Traduzione uno sport puo' affermarsi solo se le grosse citta' (Roma, Milano e Napoli) sono protagoniste, il dualismo Bologna-Treviso ha portato all'anonimato il basketlibertàxgliultras wrote: obbiettivamente, credi che far fuori una città come napoli sia una vittoria per un qualsiasi sport?
Re: Napoli Basket: Paradiso o Inferno?
- Jakala
- Senior

- NBA Team: Phoenix Suns
Re: Napoli Basket: io speriamo che me la cavo.
Hope is a lying bitch
-
Red
- Senior

Vivo in una città come Napoli.libertàxgliultras wrote: obbiettivamente, credi che far fuori una città come napoli sia una vittoria per un qualsiasi sport?
ma dove c... vivi?
Vedo che finalmente siamo d'accordo: anche io penso che sarebbe una sconfitta per il basket e per lo sport...
Non è mai tardi per convertirsi. Questo è l'anno Paolino e può capitare anche a te un'illuminazione sulla via per Damasco.
Benvenuto fra quelli che tifano contro le sanzioni ingiuste!
- Vitor #41
- Pro

Red, in tutta sincerità, se le cose scritte si rivelassero vere, io tutta st'ingiustizia non la vedrei. forse la radiazione della società è esagerata, anche regolamento alla mano, ma qua s'è fatto un illecito bello grosso.
il malato se ne sta andando, nell'indifferenza totale. è triste vedere come le istituzioni abbiano passato i loro ultimi giorni a parlare degli incidenti di Roma e delle sanzioni del giudice sportivo, e non hanno manco mezzo minuto di tempo per porre l'attenzione su quanto sta accadendo alla squadra di basket. Lo stesso Grassani ieri non era presente perché doveva andare a far riaprire le curve per Napoli-Reggina.
il malato se ne sta andando, nell'indifferenza totale. è triste vedere come le istituzioni abbiano passato i loro ultimi giorni a parlare degli incidenti di Roma e delle sanzioni del giudice sportivo, e non hanno manco mezzo minuto di tempo per porre l'attenzione su quanto sta accadendo alla squadra di basket. Lo stesso Grassani ieri non era presente perché doveva andare a far riaprire le curve per Napoli-Reggina.
-
rene144
- Pro

In effetti credo che il ritorno del Napoli Calcio in Serie A (con prospettive future di buon livello) abbia portato la fine del Napoli Basket e forse degli altri sport a Napoli in generale. E' una città calcio-centrica.Vitor #41 wrote: Red, in tutta sincerità, se le cose scritte si rivelassero vere, io tutta st'ingiustizia non la vedrei. forse la radiazione della società è esagerata, anche regolamento alla mano, ma qua s'è fatto un illecito bello grosso.
Bah, mica tanto. Le leggi sportive a volte sono effettivamente un po' strane. Per dire una cosa a caso: nel diritto sportivo (al contrario delle leggi per noi comuni cittadini) non è chi accusa a dover provare gli illeciti, ma chi si difende a dover provare la propria innocenza. Si è colpevoli fino a prova contraria.Red wrote: Sarà "sportivo", ma sempre diritto è...
Ovviamente non mi riferisco alla situazione in oggetto, ma è solo un esempio casuale per illustrare che le differenze ci siano...
-
Red
- Senior

