Re: L'Italia rischia di non qualificarsi agli europei

la pallacanestro europea ed italiana
Locked
doc G
Pro
Pro

Re: Qualificazione europea per l'italia !!!!!

Post by doc G »

dreamtim wrote: Si ma non mi dici chi difende chi dici tu, e poi ormai persino famiglia cristiana va più pesante di me, e mi dici solo che sgai non è sua, per la legge dei grandi numeri qualcosa dovrà pur esserlo. E se siamo a sto punto la deriva sportiva dipende da chi era quasi monopolista prima, come si studia in comunicazione tanto, non si sceglie cosa guardare, ma si sceglie se accendere la tv e chi fa i palinsesti lo sa. Gurda le porcherie che passano, le vedono uguale infatti.
Potrei estremizzare e dirti che rincoglioniti di pallone fa parte di un sistema ma non è sede.
Intanto se è dimmi chi prende in giro noi poveri desapercidos, magari trovo spunti per un autocritica.
Intanto il problema è uno, Bargnani è laziale, ho detto tutto  :lol2:
Ho letto tutti i tuoi post, te ne quoto uno a caso sennò ci vorrebbe mezza pagina solo per i quote.
Qual'è il problema? Stiamo chiedendoci se Berlusconi ha conflitti di interesse o se ha conflitti di interesse nella gestione del Basket? Nel primo caso probabilmente solo Fede ti darebbe torto, e penso che Goat e Bruce non abbiano problemi a riconoscere i giganteschi conflitti di interesse che si porta dietro.
Spesso però il difetto degli antiberlusconisti (non penso ti offenderai se ti metto in questa categoria, nel caso scusami e ritirerò tutto! :lol2: :lol2:) è quello di soffrire della sindrome di Cassandra: prevedeva il futuro con esattezza, ma ingigantiva tutte le cose negative e minimizzava le positive al punto di diventare poco credibile, anche quando diceva cose esatte.
In tal caso il conflitto di interesse dov'è: è nella gestione di affari pubblici da parte di soggetti che rivestono incarichi pubblici e nella produzione di leggi in settori in cui chi propone le leggi è uno dei soggetti più pesantemente coinvolti.
In sostanza: le televisioni e la riforma della giustizia.
Detto ciò, tutti i politici hanno interessi privati, tutti guadagnano in modi leciti (alcuni anche in modi meno leciti, ma questo non è un problema di conflitto di interesse, bensì penale), fino a che la loro fonte di guadagno va in un settore privato e guadagnano dando servizi a privati è lecito che svolgano il loro lavoro. Se alcuni clienti vanno a servirsi da loro sperando in vantaggi illeciti è un problema del cliente, se il vantaggio lo ottengono davvero ci sono figure giuridiche come il peculato, la concussione e la corruzione.
Non puoi impedire a politici di avere interessi privati in settori privati, altrimenti potrebbe fare politica solo un nullatenente come Caruso, e la dimensione di questi interessi non può influire sulla legge. Essere principale azionista di Fininvest, fino a che Fininvest costruisce e vende a privati e non partecipa ad appalti pubblici, ed ove partecipi ad appalti lo faccia tramite gare regolari, non può essere un fattore impeditivo nel fare politica, cosiccome non può essere un fattore impeditivo fare l'avvocato, il medico, il professore.
