Al contrario di quanto pensato, Massellucci sceglie Quattrini. Scelta incomprensibile: a Tirrenia neanche c'era qualche giorno fa, lo davano come infortunato ed è pure stato mazzolato dalla Germania (partita vinta con parecchia fortuna dopo che lui ci aveva messo in difficoltà). Con Pizziconi e Simone freschissimi, mette lui. La Spagna mette il suo "accademista" Oscar Jimenez, uno bravo davvero con un'ottima combinazione di FB e curva. Quattrini va male, e nella parte alta del secondo carica le basi ed esce. Entra Pizziconi a freddo e concede BB a profusione, ma niente valide e chiude l'inning con K e flyout. Partita tutta in salita subito sotto 3-0.
Nel terzo, HR di Tavarez contro Pizziconi per il 4-0. Nel quarto, Massellucci obbligatoriamente fa una cosa che ha dell'incredibile. Toglie il ricevitore Sabbatani (per infortunio alla mano) e mette a ricevere Sambucci. Sambucci ha ricevuto UNA volta negli ultimi 4 anni, ed è stato quando Reginato (ricevitore titolare nella sua squadra) stava tornando dai mondiali Under 18 di Edmonton. Reginato ovviamente è in campo (anche lui infortunato lievemente alla mano di tiro), ma comunque a ricevere va appunto Sambucci. Altra piccola cosa: Sambucci ODIA ricevere (gli è stato chiesto esplicitamente in accademia) anche perchè lo affatica e gli toglie lucidità quando va in battuta... infatti ha chiuso 0/4 con 3 K, lui che era la nostra mazza più pericolosa, in questa maniera totalmente disinnescato, ma purtroppo con entrambi i ricevitori scassati non c'era alternativa, ed il povero ragazzo in 6 IP da ricevitore totalizza 2 PB finendo per guidare malinconicamente la classifica di PB del torneo. In prima base va Ularetti (che in stagione ha giocato solo SS e 3B e mai in quella posizione). Nel sesto, altro HR di Tavarez contro Pizziconi per il 5-0. Entra Valerio Simone. Sempre nel sesto, su un singolo di Reginato entrano 2 punti per il 5-2. Nel settimo gli spagnoli segnano il 6-2.
L'ultima occasione è nel settimo, con De Simoni che va K con 2 uomini in scoring position (lui pensava fosse il quarto ball, che avrebbe caricato le basi per Liddi, ma l'arbitro ha dato ragione ai padroni di casa chiamando il K).
Nel nono gli italiani ormai sono senza fiducia. Massellucci toglie Ularetti (anche lui infortunato!) dalla prima e mette Cozzolino (infortunato pure lui, al punto che in accademia per UN MESE non gli hanno fatto mettere il guanto e girare la mazza... ed è stato messo in campo perchè ormai erano finiti i giocatori). La prima giocata? Errore difensivo di Cozzolino. Entra Lucati per Simone e fa un caos pazzesco, in cui arriva anche la seconda passed ball dell'incontro di Sambucci. Alla fine Tavarez completa la sua giornata pazzesca da MVP col terzo HR della partita
Finisce 11-2, ma in realtà è finita molto prima.
I lanciatori hanno totalizzato le seguenti cifre:
Quattrini (che prende la L): 1.1 IP, 3 H, 3 ER, 0 K
Pizziconi 3.2 IP, 2 H, 2 ER, 5 BB, 3 K
Simone 3 IP, 2 H, 1 ER, 1 BB, 1 K
Lucati 1 IP, 3 H, 5 R (0 ER), 1 BB, 0 K
Lucati ha 0 ER perchè ci sono stati gli errori di Sambucci e Cozzolino messi in posizioni a loro estranee. E' vero che poi ha concesso un fuoricampo, ma era con 2 out. Ovviamente non voglio dire che senza quegli errori ci saremmo giocati il nono sul 6-2, ma... diciamo che ho trovato inspiegabili ed incomprensibili tante mosse riguardanti i lanciatori partenti (specie Quattrini in finale), mentre quelle sul lineup sono state sfortunatamente obbligate.
Alla fine i nostri migliori, ossia Pizziconi e Simone, hanno lanciato 6.2 IP con 3 punti subiti, mentre il loro partente, Jimenez, ha fatto 7 IP con 2 R. Come si vede, sarebbe stato tutto equilibrato ed invece siamo arrivati a quel punto sotto di 4 a causa della scelta del partente. Non trovo spiegazioni, specie alla luce della partenza negativa di Quattrini di soli 3 giorni prima. Mah... flirtare col pericolo non ha pagato.
Detto questo, la Spagna ha annichilito tutti gli avversari, quindi non ha rubato nulla e probabilmente avrebbe vinto comunque (e mi dicono che in realtà molti spagnoli fossero in realtà venezuelani e dominicani e questo spiega il perchè siano usciti improvvisamente dal nulla ed abbiamo dominato il torneo), ma ciò non toglie che le scelte siano a dir poco strane. Applausi a Tavarez, per lui 3/5 con 3 HR e 5 RBI.
Il nostro lineup:
2B - Vaglio - 1/4
CF - De Simoni - 1/3 con 1 BB, 1 R, 1 SB
3B - Liddi - 1/4 con 1 R
1B/C - Sambucci - 0/4
DH - Reginato - 1/4 con 2 RBI
C - Sabbatani - 0/1
(1B - Ularetti - 0/1 con 1 BB)
(1B - Cozzolino - 0/1)
SS - Gelli - 0/3
(PH - Rattini - 0/1)
LF - Golisano - 2/3 con 1 HBP
RF - Leoni - 0/3 con 1 SB
Non so, sono perplesso ed amareggiato. Sicuramente Massellucci (per il quale credo fosse l'ultima grande competizione in carriera) avrà le sue motivazioni, ma le sue scelte sono state del tutto spiazzanti e direi alla fine anche perdenti. L'Italia era la squadra più giovane, quindi il risultato è comunque ottimo e positivo, ma non posso non pensare al fatto che fosse un europeo da vincere. Peccato. De Simoni (.550/.609/.700 ha chiuso secondo come BA ed OBP, quarto come SLG), Sambucci (.412/.500/.647, cifre rovinate dallo 0/4 da ricevitore di oggi) e Panerati sono stati eletti nell'All Star Team del torneo (rispettivamente CF, 1B e LHP). Per Panerati sono contento, anche se è strana come decisione, visto che anche solo Valerio Simone ha fatto molto meglio (Panerati 6.2 IP, 4.05 ERA, Simone 6.0 IP, 1.50 ERA, 2 sole H concesse). Vabbè dai, se è vero che abbiamo perso con dei latino-americani ci può stare, ma continuerò a chiedermi cosa sarebbe accaduto se fossimo partiti con Pizziconi e Simone, magari mettendoli sotto pressione e costringendo Jimenez ad uscire prima (sul 3-2, anzichè sul 6-2). Molto peccato... sarà per la prossima volta.
