Commenti alla classifica

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Post Reply
Ivers
Senior
Senior

Commenti alla classifica

Post by Ivers »

A meno di un mese dalla fine edlla RS mi sembra giusto aprire un topic dove possiamo scrivere i nostri commenti sull'evoluzione delle classifiche in vista dei PO.

Settembre è sempre un mese critico, dove chi ha finito la benzina crolla di schianto, e chi ne ha ancora può compiere rimonte incredibili, vedi Mets e Rockies non più tardi dello scorso anno.

Ad oggi la percentuae di W-L e proiezione del record a fine stagione per le squadre che sembrano avere più probabilità di accedere ai PO sarebbe:

TB 0,603 97,66-64,34
CWS 0,563 91,27-70,73
LAA 0,606 98,11-63,89 (*) miglior record AL
BOS 0,592 95,83-66,17
MIN 0,545 88,36-73,64
TOR 0,535 86,70-75,30
NYY 0,528 85,50-76,50

NYM 0,559 90,63-71,37
CHC 0,601 97,43-64,57 (*) miglior record NL
LAD 0,507 82,13-79,88
PHI 0,545 88,36-73,64
FLA 0,503 81,57-80,43
MIL 0,573 92,90-69,10
ARI 0,500 81,00-81,00
COL 0,465 75,38-86,63
STL 0,538 87,23-74,77
HOU 0,531 86,10-75,90

Le W e L sono numeri decimali che derivano dal fatto che i dati sono ancora parziali, e solo alla fine della stagione diventeranno numeri interi, e perciò vanno presi con le molle, ma risalta subito un dato: nessuna squadra a quota 100, segno di un grande equilibrio.

Comunque se la stagione finisse oggi, gli accoppiamenti per i PO sarebbero:

AL:
CWS @ TB
BOS @ LAA

NL:
LAD @ CHC
MIL @ NYM

La classifica precedente però è stilata proiettando il record attuale globale senza tener conto dei differenti record in casa e fuori (diciamo del fattore campo), e delle rispettive gare che rimangono da giocare, così mi sono preso la briga di rifare i conti differenziando i due record e ricalcolando le W e L che ci si attendono dalle varie squadre considerando quante gare in casa e fuori devono ancora giocare, i risultati sono i seguenti

TB 0,604 97,89-64,11
CWS 0,570 92,39-69,61
LAA 0,613 99,32-62,68 (*)
BOS 0,606 98,11-63,89
MIN 0,551 89,33-72,67
TOR 0,541 87,63-74,37
NYY 0,535 86,64-75,36

NYM 0,568 92,02-69,98
CHC 0,605 97,97-64,03 (*)
LAD 0,508 82,32-79,68
PHI 0,554 89,67-72,33
FLA 0,510 82,55-79,45
MIL 0,580 94,01-67,99
ARI 0,506 82.00-80.00
COL 0,471 76,31-85,69
STL 0,545 88,32-73,68
HOU 0,540 87,48-74,52

Quindi questa nuova classifica migliora il record di chi deve giocare più gare in casa e lo peggiora per chi deve giocare più gare fuori.
Apparentemente non cambierebbe niente, in realtà in AL E BOS supererebbe TB, che andrebbe alla WC, quindi i nuovi accoppiamenti sarebbero:

CWS @ BOS
TB  @ LAA

Tutto invariato invece in NL.

Vabbè, ieri era domenica, non avevo un cacchio da fare, ma a parte tutto sarebbe interessante costruire un modello simile tenndo conto della proiezione del record delle ultime 15 o 20 gare di ciascuna squadra, per evidenziare il vantaggio delle squadre calde e lo svantaggio di quelle fiacche.
Ad esempio, occhio a Houston, è caldissima.
...Up from Third Base to Huntington They Sing Another Victory Song...
Jason Fly
Senior
Senior

Re: Commenti alla classifica

Post by Jason Fly »

Secondo me i Rays finiranno al 2° posto in AL East, lo dico da un po' e ultimamente paiono un po' fiacchi. Le ultime 8/9 le giocheranno fuori, quindi difficilmente compileranno un buon record. La loro unica chance, ora come ora, sono gli scontri diretti con Boston. Fino a poco fa credevo fossero irraggiungibili, ma si sono sgonfiati parecchio. Nell'ultima settimana hanno perso più di quanto sperassi, o si riprendono o si faranno agguantare inevitabilmente. Anche il miglior record in AL è in bilico, può andare tranquillamente a 3 squadre contemporaneamente. In NL i giochi sono ancora molto aperti, ma credo che alla PS avranno accesso i Dodgers, non i D-Backs. Calendario facilissimo per LA, possono solo sbagliare loro. I Cubs hanno in mano il fattore campo, e credo sperino di incontrare i Dodgers e non Arizona, che ha un 1-2 sulla carta terribile, anche se ultimamente un po' sottotono.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Ottimo lavoro Ivers. Certo, per essere più completo avresti dovuto includere la SoS, ossia la Strength of Schedule delle squadre rimanenti ed avresti visto che i Red Sox vengono comodamente proiettati come primi in classifica :hehe:
D'altra parte è da inizio anno che si dice che se fossero arrivati entro 3 partite di distacco dalla vetta a settembre sarebbero stati i favoriti, ed è quello che sta accadendo.
I playoff odds di Baseball Prospectus dicono questo, ma non includono neanche loro la SoS, ma solo i dati acquisiti. E' tutto piuttosto chiaro, per avere una rimonta stile Rockies deve succedere l'imponderabile e questo lo sappiamo bene...
MILANO1946_ultrà
Senior
Senior

Post by MILANO1946_ultrà »

Qualcuno, di buona volontà, ha voglia di farmi un riassuntino divisione per divisione?
Seguendo sempre i pirati (ed avendo poco tempo) non riesco più a capirci una mazza degli altri.
Essendo il primo anno che seguo con costanza la lega non ho l'occhio allenato.
Soprattutto vorrei sapere quando sono e quando finiranno le ultime lotte per un posto in PO.