Pazzesco che possa fare politica il principale azionista di Mediaset, abbastanza incredibile che Mediaset possa avere cosi tante frequenze, focalizziamo il problema che è già abbastanza grande, senza ingigantirlo e diluirne la portata, rendendolo una bufala, cosa che cerca anche Berlusconi perchè va solo a suo interesse.
Se parliamo del suo conflitto di interesse nel settore televisivo fatica a difendersi, se lo paragoniamo ad un genio del male stile Moriarty rendiamo semplice per lui rendere un barzelletta le accuse.
Lui è proprietario di una squadra di calcio? Bene. Avrebbe problemi a comprarsi che so io, la squadra di Basket di Roccacannuccia, comprarsi i diritti di serie A e partecipare al campionato? Anni fa lo fece con la pallavolo, il rugby e l'hockey, scoprì che non gli conveniva e mollò tutto. Paradossalmente il progetto gli avrebbe fatto comodo, perchè avremmo parlato di fonti di finanziamenti, sgravi fiscali e di affari più diffuse e meno evidenti.
Quale ragione avrebbe per disintegrare le federazioni sportive? Quale ragione avrebbe per non far praticare lo sport nelle scuole? Per quale ragione dovrebbe preferire uno sport ad un altro?
Diverso è dire che Veltroni qualcosa per il Basket ha fatto e lui no, ma in questo Berlusconi non è diverso dal 99% dei politici. E poi, se volessimo dare un giudizio positivo a Veltroni, dovremmo parlare dei suoi meriti nel mondo sportivo in generale (che in parte ci sono), spostare fondi da uno sport all'altro non è certo un merito.
I pregi (pochi davvero) ed i difetti (moltissimi) del CONI e, soprattutto, delle federazioni sportive, dipendono dalle federazioni stesse, più che dal governo. Non a caso le federazioni hanno sempre rivendicato autonomia dalla politica.
Per anni sulla RAI abbiamo visto pessime cronache di secondi tempi di partite di basket, poi federazione e Lega hanno deciso di vendere i diritti, quando almeno quella partita avrebbero dovuto fornirla a titolo gratuito, anche pagando, per pubblicizzare lo sport.
Non esistono campionati studenteschi di basket, sport ideale, insieme alla pallavolo, per le scuole, i campionati regionali ed amatoriali sono poco pubblicizzati e sostenuti, ed il problema non riguarda solo il basket.
Il CONI e le federazioni non incentivano abbastanza chi investe sui vivai. I campionati minori dovrebbero vivere di giovani, dovrebbe essere obbligatorio mettere in campo sempre e comunque alcuni giovani, pena giocare in inferiorità numerica (sempre nei campionati minori), dovrebbero essere creati dei campionati giovanili amatoriali in collaborazione con scuole ed oratori, ma tutto ciò non dipende da Berlusconi, dal CONI.
Diciamo che il Berlusca se ne frega? Probabilmente è verissimo. Diciamo che è responsabile di tutto ciò? Accidenti da quanto tempo domina sulla politica! E come influisce anche sul centrosinistra (salvo alcune lodevoli eccezioni)!
Qui mi fermo, per evitare un eccessivo Off Topic. :offtopic: :offtopic: :offtopic: :offtopic: :offtopic: :offtopic: :offtopic: :offtopic:
Mike
NBA Team: U.S. Foggia

