Re: JUVENTUS F.C.(29) - A noi piace la Diga

La gente vuole solo il goal
Locked
Mr. Clutch
Pro
Pro
NFL Team: Raiders
NBA Team: Lakers - Magic

Post by Mr. Clutch »

Teo wrote: Piu' che il problema dei cross, imo, il problema della Juve, che reputo squadra solida e forte piu' di Roma e Milan e seconda solo all'Inter, è che Ranieri si ostina a giocare col 442 quando sta comprando tutta gente funzionale ad altri moduli. Rischi di vedere un Nocerino bis con Sissoko o Poulsen al suo posto (cosa già successe in qualche amichevole) e di sovraccaricare Nedved e Camoranesi per un lavoro da esterno puro.

Secondo me, modulo diversi garantirebbero maggior equilibrio di ruoli, piu' freschezza per i senatori e possibilità di sfruttare gli acquisti per il loro reale valore tecnico/tattico.
Quoto tutto alla grande, anche se il 4-4-2 è ormai nel DNA di questa Juve. Però nell'ultima partita si è vista una soluzione nuova da parte di Ranieri, ovvero il 4-3-1-2 con centrocampo "granitico" formato da Marchisio, Poulsen e Sissoko, con Giovinco libero di spaziare (anche se leggermente decentrato sulla sinistra) dietro alle due punte.

Secondo me in assenza di Nedved è una soluzione molto interessante, anche perchè con un attimino di sacrificio il Camo può giocare anche da mezz'ala sul centrodestra, dove ieri sera ha giocato Marchisio negli ultimi 20 minuti.

:penso:
shilton wrote: cosa ti aspettavi scusa? l'anno scorso scudetto a mani basse e quest'anno l'ingaggio di cristiano ronaldo,lampard,villa,sergio ramos?
C'è da capire che i tempi sono cambiati,ora il mercato lo si fa con quello che c'è e cercando quello che si può,non dobbiamo sognare quello che non ci è possibile.
Hai ragione, non possiamo puntare a Ronaldo, Messi e compagnia, però dovremo cercare dall'anno prossimo quei grandi giocatori che ancora non hanno fatto l'ultimo passo verso uan gradissima squadra (come è/sarà la Juve, nonostante tutto): giocatori come Diego, Aguero, Silva, e come lo erano Ribery, Toni, Milito, Snaijder negli anni scorsi. Ovviamente questi nomi sono indicativi, per fare qualche esempio concreto, spero d'essermi spiegato.  :D
"Se l'importante non è vincere, perchè tengono i punti?" Vince Lombardi
boantos
Senior
Senior
NBA Team: Detroit Pistons

Post by boantos »

Senza andare a quotare tutti, rispondo a memoria.
Ad inizio mercato, la dirigenza dichiarava ai quattro venti di avere una bella cifra da investire sul mercato.
Oggi alla fine si può dire che ci siamo auto finanziati. Mi può anche andar bene, ma non è quello che ha detto più volte la dirigenza. Indi per cui, ci hanno preso per il cu*o, ed è una certezza.
Non ho mai creduto in grossi investimenti da parte della società, personalmente mi aspettavo un epilogo del genere, ma resta il fatto che le cose sono andate diversamente da quanto detto più volte.
Addirittura si parlava di 50 milioni di euro da investire. Sì come no...

Vialli quando fu acquistato Pessotto dal Toro, disse che il futuro della fascia in nazionale era suo. Giocatore bravo tecnicamente e tatticamente. Dopo il brutto infortunio di diversi anni fa, non è mai tornato ad alti livelli e spesso ce lo si ricorda solo per il compitino che svolgeva nelle ultime Juventus.

