Noi e l'America cestistica

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Post Reply
Sir Iverson

Noi e l'America cestistica

Post by Sir Iverson »

Topic dedicato alle nostre(per ora vostre) avventure in quel di USA.

Raccontate il vostro viaggio negli USA e quali partite avete visto o volevate vedere.

Raccontate i vostri progetti per il futuro che hanno a che fare con il basket americano.
nolian
Senior
Senior

Re: Noi e l'America cestistica

Post by nolian »

Sir Iverson wrote: Topic dedicato alle nostre(per ora vostre) avventure in quel di USA.

Raccontate il vostro viaggio negli USA e quali partite avete visto o volevate vedere.

Raccontate i vostri progetti per il futuro che hanno a che fare con il basket americano.
bel topic...

lei mie avventure in usa?
NewYork soltanto, lo scorso novembre (metà mese circa)...

riguardo la nba...ho visto Nets - Celtics...(mi ha colpito la difesa dei Nets che non guardava il pallone, ma guardava Garnett anche quando la palla la avevano altri...e poi lo stesso Garnett che diceva agli altri in campo dove mettersi e come tagliare ecc...)
daccordo era ancora a inizio regular, ma sembrava un allenatore in campo

la stessa settimana c'era Nets - Magic ma non sono riuscito a trovare i biglietti (accessibili economicamente)

poi mi ha colpito l'ambiente nell' IZOD centre, avevo letto, e visto in tv com'era, ma solo andandoci ti capisci fino a che punto la gente non va principalmente per tifare, ma a godersi una festa...

il pubblico è piu attivo quando durante i timeout c'è qualche gioco, che magari urlando piu forte degli altri si vince una cena, piuttosto che quando succede qlc sul campo

poi magari altri "palazzetti" l'ambiente è certamente piu carico, e certamente tutto cambia da novembre a maggio, ma insomma tutti i posti sono pieni di bambini piccolissimi che negli stadi italiani non uscirebbero vivi...(dovremo imparare molto noi in italia in questo modo di vivere le competizioni spostive)

progetti futuri?
beh sarei voluto andare una mezza giornata in un playground, ma non c'è stato tempo, e il meteo non era mai favorevole (faceva freddissimo e a volte ha piovuto nei pochi giorni che ci sono stato......e poi avevo la testa altrove, ma è altro discorso...)
poi ovviamente quando tornerò in usa, una o piu gare nab non potranno mancare...
fondation "save Marion soldier...also called "
...

FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN
PENNY
Senior
Senior

Post by PENNY »

nolian wrote: bel topic...

lei mie avventure in usa?
NewYork soltanto, lo scorso novembre (metà mese circa)...

riguardo la nba...ho visto Nets - Celtics...(mi ha colpito la difesa dei Nets che non guardava il pallone, ma guardava Garnett anche quando la palla la avevano altri...e poi lo stesso Garnett che diceva agli altri in campo dove mettersi e come tagliare ecc...)
daccordo era ancora a inizio regular, ma sembrava un allenatore in campo

la stessa settimana c'era Nets - Magic ma non sono riuscito a trovare i biglietti (accessibili economicamente)

poi mi ha colpito l'ambiente nell' IZOD centre, avevo letto, e visto in tv com'era, ma solo andandoci ti capisci fino a che punto la gente non va principalmente per tifare, ma a godersi una festa...

il pubblico è piu attivo quando durante i timeout c'è qualche gioco, che magari urlando piu forte degli altri si vince una cena, piuttosto che quando succede qlc sul campo

poi magari altri "palazzetti" l'ambiente è certamente piu carico, e certamente tutto cambia da novembre a maggio, ma insomma tutti i posti sono pieni di bambini piccolissimi che negli stadi italiani non uscirebbero vivi...(dovremo imparare molto noi in italia in questo modo di vivere le competizioni spostive)

progetti futuri?
beh sarei voluto andare una mezza giornata in un playground, ma non c'è stato tempo, e il meteo non era mai favorevole (faceva freddissimo e a volte ha piovuto nei pochi giorni che ci sono stato......e poi avevo la testa altrove, ma è altro discorso...)
poi ovviamente quando tornerò in usa, una o piu gare nab non potranno mancare...
Aspè,aspè. :gazza:

Imparare fino a un certo punto,non dimentichiamoci che è sempre uno sport,non uno spettacolo di vaerietà,per quello c'è la TV.
Da questa parte dell'oceano siamo troppo estremisti nel dare importanza a quello che ripeto e sempre e solo sport,ma non eccediamo nell'altro senso come fanno loro.

In Europa ogni squadra ha la sua tifoseria,sai che se vai a giocare ad Atene non farai mezza azione senza che ti arrivino fischi e insulti in una palestra angusta.
Se vai ad Anfield a giocare contro i Liverpool sai che anche se vai sul 3-0 i tifosi di casa non smetteranno un minuto di cantare.A Bologna sponda Fortitudo c'è la Fossa,a Torino sponda Juve i Drughi ecc.

