Piccola riflessione

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Post Reply
joesox

Re: Piccola riflessione

Post by joesox »

koufax75 wrote: Il rugby league per me è orribile.
allora vedi che c'è anche la bellezza del gioco che conta

in UK facevano vedere due tornei di snooker all'anno ed erano audience altissime
adesso c'è un tour e ne fanno vedere 25 all'anno e c'è la nausea, cioè va bene lo snooker ma non esageriamo

la NFL è spettacolare, imho, è uno sport altamente spettacolare, cerco di essere oggettivo, molto più delle aussie rules, ed è vero ci giocano praticamente solo in USA, ma di tutti gli sport non europei è quello che ha attecchito meglio in Europa

cricket...beh 700 milioni di indiani amano il cricket, ma se permetti la diffusione non è profonda...come dire che ci sono tanti cinesi che vanno in bici, va bene sono due miliardi, ma il ciclismo in Cina non è quello che è in Belgio, in Olanda o in Francia, ma hanno due miliardi di praticanti...con i numeri si può fare quello che si vuole..anche il baseball ha milioni di praticanti ma non è diffuso come il basket o il calcio
quante nazioni giocano a cricket - 11

insomma il cricket non ha saputo attraversa la Manica, mentre la NFL ha saputo attraversare l'Oceano Atlantico

poi per l'amordiddio si possono iniziare ad allevare appassionati in tutto, anche la corsa dei sacchi o il tiro alla fune delle tigri di monteaperta, però...
Pixi89
Pro
Pro
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics

Post by Pixi89 »

Ehi joe nell'altro topic mi hai ricordato che sei di Udine..
Com'è che non sei a vedere la nazionale?  :lol2: :lol2:
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

joesox wrote: la NFL è spettacolare, imho, è uno sport altamente spettacolare, cerco di essere oggettivo, molto più delle aussie rules, ed è vero ci giocano praticamente solo in USA, ma di tutti gli sport non europei è quello che ha attecchito meglio in Europa
Mi verrebbe da dire il basket!! Escluso il calcio, è forse lo sport più seguito al mondo. Sul baseball: dagli USA ha raggiunto il Messico, l'America Centrale e poi è andato in Asia (Giappone e Corea), dove è religione.
cricket...beh 700 milioni di indiani amano il cricket, ma se permetti la diffusione non è profonda...come dire che ci sono tanti cinesi che vanno in bici, va bene sono due miliardi, ma il ciclismo in Cina non è quello che è in Belgio, in Olanda o in Francia, ma hanno due miliardi di praticanti...con i numeri si può fare quello che si vuole..anche il baseball ha milioni di praticanti ma non è diffuso come il basket o il calcio
quante nazioni giocano a cricket - 11
Quante nazioni giocano a football americano - 1. Sinceramente, come diffusione il football americano è davanti soltanto ad Aussie Rules e sport gaelici. Poi, il fatto che gli USA siano una potenza economica e che il Super Bowl sia un evento non solo sportivo hanno permesso la diffusione della NFL (ma non del football americano in sè). Tra l'altro, non sono così sicuro della sua popolarità fuori dai confini americani: io sono spesso a contatto con ragazzi tedeschi e austriaci, ma appassionati di NFL ne ho conosciuti davvero pochi.

Sul cricket: come il rugby è nato in Inghilterra. E ha avuto una grandissima diffusione nei paesi dell'Impero Britannico. Poi, nel subcontinente indiano è diventato religione! Ma anche in Australia e nei Caraibi di lingua inglese è molto popolare. Quindi, non è vero che non abbia superato la Manica. E sicuramente ha una diffusione superiore al rugby! E io dico: rallegriamoci perché abbiamo una nazionale di rugby dignitosa. Fossimo nati in Germania, Spagna, Russia, Scandinavia, ma anche USA, il rugby per noi sarebbe ignoto.

