Re: L'Italia rischia di non qualificarsi agli europei

la pallacanestro europea ed italiana
Locked
Cartola
Rookie
Rookie

Re: Qualificazione europea per l'italia !!!!!

Post by Cartola »

AMARYLLIDE wrote: ti ripeto la domanda, visto che tu vedi lontano. Quando mai nella storia del basket italiano un allenatore della nazionale è rimasto al suo posto dopo 4 anni consecutivi di fallimenti?
E non contento del fatto che lo lasciano ancora allenare dopo tante figure barbine si permette pure di dare giudizi sui giocatori che non ci sono più, quando fa la squadra e le convocazioni a simpatia, con un Poeta che sta giocando da MVP fatto giocare 4' in Bulgaria.
MA come? Non ci sono i giocatori e si permette pure di fare lo schizzinoso e di lasciar fuori i senatori e un play come Pecile che nel campionato migliore d'Europa gioca alla grande? Almeno stia zitto...per criticare ci vuole l'autorevolezza dei risultati e delle scelte, e uno che da 4 anni non ha un gioco e fa le convocazioni a simpatia non ce l'ha

PS: stavo guardano i giocatori NBA delle altre squadre che stanno facendo le qualificazioni...
Francia = Diawara, Parker, Turiaf,  manca solo Diaw (e sono riusciti a perdere con l'Ucraina....)
Turchia = Ilyasova, Turkoglu, manca solo Okur
UK = Deng
Serbia = "solo" Krstic e Perovic, però loro hanno una sfilza di giovani che hanno dominato a ogni livello le giovanili e devono fare esperienza.

quasi tutti hanno dimostrato in America di valere qualcosa in più dei nostri 2 moschettieri (il terzo è "rotto", io ci credo poco, ma tant'è). C'è qualcuno in FIP che li possa sollevare da terra e dire che se a 20 anni si permettono di dare buca alla nazionale hanno chiuso per sempre?
Condivido tutto ma occhio che nel PS citi giocatori che in NBA non ci sono più (Ilyasova, Kristic)... e cmq direi che se facciamo fuori i 3 NBA possiamo dire addio a qualsiasi proposito di tornare nelle elite delle nazionali.
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

Rinnoviamo Recalcati  :naughty:
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Recalcati ha evidentemente perso motivazioni e va sostituito, se non altro perchè alla sua età o uno riesce a fare il "padre nobile" di un movimento, come a lui piacerebbe ma non sta riuscendo a fare, l'uomo a cui i giocatori più famosi non possono dire di no, l'uomo per cui tutti danno il massimo, e poi magari a dettare gli schemi c'è un Frates qualsiasi, come l'ultimo Peterson, come Bianchini fino ai primi anni '90, come Nikolic, come Tanjevic, come negli USA Jackson e Riley, altrimenti è meglio avere un allenatore più giovane, energico e motivato.
Detto ciò come premessa, ancora non riesco a capire chi contesta le convocazioni.
Pecile ci avrebbe fatto fare il salto di qualità rispetto a Poeta, Bulleri e Vitali (vabbè, stasera Vitali non c'era)? Perchè in una squadra di medio livello gioca bene? Perchè, Cavaliero a Roseto, Poeta a Teramo e Vitali a Montegranaro non sono sembrati americani?
Maggioli? Uno che in A ha giocato bene qualche mese ad Avellino?
Che dire, forse sono io che sono poco esperto rispetto ad utenti di altri forum.
Poz, che hai appena vinto da allenatore un campionato, Clutch, che alleni pure tu, Goppas, che hai giocato ad alto livello, chiunque altro giochi o alleni, visto che a me manca esperienza spiegatemi voi quali talenti io non riesco a vedere in Italia, sicuramente per mie carenze.
Purtroppo oggi a mio parere semplicemente non siamo in grado di impensierire la Serbia, se i Serbi sono motivati, e ce la giochiamo con nazionali di secondo livello.
La generazione di maggior talento della storia italiana è stata una fanfaluca inventata da giornalisti incapaci che volevano semplicemente pompare il nostro campionato ed incensare alcuni presidenti, ai vari Meneghin, Marzorati, Villalta dei primi anni '80 ed ai Fucka, Abbio, Marconato della fine dei '90 avranno fischiato le orecchie non poco.
Io più volte ho detto che sceglierei un allematore più giovane, fantasioso e proverei a fare una squadra giovane, ma questa squadra giovane forse farebbe ancora peggio di questa oggi, sarebbe solo un investimento per il futuro.
Kratòs
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Kratòs »

