Re: Boston Red Sox

I Topic che hanno fatto la storia di questo Forum !
Locked
joesox

Re: Boston Red Sox

Post by joesox »

Tasco wrote: Quoto. Adesso senza analisi di Pitch F/X...my guts say: ha capito che aveva detto una cazzata bella e buona dicendo che se lanciava solo fastballs ed ogni tanto gli battevano un bloop la cosa gli stava bene...
Secondo me in quella intervista aveva finto.

Buchholz ha lanciato i primi 5 inning per Portland in garadue dei playoffs del Doppio A contro Trenton, concedendo 2 valide, una BB con 9 SO.
SeaDogs avanti 3-0.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Boston Red Sox

Post by rene144 »

Ok, ok, non ho resistito. Sono andato a controllare giusto due dati su Paps...
Papelbon 2007:
75.1% FB
17.3% SPL
Il resto ha un piccolo sample size
Papelbon 2008:
79.4% FB
18.8% SPL
Il resto ha un sample size praticamente inesistente

Quanti strike ha lanciato?
FB 2007 73.5%
SPL 2007 61.5%
FB 2008 72.8%
SPL 2008 62.6%

Quindi questo possiamo dire che non sia cambiato (anche se sicuramente ne è cambiata la distribuzione, perchè sta concedendo meno BB).

Vediamo però, tra gli strike, quanti vengano da swings and misses (calcolato solo sugli strike, e non sul totale dei lanci).
FB 2007 24.7%
SPL 2007 50%
FB 2008 16.9%
SPL 2008 32.7%

Una clamorosa e drastica diminuzione di swings and misses su entrambi i lanci principali! Ha meno stuff? Forse, ma proviamo a vedere la percentuale dei suoi strike che viene messa in gioco.
FB 2007 43.4%
SPL 2007 15.6%
FB 2008 44.4%
SPL 2008 43.0%

In realtà come si vede, una volta che consideriamo le foul balls, il numero di FB messe in gioco è molto simile al numero dell'anno scorso. Il "problema" è con le splitters, che invece sono crollate drasticamente. Adesso il 43% di splitters che mette in zona di strike viene messo in gioco. Non ottiene più gli stessi swings and misses sul lancio, ma neanche le foul balls. Ricordo che qualche mese fa ebbi una discussione illuminante :roll: con uno secondo il quale solo gli swings and misses potessero indicare l'abilità di un lanciatore. In realtà non si può ancora sapere bene che ruolo giochino le foul balls (indicano una futura abilità nell'ottenere swings and misses o un futuro aumento di palle messe in gioco?), ma appare chiaro che se la FB è ancora poco colpibile, lo stesso non si possa dire della splitter. Ma anche lì è importante notare che stiamo parlando di palle messe in gioco e non necessariamente con buoni risultati.
Eh, si, perchè l'anno scorso Papelbon lanciava la splitter sempre e solo fuori dalla zona dello strike. Pensate: solo UN called strike sulla splitter nel 2007. In tutte le altre occasioni ha lanciato un ball. Era un ball se veniva incassato (sempre, con un'unica eccezione), ed era uno strike solo se veniva girato a vuoto/battuto in foul/messo in gioco. Quest'anno Paps ha già ottenuto "ben" 6 called strikes sulla splitter. Non la lancia più esclusivamente fuori zona, ma la lancia anche come strike. Questo implica che sia più facile da colpire, che non sia sempre un ball. Funge quasi da super-sinker quando viene lanciata in zona di strike: più facile da colpire, ma difficilissimo non battere una groundball. E' una scelta che ha fatto suppongo.

C'è anche un altro fattore però. Guardiamo il movimento della sua FB.
Velocità, PFX_X, PFX_Z
2007: 96.01 mph, -5.64, 9.84
2008: 96.12 mph, -7.59, 9.7

La velocità media è rimasta la stessa (in realtà è aumentata di un capello), ma è cambiato tantissimo il movimento orizzontale. Prima era relativamente ridotto, adesso è invece notevolissimo. Quali fastballs hanno un movimento orizzontale così pronunciato? Le sinkers. La FB di Papelbon si muove orizzontalmente quasi tanto quanto una sinker. E' anche diminuito il "rise" verticale (anche se di pochissimo). Il lancio ha dunque cambiato movimento, ed i risultati sono:
- Meno swings and misses, che però sono diventati prevalentemente foul balls e non palle in gioco.
- Molte più groundballs quando il lancio viene messo in gioco.

E' una fastball per certi versi davvero velenosa. Non so cos'abbia cambiato (magari l'impugnatura), ma il movimento orizzontale è aumentato piuttosto nettamente nel 2008. Qui c'è una rappresentazione grafica di tutti i lanci in MLB a proposito.

Non ho davvero tempo di guardare più in là, ma credo che già questo spieghi maggiormente i risultati ottenuti da Papelbon:
- La fastball si muove in maniera diversa producendo più groundballs quando è messa in gioco.
- La splitter la lancia anche come uno strike (ossia in zona di strike), ottenendo meno swings and misses, ma più groundballs, e regalando meno ball.
joesox

Re: Boston Red Sox

Post by joesox »

Buchholz concede un 3-run homer. 3-3. fuck!
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Boston Red Sox

Post by rene144 »

joesox wrote: Buchholz concede un 3-run homer. 3-3. fuck!
Anche in AAA c'è Red Sox-Yankees a proposito. Pawtucket, praticamente violentata con mezza squadra chiamata in MLB, sta attualmente vincendo 2-1 a metà del quinto. Sul monte Ian Kennedy contro Devern Hansack.
Per ora Hansack 5.0 IP, 0 H, 2 BB, 8 K, 61 lanci. Avete letto bene: 0 H. Il punto è entrato dopo leadoff BB, poi WP, groundout e groundout.