Sul fatto che il football americano abbia attraversato l'Oceano Atlantico, lasciami avere qualche dubbio: forse la NFL lo ha fatto (anche per i motivi sopra indicati), ma a livello di gioco il resto del mondo è lontano anni luce dagli USA. Altrimenti non si spiegherebbero i seguenti fatti:

- Federazione Internazionale non riconosciuta dal CIO.
- Coppa del Mondo seguita da nessuno.
Last edited by koufax75 on 10/09/2008, 23:00, edited 1 time in total.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
garylarson
Senior
Senior

Post by garylarson »

Mi ricordo una finale dei 100 metri rana ad un mondiale con un italiano potenziale medaglia  interrotta dopo la prima vasca per mandare in onda l'almanacco del giorno dopo. Ma non c'era ancora l'auditel adesso la finale di scherma alle olimpiadi con la vezzali ha avuto un ascolto e uno share mostruoso, il giro di italia di ciclismo ha degli ascolti alti come share  e così pure le tappe più importanti del tour, aveva anche degli ascolti dignitosi il 6 nazioni quando lo trasmetteva la rai.
Lo sport ad alti livelli attira sempre. Attirerebbe anche la grande lirica e il teatro se spinti adeguatamente e trattati come avvenimento.
garylarson
Senior
Senior

Post by garylarson »

volevo aggiungere che anche la pallavolo è nata negli stati uniti negli anni 20 come sport da spiaggia  e il basket è lo sport con più tesserati al mondo
Ivers
Senior
Senior

Post by Ivers »

joesox wrote:
La Rai? Io ricordo di quando avevano Wimbledon in esclusiva e lo interrompevano al terzo set della seconda semifinale perchè doveva andare il documentario sulle zebre in calore
Io mi ricordo quando trasmettevano in diretta (ed in esclusiva) le prove cronometrate per la griglia dei GP di formula il sabato all'una su rai 3 e regolarmente le interrompevano all'una e cinquantanove durante l'ultimo giro di tutti i big perchè alle due spaccate doveva andare in onda il tg3. Zermiani arrivava ad agosto in esaurimento nervoso
...Up from Third Base to Huntington They Sing Another Victory Song...
joesox

Post by joesox »

koufax75 wrote: Mi verrebbe da dire il basket!! Escluso il calcio, è forse lo sport più seguito al mondo.
Il basket ha più federazioni del calcio, ma è leggermente mneo seguito.
Il basket ha attraversato l'oceano decenni fa.

Per attraversare Oceano e/o Manica intendo sport che dagli USA o dall'Inghilterra sono approdati in Europa. Calcio, basket. Ora la NFL ha avuto molta più diffusione del cricket in Europa (non UK).
IL SB vine trasmesso e visto da un miliardo di persone. E' un evento sovrasportivo? Forse sì.
La NFL piace perchè è spettacolare, molto molto di più dell'Aussie Rules e non perchè gli USA lo abbiano imposto a nessuno. Se nessuno al di fuoir degli USA guarda il SB agli americani la cosa non frega. Blatter invece si rode il fegato perchè il calcio negli USA è una cosa ridicola (e mi scuso con coloro che tengono in piedi il canale calcio USA qui dentro perchè in due-tre fanno un lavoro straordinario) ma resto della mia idea. Comunque la Rai trasmetterà per la prima volta in diretta il SB. Poteva farlo anni fa? Certo.

Capisco benissimo le obiezioni economiche di Sky e il raginamento di Renè - se non rende chiudono. Perfetto, ma io credo che se qualcosa viene proposto a tutti ha delle chance maggiori. La gente guarda quello che viene proposto - magari passivamente - ma se piace può appassionarsi. Ma se deve fare un abbonamento e spendere soldi per vedere qualche cosa che non ha mai visto nell'ipotesi che potrebbe piacergli, mah, io non credo che avverrà mai.