io invece di farmi tante domande su recalcati, pecile, maggioli e tutti gli altri mi chiedo perchè bargnani (e come lui belinelli) invece di stare in questo gruppo se ne stanno in america, con il primo che anzi sta facendo il modello per i videogiochi... :disgusto:

alla fine quelli che sono qui sono questi, sono convinto che danno il massimo, ma un gap tecnico con squadre come la serbia è insormontabile con questi giocatori, a questo ci si aggiunge la confusione che da un po' di tempo regna intorno alla nazionale e quindi si spiegano anche figure di merda fatte contro le altre squadre (figure che alal luce di quanto fatto finora appaiono inevitabili e nemmeno tanto di merda, a ripensarci)

ma se gli unici che realmente possono alzare il livello della squadra si fanno i cazzi loro (gallinari è infortunato, ma se non fosse stato fermo sarebbe coi knicks...) non si va da NESSUNA parte.

togliamo i più forti alle altre nazionali e la loro situazione diventa uguale alla nostra. tre come bargnani, belinelli e gallinari sottratti all'Italia attuale sono una perdita che non ci possiamo permettere.
Image
Image
Image
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

doc G wrote: Recalcati ha evidentemente perso motivazioni e va sostituito, se non altro perchè alla sua età o uno riesce a fare il "padre nobile" di un movimento, come a lui piacerebbe ma non sta riuscendo a fare, l'uomo a cui i giocatori più famosi non possono dire di no, l'uomo per cui tutti danno il massimo, e poi magari a dettare gli schemi c'è un Frates qualsiasi, come l'ultimo Peterson, come Bianchini fino ai primi anni '90, come Nikolic, come Tanjevic, come negli USA Jackson e Riley, altrimenti è meglio avere un allenatore più giovane, energico e motivato.
Detto ciò come premessa, ancora non riesco a capire chi contesta le convocazioni.
Pecile ci avrebbe fatto fare il salto di qualità rispetto a Poeta, Bulleri e Vitali (vabbè, stasera Vitali non c'era)? Perchè in una squadra di medio livello gioca bene? Perchè, Cavaliero a Roseto, Poeta a Teramo e Vitali a Montegranaro non sono sembrati americani?
Maggioli? Uno che in A ha giocato bene qualche mese ad Avellino?
Che dire, forse sono io che sono poco esperto rispetto ad utenti di altri forum.
Poz, che hai appena vinto da allenatore un campionato, Clutch, che alleni pure tu, Goppas, che hai giocato ad alto livello, chiunque altro giochi o alleni, visto che a me manca esperienza spiegatemi voi quali talenti io non riesco a vedere in Italia, sicuramente per mie carenze.
Purtroppo oggi a mio parere semplicemente non siamo in grado di impensierire la Serbia, se i Serbi sono motivati, e ce la giochiamo con nazionali di secondo livello.
La generazione di maggior talento della storia italiana è stata una fanfaluca inventata da giornalisti incapaci che volevano semplicemente pompare il nostro campionato ed incensare alcuni presidenti, ai vari Meneghin, Marzorati, Villalta dei primi anni '80 ed ai Fucka, Abbio, Marconato della fine dei '90 avranno fischiato le orecchie non poco.
Io più volte ho detto che sceglierei un allematore più giovane, fantasioso e proverei a fare una squadra giovane, ma questa squadra giovane forse farebbe ancora peggio di questa oggi, sarebbe solo un investimento per il futuro.
A parte che Pecile è piste più avanti di Cavaliero, ma il problema non sono i giocatori, è il manico, è chi li mette in campo. Recalcati aveva finito il suo lavoro dopo la pessima figura agli ultimi Europei, lì si doveva decidere il cambio, cercare qualcuno di piu' motivato, di piu' preparato nel panorama tecnico/tattico attuale, continuare con il Tinto è stato solo un ringraziamento che non ci stava, ogni tanto bisogna essere cinici e pensare al movimento. I giocatori avrebbero avuto stimoli nuovi, nuove motivazioni, nuovo modo di giocare, sicuramente ci sarebbero stati risultati diversi (ipotesi) contro squadre scarsi come Bulgaria e Ungheria.

