Re: Tennis Mon Amour - Part V

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Locked
anto
Senior
Senior

Post by anto »

Francesco81 wrote: Nadal al quarto set contro Querrey. 6-2, 5-7, 7-6

Partita notevolmente complicata per lo spagnolo dopo un primo set in scioltezza. Ora non dico che rischia, ma sicuramente sta usando molte energie per piegare questo americano che ha un braccio da zappatore, ma che picchia fortissimo con il dritto. Di rovescio è penoso, ha un'impugnatura che mi fa rabbrividere e a rete è meglio che non ci va. Vediamo come prosegue la partita.
Altra dimostrazione che questo è proprio l'anno di Nadal. L'ho visto comprensibilmente affaticato e troppo falloso(per i suoi standard) dall'inizio del torneo. Peccato che abbia avuto un tabellone da challenger, incontrando solo adesso il primo discreto/buon giocatore.
Francesco81 wrote: Devo dire una cosa però: personalmente non amo Nadal, non lo ritengo un giocatore sublime (anzi...), però devo ammettere che molti difetti tecnici li ha limati, sta acquistando con il tempo e la pratica una discreta abilità di tocco e la sua innata, incredibile, immensa voglia di correre lo fa arrivare su palline che la quasi totalità dei giocatori darebbe per morta. Ha anche un discreto culo, ma quale giocatore di quel livello non è un po' baciato dalla dea bendata?? Ripeto, non sono un suo fan, anzi, ma devo riconoscere che sta facendo progressi e che sul campo ci mette l'anima.
Due cose proprio non si possono discutere di Nadal: è uno dei più grandi agonisti che si siano visti su un campo da tennis, ed ha una capacità e una forza di volontà per lavorare sul suo gioco che sono al di fuori della norma.
Francesco81 wrote: Di qui a tifare per lui poi ce ne passa... :forza:
Personalmente mi risulta del tutto incomprensibile l'idea che qualsiasi amante del tennis che non sia spagnolo possa fare il tifo per Nadal. :fischia:
Kevin Garnett: "I hope we made you proud!"
Bill Russell: "You sure did!"

Who are? Celtics! Who are? Celtics! Who are? Celtics!
1 2 3 Ubuntu!
Mikele
Pro
Pro

Post by Mikele »

Flaviaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :forza: :forza: :forza:

Bella vittoria contro la Mauresmo!!! Con la Savina sarà durissima... ma sperare non costa nulla!!!!
ImageImageImage
MattBellamy
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Oklahoma City Thunder
NHL Team: Washington Capitals

Post by MattBellamy »

Mikele wrote: Flaviaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :forza: :forza: :forza:

Bella vittoria contro la Mauresmo!!! Con la Savina sarà durissima... ma sperare non costa nulla!!!!
E' la sorella dell'Eroe? :lol2:
Image-ImageImage
Mikele
Pro
Pro

Post by Mikele »

MattBellamy wrote: E' la sorella dell'Eroe? :lol2:
:lol2:
con la Savina avrebbe molte possibilità di passare.. speriamo anche con la Safina :naughty:
ImageImageImage
giokn90
Senior
Senior

Post by giokn90 »

Federer 1-1 contro Andreev sembra tornato il ''nuovo Federer'' dopo che si era intravisto il vecchio contro Stepanek.
Image
Se la mia storia può avere un’influenza positiva su qualcuno, se qualcuno sta avendo gli stessi problemi che ho avuto io questi possono dire “Se Eddie ha avuto aiuto, anch’io dovrei chiedere aiuto, perché c’è ancora speranza” Mi vergogno per il mio passato, ma non di quanto ho fatto per correggere i miei errori. Sono orgoglioso di me stesso.
-Eddie Guerrero-
Addio Eddie...grazie di tutto.
A-Rod
Senior
Senior

Post by A-Rod »

Roger alla fine vince 6-3 al quinto e troverà nei quarti Gilles Muller, sorpresa del torneo, che ha battuto a sua volta Davydenko.
Bel torneo del lussemburghese, che arriva ai quarti di finale provenendo dalle qualificazioni.
White Rabbit