Cari amici napoletani, non facciamoci prendere in giro.
L'illecito commesso dal Napoli Basket non è molto diverso da quelli commessi dall'Inter Calcio (bilanci gonfiati con sopravvenienze fittizie, passaporti falsi).
Solo che in quel caso (per i passaporti si è giunti anche ad una condanna penale per Oriali), la stampa ha fatto finta di niente, il diritto sportivo ha fatto spallucce, nessuno ha parlato di radiazione e nemmeno è stata avanzata l'ipotesi di penalizzazione.
Il basket a Napoli non muore per colpa del calcio, ma per colpa della mediocrità di imprenditori e dirigenti (con tutto il rispetto per Maione, che almeno ha avuto il coraggio di tentare). Muore, nonostante gli appassionati siano in grande crescita e ci sia uno straordinario potenziale di pubblico.
Muore anche per la rassegnazione che leggo in questo forum, dove si arriva ad affermare che il diritto sportivo, poichè è "sportivo" può essere compatibile anche con sentenze che contraddicono la lettera della norma (lasciamo perdere la giurisprudenza), applicando una sanzione di radiazione laddove il Regolamento prevede solo la penalizzazione o applicando l'art. 43 (radiazione dei tesserati) per giustificare la radiazione di una Società.
Capisco la delusione, ma non lasciamoci prendere in giro...
L'illecito commesso dal Napoli Basket non è molto diverso da quelli commessi dall'Inter Calcio (bilanci gonfiati con sopravvenienze fittizie, passaporti falsi).
Solo che in quel caso (per i passaporti si è giunti anche ad una condanna penale per Oriali), la stampa ha fatto finta di niente, il diritto sportivo ha fatto spallucce, nessuno ha parlato di radiazione e nemmeno è stata avanzata l'ipotesi di penalizzazione.
Il basket a Napoli non muore per colpa del calcio, ma per colpa della mediocrità di imprenditori e dirigenti (con tutto il rispetto per Maione, che almeno ha avuto il coraggio di tentare). Muore, nonostante gli appassionati siano in grande crescita e ci sia uno straordinario potenziale di pubblico.
Muore anche per la rassegnazione che leggo in questo forum, dove si arriva ad affermare che il diritto sportivo, poichè è "sportivo" può essere compatibile anche con sentenze che contraddicono la lettera della norma (lasciamo perdere la giurisprudenza), applicando una sanzione di radiazione laddove il Regolamento prevede solo la penalizzazione o applicando l'art. 43 (radiazione dei tesserati) per giustificare la radiazione di una Società.
- hispanico82
- Pro

Red, non andando a scavare paragoni con altri sport, per quanto mi riguarda il basket Napoli muore con lo sciopero per 24 secondi dei giocatori in campo, muore sapendo che non paghiamo i giocatori, muore quando il coach a cui devi tutto viene quasi mandato via.Red wrote: Cari amici napoletani, non facciamoci prendere in giro.
Non capisco niente di diritto sportivo, penale e civile, leggo quello che c'è scritto sui giornali e qui sul forum. A parte queste fonti, quindi, non posso appieno comprendere le colpe e le possibili condanne.
Ma da tifoso che segue la squadra dalla A2, negli anni della promozione, della Coppa Italia con la finale seguita per radio, dei PO ed anche lo scorso anno, posso sicuramente dire che, per colpa degli imprenditori o delle istituzioni, il Basket a Napoli muore quando non possiamo trattenere una bandiera come Rocca per ovvi motivi, quando gente come Malaventura e Flamini scappano dalla città dopo tutto quello che hanno dato e ricevuto, e non per colpa dei tifosi sicuramente.
Questo provoca la rassegnazione.

-
rene144
- Pro

Quoto hispanico al 100%, ed aggiungo:
Purtroppo in questo disinteresse Maione ha già fatto tanto, troppo, e gli altri imprenditori non hanno voglia di lottare contro i mulini a vento.
Ebbene, io sono invece convinto che se il Napoli calcio fosse in C, oppure in B ma con una gestione tipo Naldi, le istituzioni si sarebbero mobilitate parecchio per difendere la squadra.Red wrote: Il basket a Napoli non muore per colpa del calcio, ma per colpa della mediocrità di imprenditori e dirigenti (con tutto il rispetto per Maione, che almeno ha avuto il coraggio di tentare). Muore, nonostante gli appassionati siano in grande crescita e ci sia uno straordinario potenziale di pubblico.
Purtroppo in questo disinteresse Maione ha già fatto tanto, troppo, e gli altri imprenditori non hanno voglia di lottare contro i mulini a vento.
- doc G
- Pro