Ragazzi siamo ultimi in un girone ridicole. Vuoldire cancellazione dal grande basket. Se si pensa all'argento olimpico oltre alla vittoria europea, fa piangere, e il movimento è andato a sud senza che nessuno (Federazione in primis) avesse il coraggio di cambiare qualcosa.
[align=left][/align]ImageImageImage
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Luca10 »

A parte che Cavaliero è sembrato sempre scarso eh :lol2: ma non è che la forza di una squadra sia, nel bene o nel male, la somma algebrica del valore individuale dei giocatori eh.

Al di là delle convocazioni sta squadra è veramente un cesso dai; minutaggi a cazzo, gioco 0, risultati ancora meno....come cavolo si fa a tenere un essere de genere sul pino?
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Al di la della sostituzione di Recalcati, che oramai pare scontata alla fine di queste qualificazioni, e mi pare di aver spesso scritto che, pur non vedendola come panacea, me la auguro pure io, io continuo a vedere il problema soprattutto nel gruppo.
Gli esterni sono dignitosi, ma manca che faccia fare il salto di qualità (il Nowitzky della Germania, per fare un esempio, che non è un esterno, lo so, ma è il giocatore che fa fare il salto di qualità ad un gruppo altrimenti mediocre!). Si potrebbe ottenere di più dal pacchetto esterni? Probabilmente si. Si potrebbe ottenere un gruppo che ottenga di più del valore degli individui, grazie a questo pacchetto esterni? Probabilmente no, perchè poi c'è il pacchetto lunghi.
I lunghi sono penosi, in genere, tutti.
Amoroso lo scorso anno è stato probabilmente il miglior lungo italiano militante nel campionato italiano, se escludiamo i naturalizzati Stonerook e Rocca. Questo da la misura della difficoltà che stiamo vivendo.
Schieriamo una squadra veloce, rapida, con 4 esterni? A me non dispiacerebbe, anche se significherebbe avere in campo uno solo fra Mordente e Soragna, a turno, ma chi sono gli esterni italiani in grado di fare l'ala forte? A parte l'infortunato Gallinari, temo solo Mancinelli.
Francamente sono molto pessimista sui risultati che potrà ottenere il prossimo allenatore, a meno che non si verifichino fatti nuovi, come salti di qualità di giocatori giovani come Vitali, Datome, Lechtaler, al limite pure Crosariol, come il ritorno dei tre NBA, come l'ingresso in nazionale di Stonerook. Magari si vincerà contro Ungheria e Bulgaria, ma temo non contro nazionali più forti.
Cartola
Rookie
Rookie

Post by Cartola »

Mamma mia quanto siete pessimisti...  :penso:

Intanto cambiamo allenatore, poi vediamo.
libertàxgliultras
Rookie
Rookie

Post by libertàxgliultras »

Cartola wrote: Mamma mia quanto siete pessimisti...  :penso:

