Re: Tennis Mon Amour - Part V

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Locked
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Vic Vega wrote: Se dovessi fare un pronostico direi Nole in 4, non in 3 set, perchè il serbo tende a prendersi delle "pause" durante il match, e perchè nel breve periodo Roger ha pur sempre un serbatoio senza pari di talento cui attingere.
Quoto. Attenti però ad una cosa: Roger credo che abbia capito i propri limiti e l'ho visto molto più propenso ad andare a rete. Non credo che sia sufficiente per vincere, ma almeno per vedere una bella partita si.
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Giocano oggi le semifinali? A che ora è Nole-Roger?
[align=left][/align]ImageImageImage
Svizzero86

Post by Svizzero86 »

Teo wrote: Giocano oggi le semifinali? A che ora è Nole-Roger?
Giocano domani (credo).
http://www.usopen.org/en_US/scores/schedule/eventschedule.html?promo=leftnav
Last edited by Svizzero86 on 05/09/2008, 17:02, edited 1 time in total.
Francesco81
Senior
Senior
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Francesco81 »

Giocano oggi le semifinali femminili. Domani il classico "Super Saturday" con la finale femminile e le due semifinali maschili. Poi domenica il gran finale.

In ogni caso, dal mio punto di vista, siete un po' troppo severi con Roger. Nel corso di questo torneo ha affrontato, dagli ottavi in poi due avversari molto tosti. Vi assicuro, avendo visto i due match, che Roger non ha affatto giocato male. Contro Andreev ha dimostrato di avere le palle. Ha commesso molti errori, certo, ma in altri periodi di quest'anno il match lo avrebbe perso certamente e su questo non ho alcun dubbio. Nei momenti decisivi ha infilato i punti vincenti e non ha sbagliato nulla. Inoltre il russo, ed è forse questo l'aspetto che maggiormente sottovalutate, ha giocato il match della sua vita che, a meno che non diventi numero 4 entro due/sei mesi, non ripeterà mai più nella sua vita. Ha preso costantemente la riga e ha tirato delle saracche allucinanti per tutto il corso del match: dritto, rovescio, volèe, smash. Sembrava l'unione di Sampras e Muster. Ad un certo punto ho pensato che avesse la racchetta costruita con un materiale sconosciuto ai terrestri: è riuscito a non guastarla mai (neanche una corda rotta) nonostante tirasse delle botte micidiali. Alcuni dritti penso abbiano superato i 140 orari (nel momento dell'impatto).

Contro il lussemburghese, poi, Federer ha giocato molto meglio: rispetto al match contro Andreev è stato molto più concentrato, non ha perso mai il servizio, ha concesso pochissime opportunità al suo avversario e nei tie-break, nonostante non sia stato letale al massimo livello (li ha vinti entrambi per 7-5), ha comunque recuperato situazioni al limite della disperazione, con Muller che faceva cose incredibili come fosse un invasato. Certo, non è più il Federer dello scorso anno o di due anni fa (anno assolutamente irripetibile nella storia del gioco, Grande Slam mancato per pura sfiga), ma può ancora dire la sua, soprattutto sul cemento che è una superficie dove può mettere in evidenza, in maniera ancor più lampante, i difetti di Nadal rispetto alla terra battuta e ai campi rossi.

Ovviamente dovrà arrivarci in finale e l'ostacolo più grosso, così come accaduto agli Austrialian Open (Nadal perse contro Tsonga), sarà Djokovic. La chiave della partità sarà il servizio e la quantità di errori gratuiti di Roger. Se si tiene sull'80% con le prime e un buon 60% con le seconde e non supera i 20-25 errori non forzati (che poi possono aumentare a seconda dei set) per me Roger può spuntarla anche con "Nole". Certo, ad oggi, il serbo è il favorito, ma Federer non lo darei mai per morto. Dal mio punto di vista si va al quinto e essendoci il tie-break anche nel set decisivo non sarei così sicuro che Djokovic possa spuntarla. Sicuramente bisognerà arrivarci al quinto set (e bisogna vedere come), ma qualora accadesse a quel punto il favorito diventerebbe lo svizzero.