Se ti riferivi a me, io non ho mai detto questo. Ho detto che non conoscendo a fondo il diritto sportivo non ho idea se questo fatto sia accettabile, nel diritto civile sarebbe inaccettabile. Dove avrei argomentato a favore della radiazione?Red wrote: Cari amici napoletani, non facciamoci prendere in giro.
Non capisco quali acrobazie avrei fatto per difendere il giornalista: il procuratore parla di una ipotesi giuridica, il giornalista la descrive, se qualcuno ha detto una vaccata è il procuratore.
I guidici non sempre decidono per il bene comune, ma in base ad interessi particolari?
A volte capita, a volte decidono in base a coscienza ed alla legge, magari sbagliando, ma in buona fede. Qui addirittura vuoi stabilire fin da ora che decideranno di sicuro in modo subdolo per aiutare una nobile decaduta che si arrangia con budget modesti e non ha avuto ultimamente eccessivi aiuti, oppure per invidia verso una piazza, o per frustrazione. Falli almeno decidere e leggi le motivazioni, prima di accusarli di complotto!
Il procuratore vuole affossare Napoli per qualche sua motivazione? Può darsi, non metto in dubbio, ma qui era difficile aspettarsi che dicesse bravo a Maione. Sicuramente più assurda la posizione di chi dice "Ma l'iscrizione è già stata concessa, non è in pericolo!" Ma che concessa, è stata concessa in base a documenti falsi fraudolentemente approntati, non è affatto assurdo che sia dichiarata nulla. Se io sottoscrivo un contratto presentando una valanga di documentazione falsa, questo è nullo o annullabile.
E poi il reato è gravissimo, altro che non facciamoci prendere in giro, altro che lo fanno tutti.
Entro certi limiti sbagli tu, completamente, laddove paragoni il Napoli basket all'Inter calcio: che l'Inter sia stata aiutata in processi sportivi è probabile, ad esempio non si è applicata la responsabilità oggettiva nei confronti di un tesserato condannato penalmente, in base al paragone che fai tu.
Inoltre con un bilancio non gonfiato si sarebbe dovuti procedere ad una ricapitalizzazione, che così non è avvenuta.
Qui però si parla di debiti non pagati, cosa che non mi risulta per l'Inter, o per lo meno non è mai stata tirata fuori da nessuno. Quali sarebbero i creditori non pagati dall'Inter?
Hai debiti? O li paghi, o trovi un accordo per pagarli, garantito da fideiussione, o fallisci. Non se ne scappa.
Qui il problema non è la mancata concessione di decreti fiscali favorevoli o rateizzazioni; qui non c'è un dirigente che è andato all'ufficio delle entrate dicendo "Devo pagare x, voglio pagarli ma non posso, datemi una reteizzazione, garantita da questa fideiussione bancaria, e pagherò!"
Così, nel calcio, hanno fatto Roma e Lazio. Se Maione avesse fatto un discorso simile e non gli fosse stato concesso un pagamento a rate allora si che si potrebbero paragonare le situazioni. Allora si che si potrebbe pensare ad una penalizzazione modesta e via.
Situazioni simili al Napoli Basket nel calcio le hanno avute Perugia, Torino, Fiorentina, proprio il Napoli.
Perchè Cairo, De Laurentis e Della Valle non hanno rilevato le squadre in serie A, hanno preferito attendere il fallimento e rilevarle in B, C1 o addirittura C2? Non tanto per i costi certi, nessuno avrebbe potuto chiedergli la luna, ma per i costi incerti.
De Laurentis ha preferito rilevare una squadra in C1 per risparmiare qualche soldo? No, per evitare costi incerti, per evitare contributi non pagati che a bilancio erano riportati come pagati in base a documenti falsi.
Perciò nessuno avvicina Maione.
E poi non so davvero come il Napoli Basket oggi potrebbe pensare di ottenere una fideiussione, a meno che con falsifichi pure quella, come Torino, Perugia, Ancona, Sambenedettese nel calcio, con le stesse conseguenze, cioè il fallimento.
Poi purtroppo a Napoli è vero che c'è stata una certa indifferenza nei confronti del basket, ma con bilanci in queste condizioni di sicuro non si avvicinerà nessuno, come nessuno si è avvicinato alla Virtus Bologna o alla VL Pesaro. Poi anche li Pagliuca diceva che i debiti li avevano tutti, che non era giusto punire una città per mancanze della società, che c'era un complotto, che era uno scandalo che nessun imprenditore si accostasse, che in fin dei conti anche Milano balbettava, ma nessuno aveva proposto il fallimento.
Ma non perchè qualcuno le diceva queste cose si avvicinavano minimamente alla verità.
Non farti prendere in giro tu, per via di una passione che evidentemente è genuina. Situazioni così gravi di solito portano a conseguenze gravi.
-
Red
- Senior

