Faq - Baseball
- Ivers
- Senior

Re: Faq - Baseball
Discorso molto interessante: dico il mio modestissimo parere:
Il baseball è di suo uno sport in cui in così tante partite ed in una stagione così lunga, può capitare la giornata storta del lanciatore (1 solo giocatore!) che compromette irrimediabilmente il risultato, e se questo avviene ai Playoffs, magari un paio di volte, addio serie, soprattutto nella terribile serie a 5 delle division series; viceversa quando una squadra diventa calda inizia ad infilare una serie impressionante di vittorie, ed in certi casi se il periodo caldo dura fino ai playoffs si può arrivare anche a vincere il titolo o il pennant della lega, vedi i Rockies lo scorso anno; questo fatto livella molto i valori per quello che riguarda le vittorie del titolo. Valori che comunque gli americani cercano di tenere già il più livellati possibile (e ci riescono abbastanza), tramite anche il meccanismo delle scelte al draft, e questo succede in tutti gli sport. Nel Basket se una squadra è forte è più difficile che una giornata storta o un singolo episodio condizionino il cammino nei PO.
Per quanto riguarda il paragone con il campionato di calcio italiano non tiene proprio, io trovo assurdo che nello stesso campionato debbano militare squadre che hanno come obiettivo il titolo, ed altre che hanno come obiettivo dichiarato "la salvezza" e cahe campano con quattro soldi nella speranza di non fallire, e con l'intento di arricchire i presidenti tramite la cessione di campioncini che ogni tanto vengono fuori con l'inevitabile conseguente affossamento della squadra. Le big giocano con un intento, le squadre minori gioacno con un altro intento, dovrebbero partecipare a campionati separati. Secondo me chi gioca in Champions league non dovrebbe giocare nei campionati nazionali, lasciando la competizione alle altre squadre, e formando un vero campionato europeo a cui partecipa che dimostra di avere le crdenziali per farlo e per puntare legittimamente a vincere.
In tutti i casi gli americani sono maestri nel rendere avvincenti ed equilibrate tutte le competizioni sportive, sicuramente anche perchè circolano più soldi. Comunque vai a vedere l'albo d'oro della 500 miglia di Indianapolis e poi vai a vedere l'albo d'oro di un qualunque GP di Formula 1...
Il baseball è di suo uno sport in cui in così tante partite ed in una stagione così lunga, può capitare la giornata storta del lanciatore (1 solo giocatore!) che compromette irrimediabilmente il risultato, e se questo avviene ai Playoffs, magari un paio di volte, addio serie, soprattutto nella terribile serie a 5 delle division series; viceversa quando una squadra diventa calda inizia ad infilare una serie impressionante di vittorie, ed in certi casi se il periodo caldo dura fino ai playoffs si può arrivare anche a vincere il titolo o il pennant della lega, vedi i Rockies lo scorso anno; questo fatto livella molto i valori per quello che riguarda le vittorie del titolo. Valori che comunque gli americani cercano di tenere già il più livellati possibile (e ci riescono abbastanza), tramite anche il meccanismo delle scelte al draft, e questo succede in tutti gli sport. Nel Basket se una squadra è forte è più difficile che una giornata storta o un singolo episodio condizionino il cammino nei PO.
Per quanto riguarda il paragone con il campionato di calcio italiano non tiene proprio, io trovo assurdo che nello stesso campionato debbano militare squadre che hanno come obiettivo il titolo, ed altre che hanno come obiettivo dichiarato "la salvezza" e cahe campano con quattro soldi nella speranza di non fallire, e con l'intento di arricchire i presidenti tramite la cessione di campioncini che ogni tanto vengono fuori con l'inevitabile conseguente affossamento della squadra. Le big giocano con un intento, le squadre minori gioacno con un altro intento, dovrebbero partecipare a campionati separati. Secondo me chi gioca in Champions league non dovrebbe giocare nei campionati nazionali, lasciando la competizione alle altre squadre, e formando un vero campionato europeo a cui partecipa che dimostra di avere le crdenziali per farlo e per puntare legittimamente a vincere.
In tutti i casi gli americani sono maestri nel rendere avvincenti ed equilibrate tutte le competizioni sportive, sicuramente anche perchè circolano più soldi. Comunque vai a vedere l'albo d'oro della 500 miglia di Indianapolis e poi vai a vedere l'albo d'oro di un qualunque GP di Formula 1...
...Up from Third Base to Huntington They Sing Another Victory Song...
-
Dreamer
- Rookie

Ho capito, alcune partite possono essere decise da episodi sfigati ma non credo che un cammino post season fino alla vittoria finale possa essere condizionato da episodi o da sciagurati errori dell'avversario...Ivers wrote: Discorso molto interessante: dico il mio modestissimo parere:
Il baseball è di suo uno sport in cui in così tante partite ed in una stagione così lunga, può capitare la giornata storta del lanciatore (1 solo giocatore!) che compromette irrimediabilmente il risultato, e se questo avviene ai Playoffs, magari un paio di volte, addio serie, soprattutto nella terribile serie a 5 delle division series;
Se ho capito bene perche' gli episodi fortuiti nel Basket sono meno decisivi rispetto agli errori del Baseball, beh puo' essere....Nel Basket se una squadra è forte è più difficile che una giornata storta o un singolo episodio condizionino il cammino nei PO.
Me l'immagino...Comunque vai a vedere l'albo d'oro della 500 miglia di Indianapolis e poi vai a vedere l'albo d'oro di un qualunque GP di Formula 1...
Every man should be allowed to love two cities, his own and San Francisco.
- Ivers
- Senior

Intendo dire che se a basket hai un quintetto fortissimo la fortuna o la sfortuna incidono meno, perchè ci sono molte più azioni, ci sono molte più opportunità di segnare dei punti, e se qualcuno non è in giornata, lo cambi; anche se in effetti mi ricordo una finale NBA dei Knicks contro i Rockets in cui John Starks che era uno dei migliori tiratori della lega, nella partita decisiva finì qualcosa come 2/19 da tre senza che il coach si decidesse a toglierlo, ma è l'eccezione che conferma la regola. Nel baseball se hai il cleanup in crisi in tutta la serie hai voglia a mettere uomini in base, poi arriva quello nel cuore del lineup, che dovrebbe portarli a casa, e ti chiude gli innings con LOB su LOB.Dreamer wrote: Se ho capito bene perche' gli episodi fortuiti nel Basket sono meno decisivi rispetto agli errori del Baseball, beh puo' essere....
Aggiungo una cosa che prima non ho detto: un altro fattore che ha contribuito al livellamento soprattutto negli ultimi anni è l'avvento della saber, che ha permesso alle squadre con mezzi inferiori di forgiare dei rosters di elevato valore con pochi soldi. Ma qua dovrebbe parlare chi ne sa più di me.
Last edited by Ivers on 13/09/2008, 16:59, edited 1 time in total.
...Up from Third Base to Huntington They Sing Another Victory Song...
-
rene144
- Pro

La post-season è soprattutto fortuna. Nel baseball, per la natura del gioco, quasi tutte le squadre finiscono la stagione con record di .400-.600. Questo vuol dire che tutte hanno buoni periodi o brutti. Ovviamente ci sono squadre più e meno forti, ma spesso bastano dei piccoli episodi, degli infortuni e le cose vanno bene o male.Dreamer wrote: Ho capito, alcune partite possono essere decise da episodi sfigati ma non credo che un cammino post season fino alla vittoria finale possa essere condizionato da episodi o da sciagurati errori dell'avversario...
Prendi i Cardinals del 2006: fortunati ad essere in una division disastrosa, entrano nei PO di pura fortuna e poi diventano caldi nel mese giusto...
Sono cose che succedono. La miglior misura del valore di una "dinastia" consiste nel valutare i risultati di Regular Season, e se guardi quelli noterai che anche nel baseball si formino le dinastie. Posso citarti i Braves o gli Yankees in anni recenti, i Red Sox dell'era Epstein, gli Athletics dell'era Beane. Poi quello che succede ad ottobre rimane in ottobre...
- koufax75
- Senior

