Re: COPERTURA TV e STAMPA DEL CAMPIONATO ITALIANO
-
leonemigliore
Re: Baseball Italiano
va bene hai ragione tu facciamo una squadra di solo italiani,pero' farmi i nomi dei giocatori che tu porteresti
al WBC?
al WBC?
- balk
- Newbie

Beh, difficile anche da stilare, questa lista, visto che oramai i giocatori italiani sono una vera e propria rarità anche in A1.leonemigliore wrote: va bene hai ragione tu facciamo una squadra di solo italiani,pero' farmi i nomi dei giocatori che tu porteresti
al WBC?
San Marino, fresco Campione, ad esempio, schiera ben 2 Italiani nel lineup.
Non sono un tecnico, ho perso anche il contatto con il mondo dell'Under21 (degli azzurrini a Pamplona conosco, per averci giocato contro, solo Ularetti, Panerati e Liddi) quindi le mie impressioni "da bar Sport" valgono quanto il due di picche quando l'asso è in tavola e brisca è cuori.
Per dire: non sarei in grado di dirti se come esterno merita più un Ermini o un Suardi, credo che questo sia anche compito di un selezionatore che opera delle scelte e poi, naturalmente, accetta il rischio delle polemiche sulle convocazioni.
Ma non è una questione di nomi, credo nessuno abbia inteso la discussione sotto questo aspetto: il punto è presentarsi con una Nazionale quale espressione genuina ed autentica del nostro movimento, della nostra tanto sbandierata IBL, della nazione che, stando alle parole di Fraccari, è il Paese guida del baseball nel Vecchio Continente.
- Ichiro 91
- Rookie

Io, riguardo a questa questione, penso che si dovrebbe trovare un giusto mix tra giocatori italiani e quelli oriundi, a patto che questi abbiano voglia di fare bene e non come, per esempio, fatto agli Europei dello scorso anno.
Ecco una formazione prendendo giocatori ASI e NON (i meritevoli), del nostro campionato per il WBC 2009:
C: Angrisano, Parisi, Albanese e Bertagnon
1B: Liverziani (ci andrà), Jairo Ramos
2B: Dallospedale, Mazzuca, i fratelli Imperiali, Santora
SS: Schiavetti, La Fera
3B: Mazzanti, Pantaleoni, Sheldon (ci andrà?), Sgnaolin
RF: Liverziani (ci andrà?), Avagnina, Suardi
CF: Buccheri, Bonci, De Santis, Cechet
LF: Chiarini, Zileri, Ambrosino, Ermini
DH: De Biase
SP: Cillo, Da Silva, Carrara, Patrone, Betto (ci andrà?), D'Angelo, Cooper, Richetti, De Santis (quando recuperato), Corradini
RP: Milano, Quattrini, Salsi, Bartolucci, Ginanneschi, George, Costantini, Nyari.
Aggiungiamoci poi Maestri, Liddi e il roster è fatto: Non è male!!!!
Ovvio che poi si andrebbero ad aggiungere i giocatori MLB, e si dovrebbe valutare chi viene e chi no.
Ecco una formazione prendendo giocatori ASI e NON (i meritevoli), del nostro campionato per il WBC 2009:
C: Angrisano, Parisi, Albanese e Bertagnon
SP: Cillo, Da Silva, Carrara, Patrone, Betto (ci andrà?), D'Angelo, Cooper, Richetti, De Santis (quando recuperato), Corradini
RP: Milano, Quattrini, Salsi, Bartolucci, Ginanneschi, George, Costantini, Nyari.
Aggiungiamoci poi Maestri, Liddi e il roster è fatto: Non è male!!!!
Ovvio che poi si andrebbero ad aggiungere i giocatori MLB, e si dovrebbe valutare chi viene e chi no.
IL MIO BLOG: www.grandeslam.wordpress.com
-
rene144
- Pro

