si e io cosa ho detto? forse non hai colto l'ironia...Fantaman wrote: C'eri a Milano domenica??
No perchè sia Abbiati che Sheva sono stati accolti in modo stupendo, soprattutto il secondo..
beh scusami tanto ma se non noti la differenza... come puoi paragonare un derby tra due squadre della stessa città (quindi bene o male si ha quasi tutti amici che tifano per gli altri) ad un derby tra squadre di due città diverse?...Fu davvero sconcertante x me vedere che i tifosi del Milan e dell'Inter arrivavano e entravano e uscivano dallo stadio iniseme, tranquillamente come se nulla fosse, io che ero abituato a vivere i derby con la Cremonese o la Reggiana che se non stavi attento e imboccavi la strada sbagliata richiavi seriamente di finire male...
anche qua siamo molto fuori, se pensi che il derby di Genova è da secoli il più tranquillo d'Italia... riguardo l'appuntamento per menarsi: ma come, prima elogiate gli inglesi perchè si daranno si appuntamento per menarsi ma almeno lo fanno lontano dallo stadio, e poi la volta che capita in Italia siete di nuovo la a lamentarvi? cazzo mettetevi d'accordo, dateci un taglio perchè siete incontentabili... :DSe pensiamo ai derby di Genova o di Roma, dove spesso ci sappa l'accoltellato o dove si danno appuntamento x menarsi, l'atmofera non è certo la stessa.. a Milano sono decenni che non ci sono disordini all'inizio o alla fine dei derby..
va bene.Io cosa ne so??
Io so che se certe cose che si fanno allo stadio, nello specifico in cura la facessi in qualsiasi altra parte non finiresti impunito..
a parte che gli steward in qualche stadio ormai sono anche in curva, e non proprio stadi pacifici, Roma su tutti... e a quanto mi dicono pure a Milano ci sono, semplicemente stanno alle entrate delle curve, ma qui magari potrei sbagliarmi...Mi spieghi perchè in curva non ci sono gli steward, come mai si possa bellamente vendere e fumare droga senza che nessuno ti dica nulla.. si debba fare o non fare quello che quello che decide una minoranza di persone che ormai con il tifo non c'entra più nulla ed è li solo x il loro tornaconto personale..
roba da niente.se sgarri ALLO STADIO NON CI ENTRI PIU' mentre qui, documento o no al massimo ti fanno firmare in caserma per qualche mese..
a me certe cose, come scrissi a suo tempo, sembrano molto eccessive, e non per ultimo molto ridicole...Riscrivo l'episodio di qualche anno fa che la dice lunga sulle differenze tra noi e loro..
singolare fu quella domenica quando un tifoso del Cagliari scavalcò entrò in campo e dette un pugno al portiere mandandolo in coma e poi tornò in curva.. la stessa domencia in Inghilterra un tifoso scavalcò entrò in campo x sbeffeggiare un portiere che aveva fatto una cappella senza toccarlo, per poi tornare anch'esso in curva.. l'ultrà cagliaritano prese qualche mese di diffida e la domencia dovette firnare in caserma mentre il tifoso inglese finì in carcere x quattro mesi!!
Poi se vuoi ti faccio un esempio più recente.. l'anno scorso il tifoso del Celtic che entrò in campo e "sfiorò" Dida, reo d'aver fatto l'ennesima cappella che costò il gol del 2-1 , oltre ad aver fatto una settimana di carcere è stato bandito dallo stadio scozzese a vita..
oh madonna, basta con questo "ha qualcosa da nascondere"... lo volete capire che la gente si lamenta di ste leggi fasulle perchè non servono a nulla se non a rompere i coglioni e a far perdere tempo alle persone che già di per se ne hanno poco? è per questo (http://it.youtube.com/watch?v=ZtClpjyz1Go il primo che ho trovato) che la gente si lamenta, non perchè ha qualcosa da nascondere! mi rendo conto sia difficilmente capibile, ma qualcuno si chieda a cosa serve il tornello e il biglietto nominativo, perchè in caso di incidenti DENTRO lo stadio (quindi praticamente mai, nemmeno prima di queste leggi) si hanno i 60.000 nominativi di chi era allo stadio? e allora? ma per favore dai su un pò di serietà...Un'ultima cosa sul documento, io che allo stadio ci vado x vedere la partita di calcio e non certo x fare casini, menare le mani o spaccare qualcosa, non ho alcun problema a mostrare il documento x entrare perchè non ho nulla da nascondere o temere..
soltanto una persona che ha intenti "strani" e lesivi è restio al voler lasciare le proprie generalità..
hai ragione, peccato che tutti i modi intrapresi finora (che hanno la vostra approvazione a quanto pare) hanno solo avuto come conseguenza il diminuire il numero degli spettatori* e aumentare il numero di questi presunti malavitosi che stanno in curva per tornaconto personale (e comunque in pochissime tifoserie, giusto per dire una verità ogni tanto)...IL VERO PROBLEMA E' IL TIFO ORGANIZZATO CHE SPESSO E VOLENTIERI E' CAPITANATO E DIRETTO DA DELIQUENTI, MAFIOSI E MALAVITOSI CHE STANNO IN CURVA SOLO E SOLTANTO PER IL LORO TORNACONTO PERSONALE ( E SPESSO ANCHE DELLE ORGANIZZAZIONI MALAVITOSE DI SUI FANNO PARTE ) E FIN CHE NON SI SPEZZERA' QUESTO LEGAME IL PROBLEMA NON SARA' RISOLTO.
* anche se secondo i dati dell'osservatorio gli spettatori di A sono aumentati lo scorso anno. Solo uno stupido potrebbe non notare che sarebbe stato difficile non aumentarli, vista la discesa in B di Chievo Ascoli e Messina (15000 spettatori in tre nelle giornate di lusso?) e il ritorno di Juventus Genoa e Napoli... è quasi sorprendente di come alla gente vada bene tenere il prosciutto davanti agli occhi...