Post by Mike »

quando leggo docg ringrazio sempre il pataterno di non avermi fatto intelligente ma con uno spiccato dono della sintesi.
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

Mike wrote: quando leggo docg ringrazio sempre il pataterno di non avermi fatto intelligente ma con uno spiccato dono della sintesi.
sarà, ma dice cose sacrosante!
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Mike wrote: quando leggo docg ringrazio sempre il pataterno di non avermi fatto intelligente ma con uno spiccato dono della sintesi.
Dici che io sia un po logorroico? Ma come puoi anche solo immaginare una cosa simile? Trattasi evidentemente di calunnia, di notizia falsa e tendenziosa messa in giro per ledere la mia onorabilità. :forza: :forza:
E pensare che mi sforzo. Di natura non sarei così sintetico.

PS
Chi è il Pataterno? Rocco Siffredi quando fa pubblicità? :gogogo: :gogogo: :gogogo:
Mike
NBA Team: U.S. Foggia

Post by Mike »

The goat wrote: sarà, ma dice cose sacrosante!
sì, sono d'accordo anch'io su molte cose (definizione di sindrome di Cassandra per esempio) e non venga mai messa in dubbio la mia stima per lui.
ma ti ricordi quando mi chiedesti di leggere il salmo e io ti risposi che ero semianalfabeta? ecco.
Last edited by Mike on 01/09/2008, 21:06, edited 1 time in total.
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
bonzone
Rookie
Rookie

Post by bonzone »

The goat wrote: il mercato ti dà quello che il pubblico vuole. il discorso che il mercato impone ciò che il pubblico deve volere, vale solo in determinati casi ed entro certi limiti... e stai tranquillo che non vale per lo sport che da 50 anni è quello nazional popolare in italia.
Non entro nel discorso off-topic sulla politica (e aspetto con ansia il prossimo confronto su recalcati  :naughty: ), però mi permetto di intervenire su questo passaggio.
Il mercato ti da quello che il pubblico vuole, probabilmente nei paesi civili ma non in italia, e non solo in ambito sportivo.
Nell'ambito sportivo, tu dici che lo sport nazionale è il calcio, ed è vero. Però andiamo un attimo oltre, e vediamo gli altri sport. Subito dopo dietro il calcio come copertura televisiva vengono F1 e motomondiale (quest'ultimo qua ultimamente, quando gli italiani dominavano in 125 e 250 e nella 500 spadroneggiavano altri, il motomondiale andava molto più in sordina). Gli altri sport di squadra, in particolare pallavolo e basket, negli ultimi anni sono scomparsi dalle reti in chiaro, e a me abbonato Sky fa piacere vedermeli trattati in modo più dignitoso che sulla tv generalista, ma sicuramente non aiuta a diffondere tale sport. Invece il rugby, grazie ai 5 passaggi striminziti attuali in tv, è passato da uno sport quasi di nicchia ad avere un boom eccezionale in questi ultimi anni, nonostante diversi fattori potenzialmente negativi (salvo rare eccezioni la tradizione e le squadre più forti sono localizzate in una piccola area del paese, agli occhi dei genitori sembra uno sport "violento", la nazionale italiana in tv non da un grande spettacolo visto che difficilmente lottiamo per il quarto posto su sei nel sei nazioni).
Oppure pensa alle recenti olimpiadi, pur non capendo una mazza neanche dei regolamenti dei vari sport nelle scorse 2 settimane tutti gli appassionati sportivi (calciofili inclusi) dissertavano su questo o quel risultato, e le gare le guardavano. Per come la vedo io quindi, basta dare un minimo di copertura televisiva ad uno sport che questo inizia ad esistere nell'immaginario collettivo e ne viene rinvigorito il movimento di base.

Passando ad ambito non-sportivo, ti faccio un esempio secondo me sintomatico: i reality. Quando iniziano a calare di ascolti, come si fanno a recuperare? semplice, si sacrificano ore poco redditizie del palinsesto (mattina, pomeriggio, notte) per continuare a proporli ed aumentare l'esposizione mediatica, si indirizzano le notizie del telegiornale sul tale reality, ecc ecc.
E riguardo ai reality, pensa agli ascolti attuali dei vari programmi e confrontali a quelli delle edizioni di qualche anno fa. Alcuni hanno cali clamorosi, dell'ordine del 50/70%, e non penso che la richiesta del pubblico siano ulteriori reality. In teoria, è un controsenso continuare a investire su tale tipo di programmi; e invece sappiamo tutti benissimo come va.
I più seguiti come il grande fratello o l'isola dei famosi, quanti spettatori fanno? mi pare intorno ai 5 milioni (dando per buoni i dati auditel eh), il che vuol dire che 5 milioni di persone lo guardano e grazie a dio 55 milioni di persone no. Eppure si continua a puntare al soddisfare questa minoranza silenziosa, che tiene in ostaggio il resto della popolazione civile.

