No dai scherzo (...), però i 'boys non sono una brutta scelta. Ma poi fai tu, a me il football non interessa più di tanto

allora, per gli schemi, anzitutto leggi cosa ho scritto a stefano sulle linee di attacco e difesa. Poi, la 3-4 e la 4-3 sono schieramenti difensivi. La prima cifra indica gli uomini della linea (i ciccioni che vedi con la mano a terra pronti a buttarsi in avanti con tutta la loro massa) e la seconda indica i linebacker, cioè i giocatori più muscolosi ed agili che, in base alla situazione, possono andare a caccia del quaterback avversario o del runningback (il giocatore che corre con la palla) oppure coprire una zona del campo non troppo distante dal quella di partenza, per difendere sui passaggi.
Poi ci sono i cornerback, cioè quei difensori che stanno sui lati del campo, schierati di fronte ai ricevitori. Loro devono evitare che il ricevitore prenda il pallone, e di solito sono piccolini perchè devono essere iper reattivi, dato che il ricevitore ha il vantaggio di sapere che traccia fare, mentre il CB deve avere il minor tempo di ritardo nel rispondere a questa mossa. Poi, come nel calcio (di primi anni '90) ci sono difese a uomo o zona. Diciamo che a uomo giochi se hai CB un po' più forti, mentre a zona (cover) se sono più in difficoltà (indovina cosa si giocha a Dallas

).
Infine in difesa ci sono le safety, quei due giocatori che vedi in fondo alla difesa. QUesti devono saper sia difendere sui passaggi che sulle corse. Sarebbero una sorta di estrema risorsa della difesa, ovvero intervengono sul corridore se questo passa il fronte 7 (cioè la linea di difesa e i linebacker) oppure aiutano sui passaggi i CB in difficoltà con i raddoppi, oppure si prendono un giocatore che è da solo nel ricevere.
Poi è ovvio che ci sono mille varianti, ad esempio si possono fare i blitz (ma non solo con le safety).
BLitz è una sorta di gioco d'azzardo. Viene mandato un uomo della difesa a cacciare il quaterback, e quest'azione ha due possibili soluzioni: se l'attacco non si adatta, il difensore rimane libero e distrugge il quaterbak. Se l'attacco invece riesce a bloccarlo, o se il QB è abbastanza veloce da reagire, pesca il giocatore che è stato lasciato libero dal difensore che blitza.
Gli esperti storceranno il naso, ma vista l'ora e l'intento di dare i primi rudimenti su uno sport tanto bello quanto complesso da capire, penso che la spiegazione vada abbastanza bene.
Per l'attacco, se non ve lo spiega nessun'altro, farò io domani..