Intanto cambiamo allenatore, poi vediamo.
cambiando allenatore al massimo ottieni qualcosa da mancinelli, che con il tinto non gioca, e magari fai ritornare chiacig, che è meglio di cittadini ma non sposta.
ma il resto, lo cambi?
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

Kratòs wrote:

togliamo i più forti alle altre nazionali e la loro situazione diventa uguale alla nostra. tre come bargnani, belinelli e gallinari sottratti all'Italia attuale sono una perdita che non ci possiamo permettere.
quello che dicevo io,senza i 3 più forti più gigili,rocca e hackett tutte le nazionali esclusa forse la spagna andrebbero in enorme difficoltà.
pensata alla germania,alla francia,alla russia,all'argentina,alla slovenia senza i migliori 4-5 giocatori della squadra e con pezzi della vecchia guardia(basile,marconato,galanda)appena ritirati...
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
iL_jAsOne
NBA Team: Miami Heat

Post by iL_jAsOne »

ma se esoneriamo recalcati , chi prendiamo al suo posto ?
IL Poz
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors

Post by IL Poz »

Potrei candidarmi in effetti, allenando una Promozione ho parecchio tempo libero i weekend  :D
Lilpol
Pro
Pro

Post by Lilpol »

iL_jAsOne wrote: ma se esoneriamo recalcati , chi prendiamo al suo posto ?
A me piacerebbe tantissimo Sacchetti anche se non ha grande esperienza come allenatore ad alto livello (oddio oggi come oggi l'Italia non è che sia ad altissimo livello  :lol2: )
Io continuo a non capire questo pessimismo sul gruppo sopratutto se torna Gallinari.
Poeta-Vitali-Gallinari-Mancinelli-Amoroso  panchina:Bulleri-Cittadini-Digiulio-Mordente-Ress (spero)
non saremo la Spagna o l'Argentina (che se togli Nocioni e Scola non è che siano una corazzata ma vabbè) ma tutto sommato mi sembra che ce la possiamo giocare con tutti.
Si parlava dell'Italia più forte di sempre, beh c'erano tutti i presupposti eh, alzi la mano chi avrebbe scommesso su un Bargnani così involuto (non solo per colpa sua tra l'altro) o su un Bellinelli che rifiuta la nazionale (sperando non sia una scelta definitiva).
Image°°Image°°Image
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

Bargnani e Belinelli non hanno "rifiutato" la nazionale... Semplicemente le franchigie NBA per le quali giocano hanno richiesto che facessero un altro tipo di preparazione, quest'estate, e nessuno dei due era nelle condizioni di dar loro una risposta negativa, per potersi poi giocare le proprie carte nella prossima stagione (così come Gallinari non ha voluto rischiare di "giocare sopra" ai problemi di schiena). Mi rattrista che molti mezzi di informazione insistano tanto sulla loro assenza incolpandoli implicitamente di queste brutte figure, quando in realtà era già risaputo da mesi che non ci sarebbero stati.
Image
Lilpol
Pro
Pro

Post by Lilpol »

Sancho Panza wrote: Bargnani e Belinelli non hanno "rifiutato" la nazionale... Semplicemente le franchigie NBA per le quali giocano hanno richiesto che facessero un altro tipo di preparazione, quest'estate, e nessuno dei due era nelle condizioni di dar loro una risposta negativa, per potersi poi giocare le proprie carte nella prossima stagione (così come Gallinari non ha voluto rischiare di "giocare sopra" ai problemi di schiena). Mi rattrista che molti mezzi di informazione insistano tanto sulla loro assenza incolpandoli implicitamente di queste brutte figure, quando in realtà era già risaputo da mesi che non ci sarebbero stati.
:ok: hai ragione mi sono espresso male, effettivamente sono le squadre che non li lasciano venire, ma io credo che se anche avessero avuto il via libera non sarebbero comunque venuti poichè quest'anno si giocano una parte importante della loro carriera.
Image°°Image°°Image
Locked