Post by White Rabbit »

Gilles Muller si è ricordato di essere un tennista, non capitava da molti anni. Che fatica Djokovic contro il figlio brutto degli Who. Benissimo Roddick, non mi aspettavo potesse asfaltare così Gonzo.
Vic Vega
Senior
Senior

Post by Vic Vega »

White Rabbit wrote: Gilles Muller si è ricordato di essere un tennista, non capitava da molti anni. Che fatica Djokovic contro il figlio brutto degli Who. Benissimo Roddick, non mi aspettavo potesse asfaltare così Gonzo.
Da quella parte del tabellone A-Rod è quello che mi ha impressionato maggiormente, anche alla luce di un tabellone non facilissimo, laddove a Nadal e Federer pare averlo sorteggiato qualche parente stretto.  :D
Non è da escludere a priori un ritorno in finale del dominatore dell'edizione 2003. Così come non sarei sorpreso di una SF Roddick-Muller invece dell'attesissimo showdown tra Nole e Roger, cui va comunque dato il merito di aver lottato per 5 set contro un cagnaccio come Andreev, che già per un set in Canada aveva dato enorme filo da torcere al semi-imbattibile Nadal di questa estate.
C'è da chiedersi cosa abbia fatto Muller tra il 2005 (anno in cui negli Slam infilò gli scalpi di Nadal e Roddick) e la settimana scorsa.
ImageImage
White Rabbit

Post by White Rabbit »

Mah, Djokovic su questa superficie, 3 su 5, a mio avviso resta l'uomo da battere. Non penso che una brutta partita contro Robredo possa condizionare le sue chance di vittoria (o almeno di finale). Non penso che Roddick abbia il tennis per batterlo, per quanto buone possano essere le sue condizioni. Federer è più battibile, ma non da Muller, almeno credo, come tipologia di giocatore. Dall'altra autostrada per Nadal.
sonnechiosissimo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NBA Team: L.A. Lakers
NHL Team: N.J. Devils

Post by sonnechiosissimo »

White Rabbit wrote: Mah, Djokovic su questa superficie, 3 su 5, a mio avviso resta l'uomo da battere. Non penso che una brutta partita contro Robredo possa condizionare le sue chance di vittoria (o almeno di finale). Non penso che Roddick abbia il tennis per batterlo, per quanto buone possano essere le sue condizioni. Federer è più battibile, ma non da Muller, almeno credo, come tipologia di giocatore. Dall'altra autostrada per Nadal.
dipende tutto dai muscoli di Djokovic, che in questo periodo stanno dando molto fastidio al serbo (anche alle olimpiadi soffriva di problemi muscolari).
go lakers!!
MANNAGGIA LA BRUNA
Image

Itosideanives hanno vinto la serie A fantacalcio playitusa 2010-2011
Itosideanives hanno vinto la playit cup 2011-2012

siamo comunque tutti sotto osservazione
Rocky
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Rocky »

Certo che Roddick in questo torneo sta giocando il suo miglior tennis da mesi (forse anche di più) a questa parte. Io lo vedo spesso e devo dire che in queste condizioni non lo si vedeva da tempo, anche stanotte si è preso gioco di Gonzalez in maniera disarmante, nei suoi turni di servizio ha perso forse 15 punti in tutto il match, veramente eccezionale.

Sono curioso di vederlo adesso contro Djokovic, che resta ovviamente favorito, ma se A-Rod gioca così sarà un gran bell'incontro.
Image

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
giokn90
Senior
Senior

Post by giokn90 »