Per quanto riguarda Nadal vince facile in quattro set. Murray, per quanto migliorato, non può nulla contro il muscolo di Nadal. Lo spagnolo è troppo più pesante e troppo più forte da un punto di vista meramente atletico. La pesantezza che metterà sulla palla e gli angoli che darà alle sue conclusioni saranno fatali per lo scozzese il quale, dal mio punto di vista, giocherà tutti gli scambi due metri fuori dal campo. Bisogna anche dire che il tabellone del maiorchino è stato veramente ridicolo. Ha giocato contro avversari che andrebbero bene per un challenge di periferia e nonostante questo è riuscito a perdere due set. Roddick dall'altra parte del tabellone, lo stesso dicasi per Davidenko e Djokovic. Tutti insieme con Federer. Chi dice che lo svizzero abbia avuto un calendario facile mi fa sorridere. Nel giudicare un tabellone, non conta solamente chi incontri nel corso del torneo, ma anche chi potresti incontrare prima del tuo arrivo in finale. E questo soprattutto se sei tra i favoriti. Qualora a Nadal avessero detto, prima di iniziare gli Us Open, che l'unico avversario pericoloso dalla sua parte del seeding sarebbe stato Murray penso avrebbe firmato con il sangue. Grande Nadal, non sono certo io a negarlo, ma bisogna dire che è dotato anche di un discreto culo. È anche questa la sua forza.
http://i45.tinypic.com/59ucms.gif
Limardi: "L'uomo delle grandi vittorie e dei grandi tiri".
Redondo: "Solo le Pussycats dolls meglio di Kobe nel quarto periodo"
Ciao Papà, non ti dimenticherò mai! R.I.P.
Rocky
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Rocky »

Ho visto solo oggi pomeriggio la partita di Roddick. Solo una cosa da commentare: quarto set, inerzia tutta dalla sua parte, 5-4, 30-15 e servizio. Due doppi falli. Complimenti.

:roll:
Image

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
White Rabbit

Post by White Rabbit »

Solo una cosa: non è questione di brutto momento, periodo difficile etc. Federer è sempre stato un tennista al limite della perfezione, ma un difetto l'ha sempre avuto, proprio da un punto di vista tecnico: il rovescio coperto. L'esegue in modo tale per cui l'uscita dal movimento è abbastanza lenta, cioè impiega un bel po' a tornare in posizione. Pertanto, se deve tirare il vincente no problem, se con quel colpo chiude lo scambio appunto non ha bisogno di rimettersi in posizione o comunque se sbilancia l'avversario e gli fa giocare un colpo debole e ne ha piena possibilità perchè la mano è 5 stelle extralusso. Però se vuole palleggiare ha due possibilità: o forza, tentando sempre e comunque il vincente di rovescio, ma in quel caso ovviamente le percentuali vanno giù drasticamente (a meno che non trovi una giornata eccezionale), oppure deve giocare il colpo più lento, cercando meno peso ma più profondità, per avere tempo di rientrare. Prima di essere allenato da Roche tentava la prima opzione, contro i giocatori che potevano sfruttare questo vantaggio; dopo ha cercato di accettare più lo scambio, a mio avviso giustamente. Questo è un difetto che con la stragrande maggioranza dei giocatori pesa poco, ma contro Nalbandian, che ha un rovescio devastante per pesantezza di palla, contro Djokovic (che lo stesso sulla diagonale fa malissimo) e contro Nadal (che ci può giocare con il diritto arrotato, presentandogli una palla oltretutto molto complicata) soffre molto, perchè gli possono togliere il vantaggio sullo scambio. Chiaramente quanto più è peggiore la forma fisica, tanto più ne risente, perchè oltre al limite tecnico subentra anche il limite atletico. Al Roland Garros, con lo svizzero ai minimi per condizione atletica, con Nadal ha preso una ripassata clamorosa. Se fate attenzione Nadal quando gioca con Federer serve costantemente sul rovescio dello svizzero e cerca costantemente quel colpo durante lo scambio. Serve alla destra di Federer solo quando Roger si sposta molto sulla sinistra per giocare il diritto anomalo. E tutto questo non è una casualità.
anto
Senior
Senior

Post by anto »