Gli Americani hanno capito una cosa: una squadra di una metropoli non può competere contro una provinciale. E' impossibile. Per uno sportivo americano, una sfida tra Milano e Chievo è inconcepibile; già Milano contro Firenze è al limite. E questo non avviene solo a livello professionistico, ma anche a livello universitario. Quindi, le squadre grandi si affrontano nei campionati maggiori, le squadre medie nei campionati intermedi, le squadre piccole nelle leghe minori. Ovvio che in America (viste le sue dimensioni geografiche) sia relativamente facile trovare 25-30 città che possono competere a livello maggiorie: chiaramente, New York ha più potere rispetto a Kansas City, ma la sfida Milano vs Chievo è inconcepibile.Per quanto riguarda il paragone con il campionato di calcio italiano non tiene proprio, io trovo assurdo che nello stesso campionato debbano militare squadre che hanno come obiettivo il titolo, ed altre che hanno come obiettivo dichiarato "la salvezza" e cahe campano con quattro soldi nella speranza di non fallire, e con l'intento di arricchire i presidenti tramite la cessione di campioncini che ogni tanto vengono fuori con l'inevitabile conseguente affossamento della squadra.
Questa è l'ennesima dimostrazione che il salary cap non c'entri molto. Il Baseball non ha il salary cap (solo una luxury tax), ma è la disciplina in cui c'è stata più varietà in vetta.A conferma pero' dell'idea che non il Paese USA ma proprio il Baseball e' un discorso a parte per quanto riguarda la competitivita' e' il fatto che a parita' di arco temporale (ultime 20 stagioni) nel Basket USA c'è una situazione molto piu' simile ai campionati degli sport europei...i vincitori del titolo NBA sono appena 7 e forse e' questo lo sport usa dove si verificano piu' dinastie e dove queste durano di piu'....
-----------
Molti invece rimpiangono il vecchio sistema (io compreso). Dopo 162 partite, è giusto eliminare il numero più alto di squadre. Inoltre, il pathos di una pennant race senza Wild Card era qualcosa di spettacolare. Alla fine, si qualificavano ai playoff le squadre migliori, quelle che dimostravano grandissima regolarità da aprile a settembre. Con la Wild Card, è possibile essere ripescati grazie anche ad un finale infuocato o con fortuna.Una volta con 2 division per lega passava ai PO solo la vincente e non c'era il pathos per la wild card, ottima invenzione a mio parere

Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
-
Dreamer
- Rookie

Forse proprio a causa della luxury tax? :Dkoufax75 wrote: Questa è l'ennesima dimostrazione che il salary cap non c'entri molto. Il Baseball non ha il salary cap (solo una luxury tax), ma è la disciplina in cui c'è stata più varietà in vetta.
-
Dreamer
- Rookie

Qualcuno mi puo' spiegare la differenza tra una line drive e una fly ball?
-
rene144
- Pro

Direi di no, visto che solo gli Yankees la pagano regolarmente (un paio d'anni l'hanno fatto i Red Sox, gli Angels, i White Sox ed i Mets e forse qualcuno...). Inoltre è una tassa talmente lieve da non cambiare davvero nulla. Gli Yankees pagano circa 200 milioni di stipendi. Pagare 10 o 30 milioni di tassa (da usare per reinvestire nello sviluppo del baseball o nelle tasche delle squadre più deboli in piccolissime frazioni) non cambia in alcun modo i rapporti di forza.Dreamer wrote: Forse proprio a causa della luxury tax? :D
Una linea è una palla battuta "secca", piena, dritta (come una "linea" appunto) e spesso non si alza molto e non ha molto "hang time" (tempo per aria). La flyball invece è una palla che rimane parecchio in aria e va molto in alto, disegnando un arco piuttosto evidente.Dreamer wrote: Qualcuno mi puo' spiegare la differenza tra una line drive e una fly ball?
-
Dreamer
- Rookie

Grazie molto chiaro. Altra domanda (approfitto del thread per farmi un pò di cultura...
) Come si costruiscono le statistiche a livello di team? Ad esempio prendo due squadre e voglio sapere quale delle due ha il miglior attacco e quale ha la miglior difesa. O estendo la "query" a tutti i team di una lega...
Come si fa? Per l'attacco si prendono tutti gli RBI e si sommano....oppure per la difesa si prendono tutti gli SO....vabbe' l'ho buttata cosi' come esempio ma quali sono i parametri e le regole da osservare per fare delle buone statistiche a livello di team?
Come si fa? Per l'attacco si prendono tutti gli RBI e si sommano....oppure per la difesa si prendono tutti gli SO....vabbe' l'ho buttata cosi' come esempio ma quali sono i parametri e le regole da osservare per fare delle buone statistiche a livello di team?
-
rene144
- Pro

