Re: COPERTURA TV e STAMPA DEL CAMPIONATO ITALIANO

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Re: Baseball Italiano

Post by lephio »

Ti introduco io un altro ragionamento: sai quanto tempo passa da quando la palla si insacca nel guato del ricevitore e quando ritornerà nello stesso posto al lancio successivo? In MLB 10-14 secondi, in Italia 15-20 secondi.
eheh.. mi hai preceduto.. il lavoro era molto interessante. Ricordo bene l'espressione di Tony Abbatine "voi italiani siete lenti!!!" (e poi qualche classica battuta sulla pastasciutta :fischia:). Evidentemente la percezione degli americani nei nostri confronti è PROPRIO questa!

Anche questo è un caso in cui dovremmo abbassare un pò il capo e riconoscere le RADICI del nostro sport. Cosa che difficilmente i giocatori (per non parlare degli allenatori e dei dirigenti) conoscono.

ps. a chi è curioso consiglio la lettura della presentazione di paolo.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Paolo54 wrote: Renè quello che scrivi è molto interessante e comincia ad essere chiaro il ragionamento da dove eri partito.
Se giudichiamo l'entrare ed uscire di corsa o altri atteggiamenti del genere capisco cosa volevano dire gli scout.
Io però non vedrei in questo gli aggettivi "sbracati e supponenti".
Io personalmente neanche. Però chi ha i soldi e prende le decisioni li giudica così. E se quello è il loro metro, bisogna poi comportarsi di conseguenza.
Intendiamoci, non ho sentito commenti particolarmente lusinghieri neanche nei confronti degli altri europei.

Ad alcuni ragazzi (i 5 della MLBEA, più altri 2-3 che conoscevo separatamente) gliel'ho spiegato a chiare lettere. A volte, giocoforza, è più importante la copertina del contenuto del libro, ma le regole non le abbiamo inventate noi e se vogliamo giocare al gioco degli americani dobbiamo adeguarci a quello che decidono loro.

Già che ci siamo, altra scena, da oggi, sempre senza nomi:
Un esterno già nei primi innings inizia a seguire svogliatamente il gioco. Inizia a seguire la partita praticamente piegato in avanti, appoggiato con le mani sulle ginocchia. Battuta nella sua zona, la palla resta per aria per quella che sembra un'eternità e lui non ci arriva di circa 10 cm. Ovviamente se fosse stato meno "pesante" sulle gambe e più atletico (come stavano gli altri esterni, a dire il vero), sarebbe partito quell'attimo prima ed avrebbe preso la palla. Il fatto è stato notato ed il ragazzo è stato "battezzato". Stavolta però è toccato anche ai coach, visto che lo stava facendo da un paio di IP e su 5 coach nel dugout neanche uno se n'è accorto.

Va così... gli scout vengono per pochi giorni, hanno poco tempo per giudicare e spesso più che un paio di AB vengono notati maggiormente atteggiamenti del genere.
dicmod
Senior
Senior
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers

Post by dicmod »

Cavolo da noi in allenamento a volte ti giri e sono seduti, oppure parlano avvicinandosi o ancora pratica non diffusa ma visibile a volte anche in campionato durante il cambio lanciatore si inginocchiano, tipo cavaliere incoronato dalla pigrizia e questo l'ho visto fare non solo in C2.
Paolo54
Rookie
Rookie

Post by Paolo54 »

Ok Renè, ora è tutto chiaro. Da quel punto di vista dobbiamo farne di strada. Effettivamente noi tecnici ci dovremmo soffermare maggiormente su questi concetti.
Racconto un piccolo fatto successo negli anni 80 a Verona quando ad allenare fu Eddy Orizzi. Battuta sul terza base che buca. Eddy non dice niente e l'inning successivo toglie l'esterno destro. A fine partita chiedemmo il perchè della sostituzione e lui ci rispose che l'esterno destro non si era mosso per la copertura in prima. Questo sta a significare che mentre tutti guardavano il terza base lui guardava altre cose probabilmente per lui più importanti.
Vorrei introdurre il concetto dei piedi: in Italia nonostante siamo il paese dei pallonari siamo tutti impegnati al lavoro delle mani come se il baseball si giocasse solo con quelle. In realtà il baseball si gioca prima di tutto con i piedi e questi devono essere allenati molto spesso e fin da subito in età giovanile. Questo concetto lo esprime sempre molto bene Bill Holmberg il quale portò in Italia per primo la scaletta inventata dal Football Americano.
Mi piacerebbe sapere chi tra i tecnici in ogni allemento specie con i giovani lavora sui piedi.
Probabilmente gli atleti veloci di piedi saranno anche più tonici e forse daranno meno l'impressione descritta da Renè
kalle
Senior
Senior
MLB Team: brewers