Ora,a parte la confusione che ho fatto tra calcio e basket  :D il concetto mi sembra semplice:se levi le tifoserie (con i loro pro e contro) a mio parere levi l'anima allo sport.
Non so voi,ma a me fa ribrezzo vedere gente che arriva a metà primo quarto e altri che si esaltano solo se gli inquadrano nel megaschermo......
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
BomberDede
Senior
Senior

Post by BomberDede »

noi e l'america???

beh io pensavo di dichiararmi per il draft 2009 :lol2:
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

Se avrò soldi a Dicembre forse (forse) andrò a vedermi la mia prima partita dei Nets (e anche dei Knicks).
Image
luciusnba
Rookie
Rookie
Location: "Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una pers

Post by luciusnba »

io sono stato negli usa l'estate scorsa, precisamente NY e Boston, ma siccome eravamo nel periodo estivo ho solo fato il giro a 15 dollari dentro il madison e visto da fuori il banknorth garden. mi sono consolato con una partita di serie minore (visto che i red sox erano in  trasferta, come anche gli yankees :polliceverso:) di baseball al mito fenway park
"Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una persona anziana che deve attraversare la strada: guarda a destra, a sinistra, poi di nuovo a destra e poi tentennando parte".
nolian
Senior
Senior

Post by nolian »

PENNY wrote: Da questa parte dell'oceano siamo troppo estremisti nel dare importanza a quello che ripeto e sempre e solo sport,ma non eccediamo nell'altro senso come fanno loro.
l'idea che ho io però è questa, (riguardo a quello che ho messo in grassetto)
da loro ci sono eccessi da un lato (troppo show e poco tifo)
ma io daltronde ho visto una gara dei Nets (non esattamente i tifosi piu attaccati, in una gara di inizio regular (quindi è come un reggina milan alla terza di campionato)
insomma è evidente che le cose a maggio cambiano
e in certi posti sono diverse tutto l'anno (penso a quello che ho letto delle case di Boston, Jazz, Kings, ecc...)

ok magari restano mediamente ancora troppo con la filosofia piu dello spettacolo circense che dello sport
ma noi, se ci pensi siamo all'altro opposto, ma con un estremismo spropositato...

a parte che tra i due opposti io preferisco il loro
(visto che il nostro porta a guerriglie dentro e fuori gli stadi....
e ok che il basket non ha tifosi violenti come il calcio, ma insomma ciò avviene solo perchè il basket è meno seguito...perchè appena c'è un pòò di seguito ecco che anche in serie C di basket scattano scazzottate con giocatori squalificati per 5 anni e 2-3 tifosi all'ospedale (visto nella mia cittadina una 15ina di anni fa))

comunque dicevo, il tifo americano forse si sveglia solo nei PO o solo in certe franchigie, ma il nostro...
noi facciamo guerriglie negli stadi e fuori anche nelle gare di interregionale, promozione, categoria....
e in serie A diamo il meglio, cioè il peggio!!! motorini che saltano da un anello all'altro, monetine in testa all'arbitro, macchinje incendiate fuori, polizziotti feriti.....
se ste cose succedessero una volta ongi 3 anni, ok, pace, ma ste cose suiccedono ogni domenica, oggni a palermo, domani a firenze dopodomani a milano....

negli usa il padre di famiglia porta i figlioletti e i figli dei vicini alla partita....parlo di bambini di 5-6 anni
nei nostri stadi non sarebbero tranquilli neanche al torneo parrocchiale scapoli contro ammogliati....

nei nostri stadi ho visto gare con 3-4000 spettatori in partite di serie A di questi tre quarti erano ultras, e c'erano 15000 posti vuoti,......
e poi parliamo di tifoseria attaccate alle squadre?
le piccole squadre storicamente riempivano gli stadi quando arrivavano i grandi team, ovvero i gradni giocatori, ovvero lo spettacolo...
ora siamo costretti quasi a chiudere gli stadi alla squadra ospite
coosi quel tifoso che a malapena guardava i risultati, ma che qundo c'era lecce juve andava allo stadio, ora se ne staà comodo a casa, o porterà i figli al luna park (ma tanto quando sono piccoli non ce li porterebbe comunque: troppo rischioso.......poi certo, parlo della curva, se vai  ijn tribuna e spendi 100€ per un biglietto stai tranquillo....ma la tua auto rischia lo stesso...)
da noi ci hanno fatto film addirittura su quanto sia rischioso andare con la propria auto a vedere il team fuori casa....

questo fa perdere ogni interessa da parte mia, e fa perdere ongi principio di sportività (e non sportività nel senso di "generosità" verso l'avversario, come quando si restituisce il pallone....parlo di spostività intenso come senso dello sport
lo sport è agonismo, competizione, ma prima di tutto spirito sportivo, divertimento.....

noi siamo come dei boyscout che appiccano incendi volontariamente nei boschi...
ecco cosa è il nostro modo di fare tifo
...

FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN
Sir Iverson

Post by Sir Iverson »

Io fra 1-2 anni vorrei andare a New York dove ho parenti e il mio sogno sarebbe vedere un NY-Lakers, ma mi accontento di qualsiasi partita.
PENNY
Senior
Senior

Post by PENNY »

nolian wrote: l'idea che ho io però è questa, (riguardo a quello che ho messo in grassetto)
da loro ci sono eccessi da un lato (troppo show e poco tifo)
ma io daltronde ho visto una gara dei Nets (non esattamente i tifosi piu attaccati, in una gara di inizio regular (quindi è come un reggina milan alla terza di campionato)
insomma è evidente che le cose a maggio cambiano
e in certi posti sono diverse tutto l'anno (penso a quello che ho letto delle case di Boston, Jazz, Kings, ecc...)

ok magari restano mediamente ancora troppo con la filosofia piu dello spettacolo circense che dello sport
ma noi, se ci pensi siamo all'altro opposto, ma con un estremismo spropositato...

a parte che tra i due opposti io preferisco il loro
(visto che il nostro porta a guerriglie dentro e fuori gli stadi....
e ok che il basket non ha tifosi violenti come il calcio, ma insomma ciò avviene solo perchè il basket è meno seguito...perchè appena c'è un pòò di seguito ecco che anche in serie C di basket scattano scazzottate con giocatori squalificati per 5 anni e 2-3 tifosi all'ospedale (visto nella mia cittadina una 15ina di anni fa))

comunque dicevo, il tifo americano forse si sveglia solo nei PO o solo in certe franchigie, ma il nostro...
noi facciamo guerriglie negli stadi e fuori anche nelle gare di interregionale, promozione, categoria....
e in serie A diamo il meglio, cioè il peggio!!! motorini che saltano da un anello all'altro, monetine in testa all'arbitro, macchinje incendiate fuori, polizziotti feriti.....
se ste cose succedessero una volta ongi 3 anni, ok, pace, ma ste cose suiccedono ogni domenica, oggni a palermo, domani a firenze dopodomani a milano....

negli usa il padre di famiglia porta i figlioletti e i figli dei vicini alla partita....parlo di bambini di 5-6 anni
nei nostri stadi non sarebbero tranquilli neanche al torneo parrocchiale scapoli contro ammogliati....

nei nostri stadi ho visto gare con 3-4000 spettatori in partite di serie A di questi tre quarti erano ultras, e c'erano 15000 posti vuoti,......
e poi parliamo di tifoseria attaccate alle squadre?
le piccole squadre storicamente riempivano gli stadi quando arrivavano i grandi team, ovvero i gradni giocatori, ovvero lo spettacolo...
ora siamo costretti quasi a chiudere gli stadi alla squadra ospite
coosi quel tifoso che a malapena guardava i risultati, ma che qundo c'era lecce juve andava allo stadio, ora se ne staà comodo a casa, o porterà i figli al luna park (ma tanto quando sono piccoli non ce li porterebbe comunque: troppo rischioso.......poi certo, parlo della curva, se vai  ijn tribuna e spendi 100€ per un biglietto stai tranquillo....ma la tua auto rischia lo stesso...)
da noi ci hanno fatto film addirittura su quanto sia rischioso andare con la propria auto a vedere il team fuori casa....

questo fa perdere ogni interessa da parte mia, e fa perdere ongi principio di sportività (e non sportività nel senso di "generosità" verso l'avversario, come quando si restituisce il pallone....parlo di spostività intenso come senso dello sport
lo sport è agonismo, competizione, ma prima di tutto spirito sportivo, divertimento.....

noi siamo come dei boyscout che appiccano incendi volontariamente nei boschi...
ecco cosa è il nostro modo di fare tifo
Se la metti su questo piano non posso che darti ragione.Da noi (inteso come Europa si badi bene,perchè fino a qualche anno fa in Inghilterra era 10 volte peggio che qui) si rischia la vita per andare a vedere una partita di calcio,A-L-L-U-C-I-N-A-N-T-E.
Però son problemi che derivano appunto dall'attaccamento a una maglia (estremo e usato come giustificazione),ma non ne farei un discorso di "culture diverse".Perchè dall'altra parte della pozza un 16enne può entrare in una scuola e sparare con la SUA pistola ad una decina di compagni,cose che qua per fortuna non si sono mai viste.
Io tendo a vedere il lato positivo della questione,ovvero:i cori,le coreografie,le trasferte ecc.tutte cose che randono l'atmosfera di una qualunque partita di B1 molto più emozionante di una partita di regular season NBA.