Riguardo alla sovraofferta di calcio quindi, lo so benissimo che se al posto del calcio mandassimo con la stessa copertura improvvisamente basket, o scherma, o altro, non avremmo gli stessi riscontri se non nel periodo breve e straordinario come i mondiali di un particolare sport, o le olimpiadi. Ma dire che la gggente vuole sapere che cosa mangia totti quando si sveglia, vedere partite della premier league che non si vedono neppure in gran bretagna, sapere le bombe di mosca o chi per lui, e che quindi è il mercato a dare al pubblico ciò che vuole, secondo me è sbagliato; il pubblico SUBISCE il bombardamento del mercato
Image

Image
Cartola
Rookie
Rookie

Post by Cartola »

http://www.settimanasportiva.it/index/it/news.show/articolo.html?sku=871

Claudio Limardi dice la sua dopo l'uscita dagli Europei scorsi. Articolo vecchio ma diversi concetti ancora condivisibili.
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

Hobbit83 wrote: Nei primi anni '90 ricordo che i risultati della giornata di basket erano riportati a Domenica Sprint e alla Domenica Sportiva, e in varie edizioni veniva fatto un servizio ogni domenica con una "medley" commentata delle varie partite, come quelle che fanno nei tg per il calcio, anche se ovviamente data la natura del gioco si capiva e vedeva molto meno.
Da anni ormai non la si vede più. Penso che più o meno sia scomparsa, insieme a Pallavolo, Pallanuoto e Rugby, dai programmi "contenitore" sportivi con l'avvento di Controcampo, che ha portato anche la DS a concentrarsi sull'unico sport che, sostenevano, interessasse.
solo su studio sport all'una di notte dopo controcampo c'è un servixio sullla giornata del basket e pallavolo...
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

Ciombe wrote: Dicono in giro che sia stato Berlusconi a ordinare a Recalcati di non far giocare Mancinelli.
berlusconi quindi ogni tanto prende decisioni sagge...
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

MagnusPinus wrote: Non lo escludo :gazza: Lo odia perchè gioca nella rossa Bologna :naughty:
Cmq. siete veramente poco propensi al dialogo e mi deludete amaramente. Io l'ho sparata di proposito grossa, così almeno dovevate rispondere per forza,però mi aspettavo qualcosa di + sul pezzo. Ragazzi, forse è troppo difficile da credere, ma quello che ho detto è tutt'altro che inverosimile. i mezzi usati da Berlusconi sono subdoli e spesso indiretti,ma hanno drogato la società italiana in ogni suo aspetto: anche lo sport. Un buon governo può fare tanto per lo sport,ad esempio nelle scuole, investendo in strutture.. Poi cè come già detto l'aspetto media: ma caxxo fate uno sforzo... Studo sport,controcampo sono prodotti in Berlusconi style,fatti per diseducare le masse agli altri sport. La stessa indecenza nel giornalismo RAI è anch'essa conseguenza del berlusconismo, che attraverso mediaset trae giovamento dalla pochezza del principale concorrente. E la Rai è dello stato(quindi di Berluscones) che ha tutto l'interesse che le cose rimangano così...
Ragazzi,sono preso troppo bene..  :offtopic:
nei 2 anni precedenti di governo prodi e in quello ancora prima di centro sinistra di basket si parlava ovunque in tv?non mi sembra proprio...
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

dreamtim wrote:
Cmque si fa per discutere, almeno tu da criptoforzista, ti esponi, nn è poco Goat.
si fa per dire, opinioni.

Dove lo difendono però? che ci prende in giro anche il pizzarolo del new jersey?
ma il neofascismo che sta portando in dote ti garba (ma qui tracimo)?.
Dove si difende all'estero? e di grazia, annoverati nei berlusconiani, ormai sei smacherato come il cavaliere  :lol2:

A proposito di editori, uno che sul suo giornale pubblica le intercettaziondi di Prodi, le strumentalizza, poi lo difende per farsi passare la legge che garba a lui, nn ti fa repubblica delle banane, all'estero, questo chi lo difende?

E basta Ot, povero baschet cmque.
Appurato che non è colpa di nessuno, ma di fantomatici meteoriti e di editori che pompano il calcio, sconosciuti.

PS all'estero gaurdi lo sport che vuoi
E la copertura della premier su Sky Italia è superiore a quella inglese......ma stiamo scherzando?
seriamente se la pruomuovi coem si deve e crei attesa, un derby milano cantù di basket fa meno pubblico di Sunderland-Ipswich? Di sicuro è meno palloso.