Beh, qui la risposta c'è: il WBC vuole invitare formazioni di tutto il mondo. Il Sud Africa è la rappresentante africana, l'Australia per l'Oceania, la Cina invece è lì sia perchè ha 2 miliardi di persone (con un movimento in netta crescita), e dunque per motivi di marketing, ma anche per completare il gruppo asiatico da 4 squadre (sennò una squadra dovrebbe sacrificarsi per andare lì).balk wrote: Passando poi al discorso della MLB che ci forzerebbe a portare italo-americani di MLB, mi viene da chiedermi come mai, ad esempio, non viene fatto lo stesso con SudAfrica, Cina, Olanda e Australia, che invece si presentano con i loro giocatori, ne prendono un sacco e una sporta (l'Olanda ebbe comunque, con un suo prospetto, un autentico exploit, sia agonistico che mediatico) e tornano a casa come noi.
L'Olanda, detto papale papale, è la punta di diamante del baseball europeo. Tra olandesi veri ed i vari Balentien, Bernadina, Jurrjens, Martis ed Andruw Jones hanno una squadra davvero forte. Inoltre loro in minor league di giocatori non ne hanno 5, ma forse arrivano persino a fare un roster completo. L'obiettivo nostro dovrebbe essere quello di diventare come l'Olanda.
Al WBC 2006 ci siamo presentati con 2 giocatori che avevano appena firmato contratti da professionisti. Adesso ne abbiamo 5 (6 se vogliamo considerare pure Schiavoni che si ritiene italiano). Forse entro l'inizio del WBC ne avremo 7. Magari al WBC 2013 ne avremo 13 ed a quello successivo 20.
Comunque il concetto è che tutti i paesi che hai citato sono importanti o dal punto di vista del marketing e dell'espansione (la Cina) o sono i paesi leader dei rispettivi continenti. Noi non siamo la seconda squadra europea in questo momento (stando ai risultati recenti, appunto si veda chi ha partecipato a Pechino), ma veniamo invitati in barba ad altri. Perchè? Perchè se va la Germania, può portare la stessa squadra che ha portato alle varie competizioni a cui ha preso parte. Se andiamo noi invece, con tutti i giocatori MLB possiamo offrire spettacolo ed anche un briciolo di competitività. Lo spettatore americano vuole vedere anche gente che conosce. Vedere Giambi per lui è certamente più appagante rispetto a Liverziani.
Il mio discorso è che non siamo nella posizione di imporci. Non siamo i numeri 1 in Europa. Non possiamo accampare diritti. Siamo degli usurpatori di inviti (se si guarda ai meriti sportivi acquisiti nelle competizioni internazionali negli ultimissimi anni) ed in quanto tali, dobbiamo ringraziare e produrre uno spettacolo migliore.
Quando avremo una squadra all'altezza dell'Olanda (qualitativamente e numericamente per giocatori presenti nelle minors) potremo, anzi dovremo perseguire le stesse scelte. Adesso però non possiamo permettercelo, perchè altrimenti il WBC del 2013 lo guardiamo da casa (a prescindere da eventuali miglioramenti, perchè l'MLB ha memoria lunga).
Qui devo chiarire: per promozione mediatica non intendevo del nostro movimento, ma intendevo il semplice riconoscimento dei giocatori da parte dello spettatore medio americano. Lo stesso che se vede Liverziani non si ricorda di lui nei Timber Rattlers, ma se vede Catalanotto sa benissimo dove abbia giocato. E questo mi porta al punto successivo, quello più importante:Mentre per la promozione mediatica invito tutti quanti a legegre al link http://famigliabb.forumfree.net/?t=31712413 per vedere che portentoso risultato in termini di immagine, riportammo con l'avventura del 2006. C'è una serie di link di siti USA (e non proprio gli ultimi arrivati: Baseball America e la sezione sportiva delle news di Yahoo) dove compare anche il famoso "Carpetbaggers".
E su questo sono d'accordo. Io non voglio assolutamente gli Incantalupo, Sinisi, Zoccolillo, Saccomanno. Quelli non servono a niente. Non li conoscono neanche in America. Non servono da esempi per i nostri giovani ma portano via soltanto spazio. Non forniscono un consistente miglioramento tecnico.Ammesso e non concesso che la MLB voglia imporci Giambi, Saltalamcchia e chi altro, sarebbe un discorso di necessaria dignità presentarci con i nostri migliori giovani, ai quali affiancare, semmai, i vari fenomeni citati prima. Presentarci con Incantalupo, AiroAiroBUMBUMBUM, Norrito o Ceriani mi parrebbe stupido.
Come detto, non vorrei mai Ceriani in campo. Quello che io propongo è un mix tra i nostri migliori giovani (ma che siano giovani!) e stelle (ossia giocatori di MLB, non di A o AA). Ripeto, cosa succederebbe?
- Contenta la Major League per la competitività
- Contenta anche per i "nomi" che gli appassionati potrebbero seguire
- Un bene per i nostri giovani che dividerebbero la clubhouse con dei miti dai quali potrebbero magari imparare molto
- Uno "showcase" per tutti i giovani che andrebbero in campo accanto ai miti
Facciamo una squadra con un roster da 25: 13 giovani italiani under 23 e 12 giocatori rigorosamente di MLB. Facciamo un lineup con 5 giocatori di MLB e 4 giovani. Usiamo come partenti quelli di MLB ed i nostri giovani come rilievi.
Non troverei nulla di scandaloso nel vedere, come detto, Sambucci e DeRosa giocare fianco a fianco. Riusciremmo sia a promuovere il nostro movimento, sia a soddisfare lo scopo spettacolare del WBC.
Quello che troverei scandaloso sarebbe vedere Sambucci sedersi non per lasciare spazio ad un Giambi (dal quale potrebbe imparare solo guardandolo - si prega astenersi battutisti) ma per lasciare spazio a Val Pascucci, che con tutto il rispetto non potrebbe insegnargli molto ma gli toglierebbe solo spazio per poi perdere 15-2 anzichè 15-1...
Io quello che voglio evitare come la peste è questo:
Questo è esattamente ciò che io vorrei evitare. Nella maniera più assoluta. Una squadra che prende schiaffoni, che porta relativamente pochi giovani e che è ugualmente piena di oriundi. A che serve? Per me a nulla.Ichiro 91 wrote: C: Angrisano, Parisi, Albanese e Bertagnon
La mia squadra sarebbe un mix di stelle e ragazzini. Ipotesi? La butto lì (sicuramente dimenticandomi di qualche nome perchè scrivo assolutamente di getto) con questo roster da 25:
C - Uno tra Saltalamacchia/Napoli/Iannetta, Sabbatani
1B - Sambucci
2B - Antonelli, R. Imperiali
3B - D'Antona, Liddi
SS - Uno tra Punto/Aurilia (Antonelli fa il backup SS)
LF - Uno tra Catalanotto/Dellucci, Ambrosino
CF - Baldelli
RF - DeRosa
DH - Giambi
SP - Garza, Grilli, DiNardo, Maestri
RP - Pizziconi, Panerati, Lucati, Ularetti, Simone, Tonellato, Quattrini, Accardo
Niente Scutaro, Loretta e LoDuca (gente che ci ha voltato le spalle nel 2006). Ci sono 12 giocatori di MLB e 13 giovani (ma giovani davvero!) italiani. Niente veterani inutili, niente oriundi di secondo piano, ma solo stelle vere e giocatori con ampio margine di crescita. Ne perderemo comunque 2/2 probabilmente (e pertanto magari sarebbe il caso di portare meno pitchers, ma parliamo di dettagli), ma accontenteremmo l'MLB, la competitività e lo spettacolo, ed al tempo stesso faremmo qualcosa di utile per i nostri giovani ed il nostro movimento.
-
leonemigliore
rene sono d'accordo con te e inutile portare giocatori di 40 anni alla WBC magari sarebbe un premio a una
gloriosa carriera tipo shaldon o buccheri due campioni veri,meglio portare un mix fra giovani e giocatori MLB
cosi da una parte imparano a giocare a altissimo livello,e del altra non facciamo brutte figure.
gloriosa carriera tipo shaldon o buccheri due campioni veri,meglio portare un mix fra giovani e giocatori MLB
cosi da una parte imparano a giocare a altissimo livello,e del altra non facciamo brutte figure.
- Ichiro 91
- Rookie