Ma si ricorda un tabellone complicato per Nadal negli ultimi 3 anni in una superficie in cui non sia la terra visto che lì il tabellone è relativo???
Comunque questa vittoria potrebbe contare molto per Roger , che ha sbagliato molto , condizionato anche da un Andreev furioso , ma che nonostante le difficoltà è riuscito a portare a casa l'incontro.
Speriamo serva per il morale.
Image
Se la mia storia può avere un’influenza positiva su qualcuno, se qualcuno sta avendo gli stessi problemi che ho avuto io questi possono dire “Se Eddie ha avuto aiuto, anch’io dovrei chiedere aiuto, perché c’è ancora speranza” Mi vergogno per il mio passato, ma non di quanto ho fatto per correggere i miei errori. Sono orgoglioso di me stesso.
-Eddie Guerrero-
Addio Eddie...grazie di tutto.
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

A me la partita di Federer in realtà è piaciuta, o meglio è stata una partita avvincente nella quale non mi sento di dire che abbia giocato "male", almeno per quello che ho potuto vedere, vale a dire i primi tre set. Certo, qualche passaggio a vuoto e/o calo di concentrazione qua e là, oltre al fatto che gli mancava proprio la misura (una marea di colpi fuori di un paio di dita al massimo, complice certamente anche l'incessante pressione del martello russo), ma mi è piaciuta la sua voglia di lottare e non arrendersi anche quando le cose apparivano assai complicate, senza contare che in larghi tratti della partita (certo, in altri si lasciava prendere dalla voglia di vedere chi tirasse più forte) ha cercato di rompere lo schema tattico imposto da Andreev con diverse discese a rete, cosa che gli si imputa spesso di non fare a sufficienza e che invece ieri ha fatto molto spesso con generalmente buoni risultati. Anche fisicamente non mi è parso particolarmente giù, e dall'altra parte - va ricordato - aveva un Andreev che, sul cemento, mai avevo visto a questi livelli, soprattutto nei primi due set: gran condizione e corsa che gli ha permesso di giocare costantemente dietro la riga di fondo e girare intorno alla palla, errori limitati al minimo, il solito drittaccio micidiale e un'eccellente continuità al servizio. Certo, ha qualcosa da recriminare per le palle break sciupate, ma francamente ha davvero giocato una grande partita e batterlo non era affatto semplice, per Federer così come per chiunque altro. L'esserci riuscito anche in una giornata difficile secondo me dovrebbe far vedere il bicchiere più che mezzo pieno. Non ci si può più aspettare il dominatore che vince senza sforzo contro chiunque. In ogni caso, in ottica quarti, credo che Muller il suo torneo lo abbia già vinto: vero che in queste condizioni può giocare a mente sgombra, e la grande fiducia derivante dalla serie di vittorie potrebbe cancellare un po' della fatica che ha inevitabilmente accumulato nelle maratone precedenti. Però, e sono pronto a fare una figuraccia (l'ennesima), non credo proprio che possa strappare più di un set anche al Federer visto contro Andreev, anzi ne sarei già sorpreso. Servirebbe una controprestazione totale dello svizzero.
Molto più preoccupante, a mio avviso, la partita di Djokovic contro Robredo, uno che in condizioni normali dovrebbe essere spazzato via dal serbo, che pare davvero un po' a corto di benzina al momento (e questa sfaticata non lo aiuterà, a maggior ragione se si sta già portando dietro qualche problemino fisico, che peraltro - impressione personale - tende sempre a drammatizzare più del dovuto, anche se non intendo mettere in dubbio che al momento ce ne abbia). Non ho avuto modo di vedere Roddick contro Gonzalez, ma dopotutto l'americano è uno dei pochi tennisti di alto livello a non aver partecipato alle Olimpiadi perciò non è poi così sorprendente che stia facendo bene, visto che a fine stagione le energie contano eccome, e si tratta pur sempre del suo Slam di casa. Contro il serbo, in teoria il vero n.1 sul cemento ma del quale s'è già detto, il pronostico potrebbe perfino vederlo favorito. Possibile comunque una gran lotta, a tutto vantaggio dell'altro semifinalista - soprattutto se alla fine dovesse riuscire a spuntarla un Djokovic in riserva.
Image
Vic Vega
Senior
Senior

Post by Vic Vega »

