Ha un dritto decisamente perfettibile (anche se quando ci arriva bene con le gambe può fare i buchi nel terreno anche con quel colpo), questo si, ma di rovesci così non ce ne sono molti, non mi pare un problema di tecnica...jayone wrote: bè oddio... il suo problema è tecnico più che psicologico secondo me...
nei momenti giusti non le butta mai dentro e le sparacchia fuori... mancanza di tecnica!
Berdych non è aiutato dal suo carattere decisamente rilassato, però probabilmente giocatori del genere, per quanto abbiano potenzialità tecniche immense, non sono il massimo nel tennis di oggi, nel quale magari conta un po' meno saper colpire bene la palla e conta un po' di pù muoverti bene. Oggettivamente Berdych si muove talmente male che appena riescono a farlo muovere va in difficoltà enorme. Per fare il match deve giocare un tennis con un margine di rischio elevatissimo che lui, badar bene, ha nelle corde, ma che è anche normale che quando ti girano male le cose ti faccia perdere contro chiunque (e soprattutto se inizia un vortice di sconfitte e vien meno la fiducia, funziona sempre meno). Alla fin fine i Federer, i Djokovic, son diventati grandissimi quando hanno smesso di tirare e basta e hanno iniziato anche a palleggiare. Berdych, con la sua mobilità, lo vedo mare a fare altrettanto (idem Gulbis, anche se è molto meno alto). Gulbis peraltro è un po' più mobile, serve meglio (molto più continuo), ha un diritto decisamente peggiore, sul rovescio è alla pari, però di testa mi pare anche peggio, nel senso che ci sono periodi in cui perde da chiunque, se si escludono due slam buoni ed una buona gara contro Nadal a Wimbledon ha un tabellino di marcia che è quello di uno che fatica a stare fra i top 100. Berdych si è perso per strada, ma alla stessa età aveva risultati decisamente migliori.Vic Vega wrote: Sarebbe un vero peccato, perchè in potenza si tratta di un TOP 3 in grado di dire la sua su ogni superficie.
Azzeccato il paragone con Berdych, le cose che si dicono oggi di Gulbis ricordano sinistramente le opinioni che circolavano sul ceco quattro anni fa. E Berdych è a mio parere il più clamoroso spreco di potenziale del tennis odierno (non tirate fuori Safin, perfavore, che ha comunque in carniere 2 Slam e molti altri tornei importanti).
Tornando a Gulbis, durante una telecronaca di qualche tempo fa, Elena Pero tirò fuori una dichiarazione di Prpic a proposito del lettone: Troppo ricco per diventare davvero forte (se non ricordo male, il papà di Gulbis è un alto dirigente di un colosso dell'energia).




-