Post by kalle »

Paolo54 wrote:
Vorrei introdurre il concetto dei piedi: in Italia nonostante siamo il paese dei pallonari siamo tutti impegnati al lavoro delle mani come se il baseball si giocasse solo con quelle. In realtà il baseball si gioca prima di tutto con i piedi e questi devono essere allenati molto spesso e fin da subito in età giovanile. Questo concetto lo esprime sempre molto bene Bill Holmberg il quale portò in Italia per primo la scaletta inventata dal Football Americano.
Mi piacerebbe sapere chi tra i tecnici in ogni allemento specie con i giovani lavora sui piedi.
Probabilmente gli atleti veloci di piedi saranno anche più tonici e forse daranno meno l'impressione descritta da Renè
io gioco a basket e devo dire che negli ultimi 10 anni il lavoro sui piedi si è sviluppato tantissimo, ed è diventato essenziale per ogni preparatore che si rispetti, non mi stupisco che anche il baseball debba dedicare tanto tempo all'uso delle fette, la mobilità e le reattività del corpo dipende da loro.
lephio
Administrator
Administrator

Post by lephio »

uno dei problemi è che non si cura tanto l'aspetto atletico nel baseball.

quando da piccolo giocavo a tennis (agonistica) si facevano 3 allenamenti alla settimana (io ero scarso, i più bravi anche 5!) e ogni sessione di allenamento era di 90 min sul campo e 90 min atletica.

i tempi del baseball sono molto diversi e 50%/50% è sicuramente troppo. ma un pizzico di riguardo in più al fisico si dovrebbe dare. (leggi anche, il baserunning è secondo me completamente ignorato.)
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Intanto ecco le convocazioni per l'Under21.
Una marea di infortuni ai lanciatori. Ularetti non so perchè appaia come interno, visto che lancerà e basta stando a Massellucci. Idem per Cozzolino, che è infortunato al braccio sinistro e non può battere ma solo lanciare. Il suo caso è interessante perchè gli avevano detto che non sarebbe andato, poi la marea di infortuni l'ha rimesso in gioco nonostante sia stanchissimo. Inoltre sarebbe interessante e curioso capire perchè sia elencato come Nettuno 2. A Latina non saranno felicissimi di questo, visto quanto ci tengano alla rivalità.
Quattrini stesso non dovrebbe essere al 100% (ieri mattina lo davano come sicuro escluso per motivi fisici addirittura). Le assenze di Tonellato, Ambrosino ed Imperiali non aiutano. La squadra dovrebbe essere la seguente:
C Sabbatani
1B Sambucci
2B Vaglio
3B Liddi (dal 4 luglio soltanto, prima non so chi giocherà, ma di sicuro non Cozzolino che non ha girato la mazza in tutto il mese, e neanche Malengo che si è infortunato e resta a casa, suppongo Rattini anche se c'è una lontana possibilità che ci giochi proprio Ularetti, ma dubito, forse Reginato!)
SS Gelli
OF De Simoni, Leoni, Golisano
DH Reginato
Ularetti dovrebbe essere il closer, Lucati il setup (ma queste due posizioni potrebbero essere invertite), e Pizziconi, Panerati e Simone i partenti. I due Bertoldi, Grigoletto e Cozzolino dovrebbero lanciare gli IP rimanenti.
joesox

Post by joesox »

rene144 wrote: E' ingiusto? Si, ma è così che funziona, e si devono adeguare, sennò saranno sempre "pigri", svogliati e mammoni (ebbene si, sentito anche questo stereotipo). Basta imparare a vendersi...
Renè, non entro nel merito del baseball, dell'atletismo, degli allenamenti, del fatto che non sia lo sport nazionale, etc, cose che comprendo benissimo...ma tu che hai vissuto all'estero, lo saprai bene come considerano noi italiani.