Pompa il baschet e la gente se lo guarda e sky la paga lo stesso. Idem il digitale (oops chi lo ha imposto e ha le reti?)
ragazzi...qui mi pare che sia un post di basket...se poi te tim duncan sei comunista basta che lo dici senza giri di parole...mi parte evidente..
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

MagnusPinus wrote: Sì però in Spagna ci sono i palazzetti , l'attenzione sale,il movimento è vivo.. E' un'altra roba rispetto a qui. Non è tutto piovuto dal cielo o dovuto a gente folle che butta grano.. Per investire in uno sport minore ci vogliono delle condizioni adatte. In Spagna a quanto pare ci sono, qui no.
in spagna,germania,francia e inghilterra gli stadi sono molto piu pieni dell'italia...tyi chiedi perchè?è parlo di calcio non di basket...
Leonardo Ancilli
Senior
Senior
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics

Post by Leonardo Ancilli »

dreamtim wrote: notiamo che il pur odiato Veltroni per il basket a livello locale ha fatto;
venire la nba a Roma che sarebbe stato impensabile, andando di persona a parlare con Stern (poco?)
fare in modo che la squadra locale abbia un nuovo palazzetto (facendo il magheggio con l'amico Toti) entrop pochi anni,e per chi conosce Roma sa che è fantascenza
spinto la Virtus in modo assurdo, comprese con conf - stampa in campidoglio.
Veltroni è il classico politivo che se si occupa di qualcosa "1 ne fo e 10 ne sbaglio" e mi riferisco al basket, è vero ci ha regalato l'NBA a Roma, ma per il resto si è comportato da autentico buffone, visto che da "Presidente onorario della Lega Basket" durante la semifinale 2007 con Siena è stato pizzicato dalle telecamere di Sky a più riprese a lamentarsi con gli arbitri. Ecco un presidente onorario della lega (quindi superpartes per ruolo istituzionale), che va a lamentarsi dagli arbitri per la sua Roma, non è certo il massimo  segnale di credibilità che uno sport vicino alla zero visibilità può dare.

Apprezziamo l'impegno ma si poteva fare di meglio.  :penso:
dreamtim wrote: Chi ha 25 anni lo hanno rincoglionito da 10 anni solo con i maldidenti di ronaldo, senza soluzioni edi continuità.
ecco ma questi venticinquenni allora i cervello dove l'avrebbero ? Voglio dire se a me una cosa non piace me la possono propinare all'infinito, non mi piacerà mai, allora se a questi il calcio piace perchè imposto, il problema di questi venticinquenni è ben più grosso del "calcio".

Comunque a prescindere da tutto i problemi del basket come dice il Ciombe nascono soprattutto da una classe dirigenziale di FIP Lega e Coni assolutamente incapace di fare qualsiasi cosa di utile al movimento. Pensare che ai tempi di DeMichelis negli anni 80 c'è chi lo mtteva in croce, quelli di oggi la croce gli andrebbe fatta pure segare prima di metterceli sopra.

Continuo a non condividere però chi continua a dire che abbiamo buoni giovani, facciamo un giochino, togliamo i tre NBA e togliamo i primi tre a tutte le altre nazionali e giochiamo alle figurine, prendiamo Lituania, Francia, Grecia Spagna, Russia, Serbia forse pure Croazia Slovenia e qualche altra e vi rendete conto che dal quarto giocatore in giù la situazione è imbarazzante. C'è poco da fare i giocatori non ci sono, poi si può discutere dal come uscirne se puntare su un progetto di diversi anni per valorizzare i giovanissimi, oppure se puntare a qualche fritto misto per salvare la faccia, ma resta il fatto che dopo i tre NBA in Italia c'è il vuoto.

