Albert Einstein

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Cammellaio Patto
Senior
Senior

Re: Albert Einstein

Post by Cammellaio Patto »

thebigdipper wrote:
io vorrei capire come la popolazione mondiale abbia usfruito della teoria della relatività, tutto qua
a parte che bisognerebbe disitnguere tra la teoria della relatività ristretta e la generale, premettendo la mia ignoranza in materia, andando a memoria direi che qualche leggera conseguenza il lavoro di einstein lo ha avuto nella vita di oggi, anche se probabilmente nella vita quotidiana l'esperienza che ne abbiamo è minima, a meno che qualcuno di voi non abbia a casa un accelleratore di particelle o una bomba atomica.
comunque la portata della teoria di einstein è stata ed è ancora fondamentale a livello teorico a prescindere dalle applicazioni, dato che per quanto riguarda la nostra espereinza di tutti i giorni le leggi galileiane vanno benissimo, dato che si tratta di una serie di leggi valide nel caso di sistemi a velocità piccole rispetto a quelle della luce, ma se si va nel macroscopico a calcolare movimenti degli astri o la densità di massa attorno a un buco nero, come nel microscopico per calcoli che collegati alla forza nucleare forte o l'interazione debole, le leggi della relatività galileiana crollano all'istante, e la relatività generale e ristretta hanno posto le basi per l'inzio ad uno studio moderno di questi sistemi.
grazie alla relatività einsteiniana è stato spiegato il movimento di espansione dell'universo, osservato attraverso il movimento delle galassie per la prima volta mi pare nel 29 o nel 36, insomma in quel periodo. attraverso la teoria della relatività generale si arrivò alla conclusione che l'universo è in espansione continua, e che si espande ad una velocità vicina a quella della luce, e che le galassie si allontanano le une dalle altre, una cosa anche difficile da immaginare. l'esempio più calzante è quello di un palloncino che si gonfia in cui sono stati disegnati dei puntini col pennarello, all'inizio sono tutti attaccati, gonfiando il palloncino i puntini si allontanano gli uni dagli altri.
per quanto riguarda la relatività ristretta, che indaga le grandezze microscopiche, bisogna dire che hanno dato il là, o almeno hanno supportato le ricerche di plank prima, schroedinger (e dirac ancora dopo) e heisenberg in seguito.
tutte le teorie scientifiche contemporanee partono dalla relatività e dalla meccanica quantistica (appunto plank, schroedinger, heinseberg, de broglie, bohr, dirac....), questi due aspetti sembrano fornire modelli adeguati per il macorscopico e per il microscopico, ma non riescono ad essere uniformate sotto un unico modello.
io sono rimasto che l'ultimo tentativo in questo senso fosse l'M-Teoria, ipotizzata negli anni ottanta, palesemente incomprensibile che tenta di unire la teoria delle superstringhe, la supergravità ad 11 dimensioni e le 4 interazioni fondamentali, tutte cose nate (fatta eccezione per l'elettromagnetismo di maxwell che è una delle interazioni fondamentali) o dalla relatività, o dalla meccanica quantistica.

una un'ultima cosa, secondo stephen hawking il tempo ha una temperatura (ho provato a leggere qualcosa ma come mi aspettavo non ho capito niente) ed è a forma di pera (per via delle continue espansioni e contrazioni dell'universo, dato che lo spazio e il tempo sono la stessa cosa il quando e il come sono la stessa cosa e chiedersi che forma ha il tempo non è una cosa del tutto impensabile, cioè per me si).
PINNO
Pro
Pro
NBA Team: Dallas Mavericks

Post by PINNO »

Cammellaio Patto wrote: una un'ultima cosa, secondo stephen hawking il tempo ha una temperatura (ho provato a leggere qualcosa ma come mi aspettavo non ho capito niente) ed è a forma di pera (per via delle continue espansioni e contrazioni dell'universo, dato che lo spazio e il tempo sono la stessa cosa il quando e il come sono la stessa cosa e chiedersi che forma ha il tempo non è una cosa del tutto impensabile, cioè per me si).
il tempo ha una temperatura?? :penso: :penso:

in che senso?
:forza: :forza: ImageImageImage :forza: :forza: 
Valex
Rookie
Rookie

Post by Valex »

tabz wrote:
  Il teletrasporto...urra..sara' come nei film della serie Star Treck....fantastico- :forza:

Beh guarda... il teletrasporto per come lo si intende in generale ancora è ben lungi dall'essere realizzabile, ma il teletrasporto istantaneo di un fotone a distanza indefinita è un'esperimento che è già stato effettuato. E l'autore dell'esperimento, guarda caso, è uno dei maggiori esperti mondiali di fisica quantistica.
Cammellaio Patto
Senior
Senior

PINNO wrote: il tempo ha una temperatura?? :penso: :penso:

in che senso?
eh quello è il problema, qualche anno fa mi sono imbattuto in questa cosa su un libro di hawking, il problema è che erano almeno 20 pagine che non capivo niente e per quanto riguarda la temperatura del tempo le cose non sono andate molto diversamente.
PINNO
Pro
Pro
NBA Team: Dallas Mavericks

Post by PINNO »

Cammellaio Patto wrote: eh quello è il problema, qualche anno fa mi sono imbattuto in questa cosa su un libro di hawking, il problema è che erano almeno 20 pagine che non capivo niente e per quanto riguarda la temperatura del tempo le cose non sono andate molto diversamente.
forse qui c'è scritto qualcosa a riguardo: http://www.generationterrorists.com/quo ... otswh.html

appena avrò un po' di tempo e freschezza mentale ci darò uno sguardo :forza:
:forza: :forza: ImageImageImage :forza: :forza: 
Cammellaio Patto
Senior
Senior

idem. bello, è pure in inglese. tanto sono argomenti facili.  :thumbup:
The Snake 12
Pro
Pro
MLB Team: Oakland A's