Re: L'Italia rischia di non qualificarsi agli europei

la pallacanestro europea ed italiana
Locked
doc G
Pro
Pro

Re: Qualificazione europea per l'italia !!!!!

Post by doc G »

Cartola wrote: http://www.falloantisportivo.com/archives/130

Non è un mio articolo, a scanso di equivoci. :D
Ne sono certo, non penso tu scriveresti una roba simile, veramente un pezzo di una maleducazione, arroganza e protervia uniche.
Se io scrivessi uno dei miei pezzi usando questi toni il buon Max li userebbe lui i calci in culo.
Gente così, qui non scrive, grazie a Dio (e, se vogliamo, a Max).
Permettimi di parlare di questo pezzo senza alcun riferimento a te che l'hai postato, che chiaramente non puoi essere responsabile dell'altrui comportamento. Se vuoi postagli questo mio commento in quel sito, io me no disinteresso.
Facendo finta di ignorare l'arroganza e la maleducazione, poi si nota la scarsa informazione e l'ignoranza dell'autore.
Spesso ai commissari tecnici di esperienza viene rinnovato il contratto prima delle grandi manifestazioni, per dare una impressione di fiducia. Per esempio, Nel Calcio Lippi non rinnovò per sua scelta, perchè disse di volersi prendere un anno sabbatico, a Donadoni il contratto è stato rinnovato prima degli europei, e così era stato fatto a Trapattoni, Zoff e Maldini. Consuetudine errata? Criticabile? Forse, ma non ha senso parlare allora del contratto di Recalcati, occorre parlare di tale abitudine delle federazioni italiane, parlare così del solo contratto di Recalcati vuol dire essere ignoranti.
Il part time forse è stata una scelta sbagliata, ma in quel momento era l'unico modo per tenere un allenatore di nome.
L'ignoranza di ciò di cui sta scrivendo evidentemente ha chi scrive emerge poi anche dal fatto che non parla affatto della scarsità di giocatori buoni, che non è certo colpa di Recalcati, e dei pochissimi allenatori giovani che negli ultimi cinque o sei anni sono arrivati ad occupare una panchina in serie A. I giovani allenatori sono ancora persone come Sacripanti e Finelli, non certo dei ragazzini, al limite ci sono Capobianco e Valli, che speriamo di dimostrino all'altezza, anche in lega due ce ne sono pochi, come Cavina ad esempio. Giusto Pianigiani è arrivato ad allenare una squadra ambiziosa, altrimenti nelle squadre che lottano per qualcosa troviamo gente che da anni gira in A o stranieri, cosa che non vuol dire che questi siano scarsi, tutt'altro, ma è un esempio che non ci sono ricambi. E in questa situazione non vuoi cambiare il corso allenatori? Mi parrebbe il minimo. E poi perchè un cambio delle procedure nel corso allenatore dovrebbe infastidire Recalcati? Ci sono incidenti stradali? Il governo rende più duri gli esami per la patente, così se non emergono allenatori giovani la federazione rende più duro il corso allenatori, mi sembra un normalissimo rapporto di causa effetto.
Quantomeno un minimo di spiegazione quel passo la richiedeva. Ma è facile sparare a zero castronerie per avvalorare le proprie tesi, meno facile motivare correttamente tesi che non stanno in piedi, messe li solo per far vedere che chi scrive ha una competenza che in realtà non ha.
Ecco, questo sarebbe quel che dicevo prima togliere il parafulmine: togliendo Recalcati, questa gente non potrebbe sparare le solite banalità trite e ritrite e dovrebbe quantomeno cambiare argomento, difficilmente sarebbe capace di scrivere meglio, ma almeno ci sarebbe più varietà.
Sottolineo che in questo post non ho affatto parlato di Recalcati ne sollecitato sue conferme o allontanamenti, non l'ho difeso ne attaccato, quel che dovevo dire l'ho detto nei due post che ho scritto sopra, che mi auguro siano stati meno superficiali ed arroganti dell'articolo sopra postato. Ho solo commentato un pessimo pezzo.
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

doc G wrote:
Gente così, qui non scrive, grazie a Dio (e, se vogliamo, a Max).
Sono la stessa cosa.
Image
Leonardo Ancilli
Senior
Senior
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics

Post by Leonardo Ancilli »

Secondo me qui si sta facendo un caos della madonna, perchè invece di provare a sviscerare i problemi della nazionale odierna abbiamo trasformato il topic in un pro contro Recalcati. DocG nella pagina precedente ha messo a fuoco benissimo la situazione. recalcati perfetto fino alle olimpiadi di Atene dove ha tirato fuori il 150% da un gruppo buono ma non eccezionale (non sto a ricordarvi l'europeo 2003 di Lamma, oppure la finale olimpica con Rombaldoni che sembrava il penny di Orlando, due che poi sono spariti anche in modeste versioni delle loro squadre di club), da li in poi alterna cose buone a cose meno buone, ma soprattutto la disamina di DocG punta il dito sul fatto che il parco giocatori attuali è disarmante. Tre talenti ottimi in NBA che ovviamente non ti giocano le qualificazioni (e comunque sono giovani per poter dominare eventualmente un basket fatto di tatticismi esasperati come quello europeo), qualche buon veterano, e tanti giovani con la testa piena di mosche, che giocano scazzifottiti perchè pensano di essere fenomeni, ma non lo sono e non lo saranno mai.

Il problema non sono la Finlandia e l'ungheria, il problema siamo noi. Io credo che il discorso sia semplice, con questi giovani per come sono adesso non si va da nessuna parte, quindi se si vuole provare ad andare agli europei ci vogliono veterani più o meno bolliti e Recalcati alla guida ci sta bene. Se invece la si da su e si punta sul serio con un piano a lungo termine sviluppando i giovanissimi dai 17 anni in su, allora Recalcati non ci fa nulla, quello che serve meno ancora credo sia la via di mezzo attuale.

Poi c'è un altro problema di fondo (che comunque non deve essere la scusa per tenere li Recalcati se non si è convinti), ossia soprattutto se si va a puntare sui giovani, chi ci metti ? Non credo che nessuno dei grossi nomi (Messina, Scariolo, Pianigiani) andrebbe a sporcarcisi le mani anche in part time, allora o rischi un allenatore emergente che però potrebbe non aver molto credito in un gruppo di ventenni atteziosi pieni di se e viziatissimi, oppure vai a pescare uno straniero.

Riguardo a Recalcati a Siena (discorso citato da DocG), nonostante a Siena in molti continuino a criticarlo, io credo che nel flop del dopo scudetto 2004 abbia colpe relative, il problema fu Myers che spaccò in due lo spogliatoio in un mese e mezzo (come di suo solito), a Siena ora raccontano che Myers lo volle Recalcati, ma a me suona un po strano visto che lo stesso Recalcati in nazionale non ce lo voleva. Il resto lo fece un po di pancia piena ma se cedi David Andersen e compri un rentzias rotto, e un Myers che "rompe" si fa male a dare la colpa "solo" all'allenatore, che poi è lo stesso allenatore che volle Stonerook e Kaugenas punti di forza poi del suo successore.
FOLLOW ME ON TWITTER : @texgilas

I AM A CELTIC - http://www.iamaceltic.it
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Grazie, Leo.
Effettivamente sul discorso Recalcati concordo: tenuto conto che difficilmente ora troveremmo un allenatore di nome, a meno che Scariolo non voglia cimentarsi o a meno di non voler strapagare uno allenatore slavo, se vogliamo provare a far bene a questi europei, a mio parere cosa molto difficile, se non improbabile, meglio tenersi il Tinto ed andare addirittura a richiamare Basile e Marconato, se vogliamo provare a costruire un gruppo giovane, allora teniamo un paio di giocatori di esperienza, credo Mordente e Soragna, al limite Rocca vista la penuria di centri, rischiamo con i giovani di questo gruppo, proviamo a recuperare Gigli ed aggiungiamoci i vari Rullo, Aradori, Renzi, Melli, Lechtaler sperando di tirarne fuori per lo meno un gruppo nuovo solido, ma allora ci sarebbero minimo due anni di vacche magre, ed allora Recalcati non avrebbe senso alcuno.
Il prossimo anno poi cambierei comunque, vista l'età che avanza, la convinzione che diminuisce ed il contratto che scade, ma non illudiamoci che il nuovo allenatore faccia miracoli, a meno non maturino bene due o tre giocatori.
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Luca10 »