Sono cose soggettive. Gli RBI di sicuro non indicano granchè.
Personalmente direi OBP ed OPS per l'attacco, DER per la difesa e K/BB per i lanciatori, ma è un approccio particolarmente superficiale. Esistono miriadi di statistiche e gente dedicata alla sua analisi appositamente, proprio per decidere cosa significhi avere un "buon" attacco.
Qualcosa di semplicistico ma piuttosto efficace è vedere i punti fatti ed i punti subiti.
Personalmente direi OBP ed OPS per l'attacco, DER per la difesa e K/BB per i lanciatori, ma è un approccio particolarmente superficiale. Esistono miriadi di statistiche e gente dedicata alla sua analisi appositamente, proprio per decidere cosa significhi avere un "buon" attacco.
Qualcosa di semplicistico ma piuttosto efficace è vedere i punti fatti ed i punti subiti.
- guerriero
- Rookie

- MLB Team: CLEVELAND INDIANS-URBE ROMA
- NFL Team: GLADIATORI ROMA
- NBA Team: VIRTUS ROMA
volevo chiedere a chi è più esperto del sottoscritto con i termini del gergo baseballiano cosa si intenda per PULL?
è una caratteristica che il mio pc game del baseball riporta per i giocatori assieme a power, range e altri
NB: non ne sono sicuro ma forse indica la tendenza di un giocatore a battere le palle dal proprio lato di battuta e non ad aprire il campo?
grazie dell'aiuto!
è una caratteristica che il mio pc game del baseball riporta per i giocatori assieme a power, range e altri
NB: non ne sono sicuro ma forse indica la tendenza di un giocatore a battere le palle dal proprio lato di battuta e non ad aprire il campo?
grazie dell'aiuto!
-
rene144
- Pro

esatto. Il "pull side" di un battitore è il proprio campo. Quindi per un destro il "pull side" è l'esterno sinistro, e viceversa.guerriero wrote: NB: non ne sono sicuro ma forse indica la tendenza di un giocatore a battere le palle dal proprio lato di battuta e non ad aprire il campo?
E' molto più facile battere con potenza verso il pull side. E' più naturale, anche se alcuni vanno molto bene anche in campo opposto.
-
shilton
- Pro

- MLB Team: Kansas City Royals
- NFL Team: Green Bay Packers
tecnicamente, è così difficile battere in campo opposto?rene144 wrote: esatto. Il "pull side" di un battitore è il proprio campo. Quindi per un destro il "pull side" è l'esterno sinistro, e viceversa.
E' molto più facile battere con potenza verso il pull side. E' più naturale, anche se alcuni vanno molto bene anche in campo opposto.

Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
-
rene144
- Pro

No, ma è più difficile sprigionare una potenza adeguata. Poi dipende dal tipo di swing. Gente come Ryan Howard o JD Drew ha una potenza "naturale" verso il centro-sinistra (in pratica in campo opposto per loro), ma si tratta di eccezioni.shilton wrote: tecnicamente, è così difficile battere in campo opposto?
Quasi tutti i giocatori avranno una SLG molto maggiore nel "pull side".
In campo opposto è piuttosto facile battere su una palla esterna se ci si accontenta del singoletto, ma chiaramente tutti cercano sempre di sfruttare il massimo dai loro turni di battuta.
-
rene144
- Pro

Non mi ricordo dove Pixi avesse posto il quesito sulle sostituzioni battitore-lanciatore ripetutamente. In ogni caso qui c'è l'esempio di un battitore tolto senza aver affrontato nessuno. McPherson è entrato nel settimo come PH per Sanchez con 1 uomo sulle basi. Washington ha messo Hinckley per Balester. Allora Florida ha tolto McPherson per mettere Helms. A meno di un infortunio però il pitcher deve affrontare almeno un avversario ed infatti Hinckley ha affrontato (e messo K) Helms. Todo claro?