Faq - Baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
rene144
Pro
Pro

Re: Faq - Baseball

Post by rene144 »

louis wrote: scusa per la sintesi non mi sono spiegato.
Non intendevo che quella fosse la regola, che infatti non c'è.

magari il classificatore in quell'occasione ha usato quel criterio piuttosto che la simpatia.
Ah boh, può aver usato qualsiasi criterio. E' lui che decide ed ovviamente avrà deciso in base a qualcosa.
Quello che volevo dire è che non ci sia un vincolo per il rilievo che finisce il quinto inning. Può dare la W a chiunque in base a quello che crede lui. Poteva darla a Blevins, Casilla, ecc...
Dreamer
Rookie
Rookie

Post by Dreamer »

Vorrei chiedervi informazioni sulle rivalita' in MLB...allora iniziamo col dire che esistono le sfide stracittadine (allargando il concetto di stracittadina a a squadre della stessa area metropolitana) NYY-NYM, CHC-CWS, SF-OAK, LAD-LAA e BAL-WSH (catalogare quest'ultima come stracittadina mi sembra un pò forzato IMHO...) questo solo per dire le sfide tra "vicinissime" e poi ci sono altre sfide diciamo "regionali" come il derby del Texas tra Rangers e Astros. Oltre le stracittadine vi sono altre rivalita', la piu' leggendaria di tutte e' NYY-BOS.
A parte la vicinanza o meno geografica cio' che vorrei chiedervi e': quali sono secondo voi le rivalita' piu' genuine, quelle che hanno una storia alle spalle oppure che sono scoppiate da poco ma che sono "vere" rivalita', sentite un po' da tutti...giocatori, dirigenti, pubblico, stampa....e quali quelle costruite un pò a tavolino giusto per motivi commerciali, per vendere un pò di merchandising o per occupare qualche pagina in piu' sui giornali?
Credo che le rivalita' al di la' di ogni ragionevole dubbio siano: NYY-BOS, NYY-NYM e CHC-CWS...credo che qui' siamo a livelli di Pisa e Livorno  :D :D
E delle altre? Quali sono quelle che piu' si avvicinano a queste tre?
Every man should be allowed to love two cities, his own and San Francisco.
Pablets
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Pablets »

St Louis Cardinals - Chicago Cubs (considerata la "seconda" rivalità dopo BOS - NYY)
LA Dodgers - San Francisco Giants

Ah, occhio alle "stracittadine": sono meno sentite di quel che pensi (anche perchè si giocano solo da una decina d'anni).
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Le rivalità cittadine sono particolari. Tieni presente che Yankees e Mets si sfidano in un paio di serie all'anno, ma oltre a quello non c'è molto. Sono in leghe diverse, non hanno nulla a che spartire. Quindi, indubbiamente non c'è amore tra le due squadre, ma visto che mancano gli scontri diretti, la rivalità non può andare molto in profondità. E non dimenticare che fino al 1996, non c'erano le partite interleague in regular season, quindi Mets e Yankees si ignoravano reciprocamente. I Mets sono stati fondati nel 1962: hanno dovuto attendere il 1997 prima di affrontare in una partita vera gli Yankees. E lo stesso si può dire per White Sox vs Cubs / Angels vs Dodgers. Ripeto: sicuramente non c'è amore tra le squadre, ma visto che manca lo scontro diretto vero, la rivalità perde ovviamente forza. Diverso era il discorso ai tempi dei Brooklyn Dodgers: Yankees e Dodgers si affrontarono in tantissime World Series negli anni '40 e '50; i continui scontri diretti crearono una grandissima rivalità, cosa che manca a Yankees-Mets.

Oltre a Red Sox-Yankees, va segnalata Dodgers vs Giants, che è una delle più antiche di sempre, visto che è nata nel XIX secolo: si è partiti da New York (New York Giants vs Brooklyn Dodgers) e poi ci si è spostati in California. E in oltre 100 anni di sfide, ne sono successe di tutti i colori. Le squadre e le tifoserie non si amano. C'è un certo astio reciproco. E una delle cose più divertenti è rovinare i sogni di gloria della rivale. Ti faccio un esempio: 1993 - National League Western Division (l'ultimo anno con solo 4 division). I Giants erano in lotta con gli Atlanta Braves (che al tempo giocavano nella Western Division) per il titolo divisionale: l'ultima serie dei Giants era a Los Angeles contro i Dodgers (ormai fuori gioco). Beh... I Dodgers vinsero l'ultima partita e regalarono ai Braves il titolo divisionale, mentre i Giants rimasero fuori dai playoff... Beh, a LA si festeggiò molto!!

Non male è anche Cubs vs Cardinals, anche questa originaria del XIX secolo.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
LOMBO
Rookie
Rookie

Post by LOMBO »

Altre rivalità possono essere Braves-Marlins oppure Mets-Phillies ed anche Mets-Braves,Indians-White Sox Orioles-Yankees,Yankees-Blue Jays  diciamo che ce ne sono molte..quasi tutte le squadre ne hanno almeno una  :lingua:
MILANO1946_ultrà
Senior
Senior

Post by MILANO1946_ultrà »

Mi sono impegnato, ho letto e riletto diverse cose, ma il tutto mi rimane confuso.
Non riesco a capirci molto sulla strutturazione dei gironi "play off" e del rapporto con la wildcard.
Vi dico cosa non ho capito.

Al termine delle 162 partite della stagione regolare, accedono ai playoff le tre* squadre con il miglior record in ciascuna division delle 2 leghe, American League e National League, più la squadra con il miglior record tra le tre seconde classificate, detta wild card. In ciascuna lega, la squadra con il miglior record assoluto gioca quindi le prime 2 partite della serie di semifinale (al meglio delle 5 partite) sul proprio campo, contro la squadra wild card, mentre la squadra con il secondo record assoluto ospita la terza.