La squadra l'anno scorso era la stessa della B. C'era Molinaro in più, capirai avessi detto Roberto Carlos.
A centrocampo Sissoko è arrivato dopo i disastri di Almiron e Tiago e solo a gennaio, difficile pescare male al terzo acquisto!
Iaquinta non è mica titolare, così come Melberg si siederà in panchina appena Chiellini torna in campo.
Formazione tipo 2008-2009:
Buffon - Zebina - Legrottaglie - Chiellini - Molinaro - Camoranesi - Sissoko - Zanetti - Nedved - Del Piero - Trezeguet
Questa è la formazione della B, tranne Molinaro (ripeto non Roberto Carlos) e Sissoko (acquistato dopo due fallimenti). Addirittura pure De Ceglie era in B due anni fa e sono sicuro che prima o poi scalza la schiappa.
Amauri, Poulsen vanno a migliorare la panchina. Meno male, in due anni questo è tutto quello che sono riusciti a fare, perdendo soldi veri, quelli di Andrare, Almiron e Tiago.

Torricelli neanche in tutta la sua carriera alla Juve, ha mai sbagliato così tanto cross. Non ho detto che era un fenomeno quando arrivò alla Juve, ma di sicuro non aveva i piedi quadrati alla Molinaro. Ho detto che era un giocatore tutto da costruire, mica Cabrini!
Lo stesso Birindelli ha sempre avuto un signor piede.
Me ne frego se Molinaro è meglio in tutto il resto, abbiamo bisogno di gente che sa crossare ma quando ha palla lui, facciamo prima a consegnarla agli avversari.

Shilton, sì serio. Nessuno si aspetta di vincere lo scudo. Ma in due anni, aver pescato il jolly Sissoko sputtanan*o soldi per i vari Tiago e compagnia bella, è assai poco!
Last edited by boantos on 27/08/2008, 13:49, edited 1 time in total.
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

boantos wrote: Shilton, sì serio. Nessuno si aspetta di vincere lo scudo. Ma in due anni, aver pescato il jolly Sissoko sputtanan*o soldi per i vari Tiago e compagnia bella, è assai poco!
sono serio, di acquisti sbagliati ce ne sono stati parecchi anche nell'era pre calciopoli,ed anche allora lo "zoccolo duro"era sempre quello.
Non ricordo la tua posizione un anno fa di questi tempi,ma io ricordo gente entusiasta dell'arrivo di Tiago e di quello di Almiron reduce da una grande stagione.
Ripeto,forse tu non eri tra quelli,ma dirlo a cose fatte è ben diverso.
Capitolo Molinaro:non è un campione,non lo sarà mai,ogn tanto la sua generosità lo porta fuori posizione e lo porta a commettere errori grossolani ma stiamo esagerando nell'altro senso adesso,ricordo che con Dimas abbiamo vinto scudetti e coppe.
Quest'anno c'è anche De Ceglie e pazienza se i due non valgono mezzo Cabrini,sinceramente e qui chiedo il tuo aiuto non saprei chi pescare sull'out di sinistro (di quelli disponibili s'intende) se vedo che nel topic degli amici milanisti si lamentano anche di Zambro (peraltro in netta fase calante)non so dove si possa pescare,non mi dispiaceva prendere Vargas ma chi te lo dice che non sarebbe stato un Almiron-bis.

Boantos io quando parlo della Juve sono sempre serio,magari avrò idee non condivisibili ma per questa squadra io vivo quindi....

senza polemica,ben inteso
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

Teo wrote: Piu' che il problema dei cross, imo, il problema della Juve, che reputo squadra solida e forte piu' di Roma e Milan e seconda solo all'Inter, è che Ranieri si ostina a giocare col 442 quando sta comprando tutta gente funzionale ad altri moduli. Rischi di vedere un Nocerino bis con Sissoko o Poulsen al suo posto (cosa già successe in qualche amichevole) e di sovraccaricare Nedved e Camoranesi per un lavoro da esterno puro.