Se poi facessero il cricket alla Tv a me non creerebbe alcun problema, anzi, ma non credo che potrebbe attecchire come potrebbe fare (ed avrebbe fatto già se fosse stata data in chiaro per anni) la NFL. Tutto qui.

pixi,

A Udine vero, mi sono reso conto stamattina, beh se non battono la Georgia...ma non era la partita in contrasto col concerto di Vasco Rossi.
Lo Stadio Friuli - una cattedrale nel deserto usata 19 volte all'anno. Poi decidono di fare un concerto per usare almeno un pochino lo stadio (che è stato fatto così per l'atletica con la pista e tutto il resto così se vedi il calcio sei a 100 metri dal campo - 1 meeting in 25 anni) e fanno il concerto nel giorno che gioca la Nazionale, che a Udine viene ogni 20 anni. Che teste quadre!
joesox

Post by joesox »

garylarson wrote: Lo sport ad alti livelli attira sempre. Attirerebbe anche la grande lirica e il teatro se spinti adeguatamente e trattati come avvenimento.
Esatto! E se sono in chiaro e visibili a tutti la cosa è ancora più probabile.
Meccanodonte
Senior
Senior

Post by Meccanodonte »

jayone wrote: era prima degli europei comunque 4 anni fa sono stato ad atene con mio padre (lui ci andava per lavoro e ho colto l'occasione per farmi un viaggio gratis).
Comunque mi ricordo che la partita era di eurolega ed è stata giocata su un palazzetto abbastanza piccolo perchè stavano ristrutturando per gli europei e non era manco pieno
In Grecia, paradossalmente, se non ricordo male la media degli spettatori in campionato è una della più basse d'europa a dispetto del livello tecnico della competizione e dei giocatori.
Credo che escluse Pana, Oly e forse Aris, il resto non richiami molta attenzione.
mariopass

Post by mariopass »

squadre superleague grecia
AEK, Atene
Apollon Kalamarias, Salonicco
Aris, Salonicco
Asteras Tripolis, Tripoli
Atromitos, Atene
Ergotelis, Herakleion
Iraklis, Salonicco
AE Larissa, Larissa
Levadiakos, Levadia
OFI Creta, Herakleion
Olympiakos, Pireo-Atene
Panathinaikos, Atene
Panionios, Atene
PAOK, Salonicco
Skoda Xanthi, Xanthi
Veria, Veria
dal 1997 ad oggi 11 titoli all'oympiakos, con l'eccezione del panathinaikos nel 2004
dal 1928 ad oggi (esclusi gli anni della guerra) solo 6 volte il titolo è stato vinto da squdre non di atene (3 aris, 2 paok, 1 larissa)
sai che divertimento.....
Lurker

Post by Lurker »

joesox wrote: Per attraversare Oceano e/o Manica intendo sport che dagli USA o dall'Inghilterra sono approdati in Europa. Calcio, basket. Ora la NFL ha avuto molta più diffusione del cricket in Europa (non UK).
IL SB vine trasmesso e visto da un miliardo di persone. E' un evento sovrasportivo? Forse sì.
La NFL piace perchè è spettacolare, molto molto di più dell'Aussie Rules e non perchè gli USA lo abbiano imposto a nessuno..

Se poi facessero il cricket alla Tv a me non creerebbe alcun problema, anzi, ma non credo che potrebbe attecchire come potrebbe fare (ed avrebbe fatto già se fosse stata data in chiaro per anni) la NFL. Tutto qui.
Allora. Ti rispondo da persona che lavoro e studio permettendo si divide tra il fare la (mediocre) safety in una squadra di football in primavera ed il (mediocre) wicket-keeper mid-low in una di cricket in autunno, quindi senza pregiudizi di sorta

