Re: Tennis Mon Amour - Part V

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Locked
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

White Rabbit wrote: (...) però è sicuramente un giocatore che sente più bisogno di esprimersi al meglio per vincere e conseguentemente deve giocare nuovamente a braccio e testa liberi, cosa che su partita singola, se stai bene, ti permette di asfaltare chiunque, ma nel giorno in cui non va bene ti fa perdere da molti.
Certo, e qui mi ricollego al discorso che feci dopo le sconfitte agli Australian Open e a Wimbledon. Secondo me poter giocare nuovamente in questo modo, senza essere schiacciato dalla pressione dell'essere il favorito perenne, quello che deve sempre vincere, che deve combattere con i numeri nei libri dei record e non con gli avversari nel campo potrebbe essere più una liberazione che un male, per lui. Per il suo gioco, e per la sua "immagine", come già detto da Vic: da una divinità perfetta, lontana, quasi asettica, che si può soltanto ammirare, è ritornato finalmente umano, e questo porta una componente emotiva spesso sconosciuta durante gli anni del dominio...

Intanto la Pennetta fa il possibile contro una Safina semplicemente troppo forte. La grazia con cui si è chinata verso l'italiana per il bacetto post-match mi ha fatto temere per un momento che volesse sbranarla.
Image
giokn90
Senior
Senior

Post by giokn90 »

Ma la Pennetta giocava contro la Safina o contro il fratello stasera??? :forza:
Image
Se la mia storia può avere un’influenza positiva su qualcuno, se qualcuno sta avendo gli stessi problemi che ho avuto io questi possono dire “Se Eddie ha avuto aiuto, anch’io dovrei chiedere aiuto, perché c’è ancora speranza” Mi vergogno per il mio passato, ma non di quanto ho fatto per correggere i miei errori. Sono orgoglioso di me stesso.
-Eddie Guerrero-
Addio Eddie...grazie di tutto.
A-Rod
Senior
Senior

Post by A-Rod »

giokn90 wrote: Ma la Pennetta giocava contro la Safina o contro il fratello stasera??? :forza:
La Safina è una delle tenniste più in forma al momento, vincere era un'impresa difficile ed in effetti non c'è stata storia.
Ottimo torneo comunque per la Pennetta.
Mikele
Pro
Pro

Post by Mikele »

Comunque brava Flavia!!!!
È tornata forte come l'anno scorso... purtroppo le prime 10 sono troppo superiori e non credo che riuscirà mai ad arrivare al loro livello... comunque questo risultato dovrebbe farla salire al 16° posto eguagliando il suo best ranking  :applauso: :applauso:
ImageImageImage
MakeoLBJ
Rookie
Rookie

Post by MakeoLBJ »

Mikele wrote: Comunque brava Flavia!!!!
È tornata forte come l'anno scorso... purtroppo le prime 10 sono troppo superiori e non credo che riuscirà mai ad arrivare al loro livello... comunque questo risultato dovrebbe farla salire al 16° posto eguagliando il suo best ranking  :applauso: :applauso:
brava si...anche se oggi poteva osare di più.

che stile del potro...superato da murray ma bella gara...anche se qualche errore di troppo su certe palle di dritto nei momenti cruciali.

brava serena  :applauso:

e oggi ci ne vedremo delle belle...  :forza:
Vic Vega
Senior
Senior

Post by Vic Vega »

Federer b. Muller 7-6 6-4 7-6.
Onore al lussemburghese, ho visto soltanto gli ultimi 8 giochi del match, ma il suo atteggiamento (sempre propositivo, molto lucido) mi è piaciuto. Giocare contro Federer non rappresenta più, sotto l'aspetto psicologico, quella scalata del K2 che era fino a qualche tempo fa, ma stiamo pur sempre parlando del numero 130 del mondo (mai classifica fu più bugiarda, se guardiamo al la cifra tecnica del lussemburghese) contro il n. 2 (anch'esso bugiardo, ad onor del vero, pur con tutti i distinguo del caso; attualmente anche Nole e Murray appaiono più solidi dello svizzero).
Nel terzo set, Federer ha avuto il grande merito di giocare assai bene nel game in cui si è trovato a servire sotto 5-6, ma proprio questo undicesimo gioco è stato a mio parere indicativo; mai una prima in campo, avversario sempre pronto ad impadronirsi dello scambio, e Roger che ha dovuto sfoderare prodezze in passante e pallonetto per portare a casa i punti, incapace di comandare e di ribaltare l'inerzia con il dritto che una volta faceva sfaceli. La mano pittorica c'è sempre, naturalmente, e l'ha esibita con generosità. Non so come sia andata nel resto del match, ma la parte finale del set decisivo è stata piuttosto indicativa di quanto può dare oggi Roger. Non basterà per battere Djokovic, e neppure Roddick, ma lo svizzero ha ottenuto (grazie anche ad un tabellone "amico") il massimo che è attualmente nelle sue corde. Non è poco.
Vederlo esultare in modo belluino a fine match da un lato mi scalda il cuore, dall'altro mi instilla un pizzico di malinconia, perchè significa che ormai per lui non è tanto scontato neppure battere Andreev o Gilles Muller.
ImageImage
giokn90
Senior
Senior

