Riporto quanto detto da Ranieri sul giocatore:
"Iago lo abbiamo seguito, è un giocatore che in prospettiva ha qualità. Dobbiamo far questo tipo di investimenti per la prima squadra e per il Settore Giovanile.
Iago è molto bravo tecnicamente, va rafforzato perché è esile, ma ha tutti i numeri per diventare un buon giocatore."
Come avevo già detto appena uscita la notizia... atleticamente è da costruire, avesse l'atletismo di certi suoi coetanei (i vari Richards e compagnia) probabilmente sarebbe titolare al Barça, invece che nella nostra primavera.
Sono in estasi proprio per il discorso fatto da Ranieri... sono anni che spero in operazioni di questo tipo, che vengono fatte ormai in tutta Europa, tranne che in Italia.
Troppi sono stati i piccoli campioncini approdati qua e là per l'Europa, senza che mezza società italiana se ne interessasse.
Perché le altre società hanno la lungimiranza di puntare su ragazzini come Messi e Fabregas e noi no?
Sono contento per questo acquisto proprio perché è un segnale importante per quello che potrà essere il nostro futuro... sono convinto che vista la nostra situazione economica (tenuto poi conto degli investimenti che dovremo fare nello stadio) non possiamo pensare di costruire la nostra squadra puntando su campioni già affermati come i vari Lampard, Eto'o e compagnia, per il semplice fatto che sul mercato (per la questione ingaggi, soprattutto) non possiamo reggere la concorrenza di team molto più forti di noi, da questo punto di vista (le sterline inglesi e la fiscalità spagnola).
Credo quindi che di anno in anno andrà sì rinforzata la rosa tramite l'acquisto di giocatori fatti e finiti, pronti a dare subito il loro apporto alla prima squadra... ma altresì dovremo iniziare un'opera di crescita dei talenti in casa.
Se appena retrocessi avessimo acquistato l'allora sconosciuto (al grande pubblico, ben intesi) Pato l'avremmo pagato due lire ed avremmo un grandissimo prospetto per il futuro.
E via così.
Iago è un crack di livello assoluto, arrivato ad 11 anni al Barcellona (appena arrivato giocò il torneo internazionale di Maspalomas venendo votato miglior giocatore della competizione, per dire), era ritenuto uno dei migliori talenti del floridissimo vivaio blaugrana (ricordo che hanno 9 giocatori cresciuti nel vivaio, nell'attuale prima squadra... è QUESTO il modello cui mi rifarei...)... è campione europeo e vicecampione mondiale under 17 (da titolare), ha una tecnica sopraffina ed un ottimo mancino.
E' un giocatore da costruire, per poter far sì che si imponga ad altissimi livelli, ma visto l'investimento trovo sia stata una grandissima operazione... anche qualora non dovesse fare il botto...
Se non altro potremmo dire di averci provato.

a chi ha portato Iago a Torino.
Spero sia solo l'inizio di una nuova e lungimirante strategia.
Dino N wrote:
In teoria farebbe parte del vivaio spagnolo d'elite. Secondo gli esperti è destinato a diventare un fuoriclasse di quelli veri, di primissima fascia; tanto per farti capire è uno degli under 20 piu seguiti d'europa e non a caso su di lui da parecchio tempo c'era Wenger con l'Arsenal. Questo ovviamente in linea del tutto teorica. All'atto pratico è una punta ancor ben da definire. C'è chi addirittura lo vede come centrocampista e qualche visionario che lo mette come terzino (il percorso che fece Zambrotta guardacaso). Fino ad ora cmq ha un ruolo abbastanza simile a quello di Rivaldo, non a caso il suo grande idolo. I Piedi sono ottimi, mentre il fisico è da costruire perchè è piuttosto gracilino e come ha detto qualcuno qualche pagina fa, è un filo indietro fisicamente ai suoi parietà.
A quanto pare è stato lui a voler fortemente la Juve che l'avrebbe soffiato al Barca lascinado i catalani di sasso. In pratica secondo quanto riportano i giornali, nel barca dia luis enrique (gestiore della compagine B) sia Guardiola l'avevano snobbato per gli allenamenti in prima squadra. Lui se l'è presa a male e si è svincolato dal barca. Alla Juve infatti si allenerà (allenerebbe, ancora non ho letto della firma ufficiale) con la prima squadra anche se sarebbe da subito un rinforzo della primavera.
Quello che semmai mi lascia perplesso è. Possibile che sia Guardiola che LuisEnrique abbiano snobbato cosi clamorosamente quello che molti considerano un fuoriclasse con la F maiuscola? E se avessero ragione loro?
Stento a vederlo terzino, viste le caratteristiche sia tecniche, quanto tattiche che atletiche.
Ad ora mi pare qualcosa di davvero molto lontano dal poter essere un terzino.
Se avessero ragione loro, come detto, potremmo dire di averci quantomeno provato.
Se avremo ragione noi... avremo un campione destinato a farci sognare per 10 anni e più. ;)