Da noi si sta esagerando,come darti torto,però non penso che dobbiamo imparare nulla o quasi dalla loro cultura "sportiva".Perchè i palazzetti si riempiono a metà quarto in qualunque partita.Ricordo ancora Buffa e Tranquillo scandalizzati dal fatto che c'erano ancora molti posti vuoti ad inizio secondo quarto di Lakers-Suns,big-match di Natale...

L'NBA è sempre più un business,più squadre,più sponsor,più spettacolo.Passano mesi e mesi di partite che non contanto un fico secco,e tutto è venduto come uno show da andare a vedere con i bambini.Io so che qualunque partita di serie A1 vada a vedere in qualunque mese della stagione,troverò 2 squadre che giocano alla morte e non avrò paura di uscire dal palazzetto e di andare alla mia macchina.
Se parliamo di Calcio ci servirebbe un topic a parte,ma anche in quel caso la degenerazione riguarda soprattutto l'Italia e soprattutto gli ultimi anni.
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
nolian
Senior
Senior

Post by nolian »

PENNY wrote: non ne farei un discorso di "culture diverse".Perchè dall'altra parte della pozza un 16enne può entrare in una scuola e sparare con la SUA pistola ad una decina di compagni,cose che qua per fortuna non si sono mai viste.
giustissimo....io non stavo comunque "lodando" la loro cultura, solo apprezzo molto piu il loro modo di vivere lo sport piuttosto del nostro...
PENNY wrote:Io tendo a vedere il lato positivo della questione,ovvero:i cori,le coreografie,le trasferte ecc.tutte cose che randono l'atmosfera di una qualunque partita di B1 molto più emozionante di una partita di regular season NBA.
se modo di vivere lo sport che abbiamo noi porta a coreografie in B!, ma anche violenza negli stadi, preferisco gli stadi senza coreografie

...poi è un opinione personale eh!!!
...

PENNY
Senior
Senior

Post by PENNY »

nolian wrote: se il modo di vivere lo sport che abbiamo noi porta a coreografie in B1, ma anche violenza negli stadi, preferisco gli stadi senza coreografie

...poi è un opinione personale eh!!!
Per carità son d'accordo in tutto,anche perchè per fortuna il basket è rimasto uno sport civile,rispetto allo sport più importante d'Italia  :disgusto:

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
T-Time
Senior
Senior
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls

Post by T-Time »

-k a tutti quelli che han visto una partita Nba dal vivo !! (se solo li potessi dare  :hehe:)

Con questo topic mi toccate un nervo scoperto, son stato 2 volte negli States ma era sempre estate e perciò ho visto "solo" un Oakland-Seattle di baseball  :disgusto:
Invece ho alcuni miei amici che ne han viste di partite Nba, e non perdono occasione di vantarsene.
Ma quello che più mi fa rosicare è mio padre: pur non capendo nulla di basket approfittava dei suoi viaggi di lavoro per gustarsi lo spettacolo del basket americano, ha visto 3-4 partite tra cui pure i miei Bulls :angry: :angry:

Comunque le cose che mi son rimaste più impresse della partita Mlb a cui ho assistito sono:
-la partecipazione del pubblico ai giochini negli intervalli, tifavano come ossessi
-le file per prendere da mangiare durante la partita, ogni bancone aveva un televisore per vedere la partita e nessuno aveva fretta di tornare sugli spalti
-si sa, ma è sempre stupefacente notare che non esiste una tifoseria ospite nè tanto meno un settore loro dedicato, proprio perchè non esiste il tifo organizzato a livello professionistico.
Sì d'accordo free Magnus,
free Valpreda e tutti gli altri,
ma free anche mio cuggino.
Lilpol
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Lilpol »

Il mio sogno nel cassetto è quello di andare a vedere prima i Bulls e poi i Wite sox, forse se mi diplomo sto regalo me lo faccio.
Quello che mi frena sono i controlli (non che abbia qualcosa da nascondere ma mi mettono agitazioneste cose) e la lingua.
Image°°Image°°Image
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

Vista soltanto Knicks - Grizzlies al Madison, non potevo essere più jellato. Per il resto, di basket "Made in USA" ho visto soltanto Raptors - Celtics della scorsa pre-season e gli Harlem Globetrotters a Firenze ( :forza:).
Sir Iverson

Post by Sir Iverson »

Lilpol wrote: Il mio sogno nel cassetto è quello di andare a vedere prima i Bulls e poi i Wite sox, forse se mi diplomo sto regalo me lo faccio.
Quello che mi frena sono i controlli (non che abbia qualcosa da nascondere ma mi mettono agitazioneste cose) e la lingua.
Lì come funzionano i controlli fuori agli stadi?
Post Reply