Secondo me, modulo diversi garantirebbero maggior equilibrio di ruoli, piu' freschezza per i senatori e possibilità di sfruttare gli acquisti per il loro reale valore tecnico/tattico.
Ma è quel che vado dicendo da mesi. Prendi quelle punte li. Ottimo, abbiamo un attacco super.
Ma poi cosa mi vai a spendere 10 milioni per Poulsen (che per carità, il suo lo farà anche) quando se viene un raffreddore a Nedved e Camoranesi non abbiamo uno straccio di alternativa in fascia. Vuoi fare il 4-4-2? Hai preso la miglior punta a dispozione sul mercato, ossia Amauri (a parte Huntelaar non c'erano altri big sul mercato senza sacrificare Trezeguet) dunque investi in giocatori di fascia, dal momento che oltretutto abbiamo terzini che non sanno alzare un pallone.
Prevedo tempi grigi quando la nostra unica opzione offensiva saranno i lanci lunghi di Poulsen, magari quando Camoranesi sarà infortunato (da anni gioca una partita su tre) o Nedved non sarà in forma.
Sprecare un potenziale offensivo simile per non aver preso un esterno di qualità (termine ricorrente per Ranieri) mi pare davvero assurdo.

Questo per quanto riguarda il discorso offensivo. Per quanto riguarda il discorso difensivo, stendiamo un velo pietoso. Un'annata con Molinaro e Grygera titolari non so se riuscirò a reggerla. Spero davvero nelle qualità (cit.) di De Ceglie, almeno per panchinare il più osceno del nostro 11 partente.
ImageImage
defense is only way
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

shilton wrote: Capitolo Molinaro:non è un campione,non lo sarà mai,ogn tanto la sua generosità lo porta fuori posizione e lo porta a commettere errori grossolani ma stiamo esagerando nell'altro senso adesso,ricordo che con Dimas abbiamo vinto scudetti e coppe.
Molinaro non pecca di generosità, non ha semplicemente la concentrazione e i fondamentali per giocare a certi livelli. Voglio dire, gente scarsa tecnicamente ne abbiamo anche avuta, tipo i vari Iuliano ecc... ma erano giocatori che non perdevano la concentrazione. Questo qui regala un uomo in area almeno due volte a partita, idem fa Grygera sulla fascia opposta (1vs1 non tiene nessuno, non sa saltare di testa).
Molinaro non è da Juve.
ImageImage
defense is only way
boantos
Senior
Senior

Post by boantos »

shilton wrote: Boantos io quando parlo della Juve sono sempre serio,magari avrò idee non condivisibili ma per questa squadra io vivo quindi....

senza polemica,ben inteso
Sì serio, era per dire... ovviamente non c'era polemica nel mio post, soprattutto nei confronti di un juventino (che non sia Mahor ovviamente... dai che si scherza :forza:)
Acquisti sbagliati ce ne sono stati anche sotto Moggi e prima di Moggi. Ma quello è il passato.
Adesso è tempo di criticare la dirigenza attuale, tra l'altro anche la stessa triade fu criticata per i vari Fonseca (davvero scandaloso!), Mirkovic e compagnia bella.

Almiron non mi è mai piaciuto. Tiago mi ispirava, ma dopo due prestazioni in precampionato l'avevo già classificato come una pippa. Possibile che sti fenomeni dietro il bancone non avessero notato nel giocatore una mancanza di cojones preoccupante? O l'hanno comprato a scatola chiusa, vedendo gli highlights delle sue giocate?

Lo zoccolo duro di una volta, si arricchiva sempre di un elemento importante. Qua stiamo vivendo di rendita, sempre con gli stessi 9 giocatori! Lo so che è difficile trovare terzini buoni (Vargas dubito pure io possa essere davvero un fattore in una grande) ma questo non deve giustificare un giocatore come Molinaro.
Al primo cross giusto in campionato mi bevo una bottiglia di champagne :forza:
Last edited by boantos on 27/08/2008, 14:12, edited 1 time in total.
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

boantos wrote: Sì serio, era per dire... ovviamente non c'era polemica nel mio post, soprattutto nei confronti di un juventino (che non sia Mahor ovviamente... dai che si scherza :forza:)
Acquisti sbagliati ce ne sono stati anche sotto Moggi e prima di Moggi. Ma quello è il passato.
Adesso è tempo di criticare la dirigenza attuale, tra l'altro anche la stessa triade fu criticata per i vari Fonseca (davvero scandaloso!), Mirkovic e compagnia bella.

