Piccola riflessione

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Post Reply
Lurker

Re: Piccola riflessione

Post by Lurker »

koufax75 wrote: il dato più comune è sui 120-130 milioni, molto lontano dal miliardo
Insomma la stessa cifra che mi è venuta fuori con il calcolo al volo su due piedi ieri notte. Bene, anzi benissimo

koufax75 wrote:Sicuramente colorita, forse esagerata, ma questa parte non è lontana dalla verità
Ti dispiace se ti dico che un po' mi ha dato fastidio il taglio della parte "senza una buona base di conoscenza di schemi e tattica l'NFL è tra gli sport più noiosi al mondo" nel tuo quote? Non per altro, ma quella piccola aggiunta significa moltissimo ed onestamente la ritengo indispensabile, perché è proprio la meravigliosa quantità di varianti strategiche possibili ad ogni giocata che ci permette di sopportare (quasi) con piacere le varie pause ed interruzioni varie, magari discutendo nel frattempo proprio del piano gara delle squadre in campo
joesox

Post by joesox »

jayone wrote: In questo modo non ho potuto seguire nulla che non sia calcio o motori.

Ma io mi chiedo... è giusto che in un qualsiasi tg sportivo non si possa parlare per 1 minuto di quello che sta accadendo in MLB?

Com'è che in Germania facevano vedere il superbowl in chiaro su 2 canali e qui solo nella paytv?

E continuo... com'è possibile seguire gli sport americani senza l'ausilio di internet?
Ho riassunto il primo post di jayone...in effetti ci siamo un pochino allargati...lui si lamentava dell'inesistente pluralismo sportivo nell'informazione pubblica tv. Non chiedeva neppure telecronache o chissà quali programmi, gli bastava un minuto. E magari - e non costerebbe nulla - i risultati MLB su televideo. E se fosse per quello nessuno si lamenterebbe pure di un paio di minuti sul cricket.

Lurker, una cosa, senza sapere le regole quasi tutti gli sport sono incomprensibili, tranne forse il pugilato!
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Lurker wrote: Insomma la stessa cifra che mi è venuta fuori con il calcolo al volo su due piedi ieri notte. Bene, anzi benissimo

Ti dispiace se ti dico che un po' mi ha dato fastidio il taglio della parte "senza una buona base di conoscenza di schemi e tattica l'NFL è tra gli sport più noiosi al mondo" nel tuo quote? Non per altro, ma quella piccola aggiunta significa moltissimo ed onestamente la ritengo indispensabile, perché è proprio la meravigliosa quantità di varianti strategiche possibili ad ogni giocata che ci permette di sopportare (quasi) con piacere le varie pause ed interruzioni varie, magari discutendo nel frattempo proprio del piano gara delle squadre in campo
Scusami. L'ho tagliata per sbaglio.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
jayone
Pro
Pro
NFL Team: Miami Dolphins

Post by jayone »

joesox wrote: Ho riassunto il primo post di jayone...in effetti ci siamo un pochino allargati...lui si lamentava dell'inesistente pluralismo sportivo nell'informazione pubblica tv. Non chiedeva neppure telecronache o chissà quali programmi, gli bastava un minuto. E magari - e non costerebbe nulla - i risultati MLB su televideo. E se fosse per quello nessuno si lamenterebbe pure di un paio di minuti sul cricket.

Lurker, una cosa, senza sapere le regole quasi tutti gli sport sono incomprensibili, tranne forse il pugilato!
si mi riferivo proprio a questo, piccoli cambiamenti che farebbero un'enorme differenza
[align=center]Image
Dopo l'esecuzione di jayone MJ (Michael Jackson) è risorto! Predu17[/align]
Dreamer
Rookie
Rookie

Post by Dreamer »