Vic Vega wrote: Non sperarci troppo, Giokn; attualmente il palleggio di Roger non è sufficiente per tenere Djokovic da fondo (per restare in controllo dei colpi, gioca corto; raramente le variazioni vanno a segno, assai più spesso si spengono a fondocampo; i piedi non seguono benissimo la palla e molto spesso colpisce in condizione disagiata).
Se Nole arriva alla SF in buone condizioni (se arriva innanzitutto, stanotte A-Rodè sfavorito ma IMHO non spacciato), al momento è ampiamente superiore a Roger.
Assolutamente d'accordo. Gioca troppo corto, specialmente di rovescio. Contro Djokovic ha pochissime speranze, anzi, secondo me l'unica è che riesca ad azzeccare una partita perfetta al servizio.
E' un Federer leggermente migliore di quello dell'ultimissimo periodo, e del resto ci voleva molto poco. Soprattutto si sforza di crederci e di lottare, ed è vero che alcune sue reazioni, da un certo punto di vista, mettono anche tristezza, perchè dimostrano quanto vulnerabile si senta.
Comunque, anch'io, che ultimamente tendo ad essere ipercritico nei suoi confronti, devo riconoscere che ha portato a casa due ottime partite.
Andreev ha giocato di gran lunga la miglior partita che io gli abbia mai visto fare. Faceva male persino di rovescio...tutto dire.
Anche battere Muller in tre set non era per niente facile.
Io qualche timido segnale di ritorno a livelli se non altro accettabili lo vedo. Il punto è che non credo sia sufficiente contro Nadal o Djokovic.
Kevin Garnett: "I hope we made you proud!"
Bill Russell: "You sure did!"

Who are? Celtics! Who are? Celtics! Who are? Celtics!
1 2 3 Ubuntu!
MattBellamy
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Oklahoma City Thunder
NHL Team: Washington Capitals

Post by MattBellamy »

Ho finito ora di vedere Nole (sia lodato mysky e io che ho schivato di millesimi almeno 2-3 spoiler).

Onestamente io non l'ho visto benissimo come condizione generale, e secondo me la partita con Federer è più aperta di quanto leggo (anche se ci sta che venga dato Nole favorito. Ah, +k al coniglio, tutto vero quello che dice sul rovescio di Ruggero). Potrebbe uscirne un gran match sia dal punto di vista tecnico che emotivo, almeno è quello che spero.

Partita Nole-ARod abbastanza brutta per 3 set. Andy impresentabile nei primi due, e nemmeno gran che nel terzo vinto più che altro per l'abbiocco di Djoko. Bel quarto set invece, in cui l'americano ha alzato il livello riusccendo finalmente a mettere in difficolta il serbo anche sullo scambio, almeno ogni tanto, e ricordandosi per la prima volta in carriera che si possono fare punti col rovescio lungolinea. :lol2: Peccato per lui quei due doppi falli, proprio brutti. Anche se poi la zampata finale su quel break l'ha messa la mano di Nole con quel pallonetto MOSTRUOSO per difficoltà e momento. E poi un paio di grandi punti nel TB. E' impressionante come Nole si addormenti :lol2: ma anche la determinazione con cui spesso riesce a rimediare e tornare sotto quasi fosse scontato.
Image-ImageImage
MakeoLBJ
Rookie
Rookie

Post by MakeoLBJ »

MattBellamy wrote: Ho finito ora di vedere Nole (sia lodato mysky e io che ho schivato di millesimi almeno 2-3 spoiler).

Onestamente io non l'ho visto benissimo come condizione generale, e secondo me la partita con Federer è più aperta di quanto leggo (anche se ci sta che venga dato Nole favorito. Ah, +k al coniglio, tutto vero quello che dice sul rovescio di Ruggero). Potrebbe uscirne un gran match sia dal punto di vista tecnico che emotivo, almeno è quello che spero.

