Re: SP/MIB, WS,DAX si parla di economia/finanza si vogliono fare soldi (tanti)

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Superficialmente ed in due parole, i colossi americani hanno dato mutui a durate lunghissime, in cui per i primi 30 anni si pagavano interessi e basta, quindi non è stato reso un soldo di capitale, poi hanno concesso mutui con grande facilità a soggetti a rischio (i cosiddetti mutui subprime) per creare pacchetti da vendere ai fondi di investimento immobiliare, convinti che avrebbero venduto tutti i pacchetti e, in caso di sofferenze, avrebbero avuto un bene immobile su cui rivalersi.
La crisi del mercato immobiliare però ha fatto si che i fondi calassero, quindi non acquistassero più i pacchetti di mutui, e il bene immobile valesse meno del valore della garanzia, ed in ogni caso fosse più difficile e lungo vendere un bene all'asta.
Ciò si è replicato per un elevatissimo numero di operazioni, da qui la crisi dei colossi dei mutui e dei fondi che nei mutui stessi investivano.
tabz

Post by tabz »

doc G wrote: Superficialmente ed in due parole, i colossi americani hanno dato mutui a durate lunghissime, in cui per i primi 30 anni si pagavano interessi e basta, quindi non è stato reso un soldo di capitale, poi hanno concesso mutui con grande facilità a soggetti a rischio 
Ma chi erano questi soggetti a rischio?
Jakala
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Jakala »

tabz wrote: Ma chi erano questi soggetti a rischio?
Gli equivalenti dei cocopro americani, cioe' gente che ha una lavoro tagliabile.
  Perche' lo hanno fatto? Semplice negli USA c'e' la convizione di migliorarsi nel tempo, quindi magari gente senza soldi ora, li avrebbe avuti fra 30 anni.
  Solo che sembra non funzioni piu' la faccenda.
Hope is a lying bitch
margheritoni10

Post by margheritoni10 »

tabz wrote: Ma chi erano questi soggetti a rischio?
  Tossicodipendenti, omosessuali e chiunque fosse dedito al sesso promiscuo.
Image
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

Jakala wrote: Gli equivalenti dei cocopro americani, cioe' gente che ha una lavoro tagliabile.
  Perche' lo hanno fatto? Semplice negli USA c'e' la convizione di migliorarsi nel tempo, quindi magari gente senza soldi ora, li avrebbe avuti fra 30 anni.
negli Usa tutti hanno un lavoro tagliabile, ma è più facile che si riduca la produzione che un qualche dirigente
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
tabz

Post by tabz »

Jakala wrote: Gli equivalenti dei cocopro americani, cioe' gente che ha una lavoro tagliabile.
  Ma,scusami, come fai a fidarti di gente che vive solo di stipendio, pensando che tra 10, 20 o 30 anni, possa migliorare la propria situazione finanziaria, quando il mercato del lavoro americano, rispetto al nostro è molto mobile e volatile senza nessuna protezione sindacale come da noi? Almeno secondo quanto mi hanno riferito le miei fonti informative. Poi, posso anche sbagliarmi, sul mercato del lavoro Usa.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

tabz wrote:   Ma,scusami, come fai a fidarti di gente che vive solo di stipendio, pensando che tra 10, 20 o 30 anni, possa migliorare la propria situazione finanziaria, quando il mercato del lavoro americano, rispetto al nostro è molto mobile e volatile senza nessuna protezione sindacale come da noi? Almeno secondo quanto mi hanno riferito le miei fonti informative. Poi, posso anche sbagliarmi, sul mercato del lavoro Usa.
In generale non si tratta solo di contratti tagliabili, ma anche di gente che ha rate intorno al 50% di quanto guadagna e non guadagna moltissimo.
In generale si davano in piccola parte per la fiducia nelle capacità di aumentare il reddito, in parte più grande perchè in genere la gente preferisce tirare la cinghia piuttosto che vedersi vendere la casa all'asta, in gran parte per la fiducia nel mercato immobiliare. Il signo x ha una casa che vale € 100, non ce la fa a pagare il mutuo, la banca gli consiglia di vendere la casa con il mutuo, se lo fa senza storie magari gli concede un mutuo di € 50 per una casa più piccola, altrimenti va su tutte le banche dati e non avrà mai un mutuo.
La banca evita la sofferenza ed ha due mutui anziche uno, entrambi pagati regolarmente.
Quando però il mercato immobiliare va in crisi, il discorso cambia e questo non è più possibile.
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

tabz wrote:   Ma,scusami, come fai a fidarti di gente che vive solo di stipendio, pensando che tra 10, 20 o 30 anni, possa migliorare la propria situazione finanziaria, quando il mercato del lavoro americano, rispetto al nostro è molto mobile e volatile senza nessuna protezione sindacale come da noi? Almeno secondo quanto mi hanno riferito le miei fonti informative. Poi, posso anche sbagliarmi, sul mercato del lavoro Usa.
Come fai a dare un mutuo trentennale ad un dipendente alitalia 4-5 anni fa?
Nessuno poteva prevedere una crisi cosi profonda, almeno in queste cifre, poi il credito in Usa viene erogato anche sullo storico di una persona come pagamenti, se uno ha sempre pagato regolarmente NON importa il lavoro che fa ma e un buon pagatore e questo basta o bastava.
[align=center]Image[/align]
tabz

