joesox wrote:
Per attraversare Oceano e/o Manica intendo sport che dagli USA o dall'Inghilterra sono approdati in Europa. Calcio, basket. Ora la NFL ha avuto molta più diffusione del cricket in Europa (non UK).
IL SB vine trasmesso e visto da un miliardo di persone. E' un evento sovrasportivo? Forse sì.
La NFL piace perchè è spettacolare, molto molto di più dell'Aussie Rules e non perchè gli USA lo abbiano imposto a nessuno..
Se poi facessero il cricket alla Tv a me non creerebbe alcun problema, anzi, ma non credo che potrebbe attecchire come potrebbe fare (ed avrebbe fatto già se fosse stata data in chiaro per anni) la NFL. Tutto qui.
Allora. Ti rispondo da persona che lavoro e studio permettendo si divide tra il fare la (mediocre) safety in una squadra di football in primavera ed il (mediocre) wicket-keeper mid-low in una di cricket in autunno, quindi senza pregiudizi di sorta
-Il miliardo di persone che segue il SB onestamente mi pare una gran stronzata. Dai, ragionate, un terrestre su sei che guarda il SB live. Grazie ad un complicato calcolo sabermetrico scopriamo che che riportandolo paro paro ciò significherebbe una media di circa un italiano ogni sei italiani, e quindi viene fuori che 10.000.000 di Italiani hanno seguito la partita, quando in realtà si parlava, dati SKY, di 200.000/300.000 (su 60.000.000. Che significherebbe lo 0,3-5%). Ora non credo che in qualunque paese che non siano gli USA la percentuale di appassionati sia maggiore... e al contempo non credo che negli USA l'abbiano seguito tutti, l'audience parlava di una 90 di milioni. Consideriamo che che su questo bel mondo siamo in 6 miliardi: lo 0,5% (eccediamo, poi ci sarebbero tanti altri fattori da considerare come gli orari e la disponibilità della diretta) è circa 30 milioni, più i 90 negli USA fa 120. Poi si sa, a volte si sparano cifre senza rendersi conto di quello che significano ("...un milione di tifosi al circo massimo per festeggiare lo scudetto!". Si, certo. Poi vabbé, per la mente umana sopra al migliaio è tutto TANTI, e alla gente si può raccontare quel che si vuole)
-La NFL più spettacolare dell'Aussie Rules? Ma chi lo decide, tu? Ma che discorso è? Ogni sport sembra noioso se non lo capisci. Avrei capito se tu avessi parlato di profondità strategica (non che l'ARF ne sia privo, anzi) ma a livello di spettacolarità senza una buona base di conoscenza di schemi e tattica l'NFL è tra gli sport più noiosi al mondo, tolta qualche rarissima hit o qualche bel passaggio in profondità lo spettatore medio vede solo un branco di ciccioni che si fermano e si riposizionano una volta ogni 2 minuti (il tutto all'interno di un programma costituito da una lunga pubblicità di tanto in tanto interrotta dalla partita). L'aussie rules al contrario ha una curva di apprendimento più leggera, non si ferma ogni 3 secondi per una pausa di 40 (e ogni 3x2 per una reclame), e presenta una certa varietà di situazioni che possono essere apprezzate già dalle prime visioni. Poi certo, semplicemente noi si seguiva quel che ci passavano quand'eravamo pupi e ci siamo affezionati a determinate cose, ma non ci mettiamo a fare certi discorsi di "football che attira perché è spettacolare", la gente segue quel che gli propini. Guarda quello che succede con la vela, gente a cui non è fregato mai nulla (risparmiatevi cazzate sulla tradizione velistica italiana, fino agli anni 80 non se la cagava nessuno), poi è arrivato qualcuno abbastanza ricco da permettersi di gareggiare e sponsorizzarsi facendosi seguire da tuti i giornali sportivi. Risultato? Gente che non ne capiva un cazzo e a cui non gliene è mai potuto importare di meno della vela che faceva le 4 di mattina per seguire uno degli sport più lenti al mondo. E la mattina dopo al bar pretendeva di disquisire di spinnaker ed affini
-Sul cricket sono di parte, ma ti assicuro che ha lo stesso bisogno dell'NFL per essere seguito, e cioé che la gente ne comprenda le basi per poterne apprezzarne la tattica, che ti assicuro è di una profondità che in pochi altri sport si incontra. L'unico vantaggio dell'NFL è avere qualche highlight che può invogliare qualche ragazzino che vuole fare il coatto davanti agli altri a cominciare a giocare (o perché no, anche solo a seguire), ma se parliamo di highlight allora ci sono tanti sport che al football hanno poco da invidiare, un esempio qualunque l'hockey... e senza lo svantaggio del football di essere uno sport difficile da praticare, soprattutto dopo una certa età (non ci provate, ad hockey si gioca anche senza ghiaccio, esistono i pattini in linea ed al limite il floorball. O mi volete far credere che per fare le partitelle di football in cortile, in america, ci si bardi con casco ed armatura?)
PS. Parecchi, io compreso, hanno cominciato a seguire il football grazie a Madden, che ci è capitato in mano per caso da ragazzi ed a poco a poco ci ha fatto entrare nel gioco. Ora io mi ci gioco i coglioni che se nei negozi di videogiochi ci fosse un "Aussie Rules 200x" in quantita enormi da anni, spedito a pacchi e recensito ottimamente nonché consigliato da tutte le riviste (a cui verrebbero comprati i vari 90/100 per aiutare le vendite) il seguito dello sport aumenterebbe a dismisura, e qualcuno starebbe quì a chiedersi se potrà mai essere inventato uno sport più spettacolare e più duro dell'ARF; stesso discorso se cominciassero a mandare partite in prima serata, spiegate e pubblicizzate. Si, lo so che di tanto in tanto per qualche periodo qualche partita la trasmettono, ma se non spieghi nulla e sbatti li per li qualche partita in qualche pomeriggio estivo, siamo onesti, ma chi vuoi che ti si leghi...