oooohhhhh e qua si apre una discussione da niente.Porsche 928 wrote: Pero poi tra 20 anni ripropongono i film di vanzina in qualche festival e tutti a dire "erano capolavori moderni gia all'epoca per la finezza delle battute","meno male che io ho vissuto quel periodo" ecc ecc ecc ecc.
Quindi non esaltiamo troppo i festival e denigriamo troppo i film da botteghino a mio parere un film e` bello quando piace, fine delle discussioni.
Qualche pagina indietro e stata postata una scazzottata di un film cinese o giapponese non mi ricordo chi l'ha postata dichiarando che era "il film piu bello di sempre", beh assomigliava molto ai film di Bud Spencer e Terence Hil, con una differenza quelle di Bud facevano ridere e non c'erano pagliaccini con il marsupio fatto a scimmia che mettono un finto moscone nella tazza.
l'ho postato io, e il film è "Kantoku Banzai" di Takeshi Kitano del 2007, vale a dire il film sul quale io mi laureerò, il secondo capitolo della trilogia dell'autodenigrazione (o autodistruzione) del regista giapponese.
è chiaro che vedendo una clip come quella, uno che non conosce kitano pensa di essere davanti a un film alla bud spencer (se va bene). quindi faccio un brevississimissimo accenno al regista.
Nasce come attore comico-demenziale per la tv, acquistando negli anni 80 una larghissima popolarità nel suo giappone, con il programma takeshi's castle arriva in tutto il mondo (da noi si chiamava "mai dire banzai"). Parallelamente sviluppa anche una carriera da attore drammatico, nell'83 è uno dei personaggi principali di Furyo di Ogisa Oshima. Nell'89 dirige per caso (prende alla fine il posto di un altro regista) il suo primo film "Violent Cop", un film crudo su un violento capo della polizia di Tokyo. un bel film niente di più, ma già si vedeno le caratteristiche che portaranno Kitano ad essere un dei registi più acclamati del mondo. Nel 93 esce il suo quarto film "Sonatine", il primo vero capolavoro, film che come quasi tutti i suoi è incentrato sulla yakuza. Nel 97 vince il Leone D'Oro a Venezia con l'altro capolavoro "Hana-Bi", altro film sulla yakuza.
la sua carriera continua sempre con il massimo successo internazionale fino al 2005, quando esce Takeshi's, il primo capitolo della trilogia.
Takeshi's e Kantoku Banzai sono la volontaria autodistruzione del proprio percorso artistico, antinarrativi e autoparodistici.
il punto è, perchè un regista geniale, ricco e affermato all'improvviso fa 3 film che sono volutamente brutti, rozzi e che sono anche una parodia dei grandi successi dello stesso regista?
per assurdo quest'operazione è un lavoro di una freddezza e di un eleganza sconcertante, difficile da interpretare per chi non è veramente in sintonia con lo spirito di kitano.
---
per quanto riguarda shofunaki spero davvero sia ironico, altrimenti non mi rimane che constatare aperamente che si tratta una piccola merda senza speranze.
e mo visto che mi sono incazzato mi vedo "Maborosi" di Hirokazu Koreeda coi sottotitoli in inglese che cerco da 3 anni, almeno mi vedo Makiko Esumi e mi calmo.

[/align]