shaq2002 wrote:
rientri in una di queste categorie? no perchè sennò mi sembra inutile parlare di aria fritta, se io se lui... la realtà, a quanto hai detto, è che certi posti li hai frequentati per qualche anno (e mi sembra tu sia ancora vivo e vegeto), se non apprezzavi potevi tranquillamente non andare più o cambiare settore no? ce n'è mica solo uno...
sono ancora vivo e vegeteto perchè ho una testa sulle spelle e di certo non me le andavo a cercare e se sei fortunato ( perchè spesso capita che ci finiscono in mezzo gente innocente che si è sempre fatto i cazzi suoi, magari solo perchè hanno il torto d'indossare una sciarpa sbagliata..) ti va di lusso e non prendi tranvate sui denti..
shaq2002 wrote:
hai detto niente insomma, altrove invece si fischia senza motivo no?... comunque rimanendo a Milano, effettivamente adesso invece mi pare sia tutto drasticamente cambiato, a Shevchenko ne hanno dette talmente tante che sta pensando di tornare a far tribuna a Londra, Abbiati dopo essersi fatto Juve e Torino in seguito agli insulti che gli stanno continuando a rivolgere vuole passare alla squadra che effettivamente tifa fin da giovvine, e mi fermo qui con gli esempi che tanto bastano...
che poi comunque non ho capito, è così grave fischiare gli ex?
C'eri a Milano domenica??
No perchè sia Abbiati che Sheva sono stati accolti in modo stupendo, soprattutto il secondo..
Sheva non è mai venuto a San Siro da ex e non puoi sapere come sarebbe stato accolto, perchè se c'erano si tanti tifosi che non gli avevano perdonato l'addio, ce ne erano tanti altri che non hanno mai smesso di amarlo e tantissimi altri ( come il sottoscritto ) che sicuramente non c'erano rimasti bene al suo addio e soprattutto per come aveva tentato di di giustificarlo, ma di certo non l'avrebbero fischiato..
Abbiati quando tornò a Milano con la maglia del Toro venne fischiato perchè durante un Juve Milan al coro "chi non salta rossonero è" si era messo a saltare e se permetti questa è una ragione plausibile x giustificare dei fischi..
Mi vengono in mente i ritorni di Dessaly, Albertini, F. Galli, Baggio, Rajkaard, tutti acclamati e applauditi a più riprese con tanto di striscioni come chiunque avesse fatto bene con la nostra maglia, mentre ad esempio non mi sembra che si sia fatta la stessa cosa con Cafù ad esempio, un giocatore e uomo straordinario che ha fatto storia a Roma e che se ne andò solo perchè la stessa società romana non gli rinnovò il contratto ritenendolo bollito e finito ( tant'è che stava x andare in Giappone prima che lo chiamasse il Milan..)
Beh, nonostante questo tutte le volte che tornava a Roma bordate di fischi nonostante lui abbia sempre dichiarato che la Roma e i Romani gli sono rimasti nel cuore.. ( pure alla festa dei 25 anni lo fischiarono..)
Tutto questo non c'entra nulla con il discorso e non è certo un male fischiare gli ex ci mancherebbe, io l'ho scritto solo x rimarcare come fosse civile e evoluta la curva del Milan ripetto magari altre realtà..
Se vuoi ti cito un altro esempio.. la prima volta che andai a vedere il derby di Milano..
Fu davvero sconcertante x me vedere che i tifosi del Milan e dell'Inter arrivavano e entravano e uscivano dallo stadio iniseme, tranquillamente come se nulla fosse, io che ero abituato a vivere i derby con la Cremonese o la Reggiana che se non stavi attento e imboccavi la strada sbagliata richiavi seriamente di finire male...
Se pensiamo ai derby di Genova o di Roma, dove spesso ci sappa l'accoltellato o dove si danno appuntamento x menarsi, l'atmofera non è certo la stessa.. a Milano sono decenni che non ci sono disordini all'inizio o alla fine dei derby..
shaq2002 wrote:
questa fa il paio con il solito "lo stadio è zona franca, se lo fai la non vieni mai punito" e sinceramente pure su questo avete frantumato i coglioni... ma tu cosa ne sai scusa?
Io cosa ne so??
Io so che se certe cose che si fanno allo stadio, nello specifico in cura la facessi in qualsiasi altra parte non finiresti impunito..
Mi spieghi perchè in curva non ci sono gli steward, come mai si possa bellamente vendere e fumare droga senza che nessuno ti dica nulla.. si debba fare o non fare quello che quello che decide una minoranza di persone che ormai con il tifo non c'entra più nulla ed è li solo x il loro tornaconto personale..