Post by tabz »

Porsche 928 wrote: Come fai a dare un mutuo trentennale ad un dipendente alitalia 4-5 anni fa?
Nessuno poteva prevedere una crisi cosi profonda, almeno in queste cifre, poi il credito in Usa viene erogato anche sullo storico di una persona come pagamenti, se uno ha sempre pagato regolarmente NON importa il lavoro che fa ma e un buon pagatore e questo basta o bastava.

Quindi, da quello che ho capito, ottenere credito negli usa è molto piu' facile e veloce che qui in Europa, specie in Italia. Basta essere puntuali con i pagamenti delle rate del mutuo ed acquisti piena fiducia da parte di tutto il sistema creditizio. Non c'è bisogno di pratiche burocratiche al limite della paranoia per ottenere un prestito. O sbaglio?
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

tabz wrote:
Quindi, da quello che ho capito, ottenere credito negli usa è molto piu' facile e veloce che qui in Europa, specie in Italia. Basta essere puntuali con i pagamenti delle rate del mutuo ed acquisti piena fiducia da parte di tutto il sistema creditizio. Non c'è bisogno di pratiche burocratiche al limite della paranoia per ottenere un prestito. O sbaglio?

Beh calcola che io in Italia ho avuto un mutuo per una casa con 1 (una ) busta paga mia e 1 (una) bustapaga della mia ex compagna, non vedo quanto possa essere piu facile, in Usa o in Europa.
tabz

Post by tabz »

Porsche 928 wrote:
Beh calcola che io in Italia ho avuto un mutuo per una casa con 1 (una ) busta paga mia e 1 (una) bustapaga della mia ex compagna, non vedo quanto possa essere piu facile, in Usa o in Europa.
Scusami se te lo chiedo, ma senza violare la tua privacy, ma dalla tua busta paga si vedeva che eri dipendente statale? Ti faccio questa domanda, perche' ho sentito che molte persone che conosco non hanno potuto accedere al mutuo, in quanto dalla loro busta risultavano dipendenti di aziende private e , percio', non li veniva concesso il mutuo. Sara' solo un caso?
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

tabz wrote: Scusami se te lo chiedo, ma senza violare la tua privacy, ma dalla tua busta paga si vedeva che eri dipendente statale? Ti faccio questa domanda, perche' ho sentito che molte persone che conosco non hanno potuto accedere al mutuo, in quanto dalla loro busta risultavano dipendenti di aziende private e , percio', non li veniva concesso il mutuo. Sara' solo un caso?
No tranquillo nessun problema, nel 2002 quando ho richiesto il mutuo per un valore sotto i 100 mila euro, io non ero ancora fisso, lavoravo per un'azienda privata (ma con lettera di assunzione gia firmata a fine del contratto di prova) e la mia ex lavorava in amministrazione sempre per quest'azienda.
Jakala
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Jakala »

tabz wrote: Sara' solo un caso?
 Sara' una cazzata quella che dici?
Forse non hanno concesso il mutuo perche' erano contratti a tempo determinato, quelli statali invece sono tutti a tempo indeterminato.
Cioe' garantisci la possibilita' di pagare un mutuo nel tempo
Hope is a lying bitch
tabz

Post by tabz »

Jakala wrote:  Sara' una cazzata quella che dici?
Forse non hanno concesso il mutuo perche' erano contratti a tempo determinato, quelli statali invece sono tutti a tempo indeterminato.
Cioe' garantisci la possibilita' di pagare un mutuo nel tempo

Le persone, che conosco, lavorano a contratto tempo indeterminato nel settore del commercio, dell'industria del legname e in aziende del settore metalmeccanico in zona di udine e gorizia. Eppure hanno avuto problemi nell'accedere al mutuo. Comunque non ha tanta importanza, era solo per sottolineare la difficolta' per accedere al prodotto mutuo. Tutto qui!
MagicKobe
Senior
Senior

Post by MagicKobe »

1)dipende dall'Azienda
2)dipende da che mutuo ti serve
3)dipende dalla tua professionalità(un laureato dipendente di un azienda avrà sempre più accessibilità al mutuo di un semplice addetto)
ImageImage
Image
Post Reply