Almiron non mi è mai piaciuto. Tiago mi ispirava, ma dopo due prestazioni in precampionato l'avevo già classificato come una pippa. Possibile che sti fenomeni dietro il bancone non avessero notato nel giocatore una mancanza di cojones preoccupante?

Lo zoccolo duro di una volta, si arricchiva sempre di un elemento importante. Qua stiamo vivendo di rendita, sempre con gli stessi 9 giocatori! Lo so che è difficile trovare terzini buoni (Vargas dubito pure io possa essere davvero un fattore in una grande) ma questo non deve giustificare un giocatore come Molinaro.
Al primo cross giusto in campionato mi bevo una bottiglia di champagne :forza:

:lol2: :lol2:

stemperiamo la tensione:ieri sera però ha fatto un aggancio volante sull'out con spaccata tipo Ibra,grandissimo....

ovviamente il cross seguente è finito a Bratislava centro

:naughty:
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

francilive wrote: Ma è quel che vado dicendo da mesi. Prendi quelle punte li. Ottimo, abbiamo un attacco super.
Ma poi cosa mi vai a spendere 10 milioni per Poulsen (che per carità, il suo lo farà anche) quando se viene un raffreddore a Nedved e Camoranesi non abbiamo uno straccio di alternativa in fascia. Vuoi fare il 4-4-2? Hai preso la miglior punta a dispozione sul mercato, ossia Amauri (a parte Huntelaar non c'erano altri big sul mercato senza sacrificare Trezeguet) dunque investi in giocatori di fascia, dal momento che oltretutto abbiamo terzini che non sanno alzare un pallone.
Prevedo tempi grigi quando la nostra unica opzione offensiva saranno i lanci lunghi di Poulsen, magari quando Camoranesi sarà infortunato (da anni gioca una partita su tre) o Nedved non sarà in forma.
Sprecare un potenziale offensivo simile per non aver preso un esterno di qualità (termine ricorrente per Ranieri) mi pare davvero assurdo.
Si', ma io dico che ci sono gli uomini per giocare diversamente dal 442 e che Ranieri ha già giocato con altri moduli funzionali alla rosa attuale juventina.
Questo per quanto riguarda il discorso offensivo. Per quanto riguarda il discorso difensivo, stendiamo un velo pietoso. Un'annata con Molinaro e Grygera titolari non so se riuscirò a reggerla. Spero davvero nelle qualità (cit.) di De Ceglie, almeno per panchinare il più osceno del nostro 11 partente.
Secondo me il terzino non è un problema fondamentale, l'anno scorso siete stati comunque una delle migliori difese, lo è stato anche il MIlan con tutto il disastro che è riuscito a fare e se guardi le big d'Europa pochissime hanno terzini forti (il Real con Ramos, ma di là gioca Torres o Marcelo, il ManU ha onesti mestieranti, il Barca ha Daniel Alves ora, ma anche Abidal, il Chelsea forse è quella messa meglio).
[align=left][/align]ImageImageImage
Mahor

Post by Mahor »

Per quanto riguarda la fase difensiva francilive, secondo me, drammatizza un tantinello troppo.
E' vero che anche lì né Grygera né Molinaro sono due fenomeni, ma a parte qualche raro svarione sono due giocatori degnissimi.

Il problema vero, e qui sì concordo appieno con lui, è nella metà campo avversaria.
Molinaro tra i due, soprattutto, mi fa mangiare le mani... perché con Nedved fa sempre il suo onesto lavoro di sovrapposizione (ed anche grazie alle sue interessanti doti atletiche fa molto meglio questo tipo di lavoro, rispetto a Zdenek), solo che poi non riesce a centrare un cross che sia uno.