Tre:
Perchè tre? Ci sono 6 gironi (est-centro-ovest) per ogni lega. Dai primi posti quindi dovrebbero uscirne 6 primi posti.

E' forse così: che delle tre prime della lega passa solo quella con il miglior record?
Quindi ogni lega fornisce SOLO la miglior squadra (che è quella che ha il miglior rapporto tra sconfitte e vittorie).....e la famosa "terza" è quella che ha il miglior record tra le seconde.

Ho capito male?
Pablets
Pro
Pro

Post by Pablets »

playoff le tre* squadre con il miglior record in ciascuna division delle 2 leghe, American League e National League, più la squadra con il miglior record tra le tre seconde classificate

Tre per l'American (West, Central, East) tre per la National (West, Central, East) + la migliore seconda della American e la seconda migliore della National. Che c'è di difficile?
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
LOMBO
Rookie
Rookie

Post by LOMBO »

Cerco di farti un breve riassunto:
sia l'American che la National League sono composte da 3 division: EAST-CENTRAL-WEST
Perciò si qualificano ai playoff le vincenti delle division più una wild card per ogni league
AL= vincente east-central-west + wild card(migliore seconda della lega)
NL= vincente east-central-west + wild card(migliore seconda della lega)
MILANO1946_ultrà
Senior
Senior

Allora avevo capito (quasi) bene.
In totale otto partecipanti.

Allora, procediamo per capirci bene sugli abbinamenti:

1 classificata vs wild card
2 classificata vs terza

E' così?
Pablets
Pro
Pro

Post by Pablets »

E' così, però non si possono avere nel primo turno incontri interdivisionali.
Esempio: Tampa Bay vince la Division col miglior record in AL, Boston la Wild Card: al primo turno non si potrà avere TB-BOS. Tampa giocherà con la terza e la seconda giocherà con Boston.

MILANO1946_ultrà
Senior
Senior

Ho come l'impressione che chi ha creato queste regole l'abbia fatto apposta per rendere il tutto più difficile possibile  :lol2:
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

MILANO1946_ultrà wrote: Allora avevo capito (quasi) bene.
In totale otto partecipanti.

Allora, procediamo per capirci bene sugli abbinamenti:

1 classificata vs wild card
2 classificata vs terza

E' così?

in pratica la WC becca la squadra con il miglior record a patto che NON sia della propria division

no, in realtà è semplice, visto che poi l'altro accoppiamento è forzato.
Una volta con 2 division per lega passava ai PO solo la vincente e non c'era il pathos per la wild card, ottima invenzione a mio parere
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Dreamer
Rookie
Rookie

Post by Dreamer »

Ho fatto una piccola statistica prendendo le ultime 20 stagioni...alle WS sono arrivate 20 squadre diverse e hanno vinto il titolo ben 14 squadre diverse.  :shocking: Per chi e' nuovo di questo sport e' un fatto inusuale....nel calcio italiano (ma anche di altri Paesi europei) i vincitori del campionato negli ultimi 20 anni saranno non piu' di 4 0 5....
Come si spiega? Da un lato si puo' pensare che la redistribuzione degli introiti nel baseball sia molto piu' efficiente che in qualsiasi altro sport e tale da consentire anche a societa' medio-piccole di vivere il loro anno di gloria.
L'altra ragione e' che gli USA sono un paese molto grande e il paese piu' ricco del mondo...e' inevitabile pensare che il numero delle squadre competitive sia di piu' che in una nazione "normale" come un Paese europeo....

A conferma pero' dell'idea che non il Paese USA ma proprio il Baseball e' un discorso a parte per quanto riguarda la competitivita' e' il fatto che a parita' di arco temporale (ultime 20 stagioni) nel Basket USA c'è una situazione molto piu' simile ai campionati degli sport europei...i vincitori del titolo NBA sono appena 7 e forse e' questo lo sport usa dove si verificano piu' dinastie e dove queste durano di piu'....
Every man should be allowed to love two cities, his own and San Francisco.
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Dreamer wrote: Ho fatto una piccola statistica prendendo le ultime 20 stagioni...alle WS sono arrivate 20 squadre diverse e hanno vinto il titolo ben 14 squadre diverse.  :shocking: Per chi e' nuovo di questo sport e' un fatto inusuale....nel calcio italiano (ma anche di altri Paesi europei) i vincitori del campionato negli ultimi 20 anni saranno non piu' di 4 0 5....
Come si spiega? Da un lato si puo' pensare che la redistribuzione degli introiti nel baseball sia molto piu' efficiente che in qualsiasi altro sport e tale da consentire anche a societa' medio-piccole di vivere il loro anno di gloria.
L'altra ragione e' che gli USA sono un paese molto grande e il paese piu' ricco del mondo...e' inevitabile pensare che il numero delle squadre competitive sia di piu' che in una nazione "normale" come un Paese europeo....

A conferma pero' dell'idea che non il Paese USA ma proprio il Baseball e' un discorso a parte per quanto riguarda la competitivita' e' il fatto che a parita' di arco temporale (ultime 20 stagioni) nel Basket USA c'è una situazione molto piu' simile ai campionati degli sport europei...i vincitori del titolo NBA sono appena 7 e forse e' questo lo sport usa dove si verificano piu' dinastie e dove queste durano di piu'....
dreamer il perchè te lo dirà forse qualcuno di più competente di me, ma a me questa cosa fa impazzire,sapere che l'anno prossimo possa vincere chi ora è straultimo mi piace molto....
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
MILANO1946_ultrà
Senior
Senior

Quindi l'anno prossimo vincono i miei Pirati  :lol2:
Locked