Re: L'Italia rischia di non qualificarsi agli europei

la pallacanestro europea ed italiana
Locked
libertàxgliultras
Rookie
Rookie

Re: Qualificazione europea per l'italia !!!!!

Post by libertàxgliultras »

marco, salvo qualche giorno tra agosto e settembre (tipo ora, ma settimana prossima finisce la festa), è sempre stato a golden state a fare allenamenti privati su disposizione dei warriors, prima e dopo la summer league.
bargnani è stato operato al setto nasale a inizio giugno, poco dopo i playoff, ha fatto vacanza a luglio e poi si è rimesso al lavoro a toronto, visto che non era previsto che facesse la SL. è di fatto l'unico cambio dei lunghi ed entra in scadenza di contratto, è un anno decisivo per lui.
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

Lilpol wrote: :ok: hai ragione mi sono espresso male, effettivamente sono le squadre che non li lasciano venire, ma io credo che se anche avessero avuto il via libera non sarebbero comunque venuti poichè quest'anno si giocano una parte importante della loro carriera.
Figurati, non ce l'avevo con te, ho solo preso spunto dal tuo post.
libertàxgliultras wrote: marco, salvo qualche giorno tra agosto e settembre (tipo ora, ma settimana prossima finisce la festa), è sempre stato a golden state a fare allenamenti privati su disposizione dei warriors, prima e dopo la summer league.
bargnani è stato operato al setto nasale a inizio giugno, poco dopo i playoff, ha fatto vacanza a luglio e poi si è rimesso al lavoro a toronto, visto che non era previsto che facesse la SL. è di fatto l'unico cambio dei lunghi ed entra in scadenza di contratto, è un anno decisivo per lui.
Bargnani, tra l'altro, a luglio ha fatto un po' di vacanza e poi già a Treviso ha lavorato insieme a Cuzzolin e al preparatore atletico dei Raptors, e una volta negli USA credo sia andato pure ad un big man camp.
Image
BenGordon7
Newbie
Newbie

Post by BenGordon7 »

vabbè perdere con la Serbia ci sta, ma perdere con l'Ungheria e la Bulgaria, soffrire con la Finlandia...siamo veramente alla frutta.
Se arriviamo ultimi dovremo fare gli spareggi per non andare in serie B.
Ok che mancano tutti i migliori, ma non esiste perdere con queste squadre. Il problema oltre al poco talento, è soprattutto che non esiste un gioco di squadra. Gioco che non esisteva neanche agli Europei dell'anno scorso(con Bargnani e Belinelli), per questo Recalcati andava cacciato subito.

Cmq volevo ringraziare la rai che non ci fa vedere nemmeno una partita della nazionale...grazie merde.  :disgusto:
"They said I was a Zero" Gilbert Arenas

Bagatta sei un incompetente, RITIRATI!!!
Negritzki
Newbie
Newbie

Post by Negritzki »

Francamente penso che a questo punto sia obbligatorio centrare il penultimo posto, che a parte tutto è alla portata anche di questa disastrata rosa. Certo, il morale è sotto i tacchi, però arrivare a giocarsi il posto per l'europeo in un gironcino con gli scarti d'europa (ovvero tutte quelle nazionali che non sono arrivate tra le prime due nel loro girone) e con i 3 nba non sarebbe male visto come si è partiti per ora, in un'ottica che guarda prettamente i risultati. E capisco tranquillamente che al momento la nazionale italiana è allo sbando è c'è bisogno di ricostruire, ma anche in queste condizioni un risultato assolutamente MINIMO come la partecipazione agli europei ci vuole. Non penso che l'Italia nella sua storia sia mai stata fuori dagli europei, nonostante abbia saltato le olimpiadi per 16 anni nel periodo + buio... Saltare le olimpiadi ci può stare, è già un segnale chiaro che il basket italiano non è in salute, saltare gli europei proprio no.
Alla fine, con tutti i discorsi fatti, continuo a pensare che di talento in italia ce ne sia. Al momento quella che gioca è una nazionale tutto sommato disastrata, mancando i 3 NBA (che vabè non c'è dubbio siano migliori di tutti quelli che possiamo schierare in campo ora), gigli+rocca, due lunghi forse non eccezionali, ma cmq onesti e anche qui migliori di tutti i lunghi che stanno giocando ora (i vari infante, digiulio, ecc) e anche Hackett, un altro che può fare molto bene. Inoltre Datome è giovanissimo e tra non molto può diventare un elemento importantissimo almeno in chiave nazionale, Mancinelli può fare più di così con un allenatore che gli da più fiducia e Poeta sta dimostrando ottime cose.
Immaginatevi questa formazione anche solo l'anno prossimo: Poeta, Belinelli, Gallinari, Bargnani, Rocca (o Stonerook) in panchina Vitali, Hackett, Mordente, Datome, Mancinelli, Gigli, Amoruso (o altro lungo a caso).
Certo, la panchina nel reparto lunghi sarebbe piuttosto corta ma la trovo una delle nazionali italiane più talentuose di sempre, e allo stesso tempo già parecchio competitiva nel breve periodo (a meno di infortuni nel reparto lunghi). Se poi Datome, Hackett e Mancinelli crescono come possono fare (e lo stesso si può dire dei 3 NBA) ci troviamo per le mani una nazionale al top europeo e forse mondiale.
Lilpol
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Lilpol »