E lasciamo a casa gente come Cillo o Richetti? Come Liverziani o Mazzanti? Mah
-
rene144
- Pro

Avessi detto Joe DiMaggio. E a che servono? In gita premio?Ichiro 91 wrote: E lasciamo a casa gente come Cillo o Richetti? Come Liverziani o Mazzanti? Mah
- Ichiro 91
- Rookie

Statistiche alla mano sono stati tra i migliori della stagione, poi fate voi. Comunque sono problemi di Mazzieri
, non certamente nostri. La mia è stata solo una provocazione per vedere le opinioni altrui,
-
rene144
- Pro

Non è infatti quello di portare i migliori del campionato italiano l'obiettivo. E' quello di portare solo oriundi di valore assoluto (giocatori di Major League) oppure italiani giovanissimi su cui costruire i prossimi 10-15 anni.Ichiro 91 wrote: Statistiche alla mano sono stati tra i migliori della stagione, poi fate voi.
I giocatori che hai citato sono tra i migliori in Italia al momento, ma non sono giovani, non sono di Major League e non copriranno certo i prossimi 10-15 anni.
Poi ci sono gli estremisti che vorrebbero SOLO oriundi (come nel 2006, con 2-3 eccezioni) o SOLO italiani. Io sono per la versione stelle+giovani.
-
Hobbit83
- Pro