Post by giokn90 »

Vic Vega wrote: Vederlo esultare in modo belluino a fine match da un lato mi scalda il cuore, dall'altro mi instilla un pizzico di malinconia, perchè significa che ormai per lui non è tanto scontato neppure battere Andreev o Gilles Muller.
Ho detto poche pagine fa che lui non può assolutamente più permettersi di ragionare da N°1 o 2 del mondo , ma da n° 50 , e quindi lottare su ogni palla per vincere ogni incontro.
E la gioia successiva alla vittoria è fisiologica proprio per questa trasformazione psicologica che imho in questo torneo può fargli solo bene , in attesa della prossima stagione.
Non sta giocando male Federer , ha ripreso un po' di confidenza grazie a queste ultime vittorie e vedremo se basteranno per giocarsela in semifinale.
Di sicuro ho un parere su questo Roger sanguigno che si carica ed esulta , vuol dire che sta mostrando il lato umano di se così come lo sta mostrando nel suo gioco in questo periodo.
E vi assicuro che un Federer umano , ma che lotta e si sbatte per ogni punto ,e che si carica ed esulta per ogni punto , potrebbe essere l'antidoto a Nadal.
Ora che è sotto in classifica e di condizione è lui che ha poco da perdere , e sarei proprio curioso di vedere un Federer che urla ''C'MON!!!'' in faccia a Nadal , che reazione provocherebbe nello spagnolo.
Ma prima c'è una semifinale , e io da tifoso , adesso , ci credo.
Image
Se la mia storia può avere un’influenza positiva su qualcuno, se qualcuno sta avendo gli stessi problemi che ho avuto io questi possono dire “Se Eddie ha avuto aiuto, anch’io dovrei chiedere aiuto, perché c’è ancora speranza” Mi vergogno per il mio passato, ma non di quanto ho fatto per correggere i miei errori. Sono orgoglioso di me stesso.
-Eddie Guerrero-
Addio Eddie...grazie di tutto.
Vic Vega
Senior
Senior

Post by Vic Vega »

giokn90 wrote: Ma prima c'è una semifinale , e io da tifoso , adesso , ci credo.
Non sperarci troppo, Giokn; attualmente il palleggio di Roger non è sufficiente per tenere Djokovic da fondo (per restare in controllo dei colpi, gioca corto; raramente le variazioni vanno a segno, assai più spesso si spengono a fondocampo; i piedi non seguono benissimo la palla e molto spesso colpisce in condizione disagiata).
Se Nole arriva alla SF in buone condizioni (se arriva innanzitutto, stanotte A-Rodè sfavorito ma IMHO non spacciato), al momento è ampiamente superiore a Roger.
ImageImage
Red
Senior
Senior

Post by Red »

Vic Vega wrote: Non sperarci troppo, Giokn; attualmente il palleggio di Roger non è sufficiente per tenere Djokovic da fondo (per restare in controllo dei colpi, gioca corto; raramente le variazioni vanno a segno, assai più spesso si spengono a fondocampo; i piedi non seguono benissimo la palla e molto spesso colpisce in condizione disagiata).
Se Nole arriva alla SF in buone condizioni (se arriva innanzitutto, stanotte A-Rodè sfavorito ma IMHO non spacciato), al momento è ampiamente superiore a Roger.
C'è arrivato, anche se nel quarto ha rischiato tantissimo.
Image
MakeoLBJ
Rookie
Rookie

Post by MakeoLBJ »