doc G wrote: Grazie, Leo.
Effettivamente sul discorso Recalcati concordo: tenuto conto che difficilmente ora troveremmo un allenatore di nome, a meno che Scariolo non voglia cimentarsi o a meno di non voler strapagare uno allenatore slavo, se vogliamo provare a far bene a questi europei, a mio parere cosa molto difficile, se non improbabile, meglio tenersi il Tinto ed andare addirittura a richiamare Basile e Marconato, se vogliamo provare a costruire un gruppo giovane, allora teniamo un paio di giocatori di esperienza, credo Mordente e Soragna, al limite Rocca vista la penuria di centri, rischiamo con i giovani di questo gruppo, proviamo a recuperare Gigli ed aggiungiamoci i vari Rullo, Aradori, Renzi, Melli, Lechtaler sperando di tirarne fuori per lo meno un gruppo nuovo solido, ma allora ci sarebbero minimo due anni di vacche magre, ed allora Recalcati non avrebbe senso alcuno.
Il prossimo anno poi cambierei comunque, vista l'età che avanza, la convinzione che diminuisce ed il contratto che scade, ma non illudiamoci che il nuovo allenatore faccia miracoli, a meno non maturino bene due o tre giocatori.
Basta che non faccia i disastri che ha fatto Recalcati.

Dopo Atene assolutamente un DISASTRO; totalmente icnapace di gestire giocatori giovani e/o di talento, sempre manifestazioni e pretazioni singole da "underachieving", di livello più basso di quanto la squadra fosse in realtà.

Anche ora, ok tutti i discorsi che abbiamo fatto ma ci rendiamo conto che abbiamo perso e/o vinto faticando con delle squadre di veri e propri PELLEGRINI della pallacanestro? O magari esce fuori che adesso anche l'Ungheria è di livello?
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
Leonardo Ancilli
Senior
Senior
NBA Team: Boston Celtics

Post by Leonardo Ancilli »

Luca10 wrote: Dopo Atene assolutamente un DISASTRO; totalmente icnapace di gestire giocatori giovani e/o di talento, sempre manifestazioni e pretazioni singole da "underachieving", di livello più basso di quanto la squadra fosse in realtà.
Gli stessi giovani che lui non è stato capace di gestire però sono quasi stati abbandonati o relegati ai margini delle loro squadre, non sto a ricordare che il primo di settembre uno di questi "boriosetti" è addirittura senza squadra, perchè il signor Datome, dopo aver detto a tutto il Mondo che a Siena non ci giocherà mai più, non ha trovato l'accordo con Roma e rischia di iniziare la stagione da qualche tribuna.

Poi che Recalcati abbia fatto errori si sa tutti, però credo che con un Roster migliore di errori ne avrebbe fatti meno, d'altronde se hai poco per le mani sei più portato a rischiare.
FOLLOW ME ON TWITTER : @texgilas

I AM A CELTIC - http://www.iamaceltic.it
Cartola
Rookie
Rookie

Post by Cartola »

Luca10 wrote: Basta che non faccia i disastri che ha fatto Recalcati.

Dopo Atene assolutamente un DISASTRO; totalmente icnapace di gestire giocatori giovani e/o di talento, sempre manifestazioni e pretazioni singole da "underachieving", di livello più basso di quanto la squadra fosse in realtà.

Anche ora, ok tutti i discorsi che abbiamo fatto ma ci rendiamo conto che abbiamo perso e/o vinto faticando con delle squadre di veri e propri PELLEGRINI della pallacanestro? O magari esce fuori che adesso anche l'Ungheria è di livello?
Ma infatti. Qui tanti bei discorsi ma sembra quasi che si voglia giustificare Recalcati per i pessimi risultati ottenuti perchè "mancano i giocatori"... cosa vera ma non al punto da fare figure del cazzo come le nostre. Non in un girone così.

