Rock and metal topic

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Contropelo
Senior
Senior

Re: Rock and metal topic

Post by Contropelo »

The Snake 12 wrote: ma... Tom Sawyer ?  :gazza:
Che intendi? :forza:
In concerto è venuta benissimo, nonostante le sole due prove fatte. L'unico problema è che veniva direttamente dopo il mio assolo (4-5 min), ed è stata abbastanza stancante. Più che altro, stavo agonizzando. :D
Che dire, sembra tanto difficile e invece è molto semplice. Chiaro, non è una canzone immediata e non basta un ascolto per impararla (come, citando la mia scaletta, una qualsiasi dei Camel o dei Pink Floyd o della PFM). Però... basta contare. Nel prog molte cose sembrano difficili e non lo sono. Per questo le critiche fatti ad esponenti del genere (di cui è superfluo fare il nome) del tipo "tecnica senza cuore" scadono immediatamente. La tecnica c'è, ma non si parla di cose così impossibili da doversi chiedere "ma perchè???". Come invece verrebbe da chiedersi immediatamente all'ascolto di un gruppo tipo i Meshuggah e di quell'ottuso di Tomas Haake. Mi scuso per la divagazione, oggi ho sonno. :forza:
Le registrazioni arriveranno oltre il 10 ottobre, causa esame di conservatorio del chitarrista.
Pozz4ever
Pro
Pro

Post by Pozz4ever »

non ho compreso il riferimento ai meshuggah...
Image  Image
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

Pozz4ever wrote: non ho compreso il riferimento ai meshuggah...
Quando uno sente una canzone come "I", in cui Haake fa gli ottavi col china, i trentaduesimi con la cassa e le terzine di ottavi col rullante, è lecito chiedersi "ma come cazzo gli è venuto in mente :D?". E questo perchè chiunque non sappia suonare uno strumento moooolto bene non capisce minimamente ciò che sta ascoltando (o almeno, non capisce in modo dettagliato). Nei DT, invece, come in altri gruppi prog, la tecnica c'è ma si tratta di tecnica abbordabilissima per gli ascoltatori.
O mi vuoi dire che http://www.youtube.com/watch?v=JOR0hUIGb4Y è immediato da capire? E da capirne il significato e lo scopo?
Poi che c'entra, il caso dei Meshuggah non è nemmeno appropriato, perchè so che loro cercano queste musiche impossibili spontaneamente (perchè sono folli :forza:).
Pozz4ever
Pro
Pro

Post by Pozz4ever »

Contropelo wrote: Quando uno sente una canzone come "I", in cui Haake fa gli ottavi col china, i trentaduesimi con la cassa e le terzine di ottavi col rullante, è lecito chiedersi "ma come cazzo gli è venuto in mente :D?". E questo perchè chiunque non sappia suonare uno strumento moooolto bene non capisce minimamente ciò che sta ascoltando (o almeno, non capisce in modo dettagliato). Nei DT, invece, come in altri gruppi prog, la tecnica c'è ma si tratta di tecnica abbordabilissima per gli ascoltatori.
O mi vuoi dire che http://www.youtube.com/watch?v=JOR0hUIGb4Y è immediato da capire? E da capirne il significato e lo scopo?
Poi che c'entra, il caso dei Meshuggah non è nemmeno appropriato, perchè so che loro cercano queste musiche impossibili spontaneamente (perchè sono folli :forza:).
sisi, chiedevo solo perchè non avevo capito l'accostamento...
poi a me i meshuggah non piacciono proprio, li trovo privi di qualunque emozione, e dal vivo sono pure fastidiosi per quanto sono spocchiosi...
Image  Image
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

Pozz4ever wrote: sisi, chiedevo solo perchè non avevo capito l'accostamento...
Avevo inteso. :forza:
Pozz4ever wrote: poi a me i meshuggah non piacciono proprio, li trovo privi di qualunque emozione, e dal vivo sono pure fastidiosi per quanto sono spocchiosi...
Ecco, infatti. A me fanno questo effetto, poi chiaramente non pretendo che sia così per tutti, però è anche vero che quando un artista suona musica letteralmente impossibile (in cui risulta difficile non solo la semplice comprensione, ma pure la comprensione del perchè) il minimo che si possa aspettare è una critica del genere.
Post Reply