Sancho Panza wrote: A me la partita di Federer in realtà è piaciuta, o meglio è stata una partita avvincente nella quale non mi sento di dire che abbia giocato "male", almeno per quello che ho potuto vedere, vale a dire i primi tre set. Certo, qualche passaggio a vuoto e/o calo di concentrazione qua e là, oltre al fatto che gli mancava proprio la misura (una marea di colpi fuori di un paio di dita al massimo, complice certamente anche l'incessante pressione del martello russo), ma mi è piaciuta la sua voglia di lottare e non arrendersi anche quando le cose apparivano assai complicate, senza contare che in larghi tratti della partita (certo, in altri si lasciava prendere dalla voglia di vedere chi tirasse più forte) ha cercato di rompere lo schema tattico imposto da Andreev con diverse discese a rete, cosa che gli si imputa spesso di non fare a sufficienza e che invece ieri ha fatto molto spesso con generalmente buoni risultati. Anche fisicamente non mi è parso particolarmente giù, e dall'altra parte - va ricordato - aveva un Andreev che, sul cemento, mai avevo visto a questi livelli, soprattutto nei primi due set: gran condizione e corsa che gli ha permesso di giocare costantemente dietro la riga di fondo e girare intorno alla palla, errori limitati al minimo, il solito drittaccio micidiale e un'eccellente continuità al servizio. Certo, ha qualcosa da recriminare per le palle break sciupate, ma francamente ha davvero giocato una grande partita e batterlo non era affatto semplice, per Federer così come per chiunque altro. L'esserci riuscito anche in una giornata difficile secondo me dovrebbe far vedere il bicchiere più che mezzo pieno. Non ci si può più aspettare il dominatore che vince senza sforzo contro chiunque. In ogni caso, in ottica quarti, credo che Muller il suo torneo lo abbia già vinto: vero che in queste condizioni può giocare a mente sgombra, e la grande fiducia derivante dalla serie di vittorie potrebbe cancellare un po' della fatica che ha inevitabilmente accumulato nelle maratone precedenti. Però, e sono pronto a fare una figuraccia (l'ennesima), non credo proprio che possa strappare più di un set anche al Federer visto contro Andreev, anzi ne sarei già sorpreso. Servirebbe una controprestazione totale dello svizzero.
Molto più preoccupante, a mio avviso, la partita di Djokovic contro Robredo, uno che in condizioni normali dovrebbe essere spazzato via dal serbo, che pare davvero un po' a corto di benzina al momento (e questa sfaticata non lo aiuterà, a maggior ragione se si sta già portando dietro qualche problemino fisico, che peraltro - impressione personale - tende sempre a drammatizzare più del dovuto, anche se non intendo mettere in dubbio che al momento ce ne abbia). Non ho avuto modo di vedere Roddick contro Gonzalez, ma dopotutto l'americano è uno dei pochi tennisti di alto livello a non aver partecipato alle Olimpiadi perciò non è poi così sorprendente che stia facendo bene, visto che a fine stagione le energie contano eccome, e si tratta pur sempre del suo Slam di casa. Contro il serbo, in teoria il vero n.1 sul cemento ma del quale s'è già detto, il pronostico potrebbe perfino vederlo favorito. Possibile comunque una gran lotta, a tutto vantaggio dell'altro semifinalista - soprattutto se alla fine dovesse riuscire a spuntarla un Djokovic in riserva.
Bella disamina; mi pare di capire che ti sei perso il settimo gioco del quinto set, ed è un vero peccato  :D A parte una voleè alta di dritto sbagliata da Federer in modo abominevole, per il resto si sono visti punti splendidi giocati da entrambi (lo stesso Roger si è tirato fuori da una situazione difficile con una mezza volata di dritto, giocata in prossimità della rete, che colloco immediatamente tra le 10 cose più belle che abbia visto su un campo da tennis), con una nota di merito ad Andreev, capace di issarsi su livelli cui non lo credevo capace su una superficie diversa dall'amato rosso.
Per il resto, probabilmente hai ragione a vedere il bicchiere mezzo pieno, io la penso diversamente perchè mi pare assodato che Roger, a parte poche eccezioni (come contro Stepanek), da qualche mese a questa parte abbia smarrito la capacità di issarsi, durante il match, su una velocità di crociera che gli consenta di venire a capo del gioco del suo avversario; prova ne è quel quarto set perso quando ormai sembrava avere la partita in pugno. Non sono i picchi di tennis a mancargli (del resto, mica si disimpara  :D), bensì la continuità. Ribatterai che si è sempre preso le sue belle pause; vero, ma di solito riprendeva in mano la situazione ed andava in scioltezza, mentre adesso gli capita sempre più spesso di innervosirsi nuovamente al primo colpo sbagliato, di non riuscire ad assestare colpi e schemi, di offrire seconde e terze chanches all'avversario. Roger ieri ha giocato bene nel quinto set, ma in quel famoso settimo gioco cui accennavo prima ha concesso ben 4 palle break al russo (sontuoso, lo ripeto). Mentre il break ottenuto al secondo gioco è stato più che altro frutto degli errori di dritto (e di uno sciagurato doppio fallo) commessi da Andreev.
Sotto l'aspetto meramente tecnico, a me pare che cerchi male la palla quando si sposta sul lato destro, di conseguenza il dritto viaggia meno e sempre meno spesso lascia di sasso l'avversario.
Sul fatto che sarebbe illogico pretendere di rivedere il dominatore di un tempo, si tratta di puro Vangelo. Ed aggiungo: una ovazione come quella che gli ha tributato l'Arthur Ashe nel momeno del break (poi rivelatosi decisivo) nel quinto set, il Federer cannibale non l'aveva forse mai ricevuta; tanti applausi da parte di spettatori appassionati e competenti, in estasi per i suoi colpi da manuale, questo SI: ma quell'urlo belluino della folla, quella esplosione di gioia, forse Roger non le aveva ancora suscitate.
De resto si sa, gli americani vanno pazzi per le storie di ascesa, caduta e resurrezione.  :D
ImageImage
White Rabbit