Io, che l'ho sempre più o meno difeso, dato che come Dino ci vedo ancora dei margini di miglioramento, debbo ammettere che pensando all'anno scorso mi ricordo un (1) solo cross pennellato da parte sua, in tutto il campionato. Cross che portò ad un goal di Camoranesi, in non ricordo che partita.

Obiettivamente è poco.
Davvero poco.

Da questo punto di vista De Ceglie è sicuramente messo meglio, ed è per questo che potrà ritagliarsi spazi interessanti (qualora dimostrerà di poter svolgere adeguatamente la fase difensiva).
Gilbertology
Pro
Pro

Post by Gilbertology »

Anche se con un po di ritardo, volevo farvi i complimenti per il ritorno nell'Europa che vi compete... :applauso:
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

Mahor wrote: Per quanto riguarda la fase difensiva francilive, secondo me, drammatizza un tantinello troppo.
E' vero che anche lì né Grygera né Molinaro sono due fenomeni, ma a parte qualche raro svarione sono due giocatori degnissimi.
Non so Mahor, se per te due o tre errori a testa, di quelli che mandano dritto l'uomo in area o concedono mezzora all'ala avversaria per crossare o accentrarsi per il tiro, caratterizzano dei rari svarioni, beh, allora è inutile che iniziamo a discutere. Abbiamo evidentemente dei parametri di misurazione del "degnismo" un po' troppo differenti.
ImageImage
defense is only way
Mahor

Post by Mahor »

Come detto, secondo me drammatizzi la situazione.

Più che parametri diversi probabilmente vediamo partite differenti.

Ma anche vedendo ciò che scrivono gli altri sulla crescita difensiva del ragazzo... probabilmente un po' tutti qui si guarda partiti differenti rispetto alle tue.

Ciò che intendevo io con rari svarioni è proprio che io non vedo tutto questo concedere, da parte sua.

E quando ho letto che Ranieri sperava in una convocazione sia per Legrottaglie che per Molinaro mi sono sentito di dargli ragione, dato che anche quello potrebbe contribuire alla crescita del giocatore.

Secondo me questa, ripeto, è una stagione cruciale per il giocatore.
Se giocherà con costanza ed avrà un buon rendimento potrà arrivare a fare un buon salto di qualità, se invece il rendimento dovesse continuare a non essere all'altezza sarà con ogni probabilità superato da De Ceglie, ed a quel punto addio grande calcio, per lui.

Credo che questo lo sappia, e proprio per questo resto fiducioso.
kobe 84
Pro
Pro

Post by kobe 84 »

avevo letto che c'era l'intenzione di mandare pasquato in prestito in b, qualche novità?
mentre rossi? rimane come ekdal o anche lui viene mandato a fare esperienza :penso:
Image
Mahor

Post by Mahor »

Pasquato dovrebbe andare all'Empoli.

Anzi, avevo letto che l'accordo era già stato stipulato, dovrebbe mancarne solo l'ufficializzazione.
boantos
Senior
Senior

Post by boantos »

kobe 84 wrote: avevo letto che c'era l'intenzione di mandare pasquato in prestito in b, qualche novità?
mentre rossi? rimane come ekdal o anche lui viene mandato a fare esperienza :penso:
Pasquato forse va all'Empoli. Di Rossi non ho sentito nulla invece.

Per quanto riguarda Molinaro e poi basta perchè non merita tuta questa attenzione, bisogna ammettere che il ragazzo si impegna e che a livello difensivo è migliorato tanto. Qualche errore lo fa ancora in difesa, ma all'inizio dell'anno scorso era un pericolo costante e qui quoto Francilive.
Fortunatamente da questo punto di vista è migliorato, mentre in fase offensivo è rimasto la mer*a di sempre.
Bisogna prendere atto di queste due verità assolute: migliorato in difesa, negato in attacco :forza:
Last edited by boantos on 27/08/2008, 16:15, edited 1 time in total.
Locked