-Il miliardo di persone che segue il SB onestamente mi pare una gran stronzata. Dai, ragionate, un terrestre su sei che guarda il SB live. Grazie ad un complicato calcolo sabermetrico scopriamo che che riportandolo paro paro ciò significherebbe una media di circa un italiano ogni sei italiani, e quindi viene fuori che 10.000.000 di Italiani hanno seguito la partita, quando in realtà si parlava, dati SKY, di 200.000/300.000 (su 60.000.000. Che significherebbe lo 0,3-5%). Ora non credo che in qualunque paese che non siano gli USA la percentuale di appassionati sia maggiore... e al contempo non credo che negli USA l'abbiano seguito tutti, l'audience parlava di una 90 di milioni. Consideriamo che che su questo bel mondo siamo in 6 miliardi: lo 0,5% (eccediamo, poi ci sarebbero tanti altri fattori da considerare come gli orari e la disponibilità della diretta) è circa 30 milioni, più i 90 negli USA fa 120. Poi si sa, a volte si sparano cifre senza rendersi conto di quello che significano ("...un milione di tifosi al circo massimo per festeggiare lo scudetto!". Si, certo. Poi vabbé, per la mente umana sopra al migliaio è tutto TANTI, e alla gente si può raccontare quel che si vuole)

-La NFL più spettacolare dell'Aussie Rules? Ma chi lo decide, tu? Ma che discorso è? Ogni sport sembra noioso se non lo capisci. Avrei capito se tu avessi parlato di profondità strategica (non che l'ARF ne sia privo, anzi) ma a livello di spettacolarità senza una buona base di conoscenza di schemi e tattica l'NFL è tra gli sport più noiosi al mondo, tolta qualche rarissima hit o qualche bel passaggio in profondità lo spettatore medio vede solo un branco di ciccioni che si fermano e si riposizionano una volta ogni 2 minuti (il tutto all'interno di un programma costituito da una lunga pubblicità di tanto in tanto interrotta dalla partita). L'aussie rules al contrario ha una curva di apprendimento più leggera, non si ferma ogni 3 secondi per una pausa di 40 (e ogni 3x2 per una reclame), e presenta una certa varietà di situazioni che possono essere apprezzate già dalle prime visioni. Poi certo, semplicemente noi si seguiva quel che ci passavano quand'eravamo pupi e ci siamo affezionati a determinate cose, ma non ci mettiamo a fare certi discorsi di "football che attira perché è spettacolare", la gente segue quel che gli propini. Guarda quello che succede con la vela, gente a cui non è fregato mai nulla (risparmiatevi cazzate sulla tradizione velistica italiana, fino agli anni 80 non se la cagava nessuno), poi è arrivato qualcuno abbastanza ricco da permettersi di gareggiare e sponsorizzarsi facendosi seguire da tuti i giornali sportivi. Risultato? Gente che non ne capiva un cazzo e a cui non gliene è mai potuto importare di meno della vela che faceva le 4 di mattina per seguire uno degli sport più lenti al mondo. E la mattina dopo al bar pretendeva di disquisire di spinnaker ed affini

-Sul cricket sono di parte, ma ti assicuro che ha lo stesso bisogno dell'NFL per essere seguito, e cioé che la gente ne comprenda le basi per poterne apprezzarne la tattica, che ti assicuro è di una profondità che in pochi altri sport si incontra. L'unico vantaggio dell'NFL è avere qualche highlight che può invogliare qualche ragazzino che vuole fare il coatto davanti agli altri a cominciare a giocare (o perché no, anche solo a seguire), ma se parliamo di highlight allora ci sono tanti sport che al football hanno poco da invidiare, un esempio qualunque l'hockey... e senza lo svantaggio del football di essere uno sport difficile da praticare, soprattutto dopo una certa età (non ci provate, ad hockey si gioca anche senza ghiaccio, esistono i pattini in linea ed al limite il floorball. O mi volete far credere che per fare le partitelle di football in cortile, in america, ci si bardi con casco ed armatura?)