Post by White Rabbit »

Prendendo spunto da Vic, mi viene da suggerire che anche il Federer dominatore è sempre stato un tennista che almeno dal 2005 in poi ha centellinato le esibizioni di magnificenza. A volte per pochi tornei, a volte per poche partite, a volte per pochi set, a volte per pochi games, a volte per pochi scambi. Il punto è che rispetto a quel Federer mi pare cambiato il livello del pilota automatico ed è la cosa più normale, quando perdi il trono. Federer francamente ha vinto molti tornei senza mostrare il suo miglior tennis se non per pochi scambi, facendo spesso ordinaria amministrazione. E' evidente che quando vinci tutto te lo puoi permettere, nel momento in cui cadi di culo dalla sedia inizi a dubitare di te stesso o comunque a pensare che non puoi più permetterti di gestire il tuo rendimento in base a situazioni e avversari che ti si parano davanti. Questo pesa più ai giocatori di talento (come Federer, Sampras) che non ai guerrieri alla Nadal, che comunque sanno che non possono permettersi di gestire gli sforzi. Il giocatore di talento, per fare il salto di qualità da Gasquet a Federer spesso ha bisogno di "ragionierizzarsi", togliendo un filo di alea e conseguentemente di spettacolo al proprio gioco, o comunque di centellinarla, ma imparando a gestirsi e amministrarsi, imparando a vincere anche con il pilota automatico. Questo permette di fare il salto, ma allo stesso tempo è la prima cosa che perdi quando vengono meno le tue sicurezze. Così vieni riproiettato nella categoria dei talentuosissimi, senza quel qualcosa in più. Poi certo, non voglio dire che Federer allo stato attuale valga Gasquet (perchè comunque certe differenze c'erano già e altre non vengon via con un colpo di spugna) però è sicuramente un giocatore che sente più bisogno di esprimersi al meglio per vincere e conseguentemente deve giocare nuovamente a braccio e testa liberi, cosa che su partita singola, se stai bene, ti permette di asfaltare chiunque, ma nel giorno in cui non va bene ti fa perdere da molti.
Locked