E tutto il resto che riuscirete a dirmi...

Thanzx....
joesox

Post by joesox »

MILANO1946_ultrà wrote: Qualcuno, di buona volontà, ha voglia di farmi un riassuntino divisione per divisione?
Seguendo sempre i pirati (ed avendo poco tempo) non riesco più a capirci una mazza degli altri.
Essendo il primo anno che seguo con costanza la lega non ho l'occhio allenato.
Soprattutto vorrei sapere quando sono e quando finiranno le ultime lotte per un posto in PO.

E tutto il resto che riuscirete a dirmi...

Thanzx....

velocemente intanto che bolle l'acqua per la pasta...

AL West - praticamente finita, hanno vinto gli Angels che potrebbero avere il miglior record dell'AL. Sicuramente giocheranno in casa le ALDS.

AL Central - lotta a due tra White Sox e Twins. Chicago ora avanti di 2.5. Quanto peserà la perdita di Carlos Quentin? La giovane rotazione di Minny saprà tener duro fino alla fine. Io credo che la spunteranno i Sox, anche per il calendario dorse più facile, ma si potrebbe arrivare all'ultimo weekend. Chi perde è fuori perchè...

AL East - ...perchè la Wild Card arriverà da qui. Probabilmente i Red Sox vinceranno la divisione davanti ai Rays ed ospiteranno Chicago nella ALDS.

quindi penso che avremo LAA-TB e BOS-CHI

vedo Angels e Red Sox favoriti
joesox

Post by joesox »

Un momento e faccio la NL
joesox

Post by joesox »

NL West - poco da dire - Manny ha cambiato le carte in tavola, molto di più di quanto lo abbia fatto Adam Dunn, preso da Arizona.
Credo che alla fine i Dodgers prevarranno, anche se i Giants 6 delle ultime 9 partite saranno sfide SF-LA, tentaeranno di sgambettarli
Anche qui il secondo posto non serve a nulla

NL Central - a meno di un crollo dei Cubs, saranno loro a vincere la divisione con i Brewers alla Wild Card.

NL East - la perdita di Billy Wagner è pesante per i Mets ed i Phillies potrebbero approffittare. E' senza dubbio la divisione più incerta perchè anche qui chi perde non va ai PO, mentre nell'east della AL il distacco garantisce ai perdenti al WC - pur essendo la lotta per la divisione più serrata di questa.

a questo punto direi
CUBS-LA e PHIL-MILW con Cubs e Brewers favoriti, anche se i Dodgers potrebbero fare le scarpe a tutti e finire alle WS (pitching e Manny)
joesox

Post by joesox »

Restano ancora vive TOR, NYY, COL, STL, FLA ma per tutte ci vorrebbe una striscia vincente ed un po' di fortuna.

come abbiamo visto lo scorso anno coi Rockies tutto è possibile fino a che la matematica lo consente (detto alla Catalano)
Hobbit83
Pro
Pro
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Post by Hobbit83 »

joesox wrote: Restano ancora vive TOR, NYY, COL, STL, FLA ma per tutte ci vorrebbe una striscia vincente ed un po' di fortuna.

come abbiamo visto lo scorso anno coi Rockies tutto è possibile fino a che la matematica lo consente (detto alla Catalano)
La nostra striscia è già piuttosto lunga ma lo svantaggio si è accorciato di poco. Diciamo che da calendario, se non ricordo male, abbiamo parecchi scontri diretti che sono un'insidia ma anche un'opportunità.
Image
Pablets
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Pablets »

Suicidio Chicago...ma si suicida anche Milwaukee
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
bambinazo
Senior
Senior

Post by bambinazo »

gli angels sono ufficialmente ai playoff
"bambinazo, minaccioso, coordinato, ho il piacere di vederlo al piatto ben cinque volte, osservandolo dalla prima o dalla seconda base. Ed ogni volta mi fa avanzare" (joesox)

non sapevate perdere, tantomeno saprete mai vincere

VAI GALLO!
PITTER
Senior
Senior
MLB Team: yankees
NBA Team: lakers

Post by PITTER »

E secondo me sono anche i favoriti per le WS!
Possono far riposare i pitchers ed in teoria arrivare piu' freschi ai PO.
dicmod
Senior
Senior
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers

Post by dicmod »

Ormai Phila la vedo fuori da tutti i giochi.
Pablets
Pro
Pro

Post by Pablets »

PITTER wrote: E secondo me sono anche i favoriti per le WS!
Possono far riposare i pitchers ed in teoria arrivare piu' freschi ai PO.
Non so quanto convenga far riposare i giocatori...ma non ho statistiche in merito quindi la mia è solo una sensazione.
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
Pablets
Pro
Pro

Post by Pablets »

Occhio a Houston :gazza: è pure davanti agli invincibili Cardinals :gazza:

Post Reply