PS. Parecchi, io compreso, hanno cominciato a seguire il football grazie a Madden, che ci è capitato in mano per caso da ragazzi ed a poco a poco ci ha fatto entrare nel gioco. Ora io mi ci gioco i coglioni che se nei negozi di videogiochi ci fosse un "Aussie Rules 200x" in quantita enormi da anni, spedito a pacchi e recensito ottimamente nonché consigliato da tutte le riviste (a cui verrebbero comprati i vari 90/100 per aiutare le vendite) il seguito dello sport aumenterebbe a dismisura, e qualcuno starebbe quì a chiedersi se potrà mai essere inventato uno sport più spettacolare e più duro dell'ARF; stesso discorso se cominciassero a mandare partite in prima serata, spiegate e pubblicizzate. Si, lo so che di tanto in tanto per qualche periodo qualche partita la trasmettono, ma se non spieghi nulla e sbatti li per li qualche partita in qualche pomeriggio estivo, siamo onesti, ma chi vuoi che ti si leghi...
Last edited by Lurker on 12/09/2008, 1:40, edited 1 time in total.
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Concordo al 100% con Lurker.
Consideriamo che che su questo bel mondo siamo in 6 miliardi: lo 0,5% (eccediamo, poi ci sarebbero tanti altri fattori da considerare come gli orari e la disponibilità della diretta) è circa 30 milioni, più i 90 negli USA fa 120. Poi si sa, a volte si sparano cifre senza rendersi conto di quello che significano ("...un milione di tifosi al circo massimo per festeggiare lo scudetto!". Si, certo. Poi vabbé, per la mente umana sopra al migliaio è tutto TANTI, e alla gente si può raccontare quel che si vuole)
Negli USA, il Super Bowl viene visto da circa 90 milioni. E come hai detto tu, dubito che nel resto del mondo ci siano 800 milioni di persone che guardano il Super Bowl. Il Super Bowl viene trasmesso in 50 paesi, quindi effettivamente 1 miliardo di persone hanno la possibilità di vedere quella partita. Ma quanti effettivamente lo fanno? Lurker, devi considerare una cosa: il Super Bowl è stato trasmesso da una pay-tv in Italia, quindi non era a portata di tutti, ma solo da un numero molto limitato di persone. Il calcolo andrebbe fatto sul numero degli abbonati. Ho provato a fare qualche ricerca su Internet sull'audience globale del Super Bowl: le fonti ovviamente non concordano, ma il dato più comune è sui 120-130 milioni, molto lontano dal miliardo. Neanche la finale dei mondiali di calcio arriva a quelle cifre. Qualche fonte diceva che la finale di Euro 2004 aveva attratto più spettatori del Super Bowl.

Tra l'altro: consideriamo inoltre che ci siano effettivamente 150 milioni di spettatori in tutto il mondo per il Super Bowl. Ma quanti effettivamente seguono l'intera stagione NFL? E quanti guardano il Super Bowl perché è un evento particolare?
l'NFL è tra gli sport più noiosi al mondo, tolta qualche rarissima hit o qualche bel passaggio in profondità lo spettatore medio vede solo un branco di ciccioni che si fermano e si riposizionano una volta ogni 2 minuti (il tutto all'interno di un programma costituito da una lunga pubblicità di tanto in tanto interrotta dalla partita). L'aussie rules al contrario ha una curva di apprendimento più leggera, non si ferma ogni 3 secondi per una pausa di 40 (e ogni 3x2 per una reclame), e presenta una certa varietà di situazioni che possono essere apprezzate già dalle prime visioni. Poi certo, semplicemente noi si seguiva quel che ci passavano quand'eravamo pupi e ci siamo affezionati a determinate cose, ma non ci mettiamo a fare certi discorsi di "football che attira perché è spettacolare", la gente segue quel che gli propini.
Sicuramente colorita, forse esagerata, ma questa parte non è lontana dalla verità. Conosco tantissime persone (e non solo italiane) che hanno provato a seguire la NFL, ma non hanno superato lo scoglio delle numerose interruzioni.