Comunque se venisse appurato che il Berlusca ha fatto pressioni su Recalcati per non far giocare Mancinelli, inizio subito a votarlo  :gogogo: :gogogo: :gogogo:
Last edited by Leonardo Ancilli on 02/09/2008, 0:00, edited 1 time in total.
FOLLOW ME ON TWITTER : @texgilas

I AM A CELTIC - http://www.iamaceltic.it
T-Time
Senior
Senior
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls

Post by T-Time »

Premetto che questa discussione è spettacolosa, abbraccia praticamente tutto lo scibile umano slalomeggiando tra gli argomenti come neanche il miglior Tomba  :forza:
Concludo la premessa quotando Mancius su tutto quel che ha detto e dirà in futuro  :thumbup:
Leonardo Ancilli wrote:
ecco ma questi venticinquenni allora i cervello dove l'avrebbero ? Voglio dire se a me una cosa non piace me la possono propinare all'infinito, non mi piacerà mai, allora se a questi il calcio piace perchè imposto, il problema di questi venticinquenni è ben più grosso del "calcio"
Questa argomentazione mi trova in profondo disaccordo.
A mio parere dai e dai e dai i media hanno gli strumenti per fare il lavaggio del cervello alla gente.
Mi spiego: i reality, l'informazione stile porta a porta, l'intrattenimento proposto dalla de filippi, la morbosità con cui si tratta la cronaca nera, la musica commerciale di mtv e via dicendo son tutti esempi di come son stati indirizzati i gusti delle persone dove faceva comodo.
Ci vuole molta fatica a smarcarsi dal mainstream, non dico che sia impossibile ma una minoranza sarà portata a "sbattersi".
Per andare sul concreto, io da adolescente avendo sempre avuto tele+ e poi sky seguivo una valanga di sport ed ero informatissimo.
Poi per ovvie ragioni ho dovuto tagliare il tempo da dedicare allo sport, e quali son stati quelli che ne han risentito? Naturalmente quelli esclusi dai media.
Col calcio ho provato dopo calciopoli a disintossicarmi, ma è impossibile, è ovunque.
Per quanto riguarda il basket la passione mi spinge ad informarmi, ma se non si è dei fanatici ma dei semplici simpatizzanti gioco forza si finirà per seguire solo sporadicamente. Vedi il tennis, un tempo conoscevo tutti i top 100, ora a fatica i primi 10, del resto si parla solo ed esclusivamente di Federer e Nadal...

Un discorso poi che disapprovo ferocemente è quello per cui "Han messo il basket sulla Rai, ma non faceva ascolti, han dovuto toglierlo". Ma stiamo scherzando?
Innanzitutto se metti una partita ogni morte di papa, senza contorno, senza pubblicità, è naturale che non abbia grande riscontro.
Ma poi dico io, si sprecano montagne di soldi come sappiam tutti, si fanno show demenziali spendendo cifre assurde, e solo perchè gli sponsor non sganciano milardi si oscura uno degli sport più belli e seguiti?
Bel servizio pubblico, poi ci lamentiamo che tutto va a rotoli, l'economia, la politica, lo sport.... grazie tante, abbiamo il coraggio di dar ragione a dirigenti che hanno la lungimiranza di una talpa  :disgusto:
Sì d'accordo free Magnus,
free Valpreda e tutti gli altri,
ma free anche mio cuggino.
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Post by Ciombe »

Cartola wrote: http://www.settimanasportiva.it/index/it/news.show/articolo.html?sku=871

Claudio Limardi dice la sua dopo l'uscita dagli Europei scorsi. Articolo vecchio ma diversi concetti ancora condivisibili.
ok... visto che a citare articoli sono tutti bravi ecco il mio
Bruno Arrigoni: Produrre più giocatore italiani per migliorare la qualità (fonte www.cantubasket.it)