Partita strana di federer,giocata sempre sul filo del rasoio ma comunque è riuscito a tenerla in mano.
Djokovic molto bene con Roddick che voleva far bella figura ma s'è svegliato troppo tardi.
Prevvedo due belle semifinali...secondo me più combattute di quanto ci si aspetti...  :gazza:
Vic Vega
Senior
Senior

Post by Vic Vega »

MakeoLBJ wrote: Partita strana di federer,giocata sempre sul filo del rasoio ma comunque è riuscito a tenerla in mano.
Djokovic molto bene con Roddick che voleva far bella figura ma s'è svegliato troppo tardi.
Prevvedo due belle semifinali...secondo me più combattute di quanto ci si aspetti...  :gazza:
Murray è diventato un signor giocatore da cemento, ma temo che non abbia le caratteristiche per mettere in difficoltà Nadal, vale a dire pesantezza dei colpi e propensione all'attacco. Non è una questione di valore assoluto, Murray a livello di SF ci sta magnificamente, ma di "accoppiamento". Lo scozzese sarebbe a mio parere un ostacolo terribile per Federer e un bel rompicapo anche per Nole, mentre lo spagnolo potrebbe andarci a nozze.
Nole-Roger a me pare segnata, ma probabilmente si tratta del mio abituale pessimismo cosmico.  :D
A parte gli scherzi, mi sembra che i due campioni siano in fasi piuttosto diverse delle rispettive carriere.
ImageImage
T-Time
Senior
Senior
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls

Post by T-Time »

Red wrote: C'è arrivato, anche se nel quarto ha rischiato tantissimo.
Grandissimo Djoko.
Nel 4° set pareva completamente in balia di Roddick, che tirava vangate terrificanti indistintamente con dritto e rovescio e non sbagliava mai.
Sul 5-4 30-0 servizio Roddick ormai già tutti pensavano al 5°, poi l'americano c'ha messo del suo con 2 doppi falli, Nole sulla palla break ha sfoderato un lob chirurgico e ha riaperto tutto. Al tie break il serbo si è messo a fondo ad aspettare gli errori dell'avversario, che puntualmente sono arrivati.
Per quel che ho visto Djokovic non mi è parso in una forma scintillante, è anche vero che siamo a fine stagione e nessuno può essere al top.
Sì d'accordo free Magnus,
free Valpreda e tutti gli altri,
ma free anche mio cuggino.
White Rabbit

Post by White Rabbit »

Djokovic sulla diagonale rovescio contro rovescio, se non si tratta di colpi definitivi (quelli li ha anche Federer) ma di palleggio può ammazzare lo svizzero. Per questo se è in condizioni decenti secondo me non lascia più di una dozzina di games.
Francesco81
Senior
Senior
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Francesco81 »

White Rabbit wrote: Djokovic sulla diagonale rovescio contro rovescio, se non si tratta di colpi definitivi (quelli li ha anche Federer) ma di palleggio può ammazzare lo svizzero. Per questo se è in condizioni decenti secondo me non lascia più di una dozzina di games.
Cioè secondo te e secondo voi, Djkovic batte Federer 3 set a zero?
http://i45.tinypic.com/59ucms.gif
Limardi: "L'uomo delle grandi vittorie e dei grandi tiri".
Redondo: "Solo le Pussycats dolls meglio di Kobe nel quarto periodo"
Ciao Papà, non ti dimenticherò mai! R.I.P.
Vic Vega
Senior
Senior

Post by Vic Vega »

Francesco81 wrote: Cioè secondo te e secondo voi, Djkovic batte Federer 3 set a zero?
Beh, in Australia è successo, non è un'ipotesi fuori dal mondo.
WR ha centrato il punto principale, a mio modo di vedere, parlando dello scambio da fondo; vedendo palleggiare Roger e Nole se ne ricavano due sensazioni nettamente diverse, inutile negarlo. Roger è contratto, non è sicuro nel tirare i colpi, sbaglia spessissimo le scelte, arriva male sulla palla; Djokovic va di pilota automatico, è pesante e profondo.
Se dovessi fare un pronostico direi Nole in 4, non in 3 set, perchè il serbo tende a prendersi delle "pause" durante il match, e perchè nel breve periodo Roger ha pur sempre un serbatoio senza pari di talento cui attingere.
ImageImage
Locked