My two cents....
In questo mio intervento parlero' quasi esclusivamente della tv di Stato perche' questa ha dei doveri in quanto servizio pubblico, le tv commerciali fanno le scelte che vogliono in base al loro business...c'è poco da dire...chi ne e' d'accordo continua a vederle e chi no disdice l'abbonamento.
Io sostengo da anni che c'è una sproporzione assurda tra il calcio che viene proposto dalla RAI e le briciole delle briciole dedicati ad altri sport. Non e' giustificabile con il fatto che il calcio qui' sia una religone (e a parlarvi e' un appasionato di calcio che ha fame pero' di altri sport) e se e' diventata una religione dominante e' anche dovuto alle scelte della TV di Stato.
Se martelli i coglioni ogni ora, ogni giorno, ogni istante le persone sulle caccole di Gattuso o sui peli al naso di Ibra creerai aspettativa, assuefazione, desiderio di cio' che la tv ti offre. Ragazzi e' la logica dei mezzi di comunicazione. Chi li ha inventitati l'ha fatto per trasmettere informazioni...poi sono diventati strumenti per creare il consenso. E' come negli Stati dove ci sono le dittutare. Se ripeti ogni giorno, ogni ora in tv, per radio che il dittatore e' buono e che fa gli interessi dei cittadini, questi poco alla volta si convinceranno che' e' cosi'.
Lo stesso per il calcio. Se tu Rai, offri per piu' del 90% calcio puoi solo aspettarti che le nuove leve crescano a pane e calcio.
Anche se prima non era cosi'. Facciamo un passo indietro. Vi ricordate la domenica sportiva degli anni 80? La prima parte era dedicata la calcio e la seconda agli altri sport con un po' piu di tempo da dedicare al Basket.
Poi con il passare degli anni il calcio si e' letteralmente mangiato tutto lo spazio degli altri sport fino a relegare questi in un piccolo servizio....le eccezioni sono rappresentate dalla Ferrari e da Valentino, per il resto e' buio. E' roba da sevizio pubblico questa?

Sono d'accordo con Koufax, la Rai dovrebbe trasmettere in primis gli eventi italiani di tutti gli altri sport e soprattutto gli eventi mondiali (almeno la finale di World league di pallavolo e pallanuoto tanto per fare un paio di esempi...) e qualche torneo di tennis anche di ottimo livello.

Ma la Rai non ci tiene a creare una cultura sportiva che vada al di la del semplice dio pallone. In fondo ci sono degli eventi che testimoniano che la gente ha voglia di altri sport...occorre solo un pò stimolarli e fali uscire dalla dipendenza calcio che hanno.

Un paio di esempi...la vela. Negli ultimi anni in tv sono state trasmesse le gare di Coppa America e dopo una marea di persone si e' iscritta ai corsi di vela. Lo stesso e' accaduto nel Rugby dopo la trasmissione del 6 nazioni e della coppa del mondo...addirittura i negozi di abbigliamento sportivo hanno iniziato a mettere le maglie di Rugby in vetrina...i negozianti non sono fessi e hanno capito che c'è un mercato...

Biogna allora spezzare questo monopolio del calcio e proporre altri sport affinche' questi abbiano sempre piu' appassionati tesserati e facciano competere l'Italia in discipline sempre diverse. I nostri che vincono alle olimpiadi sono ormai un miracolo e gia' siamo in regressione...
koufax75 wrote: Sul cricket: come il rugby è nato in Inghilterra. E ha avuto una grandissima diffusione nei paesi dell'Impero Britannico. Poi, nel subcontinente indiano è diventato religione! Ma anche in Australia e nei Caraibi di lingua inglese è molto popolare. Quindi, non è vero che non abbia superato la Manica. E sicuramente ha una diffusione superiore al rugby!
Discorso un po' difficile da sostenere visto che L'India da sola ha piu' popolazione di tutti gli altri Paesi dove il Rugby ha tradizione.
joesox wrote: I malati stanno svegli fino alle 5 del mattino a vedere il baseball.
Sicuramente e io quando penso a queste cose mi chiedo...ma questi che fanno nella vita? Campano di rendita?  :fischia:
Every man should be allowed to love two cities, his own and San Francisco.
Pablets
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Pablets »

Dreamer wrote: Sicuramente e io quando penso a queste cose mi chiedo...ma questi che fanno nella vita? Campano di rendita?  :fischia:
No, facciamo semplicemente sacrifici :gazza:
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Discorso un po' difficile da sostenere visto che L'India da sola ha piu' popolazione di tutti gli altri Paesi dove il Rugby ha tradizione
Il rugby (sport che adoro) ha moltao meno seguito di quanto si possa immaginare. Sia rugby, sia cricket sono sport dell'Impero Britannico e che fuori dal Commonwealth hanno fatto molta fatica.  Dico sempre: rallegriamoci che in Italia il rugby si giochi a livello dignitoso. Fossimo nati in Germania, Scandinavia, Olanda, ma anche USA o Canada... beh... di rugby ne avremmo visto pochissimo. Comunque, facciamo un paragone rugby-cricket continente per continente.

Nord America: pari. Sia cricket, sia rugby non sono particolarmente popolari. Si gioca a livello mediocre in Canada e negli USA. Messico non ne parliamo, visto che entrambi gli sport sono ignoti.