Partita Nole-ARod abbastanza brutta per 3 set. Andy impresentabile nei primi due, e nemmeno gran che nel terzo vinto più che altro per l'abbiocco di Djoko. Bel quarto set invece, in cui l'americano ha alzato il livello riusccendo finalmente a mettere in difficolta il serbo anche sullo scambio, almeno ogni tanto, e ricordandosi per la prima volta in carriera che si possono fare punti col rovescio lungolinea. :lol2: Peccato per lui quei due doppi falli, proprio brutti. Anche se poi la zampata finale su quel break l'ha messa la mano di Nole con quel pallonetto MOSTRUOSO per difficoltà e momento. E poi un paio di grandi punti nel TB. E' impressionante come Nole si addormenti :lol2: ma anche la determinazione con cui spesso riesce a rimediare e tornare sotto quasi fosse scontato.
si beh abbiam più o meno detto tutti che Roddick s'è suicidato nel 4°...era suo tutta la vita.poi il 5°sarebbe stato un terno al lotto lo sappiamo,più che altro per il "temperamento" dei due...
Comunque io vedo due semifinali abbastanza combattute...certo,quella nole-roger sarà (credo)più combattuta...e spero nel regalo di andy  :naughty:
poi roger sa che potrebbe esser l'ultimo colpo in canna....
rodmanalbe82
Pro
Pro

Post by rodmanalbe82 »

6-3 primo set in scioltezza
Sheeeeeed
Pro
Pro

Post by Sheeeeeed »

rodmanalbe82 wrote: 6-3 primo set in scioltezza
Sontuoso primo set dello svizzero :gazza:
Per il secondo la vedo più equilibrata anche se Djokovic è avanti 4-1
ImageImageImage
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

Partita che appare (iva?) assai meno proibitiva di quanto generalmente previsto per Federer, ma potrebbe averla gettata via con quest'ultimo game.
Image
giokn90
Senior
Senior

Post by giokn90 »

Non posso credere a quell'ultimo errore , faccio fatica a crederci...
Image
Se la mia storia può avere un’influenza positiva su qualcuno, se qualcuno sta avendo gli stessi problemi che ho avuto io questi possono dire “Se Eddie ha avuto aiuto, anch’io dovrei chiedere aiuto, perché c’è ancora speranza” Mi vergogno per il mio passato, ma non di quanto ho fatto per correggere i miei errori. Sono orgoglioso di me stesso.
-Eddie Guerrero-
Addio Eddie...grazie di tutto.
Francesco81
Senior
Senior
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Francesco81 »

Inizia anche Nadal...nel frattempo Federer butta letteralmente il tie-break del secondo set solo per colpe sue.

Ora 1-1 nel terzo. Vediamo come procede ma sembra essersi ripreso...

Edit: Come non detto. Subito un'opportunità clamorosa concessa da Djokovic che commette molti errori non forzati. Federer la getta alle ortiche, sulla seconda del suo avversario, con un back tagliato che finisce sul nastro. Una cosa indegna. 2-1 Djokvic. Non senza fatica Federer riesce a tenere il proprio turno fino al 4-4. Poi Djokovic si conferma in tutti i suoi turni non concedendo palle break. Siamo 5-4 per il serbo, servizio Roger. Già qui si decide molto. Roger tiene il servizio bene e poi fa il break grazie a molti errori di Nole. Ora serve per il terzo set :stressato:.

Servizio mantenuto: due set a uno...nonostante occhio di falco... :gogogo:

Nadal ha perso 6-2 il primo set :shocking: :shocking:.
Last edited by Francesco81 on 06/09/2008, 19:18, edited 1 time in total.
http://i45.tinypic.com/59ucms.gif
Limardi: "L'uomo delle grandi vittorie e dei grandi tiri".
Redondo: "Solo le Pussycats dolls meglio di Kobe nel quarto periodo"
Ciao Papà, non ti dimenticherò mai! R.I.P.
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

In ogni caso da questa partita, almeno finora, si ricava l'impressione che il vincente in finale parta sfavorito sia contro il maiorchino sia contro lo scozzese, anche se ovviamente nel tennis 2+2 non fa sempre 4, e bisogna vedere come andrà la partita degli altri due (con Murray che si avvia a vincere il primo set).

Intanto Djokovic ricade in antichi errori (troppo spesso non prova a prendersi il punto a rete) e regala un'occasione d'oro a Federer...
Last edited by Sancho Panza on 06/09/2008, 19:15, edited 1 time in total.
Image
Locked