Spesso è davvero difficile riuscire a dimostrare che si è SPESSO anche meglio degli stranieri, perchè appena alzi un pochino il piede dall'acceleratore ecco che partono gli stereotipi. Appena dimentichi qualcosa di insignificante ti puniscono perchè invece era importante! E' quasi una forma di razzismo, ma senza voler fare la vittima.

Ed allora ogni mattina faccio il mio reality check. Sono italiano e il resto del mondo lo sa. E lavoro come se dovessi ricominciare sempre tutto da zero. Non è questione di sbucciarsi le ginocchia o fare il dirt dog, ma è cercare la perfezione ed il proprio miglioramento ad ogni costo [stereotipo: il regista dei Cubs DEVE essere italiano!].

E tornando al baseball: quando Pete Rose corse velocissimo in 1b dopo una BB lo presero in giro - dopo 4000+ valide aveva ragione lui.
lephio
Administrator
Administrator

Post by lephio »

http://beta.fibs.it/it-it/LE-ITALIAN-BA ... T-PIU.aspx

qualcuno ha visto qualcosa? mi è sfuggita la news.. peccato.. ero curioso delle dirette via web..
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

io ho provato a collegarmi ma non sono riuscito a vedere nulla ... boh probabilmente è colpa del mio pc !!  :gazza: :gazza:
Paolo54
Rookie
Rookie

Post by Paolo54 »

lephio wrote: uno dei problemi è che non si cura tanto l'aspetto atletico nel baseball.

quando da piccolo giocavo a tennis (agonistica) si facevano 3 allenamenti alla settimana (io ero scarso, i più bravi anche 5!) e ogni sessione di allenamento era di 90 min sul campo e 90 min atletica.

i tempi del baseball sono molto diversi e 50%/50% è sicuramente troppo. ma un pizzico di riguardo in più al fisico si dovrebbe dare. (leggi anche, il baserunning è secondo me completamente ignorato.)
Se si vogliono risultati non c'è ombra di dubbio: allenamento tutti i giorni e 50% dedicato alla parte atletica.
Se si gioca per divertimento si fanno i classici 2/3 allenamenti settimanali tanto da non farsi male.
Il resto dipende dalle doti individuali e dalle esperienze di gioco che si possono fare (vedi partite di buon livello con buoni avversari)
lephio
Administrator
Administrator

Post by lephio »

ok, ma da che livello si comincia a giocare tutti i giorni? nel tennis, già gli under18/21 facevano 5gg! dai noi?

In C1, due alla settimana. In B e A2? (in A1 do per scontato che ci si alleni tutti i giorni..)
Paolo54
Rookie
Rookie

Post by Paolo54 »

Ognuno ovviamente vive presso le proprie realtà.
Da noi a Verona, parlando di giovani, c'è un buon numero di atleti che si allenano tutti i giorni per buona parte dell'anno. Questi e solo questi potranno, se avranno la costanza, competere in futuro. Ovviamente difficilmente in Italia ci saranno squadre intere che si allenano tutti i giorni, ma sicuramente all'interno delle varie squadre c'è chi lo fa. Il problema è che se all'interno di un gruppo c'è chi vuole lavorare per raggiungere degli obiettivi, le persone preposte hanno il dovere morale di dare a queste persone tutto il supporto adeguato.
Questo purtroppo in molte realtà manca.
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

noi in B facciamo 3 allenamenti !! Di più secondo me è impossibile visto che nessuno "vive" col baseball e quindi è impensabile chiedere di allenarsi tutti i giorni
lephio
Administrator
Administrator

Post by lephio »

Fede_ wrote: noi in B facciamo 3 allenamenti !! Di più secondo me è impossibile visto che nessuno "vive" col baseball e quindi è impensabile chiedere di allenarsi tutti i giorni
questa secondo me è una questione di abitudine. in altri sport, a livello agonistico, è normale allenarsi tutti i giorni.
Secondo me dai 16 ai 21 anni, chi ce la fa atleticamente, può benissimo allenarsi tutti i giorni. basta guardare i ragazzi dell'accademia, per esempio. e non è detto che anche ad età maggiori, considerando le alte percentuali di universitari, la cosa sia fattibile.

certo, quando inizi a lavorare, il discorso cambia. (ma alcuni sarebbero ben lieti di farlo lo stesso. magari solo 4 giorni..  :naughty: )
Locked