Centro-Sud America: il cricket ha tutti i Caraibi di lingua inglese, cosa che il rugby non ha. Il rugby è abbastanza forte in Argentina, quello sì. Ma è sconosciuto (o quasi) nel resto del continente. Il cricket in Sud America ha qualcosa in Argentina, ma poca roba.

Europa: la presenza della Francia, dell'Italia e in parte della Romania sposta la bilancia in favore del rugby. Per il resto (se si escludono le Isole Britanniche), entrambi gli sport non godono di grande popolarità. Si sta muovendo qualcosa in Spagna e Portogallo in campo rugbistico, ma siamo molto lontani dalla popolarità.

Africa: Entrambi gli sport sono popolari in Sud Africa, ma anche Zimbabwe e Namibia. Ma il cricket ha anche altri paesi africani, come ad esempio il Kenya. Direi vantaggio cricket.

Asia: Qui manco si inizia a discutere. Tutto il subcontinente è per il cricket, senza dimenticare un certo interesse da parte dei paesi del Medio Oriente. Escluso il Giappone (che è tutto fuorché una potenza), il rugby asiatico non esiste. L'ICC (International Cricket Council) sta facendo dei progetti per il cricket in Cina (ma comunque siamo appena agli inizi).

Oceania: in Australia, il cricket è più forte rispetto al rugby (che tra l'altro soffre anche la concorrenza del rugby league). In Nuova Zelanda, prevale il rugby, ma il cricket ha una sua popolarità. Resterebbero gli isolotti del Pacifico, ma la popolazione totale è molto bassa.

Quindi, il cricket ha sicuramente più praticanti del rugby nel mondo.
Last edited by koufax75 on 14/09/2008, 23:11, edited 1 time in total.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
joesox

Post by joesox »

koufax75 wrote: Quindi, il cricket ha sicuramente più praticanti del rugby nel mondo.
e allora?
Dreamer
Rookie
Rookie

Post by Dreamer »

Pablets wrote: No, facciamo semplicemente sacrifici :gazza:
Non metto in dubbio...magari sara' anche grazie a una restitenza fisica di carattere personale...io so solo che se dovessi restare sveglio fino alle 4-5 per seguire le partite in giorni feriali dovendomi poi svegliare alle 7...al lavoro sarei completamente rincoglionito...ma magari altri riescono a sopportare lo sforzo...
Pablets
Pro
Pro

Post by Pablets »

Dreamer wrote: Non metto in dubbio...magari sara' anche grazie a una restitenza fisica di carattere personale...io so solo che se dovessi restare sveglio fino alle 4-5 per seguire le partite in giorni feriali dovendomi poi svegliare alle 7...al lavoro sarei completamente rincoglionito...ma magari altri riescono a sopportare lo sforzo...
Qui dentro facciamo quasi tutti così. Purtroppo (o per fortuna) la passione porta a fare questo e altro :gogogo:
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Pablets wrote: Qui dentro facciamo quasi tutti così. Purtroppo (o per fortuna) la passione porta a fare questo e altro :gogogo:
e tanto di cappello a voi, la mia passione è tanta ma non riesco quasi mai a fare le notti  :nonno:
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Dreamer
Rookie
Rookie

Post by Dreamer »

Beh allora ditemi che roba prendete per stare lucidi il giorno seguente cosi' la prendo anch'io  :lol2: :hehe:
joesox

Post by joesox »

Dreamer wrote: Non metto in dubbio...magari sara' anche grazie a una restitenza fisica di carattere personale...io so solo che se dovessi restare sveglio fino alle 4-5 per seguire le partite in giorni feriali dovendomi poi svegliare alle 7...al lavoro sarei completamente rincoglionito...ma magari altri riescono a sopportare lo sforzo...
dipende - alle volte è dura - alle volte si vedono le repliche (raro!) - alle volte si crolla addormentati - ai tempi dell'università era più facile seguire il baseball d'estate

sul discorso rai sono d'accordo al 100%, ma sono convinto che ci sarebbe spazio anche per sport usa e stranieri in genere
Pablets
Pro
Pro

Post by Pablets »

Dreamer wrote: Beh allora ditemi che roba prendete per stare lucidi il giorno seguente cosi' la prendo anch'io  :lol2: :hehe:
La mia droga? E' questa:

Image

:truzzo:

Pixi89
Pro
Pro
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics

Post by Pixi89 »

Pablets wrote: La mia droga? E' questa:

Image

:truzzo:
ma agli esterni hanno gli occhiali per vedere al buio :lol2: :lol2: