia nera per le italiane... negli anni precedenti aveva eliminato l'inter (2 volte), la juve e il napoli. il real era ammantato di un alone leggendario, era considerata la squadra più forte in circolazione. mi ricordo ancora la formazione (non ricordo l'anno) a memoria. buyo chendo camacho maceda solana gordillo butragueno michel sanchez gallego valdano. :Dmargheritoni10 wrote: Invia per chi ha vissuto San Siro in una notte come quella.. perchè sono partite che segnano un epoca, che legano ricordi che forse escono dal calcio e spaziano altrove. Questa forse fu LA partita di quella generazione, ancora più della notte di Barcellona perchè c'era il Real, perchè all'andata ci fu il segnale che qualcosa di nuovo, di diverso, s'era presentato nel panorama del calcio mondiale. In Italia era già noto, all'Europa del calcio pure, ma non era chiara la percezione dei limiti, fin dove si sarebbe potuta spingere la visione di quell'omino cresciuto tra piadine e san giovese.. quella sera rappresentò la consacrazione. Il dire al mondo: "sentite, le regole sono cambiate, d'ora in avanti a calcio si gioca così!". Invidia, veramente. Anche perchè nel mio piccolo una serata di quel genere l'ho vissuta due anni fa, con il Man United.
Più che la partita in se stessa, quello che mette i brividi anche nei ricordi, è l'atmosfera di San Siro. Quell'orgasmo multiplo, lunghissimo, ma non volgare... sembrava come se la gente si fosse accorta d'essere protagonista di una serata perfetta, di quelle da consegnare alla memoria, e volesse gustarla fino in fondo, senza manie di protagonismo, quasi avesse paura di rompere l'incantesimo.
fu una partita clamorosa con il genio di coverciano che spostò carletto sulla fascia.
se vogliamo fare i puristi, l'andata fu - per certi versi - ancora più incredibile. stra-dominammo e i blancos non ci capirono nulla... al bernabeu non si era mai visto. loro segnarono alla prima occasione, poi van basten (dopo una compilation leggendaria di scarpate) dipinse la sua cappella sistina.
ps. rollo mio padre, che poteva entrare a san siro ma era preoccupato del casino e non mi portò. :D