BenGordon7 wrote: vabbè perdere con la Serbia ci sta, ma perdere con l'Ungheria e la Bulgaria, soffrire con la Finlandia...siamo veramente alla frutta.
Se arriviamo ultimi dovremo fare gli spareggi per non andare in serie B.
Ok che mancano tutti i migliori, ma non esiste perdere con queste squadre. Il problema oltre al poco talento, è soprattutto che non esiste un gioco di squadra. Gioco che non esisteva neanche agli Europei dell'anno scorso(con Bargnani e Belinelli), per questo Recalcati andava cacciato subito.

Cmq volevo ringraziare la rai che non ci fa vedere nemmeno una partita della nazionale...grazie merde.  :disgusto:
Rai sport più se non sbaglio  :penso:
Image°°Image°°Image
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

Quelle in casa sì, vanno su raisportpiù. http://www.fip.it/ProssimeGare.asp?Tipo=M
Image
Leonardo Ancilli
Senior
Senior
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics

Post by Leonardo Ancilli »

Negritzki wrote: Francamente penso che a questo punto sia obbligatorio centrare il penultimo posto, che a parte tutto è alla portata anche di questa disastrata rosa....
Credo sia doveroso da parte di tutti salvarsi sia per Recalcati, ma soprattutto per i giocatori perchè poi stare ad aspettare fini all'europeo 2011 nella migliore delle ipotesi sarebbe un disastro e impedirebbe anche la eventuale wild card al mondiale 2010.
FOLLOW ME ON TWITTER : @texgilas

I AM A CELTIC - http://www.iamaceltic.it
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

Leonardo Ancilli wrote: Credo sia doveroso da parte di tutti salvarsi sia per Recalcati, ma soprattutto per i giocatori perchè poi stare ad aspettare fini all'europeo 2011 nella migliore delle ipotesi sarebbe un disastro e impedirebbe anche la eventuale wild card al mondiale 2010.
Sti cazzi :nono: :lol2: Vabè, aldilà del capitolo allenatore, che spero sia chiuso(con un licenziamento) è ora quantomeno di non arrivare ultimi. Possiamo farcela . Io spero ancora nel gironcino dopo tutto. Come sostituto sinceramente non saprei. Mi piacerebbe ovviamente un personaggio di spessore come Messina(che penso potrebbe indurre Mago e Beli a venir giù un pò + volentieri), ma dubito sia interessato. Cerchiamo di stare calmi,aspettando in silenzio il licenziamento. Qualora ci fosse il trio Nba ed un Mancio ben utilizzato abbiamo tutto per fare grandi cose(in play poi punto forte su Dani,che è uno coi coglioni). Questa squadra indecente di oggi ci dovrebbe servire per cambiare qualcosina nel basket..ma dubito si farà qualcosa..+ che altro perchè cè Berlusconi(è colpa sua, sia chiaro):
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

