E poi ti assicuro che in queste nazioncine ogni azienda che abbia interessi in italia (spedizioni, commerci... e in ungheria, rep ceca e affini ce ne sono molte) non si farà problemi a pagarti dei gran bei salari, spesso a tempo indeterminato, per il solo fatto che tu parli la lingua italiana a livello nativo oltre a quella locale. Se hai una ottima conoscenza dell'italiano puoi cercare posto come insegnante in qualche scuola di lingue per 11/12€ l'ora. Una laurea aiuta, senza dubbio, ma non è assolutamente indispensabilethebigdipper wrote: sì ma appunto, ti impari bene una lingua e poi ?
Oh, io se parlo è con cognizione di causa, armato solo di diploma di scientifico e della conosenza della lingua ceca ho trovato lavoro a Praga in meno di una settimana. Per tre volte. Colloquio: parli l'Italiano? Preso! Una volta ho dovuto passare un piccolo test di matematica, ma niente che un diplomato di qualunque tecnico o liceo italiano non possa affrontare. E calcola che tutti e tre i lavori erano abbondantemente sopra ai 1000€ al mese (e si che qui il costo della vita è più basso, così come gli affitti), e due di quei tre erano a tempo indeterminato (e tutti in regola, ovviamente). Poi il fatto che io abbia voluto continuare a studiare e non così tanto per farlo ha fatto si che io debba avanti a part-time, ma se volessi ci metterei 12 secondi a trovarmi qualcos'altro

[/align]