Bruno Arrigoni, direttore sportivo canturino, prova a fare una personale panoramica sull’attuale situazione italiana analizzando aspetti come il numero dei contratti, la Nazionale, i giovani e molto altro.
“Alla luce di quanto visto, il girone d’andata di qualificazione ai prossimi Campionati Europei mi sembra si stia dimostrando un Camel Trophy denso di trappole. Inevitabilmente le polemiche si alzano e ognuno, dalla sua parte, “tira la giacchetta” per portare il consenso dell’opinione pubblica dalla propria parte. Penso però che in questo momento gli unici senza colpe siano i giocatori della Nazionale e lo staff tecnico. Anche il risultato in Bulgaria credo sia un risultato di buon livello perché non va dimenticato che il quintetto bulgaro è sicuramente un quintetto importante”.
continua...
Basket Italia, mai così in basso (fonte Walter Fuochi - La Repubblica)
01.09.2008. 12:54 
La Nazionale che lotta per non retrocedere ha vinto appena una partita su quattro, è ultima di 5 squadre nel suo girone di qualificazione agli Europei e dispera di poterle rimontare, opposta a colossi come Finlandia, Bulgaria ed Ungheria. Finissero i giochi ora, non sarebbe fra le 16 degli Europei 2009 in Polonia: una diserzione come all'Italia non è mai capitata nella storia, se non nel paleobasket post-bellico, quando mancavano i soldi per spedire gli omoni a zonzo. Ora, le sue speranze più realistiche sono di vincere un paio di partite, delle 4 in calendario fino a metà settembre, e qualificarsi almeno perii torneino asei che, nell'agosto 2009, darà un solo, ultimo biglietto d'ingresso agli Europei. Schierando allora qualche cannone, si potrebbe radere al suolo una concorrenza di poveracce.
Se non è il punto più basso dell'epopea azzurra, parecchio gli somiglia. La stessa ltalia che ha nei cassetti la medaglia d'argento di Atene 2004 è strapiombata qui, nuda e fragile, tra le più piccolesquadre d'Europa. Eppure, il movimento basket pare riawiare, di questi tempi, i motori. Prepara un campionato nuovamente competitivo, sia pure con innesti forestieri, e da tré anni a fila spedisce pure un ragazzo italiano tra le prime scelte Nba: Bargnani, Belinelli, Gallinari, in sequenzatemporale. Sono itre che adesso in azzurro non ci sono, impegnati ad allenarsi o a curarsi per chi li stipendia in dollari, e certamente mancano. Resta che, per il giocatore medio autarchico, sono ore nere: perbattere Ungheria e Bulgaria i superstiti dovevano bastare, e invece, la nazionale che aveva minacciato di scioperare per la protezieone d'una specie in via d'estinzione, deve pure ingoiare le facili ironie di circostanza. Senza risultati è dura propagare buone idee.
Rifarsi si può ancora, ma la qualità del gruppo è modesta, tanti giocano in azzurro senza quasi giocare nei club, pochi hanno battuto marciapiedi europei. Apparenti, e stridenti, contraddizioni complicano pure le diagnosi, e allora ci provi Ettore Messina, uno che adesso è circonfuso di gloria, ma passò, da et azzurro, per analoghi abissi, quando nel '93 patì il peggior Europeo azzurro, riuscendo poi a riavviare la macchina che nel '99 arrivò all'oro di Parigi. «L'Italia vale di più, e che perda perché i tre migliori non ci vanno spiega un po', ma non tutto. Si finisce però che si parla sempre di loro, così come un anno fa, in Spagna, si parlò solo della mancata fusione tra i giovani e il blocco storico. Psicologicamente questo tormentone nuoce, e leva serenità, a una squadra già povera di certezze, pure tutta la polemica intorno a scioperi e serrate. Infine, e questo accadde anche a me, 15 anni fa, girano troppi certificati medici per non farsi convocare. Allora ricostruimmo sui più giovani, oggi serve ritrovare gente che senta qualcosa per la maglia azzurra, come adesione spontanea, ma anche come operazione di marketing da parte di una federazione più forte. Azzurro è bello, invece per troppi, oggi, è solo un peso».

Fonte Walter Fuochi - La Repubblica
Last edited by Ciombe on 02/09/2008, 7:54, edited 1 time in total.
Locked