Se i debiti non si pagano, l'iscrizione evidentemente non può essere convalidata, in quanto vengono meno i requisiti.
Ma non è questo in discussione. Il problema, da un punto di vista giuridico, è la sanzione per il comportamento fraudolento.
Per quest'ultimo non è ipotizzabile la radiazione in quanto il Regolamento non la prevede, ma solo la penalizzazione.
Partendo dall'ipotesi che i debiti saranno saldati (auspicabilmente con una rateazione tipo Lazio), quindi, il paragone con l'Inter ci sta tutto.
L'Inter non ha subito nessuna conseguenza per comportamenti fraudolenti ben più gravi (come la falsificazione di un passaporto).
Questo è uno scandalo grosso come l'Everest. Trovo ridicolo considerare sacandalosa la non radiazione di Napoli, laddove per un comportamento più grave l'Inter non ha avuto neppure un punto di penalizzazione (tutto questo, naturalmente, lo ribadisco, nell'ipotesi che i debiti siano pagati).
Quanto alla questione istituzioni, basta pensare a quanto poco hanno combinato in questi anni nella questione Pala Argento per capire che, anche con il NApoli in serie C sarebbe cambiato poco.
Io so che il palazzetto era negli ultimi anni era quasi sempre pieno e che spesso la domanda superava l'offerta dei posti. So che vedevo sempre più ragazzini impegnati vicino un canestro. So che la gente al Bar commentava anche i risultati del basket.
Seguo il Napoli dai tempi di Kunderfranco, Pepe, Antonelli e Gelsomini (qualcuno se li ricorda ancora?) e non ho mai visto tanta passione a Napoli per la pallacanestro. Questa occasione non può essere sprecata solo per un tardivo rigurgito di moralismo.
Ma non è questo in discussione. Il problema, da un punto di vista giuridico, è la sanzione per il comportamento fraudolento.
Per quest'ultimo non è ipotizzabile la radiazione in quanto il Regolamento non la prevede, ma solo la penalizzazione.
Partendo dall'ipotesi che i debiti saranno saldati (auspicabilmente con una rateazione tipo Lazio), quindi, il paragone con l'Inter ci sta tutto.
L'Inter non ha subito nessuna conseguenza per comportamenti fraudolenti ben più gravi (come la falsificazione di un passaporto).
Questo è uno scandalo grosso come l'Everest. Trovo ridicolo considerare sacandalosa la non radiazione di Napoli, laddove per un comportamento più grave l'Inter non ha avuto neppure un punto di penalizzazione (tutto questo, naturalmente, lo ribadisco, nell'ipotesi che i debiti siano pagati).
Quanto alla questione istituzioni, basta pensare a quanto poco hanno combinato in questi anni nella questione Pala Argento per capire che, anche con il NApoli in serie C sarebbe cambiato poco.
Io so che il palazzetto era negli ultimi anni era quasi sempre pieno e che spesso la domanda superava l'offerta dei posti. So che vedevo sempre più ragazzini impegnati vicino un canestro. So che la gente al Bar commentava anche i risultati del basket.
Seguo il Napoli dai tempi di Kunderfranco, Pepe, Antonelli e Gelsomini (qualcuno se li ricorda ancora?) e non ho mai visto tanta passione a Napoli per la pallacanestro. Questa occasione non può essere sprecata solo per un tardivo rigurgito di moralismo.
-
libertàxgliultras
- Rookie