Ed infine: se il football americano fosse davvero così seguito ed amato in tutto il mondo, sarebbe praticato da molte più persone. Ci sarebbe una federazione riconosciuta dal CIO, ci sarebbe una World Cup di un certo rilievo. Invece, il football americano fuori dagli USA è veramente poca cosa: con tutto il rispetto per coloro che giocano.
Last edited by koufax75 on 12/09/2008, 11:07, edited 1 time in total.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
garylarson
Senior
Senior

Post by garylarson »

Parafrasando Rossini quando parlava della musica di Wagner Il football americano ha dei bellissimi momenti ma te li fa scontare con dei terribili quarti d'ora.
Quando cominciarono le dirette del SB rimasi sconvolto anch'io dalle interruzioni pubblicitarie pur giocando da anni e avendo assistito a decine di partite; ma il SB è un evento unico per gli stati uniti, bisogna prenderlo come una grande festa. Peraltro quando assistetti dal vivo ad una partita di cricket in inghilterra e mi dissero che erano al secondo giorno apprezzai che avevo dietro da mangiare e da bere; e poi rimanendo sul forum: la partita dei red sox contro i Rays 1 a1 al 14 e ca 5 ore se non fosse per il commento in italiano e la sintesi di due ore sarebbe stata apprezzata dai non fans, anche molti tifosi dei Boston si erano già arresi nonostante l'importanza della partita
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

koufax75 wrote: Sicuramente colorita, forse esagerata, ma questa parte non è lontana dalla verità. Conosco tantissime persone (e non solo italiane) che hanno provato a seguire la NFL, ma non hanno superato lo scoglio delle numerose interruzioni.
La Rai (non so se abbia cambiato politica adesso) non aveva in programma gare live, ma differite (che iniziavano in pratica a fine partita) proprio per tagliare le interruzioni e velocizzare il gioco. Secondo me è una buona idea per i nuovi spettatori. Certo, gli aficionados sono infastiditi perchè vogliono la partita in diretta però...
joesox

Post by joesox »

rene144 wrote: La Rai (non so se abbia cambiato politica adesso) non aveva in programma gare live, ma differite (che iniziavano in pratica a fine partita) proprio per tagliare le interruzioni e velocizzare il gioco. Secondo me è una buona idea per i nuovi spettatori. Certo, gli aficionados sono infastiditi perchè vogliono la partita in diretta però...
Gli aficionados hanno NFL GamePass che è la versione NFL di MLB TV. I malati stanno svegli fino alle 5 del mattino a vedere il baseball. Non è di loro che stiamo parlando. Poi che il SB lo guardino 150 milioni o 180 o 250 cambia qualcosa al ns discorso?
Comunque per essere uno sport tipico SOLTANTO di una nazione ha una diffusione internazionale abbastanza rilevante. E' poca cosa come sport praticato, ma come seguito invece? Quanta gente guarda i Mondiali di nuoto? Mi pare che il nuoto sia diffuso dappertutto. Quanta gente guarda i Mondiali di volley? Altra disciplina globale, giocata ovunque.

Il fatto che non sia riconosciuto dal CIO è stata la salvezza della NFL! Forse con Rogge le cose sono migliorate ma le varie federazioni, guidate da ex-politici falliti ed ora corrotti e corruttibili ad ogni scelta di città olimpica, di come si gestisce uno sport non hanno la minima idea, beh lasciamo stare.

Guarda la Premiership oggi, attratta dal denaro che piove da ogni dove non ha ancora capito che ha bisogno di regole, di salary cap, di proprietari che devono essere approvati dagli altri, di regolamenti che non ci sono, etc...e l'UEFA sta a guardare. Il Man City ha offerto 150 milioni di sterline per Ronaldo! Gestire dei colossi del genere non è facile, ma se si è incompetenti diventa impossibile.

Tornando a noi - stiamo parlando di una TV che decide di trasmettere un campionato e deve cercare di farlo al meglio perchè - uno - è un servizio che vuole dare e devo dare qualità - due - potrebbe tentare di creare un pubblico italiano (in chiaro) che segua la NFL.

Per ri-diffondere la NFL in chiaro quello che la Rai sta facendo probabilmente va bene.
Post Reply