MagnusPinus wrote: Sti cazzi :nono: :lol2: Vabè, aldilà del capitolo allenatore, che spero sia chiuso(con un licenziamento) è ora quantomeno di non arrivare ultimi. Possiamo farcela . Io spero ancora nel gironcino dopo tutto. Come sostituto sinceramente non saprei. Mi piacerebbe ovviamente un personaggio di spessore come Messina(che penso potrebbe indurre Mago e Beli a venir giù un pò + volentieri), ma dubito sia interessato. Cerchiamo di stare calmi,aspettando in silenzio il licenziamento. Qualora ci fosse il trio Nba ed un Mancio ben utilizzato abbiamo tutto per fare grandi cose(in play poi punto forte su Dani,che è uno coi coglioni). Questa squadra indecente di oggi ci dovrebbe servire per cambiare qualcosina nel basket..ma dubito si farà qualcosa..+ che altro perchè cè Berlusconi(è colpa sua, sia chiaro):
Licenziamento no di sicuro, a meno di una retrocessione, se non altro perchè l'anno prossimo scade il contratto attuale.
In teoria si potrebbe provare il prossimo anno pure con Messina.
In pratica l'unico nome importante che si potrebbe tentare sarebbe Scariolo, sempre e solo in part time, o magari alle stesse condizioni il ritorno di Tanjevic.
Altrimenti presumibilmente sarà o un grosso nome slavo reduce da qualche anno non eccelso, o uno dei tanti allenatori che già hanno collaborato con Recalcati, tipo Sacripanti o Frates.
Comunque possiamo poco appigliarci all'assenza dei tra NBA per vari motivi, in primo luogo perchè alla Serbia comunque di giocatori NBA ne mancavano parecchi di più, in secondo luogo perchè la nazionale è andata male anche lo scorso anno con Belinelli e Bargnani, in terzo luogo perchè una squadra con:
Vitali, Belinelli, Gallinari, Bargnani, Rocca e come cambi Mancinelli, Datome, Poeta sarebbe comunque troppo giovane e mancherebbe in ogni caso il leader, a meno che Gallinari non riesca a rivestire questo ruolo.
Per carità, al completo avremmo per lo meno impensierito la Serbia e spazzato via le altre, non c'è dubbio, ma in questo momento saremmo comunque ben lontani dal podio europeo.
Poi squadre come quelle della ex Jugoslavia giocano spesso senza due o tre dei migliori, alla Lituania è capitato anche con il quarto posto olimpico (Macjiausckas, Songaila....), l'Argentina ha giocato senza Sanchez e nelle ultime partite senza Ginobili, la Spagna senza i migliori tre sarebbe sempre forte, la Grecia più che sul singolo fortissimo punta sulla solidità e sulla profondità.
Togliendo i tre migliori probabilmente avrebbero un tonfo nazionali come la Germania o la Francia, per restare in Europa, ma non è che al completo potremmo puntare al podio.
Per me la priorità assoluta è cercare qualche soluzione tampone per migliorare le cose nell'immediato, soluzioni per forza di cose miopi, magari la costituzione di una nazionale sperimentale con gli under 25 che non sono nella prima nazionale, in modo da fargli fare gruppo ed esperienza, e l'avvio di un progetto a lunga scadenza, che parta con campionati studenteschi, prosegua con il potenziamento dei vivai e comprenda anche una migliore preparazione dei giovani allenatori italiani.
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

NO vabè, se si punta su discepoli di Charlie è la volta che cambio nazionalità. Soprattutto se arriva Frates(che odia Mancio) mi incaxxo. Non penso cmq.. non possiamo scendere così in basso!!!
Al completo a mio parere possiamo puntare a qualsiasi cosa.. detto sinceramente. Però va studiata una bella squadra che sappia sfruttare le proprie potenzialità. E per il leader, io dico che con Gallinari e anche Belinelli non siamo messi male. Bargnani non lo può fare per indole, mentre gli altri 2 hanno proprio la mentalità da trascinatori.
Zorro
Rookie
Rookie

Post by Zorro »

Ma le stanno facendo vedere le partite di qualificazione dell'Italia?
Lilpol
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Lilpol »

MagnusPinus wrote: NO vabè, se si punta su discepoli di Charlie è la volta che cambio nazionalità. Soprattutto se arriva Frates(che odia Mancio) mi incaxxo. Non penso cmq.. non possiamo scendere così in basso!!!
Al completo a mio parere possiamo puntare a qualsiasi cosa.. detto sinceramente. Però va studiata una bella squadra che sappia sfruttare le proprie potenzialità. E per il leader, io dico che con Gallinari e anche Belinelli non siamo messi male. Bargnani non lo può fare per indole, mentre gli altri 2 hanno proprio la mentalità da trascinatori.
Più che un discorso su Mancinelli io direi che se si vuole cambiare  lo si deve fre per bene e non con un Recalcati versione 2.0.
Io poi odio proprio in generale quelli che vanno a simpatie.
Image°°Image°°Image
IL Poz
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors

Post by IL Poz »

Caro Lilpol ti devo dare una grande notizia, qualsiasi allenatore ha le preferenze, le simpatie e le antipatie  :hehe: :hehe:
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

MagnusPinus wrote: NO vabè, se si punta su discepoli di Charlie è la volta che cambio nazionalità. Soprattutto se arriva Frates(che odia Mancio) mi incaxxo. Non penso cmq.. non possiamo scendere così in basso!!!
Ehi, io parlavo di probabilità, non di ciò che mi auguro! :lol2: :lol2:
Comunque se vuoi un grosso nome, italiano o straniero che sia, l'unica possibilità ad oggi è il part time. E per uscire da quei nomi servirà un cambio a livello di dirigenza federale, almeno credo.
Belinelli e Gallinari sono due leaders, ma Belinelli ha disputato in nazionale solo una grande manifestazione, Gallinari nessuna, possono diventare dei trascinatori, ne hanno il carattere, ma penso dovranno anche loro prima giocare un po qualche partita importante. E per un po mi sembra improbabile.
Hobbit83
Pro
Pro
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Post by Hobbit83 »

Ma un Messina part-time fa così schifo?  :gazza:
Image
Locked