- MLB Team: Toronto Blue Jays
- NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
- NBA Team: Toronto Raptors
- NHL Team: Toronto Maple Leafs
- Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
Per quel che può contare la mia opinione, ovvero quella di uno che si è avvicinato al baseball MLB solo nell'ultimo anno e che ha un paio di partite viste dal vivo solo perchè vive a Rimini, concordo con Rene.
Le mezze figure in gita premio non ci servono, abbiamo però dei buoni giovani da valorizzare. Se ci sono degli Americani di origine italiana che hanno voglia di sentirsi Italo-americani per un torneo, io la riterrei una sorta di cittadinanza onoraria per meriti sportivi. Ma proprio perchè si parla di meriti, aggiungerei a un roster fatto di giovani Italiani con un futuro solo stelle di prima grandezza, non minor-leaguers o scarti delle leghe pro. Mi sembra la sola soluzione che dia qualcosa sia all'Italia come movimento (crescita dei giovani, esperienza internazionale) sia all'MLB (spettacolo, nomi conosciuti).
Il baseball esce dalle olimpiadi, la massima manifestazione di questo sport si appresta a diventare proprio il WBC, vogliamo fare il possibile per restarci dentro e al tempo stesso portare qualcosa di buono al nostro baseball dei prossimi anni?
Le mezze figure in gita premio non ci servono, abbiamo però dei buoni giovani da valorizzare. Se ci sono degli Americani di origine italiana che hanno voglia di sentirsi Italo-americani per un torneo, io la riterrei una sorta di cittadinanza onoraria per meriti sportivi. Ma proprio perchè si parla di meriti, aggiungerei a un roster fatto di giovani Italiani con un futuro solo stelle di prima grandezza, non minor-leaguers o scarti delle leghe pro. Mi sembra la sola soluzione che dia qualcosa sia all'Italia come movimento (crescita dei giovani, esperienza internazionale) sia all'MLB (spettacolo, nomi conosciuti).
Il baseball esce dalle olimpiadi, la massima manifestazione di questo sport si appresta a diventare proprio il WBC, vogliamo fare il possibile per restarci dentro e al tempo stesso portare qualcosa di buono al nostro baseball dei prossimi anni?