Se questo per te è normale o civile x me no e non sopporto che questa cosa vada avanti senza che nessuno dica nulla e non venirmi i dire che in tutte le curve del mondo funziona così perchè innanzi tutto non è vero ( in Spagna e Inghilterra il tifo organizzato non esiste più e non mi sembra che se la passino malissimo ) e anche se lo fosse io miro a migliorare le cose non a peggiorarle..
shaq2002 wrote:
io? ...comunque è vero, hai ragione, allo stadio la si entra senza nulla appresso, soprattutto senza la carta di identità... è meglio rimarcarlo, visto che alcuni credono tuttora che questa norma (come tante altre) sia stata presa da loro...
se ci voglia il documento x entrare la non ne ho idea, quello che so è che se sgarri ALLO STADIO NON CI ENTRI PIU' mentre qui, documento o no al massimo ti fanno firmare in caserma per qualche mese..
Riscrivo l'episodio di qualche anno fa che la dice lunga sulle differenze tra noi e loro..
singolare fu quella domenica quando un tifoso del Cagliari scavalcò entrò in campo e dette un pugno al portiere mandandolo in coma e poi tornò in curva.. la stessa domencia in Inghilterra un tifoso scavalcò entrò in campo x sbeffeggiare un portiere che aveva fatto una cappella senza toccarlo, per poi tornare anch'esso in curva.. l'ultrà cagliaritano prese qualche mese di diffida e la domencia dovette firnare in caserma mentre il tifoso inglese finì in carcere x quattro mesi!!
Poi se vuoi ti faccio un esempio più recente.. l'anno scorso il tifoso del Celtic che entrò in campo e "sfiorò" Dida, reo d'aver fatto l'ennesima cappella che costò il gol del 2-1 , oltre ad aver fatto una settimana di carcere è stato bandito dallo stadio scozzese a vita..
Un'ultima cosa sul documento, io che allo stadio ci vado x vedere la partita di calcio e non certo x fare casini, menare le mani o spaccare qualcosa, non ho alcun problema a mostrare il documento x entrare perchè non ho nulla da nascondere o temere..
soltanto una persona che ha intenti "strani" e lesivi è restio al voler lasciare le proprie generalità..
shaq2002 wrote:
ma guarda che queste cose non possono entrare nemmeno in Italia! vuoi sapere perchè qua una persona si presenta lo stesso all'entrata munito di qualcosa? perchè la stessa persona nota che ogni domenica (e più volte), sia in televisione sia guardando la curva ospiti nel proprio stadio a volte, in alcuni stadi ti tolgono anche la cintura, in altri entri con gli striscioni e i fumogeni... se una regola esiste va rispettata ovunque no? anche questo è colpa dei tifosi? o forse degli stessi che mandavano rapporti dettagliati al ministro e poi non sapevano nemmeno quanti biglietti erano stati venduti a Napoli a fine prevendita...? mi piacerebbe leggero quel rapporto dettagliato...
Beh ma con questo tuo scritto non fai altro che confermare la mia teoria, la stessa che sto scrivendo da 3 messaggi a questa parte, ovvero tutto questo succede perchè le leggi in vigore non sono chiare e sono state fatte a metà ( all'italiana appunto ) e per lo più sono appicate male e soggette ad interpretazione..
Se si riscrivessero più decise e chiare, ovvero nello stadio NON ENTRA NULL'ALTRO CHE IL TIFOSO E LA SUA SCIARPINA, sarebbe molto meglio x tutti..
Ad ogni modo è intile che continuiamo a quotarci a vicenda perchè ho idea che continueremo all'infinito senza arrivare a nulla per il semplice motivo che a te mi par di capire che la situazione attule sta benone e se c'è qualcuno che sbaglia quelli sono i governanti e chi applica le leggi, mentre x me la situazione attuale non va bene x nulla e quello che stanno facendo i governanti e chi deve far rispettare le leggi non è ancora sufficiente perchè ribadisco x l'ennesima volta e questa sarà l'ultima xchè vedo che nonostante continui a scrivelo da tre giorni a quest parte mai nessuno che mi quota su questo e tenta di dare una risposta,
IL VERO PROBLEMA E' IL TIFO ORGANIZZATO CHE SPESSO E VOLENTIERI E' CAPITANATO E DIRETTO DA DELIQUENTI, MAFIOSI E MALAVITOSI CHE STANNO IN CURVA SOLO E SOLTANTO PER IL LORO TORNACONTO PERSONALE ( E SPESSO PER IL TORNACONTO DELLE ORGANIZZAZIONI MALAVITOSE A CUI RENDONO CONTO ) E FIN CHE NON SI SPEZZERA' QUESTO LEGAME IL PROBLEMA NON SARA' RISOLTO.