doc G wrote:
Questo è vero, il numero dei morti nei tafferugli, grazie a Dio, è ridottissimo, si parla di due o tre persone per decennio, solo in un sabato sera ne muoiono di più per incidente stradale.
Però secondo me il paragone non regge. Un incidente di treno o aereo è, per fortuna, rarissimo, rispetto al numero di viaggi, ed in qualche caso è provocato dall'incuria e dall'impreparazione, in molti casi da una sfortunata concatenazione di eventi difficilmente prevedibili.
il paragone regge invece, perchè di partite se ne giocano tante, quasi ogni giorno, e chiaramente non parlo solo di serie A...
Quando ci sono morti in incidenti stradali, prima di tutto parliamo di un attività, il viaggio in automobile, da tutti i codici del mondo ritenuta attività pericolosa da esercitare con cautela, poi in molti casi avviene perchè un guidatore non ha capacità, ha bevuto, ha preso sostanze, si è distratto, ha superato i suoi limiti o quelli del mezzo; chiaramente un autista ubriaco, drogato, distratto, che esageri va punito perchè mette a repentaglio la vita altrui, ma nessuno cerca appositamente di creare un incidente stradale per divertirsi.
neanche l'uldrà più scalmanato cerca la morte di qualcuno, certo, alcuni cercano volutamente lo scontro "per divertirsi"... allo stesso modo come nessun automobilista cerca volutamente l'incidente, alcuni guidano ubriachi, drogati, a velocità tripla, facendo gare tra auto "per divertirsi", l'incidente PUO' come la morte essere la conseguenza, e tutti sanno bene a cosa potrebbero andare incontro... mi pare chiaro il paragone...
Qui parliamo di gente che va a divertirsi vedendo una partita di calcio e qualcuno di questi crea appositamente incidenti perchè si diverte a menare le mani, fregandosene delle conseguenze. Come se al cinema ci fossero risse fra i sostenitori di Brad Pitt e George Clooney, ed i sostenitori di uno dei due attori andassero al cinema con la maschera del proprio eroe per nascondere il volto ed una spranga per menare gli altri. Poi la stessa gente appositamente crea tafferugli con la polizia, vigliaccamente convinti che il numero ed il volto coperto garantiscano impunità.
Fra l'incidente causato colposamente con leggerezza e la rissa cercata dolosamente a me pare ci siano differenze.
beh permettimi di dire che il paragone che non regge minimamente è proprio questo... brad pitt e george clooney sono due attori, roma e napoli (per dirne due) sono due società di calcio che rappresentano una collettività, una città, insomma non sono fini a se stesse come un qualsiasi attore... tra gli attori la rivalità riguarda solo loro stessi, qui migliaia e migliaia di persone...
Fra l'altro, non capisco perchè i tifosi facciano muro in questo modo. I facinorosi danneggiano per primi i tifosi normali, chi va allo stadio per vedersi la partita e basta. Si tratta di una concezione assurda di comunanza e di presunti obblighi di lealtà verso gente che non merita questa lealtà, e non capisconemmeno perchè dovrebbe esserci! Arriviamo all'assurdo che c'è tensione fra due tifoserie perchè una accusa tifosi dell'altra squadra perchè hanno chiamato la polizia temendo per la propria vita. Rendiamoci conto del punto cui siamo arrivati. (in realtà è così da sempre, ma a tanti sfugge questo particolare "eh ventanni fa era diverso" ...si non c'erano le leggi di oggi, ovvio che si stesse meglio!)
http://it.youtube.com/watch?v=CuNV3Mg9MuQ ...risponde il video
p.s.: per quelli del "gli uldrà pagano meno dei privati cittadini, gli uldrà non pagano mai, ecc...", questo è un esempio, ce ne sono a migliaia, ho solo preso uno dei più recenti...
LE DIFFIDE DELLA VERGOGNA TOLTE CON LE SCUSE DELLO STATO
Sabato 8 dicembre durante la partita Triestina-Rimini venne esposta in Curva Furlan la pezza con il volto di Gabriele Sandri e quella di un gruppo ultras laziale. Il 28 gennaio gli Ultras Triestini che esposero quei stendardi furono diffidati perché reggevano in mano stendardi che “incitavano alla violenza”.
L’assurdità del provvedimento fu subito evidente e si è dovuto aspettare oggi 02 settembre 2008 per avere giustizia.
Infatti, i nostri ragazzi ritornano in curva da subito con le scuse dello Stato che gli ha riconosciuto pure un risarcimento. Lo Stato ha sbagliato e riconosce pure questo risarcendo per l’errore commesso. Risulta chiaro che le diffide sono date troppo spesso senza reali pene commesse e risultano ancora troppo lunghi i tempi di attesa per vedere riconosciuti i propri diritti.
p.s.2.:
fantastico!!! oltre ai termini usati (
tifoserie cattive,
tifoserie buone, manco all'asilo...:D) è interessante notare, tra le altre stronzate, come la Lazio sia diventata una tifoseria "buona"! cazzo bisognava vederli all'opera nel calcio per capire che abbiamo dei servizi segreti degni delle vanautu... :lol2: