Paolo54 wrote:
Scusate ragazzi, premetto che con questo post non voglio offendere nessuno.
E' molto interessante quello che scrivete e che tra l'altro condivido, ma ho la sensazione che alcuni degli utenti di questo forum non si occupino di sport attivo. Trovo sempre dei post incredibilmente interessanti e dico la verità spesso, essendo un tecnico imparo molte cose, quello che chiedo è questo: perchè non impiegate un po' di tempo alla partecipazione in qualche modo attiva? Sicuramente molti già lo fanno e probabilmente altri no. Sono convinto che per varie ragioni alcuni preferiscono non immischiarsi.
In Italia esiste una richiesta impressionante di persone che si occupino di sport. C'è bisogno di tecnici, dirigenti, collaboratori, giornalisti, ecc. Ovviamente stiamo parlando di volontariato e non c'è da prendere niente, ma vi assicuro che partecipare alla gioia di una squadra di ragazzi che ha vinto un torneo è una soddisfazione impagabile.
Scusate la provocazione
Dopo aver finito la mia "carriera" di giocatore di rugby-calcio-poco basket ho iniziato ad allenare basket - squadre giovanili 11-13-15 anni dal 1991 al 1997 - poi causa lavoro, viaggi di lavoro, altri viaggi di lavoro, sempre e continui viaggi di lavoro - non sono più riuscito a dare una presenza costante. Non era serio presentarsi ad un allenamento ogni 15 gg, mentre il capo-allenatore era lì, giustamente, 3-4 volte alla settimana. Faccio ancora parte della società, quando posso vado a dare una mano, a tenere un referto, arbitrare minibasket, vado pure in panchina, se necessario. Adesso che mio figlio gioca a minibasket sono nella carovana delle auto che vanno in trasferta. Di più davvero non ce la faccio.
ed hai ragione - le soddisfazioni a vincere coi ragazzini sono da brividi