- balk
- Newbie

Parto da una premessa: secondo me firmare la petizione ( http://firmiamo.it/alwbcconatletiitaliani ) è importante.
Solo in questa maniera, raggiungendo un cospicuo numero di firme, si può pretendere che la FIBS mandi un roster di soli giocatori italiani, che a quanto pare sta a cuore anche ad alcuni utenti di questo forum/sito. Mi pare l'unica maniera per far sentire la nostra voce. I sottili distinguo non credo siano edificanti.
E' l'unica cosa che possiamo fare per evitare di vedere in campo Cooper, Cillo, AiroAiroBUMBUMBUM (quello che durante l'inno sta in panchina, tanto per capire quanto ci tiene).
Se un numero cospicuo di persone firmasse (anche quelle che vogliono una formazione di stelle MLB + giovani italiani) qualche speranza di vedere l'Italia e non l'Italy c'è.
Altrimenti poi non ci lamentiamo se ci presenteremo, ancora, come dei cialtroni in gita.
Solo una constatazione sulle parole di Renè: l'Olanda è veramente il paese leader del baseball in Europa.
Loro hanno lavorato duramente sui loro prospetti, arrivando a capire prima di noi (Castagnini, guru FIBS dell'attività giovanile in Italia ci è arrivato da nemmeno un mese) che l'importante non è vincere la Serie A1 o quei ridicoli trofei continentali per club. Arrivando a capire prima di noi che Cillo non serve a niente e che della coppa dei Campinoi si può fare anche a meno, ora hanno un roster di giocatori in MiLB e ci fanno il culo (regolarmente) sia a livello di club che di Nazionali.
Dal 1997 per la precisione, quando, per l'ultima volta, vincemmo l'Europeo.
La nostra formazione era questa:
Dante CARBINI
Massimiliano MASIN
Diego RICCI
Cristian TORRI
Pierpaolo ILLUMINATI
Alessandro FLISI
David RIGOLI
Ruggero BAGIALEMANI
Andrea EVANGELISTI
Andrea CASTRÌ
Roberto DE FRANCESCHI
Alessandro SQUARCIA
Michele Toriaco
Fabio Betto
Roberto Cabalisti
Alessandro Parri
Luigi Carrozza
Manuel Gasparri
Alberto D'Auria
Francesco Casolari
Poi scoprimmo gli oriundi.
Comunque non intendo rubarvi altro spazio (e vi ringrazio nuovamente per avermi dato la possibilità di esprimere le mie bislacche opinioni), se vi interessa proseguire la discussione, noi eretici ne parliamo anche qui: http://famigliabb.forumfree.net/?t=3171 ... t#lastpost
Ciao e grazie,
Enrico
Solo in questa maniera, raggiungendo un cospicuo numero di firme, si può pretendere che la FIBS mandi un roster di soli giocatori italiani, che a quanto pare sta a cuore anche ad alcuni utenti di questo forum/sito. Mi pare l'unica maniera per far sentire la nostra voce. I sottili distinguo non credo siano edificanti.
E' l'unica cosa che possiamo fare per evitare di vedere in campo Cooper, Cillo, AiroAiroBUMBUMBUM (quello che durante l'inno sta in panchina, tanto per capire quanto ci tiene).
Se un numero cospicuo di persone firmasse (anche quelle che vogliono una formazione di stelle MLB + giovani italiani) qualche speranza di vedere l'Italia e non l'Italy c'è.
Altrimenti poi non ci lamentiamo se ci presenteremo, ancora, come dei cialtroni in gita.
Solo una constatazione sulle parole di Renè: l'Olanda è veramente il paese leader del baseball in Europa.
Loro hanno lavorato duramente sui loro prospetti, arrivando a capire prima di noi (Castagnini, guru FIBS dell'attività giovanile in Italia ci è arrivato da nemmeno un mese) che l'importante non è vincere la Serie A1 o quei ridicoli trofei continentali per club. Arrivando a capire prima di noi che Cillo non serve a niente e che della coppa dei Campinoi si può fare anche a meno, ora hanno un roster di giocatori in MiLB e ci fanno il culo (regolarmente) sia a livello di club che di Nazionali.
Dal 1997 per la precisione, quando, per l'ultima volta, vincemmo l'Europeo.
La nostra formazione era questa:
Dante CARBINI
Massimiliano MASIN
Diego RICCI
Cristian TORRI
Pierpaolo ILLUMINATI
Alessandro FLISI
David RIGOLI
Ruggero BAGIALEMANI
Andrea EVANGELISTI
Andrea CASTRÌ
Roberto DE FRANCESCHI
Alessandro SQUARCIA
Michele Toriaco
Fabio Betto
Roberto Cabalisti
Alessandro Parri
Luigi Carrozza
Manuel Gasparri
Alberto D'Auria
Francesco Casolari
Poi scoprimmo gli oriundi.
Comunque non intendo rubarvi altro spazio (e vi ringrazio nuovamente per avermi dato la possibilità di esprimere le mie bislacche opinioni), se vi interessa proseguire la discussione, noi eretici ne parliamo anche qui: http://famigliabb.forumfree.net/?t=3171 ... t#lastpost
Ciao e grazie,
Enrico
Last edited by balk on 08/09/2008, 13:13, edited 1 time in total.
- Paolo54
- Rookie

Eccolo qui, naturalmente arriva la polemica.balk wrote:
Loro hanno lavorato duramente sui loro prospetti, arrivando a capire prima di noi (Castagnini, guru FIBS dell'attività giovanile in Italia ci è arrivato da nemmeno un mese) che l'importante non è vincere la Serie A1 o quei ridicoli trofei continentali per club.
Magari mi spieghi che cos'è che ho capito da nemmeno un mese
-
leonemigliore
paolo occhio che di questi tempi la parola GURU non e' sinonimo di buone cose

- Paolo54
- Rookie

Leone, grazie dell'avviso! e io che credevo fosse un complimento..... :lol2:
- balk
- Newbie

Beh, nessuna polemica, solo un'amarissima constatazione dei fatti.
Ti ricordi quando dicesti quella frase riguardante l'avventura di tuo figlio in America?
Non ho voglia di andare a ricercare quella velina per postare il link, ma correggimi se sbaglio, dicesti, in sintesi: andate a crescere ed imparare il baseball negli Stati Uniti.
Te lo ricordi quando a dirlo erano altri e tutti a ridergli dietro?
Tutto qui, non era assolutamente polemico, chiedo scusa se ti sei sentito offeso, volevo solo ribadire il concetto.
Ti ricordi quando dicesti quella frase riguardante l'avventura di tuo figlio in America?
Non ho voglia di andare a ricercare quella velina per postare il link, ma correggimi se sbaglio, dicesti, in sintesi: andate a crescere ed imparare il baseball negli Stati Uniti.
Te lo ricordi quando a dirlo erano altri e tutti a ridergli dietro?
Tutto qui, non era assolutamente polemico, chiedo scusa se ti sei sentito offeso, volevo solo ribadire il concetto.