Secondo me Recalcati non è adatto nemmeno se te la giochi con i senatori... ma avete visto le ultime manifestazioni o no?!?

Il cambiamento è inevitabile, siamo arrivati a un punto morto.
boantos
Senior
Senior
NBA Team: Detroit Pistons

Post by boantos »

Ma quante squadre si qualificano? Siamo quasi fuori o sbaglio?
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

boantos wrote: Ma quante squadre si qualificano? Siamo quasi fuori o sbaglio?
Per la qualificazione diretta sì; e non penso riusciremo ad acciuffarla. Per salvarci in corner siamo ancora in tempo.

Ho trovato questo, che dovrebbe spiegare bene tutto

Image
Mike
NBA Team: U.S. Foggia

Post by Mike »

sì ma dovremmo non arrivare ultimi nel girone.
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Post by Ciombe »

Mike wrote: sì ma dovremmo non arrivare ultimi nel girone.
a quel punto ci giocheremmo la permanenza nella division A.
bonzone
Rookie
Rookie

Post by bonzone »

MagnusPinus wrote: Ho trovato questo, che dovrebbe spiegare bene tutto
Grazie mille per lo schemino
Ricapitolando: per qualificarci subito agli europei dobbiamo arrivare primi o secondi nel nostro girone (a patto di non essere la peggiore delle 4 seconde), arrivando peggiore seconda/terzi/quarti si va ad un minitorneo a 6 da cui esce un solo qualificato, arrivando ultimi adios europei e possibile retrocessione nel gruppo B.

Vediamo dopo la partita con la Serbia, se la perdiamo penso si possa definitivamente dire addio alla qualificazione diretta, se la vinciamo si potrebbe anche tornare a sperare.
Image

Image
TMC_1
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks

Post by TMC_1 »

Il primo posto ormai è andato, ma penso anche una possibile qualificazione come migliore seconda sia impossibile, difficilmente ci saranno squadre al secondo posto con record pessimi come sarebbe il nostro...ormai ci attacchiamo all'altro torneo per la qualificazione.
Però non ho capito una cosa, passano le migliori 6 oppure nel nostro girone ne passano 2 indipendentemente dai risultati degli altri gironi?
Image
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

Le migliori seconde a passare sono ben 3. Penso anch'io non sarà una impresa facile .Credo e spero si eviti la lotta per la division B (gli scarti minimi con Ungheria e Bulgaria son confortanti). L'ipotesi più probabile è il gironcino(e sarà dura arrivare fino in fondo).. Solo non vorrei che ci qualificassimo in questo modo, facendola passare per una grande impresa del team di Recalcati(che quindi resterebbe).

Oggi tra l'altro sulla stampa intervista stracciacaxxi di Meneghin che ulula: Recalcati non si tocca,non scherziamo..

Non scherziamo davvero.. :disgusto:
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Luca10 »

Leonardo Ancilli wrote: Gli stessi giovani che lui non è stato capace di gestire però sono quasi stati abbandonati o relegati ai margini delle loro squadre, non sto a ricordare che il primo di settembre uno di questi "boriosetti" è addirittura senza squadra, perchè il signor Datome, dopo aver detto a tutto il Mondo che a Siena non ci giocherà mai più, non ha trovato l'accordo con Roma e rischia di iniziare la stagione da qualche tribuna.

Poi che Recalcati abbia fatto errori si sa tutti, però credo che con un Roster migliore di errori ne avrebbe fatti meno, d'altronde se hai poco per le mani sei più portato a rischiare.
Se il "boriosetto" di turno ti fa 17+9 in 19' non vedo perchè panchinarlo per far giocare qualche altro cesso. Ah si, per perdere le partite. :gazza:

Tra parentesi quante partite credi davvero che Datome potrà guardare da una tribuna? Molte poche se non nessuna perchè l'interesse di TUTTI, Siena compresa, è di sistemare la situazione al più presto perchè più tempo passa - ed il giocatore sta fermo - più si svaluta andando contro gli interesse di Siena stessa. :ok:
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
Locked