Red Sox che vogliono fare bene a tutti i livelli. I GCL Red Sox non vanno ai PO (di poco, terzi nella division, con le prime 2 dentro) e neanche Greenville, unica squadra davvero deludente (e buggerata alla grande visto che le hanno promosso a Portland e Lancaster tutti i giocatori migliori, lasciandola in pratica a piedi). Per il resto, Lancaster, Lowell, Portland e Pawtucket sono tutte ai PO.
joesox

Re: Boston Red Sox

Post by joesox »

rene144 wrote: Anche in AAA c'è Red Sox-Yankees a proposito.
Buccholz finisce con 6-6-3-3-1-9.
joesox

Re: Boston Red Sox

Post by joesox »

Josh Beckett Watch.

Questa sera mentre l'uragano Hanna procede verso nord lungo la East Coast seguiamo un altro ciclone, il texano in Texas.
Dopo il formicolio nel mignolino ed il ronzio nell'anulare, dopo la visita dal Dr. Elbow Surgery down South ecco lo sceriffo che risale sul monte.

Fondamentale vedere come andrà il rientro.
joesox

Re: Boston Red Sox

Post by joesox »

Red Sox
1. Jacoby Ellsbury, RF
2. Dustin Pedroia, 2B
3. David Ortiz, DH
4. Mark Kotsay, 1B
5. Jason Bay, LF
6. Mike Lowell, 3B
7. Jed Lowrie, SS
8. Jason Varitek, C
9. Coco Crisp, CF

Josh Beckett, SP

Kevin Youkilis a Boston per motivi personali, torna domani.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Boston Red Sox

Post by rene144 »

joesox wrote: 3. David Ortiz, DH
4. Mark Kotsay, 1B
5. Jason Bay, LF
6. Mike Lowell, 3B
Questa parte di lineup mi lascia perplesso. Potremmo alternarli L/R/L/R ed usare Bay da cleanup ed invece...
joesox

Re: Boston Red Sox

Post by joesox »

rene144 wrote: Questa parte di lineup mi lascia perplesso. Potremmo alternarli L/R/L/R ed usare Bay da cleanup ed invece...
in effetti è vero, ma se penso come pensa Tito - Youk doveva fare il cleanup - ma ha personal issues ed è a Boston. Non vorrà appesantire il rientro di Lowell mettendolo subito cleanup, non vorrà responsabilizzare troppo Bay, etc...come se Kotsay fosse lì da anni.

Millwood - per me possono legnarlo per bene.
Poi vediamo Becks come va.

Piano piano stanno tornando...a volte ritornano.

Ora manca solo JD.
mariopass

Re: Boston Red Sox

Post by mariopass »

i raggi si stanno spegnendo, i pigiamini sono pronti per la centrifuga, i gemelli non danno fastidio.
ottimo becks.
e vai  :01:
bambinazo
Senior
Senior
Posts: 2688
Joined: 23/11/2006, 9:47
Location: Lecco

Re: Boston Red Sox

Post by bambinazo »

mariopass wrote: i raggi si stanno spegnendo, i pigiamini sono pronti per la centrifuga, i gemelli non danno fastidio.
ottimo becks.
e vai  :01:
:stralol: :stralol: :stralol:
ritorno molto positivo per Becks e Lowell  :forza:
"bambinazo, minaccioso, coordinato, ho il piacere di vederlo al piatto ben cinque volte, osservandolo dalla prima o dalla seconda base. Ed ogni volta mi fa avanzare" (joesox)

non sapevate perdere, tantomeno saprete mai vincere

VAI GALLO!
User avatar
Jason Fly
Senior
Senior
Posts: 1949
Joined: 29/06/2006, 1:45
Location: Valle d'Aosta

Re: Boston Red Sox

Post by Jason Fly »

Bene così!  :01: Siamo con più di un piede in post season oramai, con chances di vincere la division. Gli infortunati tornano, il lineup gira, il pitching pure. Quest'ultimo periodo è d'oro, bisogna sfruttarlo finchè dura!  :thumbup:
TheLaw

Re: Boston Red Sox

Post by TheLaw »

Jason Fly wrote: Bene così!  :01: Siamo con più di un piede in post season oramai, con chances di vincere la division. Gli infortunati tornano, il lineup gira, il pitching pure. Quest'ultimo periodo è d'oro, bisogna sfruttarlo finchè dura!  :thumbup:
fino a fine ottobre magari  :forza:
dai che se vinciamo anche questa serie (anche senza lo sweep) abbia ottime possibilità di andarci a prendere la division... i Rays sono un po' scoppiati ultimamente e hanno questa serie sanguinolenta contro Toronto che forse è addirittura più in forma di noi
User avatar
Jason Fly
Senior
Senior
Posts: 1949
Joined: 29/06/2006, 1:45
Location: Valle d'Aosta

Re: Boston Red Sox

Post by Jason Fly »

Per la division la vedo dura... Ci si può comunque provare  :metal: Come sarebbero gli accoppiamenti, ora come ora? TB-CWS e BOS-LAA? Secondo me è meglio evitare i Twins e Liriano, poi son tutte uguali, o quasi...
User avatar
Tasco
Pro
Pro
Posts: 4684
Joined: 05/02/2007, 12:15
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Bolzano

Re: Boston Red Sox

Post by Tasco »

Jason Fly wrote: Per la division la vedo dura... Ci si può comunque provare  :metal: Come sarebbero gli accoppiamenti, ora come ora? TB-CWS e BOS-LAA? Secondo me è meglio evitare i Twins e Liriano, poi son tutte uguali, o quasi...
Meglio evitare LAA con Lackey, Santana, Saunders imho...
Locked