le sanzioni sono giuste, punto.Red wrote: Vivo in una città come Napoli.
Vedo che finalmente siamo d'accordo: anche io penso che sarebbe una sconfitta per il basket e per lo sport...
Non è mai tardi per convertirsi. Questo è l'anno Paolino e può capitare anche a te un'illuminazione sulla via per Damasco.
Benvenuto fra quelli che tifano contro le sanzioni ingiuste!
se pensi che napoli non debba esser punita perchè è napoli, sbagli tutto. mi dispiace perchè scomparirebbe una piazza importante, ma mi è dispiaciuto anche per pesaro, eppure meritavano di fallire e sono falliti.
ho già scritto che l'unica che non meritava era la virtus bologna, visto che il processo successivo all'estate 2003 ha completamente scagionato (e risarcito lautissimamente dei danni) madrigali.
-
Red
- Senior

Quali sanzioni? 6 punti di penalizzazione?libertàxgliultras wrote: le sanzioni sono giuste, punto.
se pensi che napoli non debba esser punita perchè è napoli, sbagli tutto. mi dispiace perchè scomparirebbe una piazza importante, ma mi è dispiaciuto anche per pesaro, eppure meritavano di fallire e sono falliti.
ho già scritto che l'unica che non meritava era la virtus bologna, visto che il processo successivo all'estate 2003 ha completamente scagionato (e risarcito lautissimamente dei danni) madrigali.
Sono d'accordo anch'io.
Di più sarebbe un'ingiustizia, oltre che una sconfitta per lo sport, come hai detto tu stesso nel post precedente...
-
libertàxgliultras
- Rookie

c'è chi deve decidere. se hanno proposto altro, si vede che hanno i mezzi per.Red wrote: Quali sanzioni? 6 punti di penalizzazione?
Sono d'accordo anch'io.
Di più sarebbe un'ingiustizia, oltre che una sconfitta per lo sport, come hai detto tu stesso nel post precedente...
-
Red
- Senior

Giusto. Speriamo solo che non venga fuori la solita Italia, quella che infierisce con i deboli e chiude gli occhi sui forti.libertàxgliultras wrote: c'è chi deve decidere. se hanno proposto altro, si vede che hanno i mezzi per.
-
libertàxgliultras
- Rookie

chiedi ai forti veri, se hanno chiuso gli occhi.Red wrote: Giusto. Speriamo solo che non venga fuori la solita Italia, quella che infierisce con i deboli e chiude gli occhi sui forti.
per far nomi e cognomi, pesaro victoria libertas e bologna virtus.
ah no, ho fatto cognomi e nomi. e le magagne erano ben minori.
-
Red
- Senior

Ma in questo caso assisteremmo ad una violenza al diritto che reclamerà vendetta per anni.libertàxgliultras wrote: chiedi ai forti veri, se hanno chiuso gli occhi.
per far nomi e cognomi, pesaro victoria libertas e bologna virtus.
ah no, ho fatto cognomi e nomi. e le magagne erano ben minori.
Una radiazione non prevista dal Regolamento.
Una responsabilità oggettiva applicata applicando un articolo sulla responsabilità individuale.
Insomma, il diritto sportivo sul basket si macchierebbe in modo indelebile e perderebbe per sempre ogni credibilità!