Re: USA VS SPAGNA: NOS EXAEQUAT VICTORIA CAELO
-
Danilo
Bolt vince i 100 metri e può fare lo sbruffone e Kobe non può fare il gesto di star zitti dopo un bellissimo canestro quando tutta la panchina spagnola gliene stava dicendo di tutti i colori????
Ma perchè bisogna sempre criticare tutto?cavolo immagino che quasi tutti in questo forum giochino o abbiano giocato a basket, o a qualsiasi altro sport, ma possibile che nella vostra vita giocando non vi sia mai sucesso un momento come quello?
Forse sono io sbagliato ma a me quando la tensione sale e riesco a fare qualcosa di bello e importante mi viene normale guardare con gesti magari di sfida avversari in campo e in panchina, e porca miseria a me succede nel torneo delle parrocchie e non può succedere in una finale Olimpica???
del resto ha solo fatto il segno di star zitti nel senso che li ha zittiti con quel canestro cosa c'è di male? non è un gesto antisportivo, e allora van nisterloy che segna e va a esultare in faccia all'avversario? o nel volley che dopo un muro si guarda l'avversario che ha schiacciato come a dire: non farlo mai più? o ancora un Mutombo che dice NO col dito quando stoppa un pallone? dai non sono questi i gesti che rovinano lo sport ma anzi ne esaltano lo spirito agonistico!
se parliamo di gesti da sbruffone tali erano quelli che faceva il caro Shawn Kemp in nazionale che mi pare che dopo una sua schiacciata si era preso in mano gli zebedei denigrando gli avversari quelli sono gesti da condannare non certo questi...
Ma perchè bisogna sempre criticare tutto?cavolo immagino che quasi tutti in questo forum giochino o abbiano giocato a basket, o a qualsiasi altro sport, ma possibile che nella vostra vita giocando non vi sia mai sucesso un momento come quello?
Forse sono io sbagliato ma a me quando la tensione sale e riesco a fare qualcosa di bello e importante mi viene normale guardare con gesti magari di sfida avversari in campo e in panchina, e porca miseria a me succede nel torneo delle parrocchie e non può succedere in una finale Olimpica???
del resto ha solo fatto il segno di star zitti nel senso che li ha zittiti con quel canestro cosa c'è di male? non è un gesto antisportivo, e allora van nisterloy che segna e va a esultare in faccia all'avversario? o nel volley che dopo un muro si guarda l'avversario che ha schiacciato come a dire: non farlo mai più? o ancora un Mutombo che dice NO col dito quando stoppa un pallone? dai non sono questi i gesti che rovinano lo sport ma anzi ne esaltano lo spirito agonistico!
se parliamo di gesti da sbruffone tali erano quelli che faceva il caro Shawn Kemp in nazionale che mi pare che dopo una sua schiacciata si era preso in mano gli zebedei denigrando gli avversari quelli sono gesti da condannare non certo questi...
- bball
- Rookie

A mio modesto parere, la piu' grande lezione di basket in questo torneo, l'ha data un certo "Scola" a tutta la front line USA..C.B. ancora deve riprendersi. 
Semplicemente Immarcabile..
Semplicemente Immarcabile..
JORDAN?? semplicemente ..il meglio di tutti i tempi
- Gift
- Rookie

In ordine:
1. ha forzato tutta l'Olimpaide;
2. è venuto solo per togliersi uno sfizio;
3. è uno spocchioso maleducato ed arrogante;
4. ha giocato sotto tono tutta l'Olimpiade, non come Wade.
Tutto vero. Forse. Poi però arriva l'unico momento delicato, critico, decisivo di un Olimpaide e chi ti vince partita e oro? Proprio il "Bistecca". Che presuntuoso!
Tutto vero. Forse. Poi però arriva l'unico momento delicato, critico, decisivo di un Olimpaide e chi ti vince partita e oro? Proprio il "Bistecca". Che presuntuoso!
"Just let me do me," Bryant said about the MJ comparison. "Just let me do me. I'm trying to be the best I can be. Michael is the best player to ever play the game. You've gotta let me be me."
- bball
- Rookie

mai soprannome fu piu' azzeccato: Black Mamba..
non simpatico, non piacevole da affrontare, ma letale come pochi.
Credo ci siano pochi dubbi su questo. :gazza:
non simpatico, non piacevole da affrontare, ma letale come pochi.
Credo ci siano pochi dubbi su questo. :gazza:
JORDAN?? semplicemente ..il meglio di tutti i tempi
-
Contropelo
- Senior

Impara a leggere: ho detto che se danno noia i gesti di James, quello di Bryant è anche peggiore. Poi che c'entra, a me vanno bene entrambi (anche se non li apprezzo), ma non sono due pesi e due misure, come tutti vogliono far credere quando si parla di Bryant.Danilo wrote:
Certo che siete forti. Ma chi lo accusa di nulla!Gift wrote: In ordine:
E comunque rispondevo soprattutto a Noodles che aveva tirato in ballo James. Il che non mi sembra appropriato, visto che lui (come tanti altri) ha risposto presente in tutte le partite.
E ancora, visto che cerchi evidentemente di attaccar briga (sul boldato), ti lascio a godere al ricordo del quarto quarto della finale olimpica, perchè tanto discutere e rispondere punto per punto ti sembrava sconveniente.
Bryant è un giocatore che amo, ma post come il tuo non gli rendono assolutamente giustizia. Perchè è squallido se uno non può nemmeno dire nemmeno che Kobe non ha giocato tutta l'Olimpiade perfettamente, e che Wade è stato il migliore.
PS: di nuovo riguardo al boldato: forse lo pensi tu? No perchè mi pare che qui non si siano scagliati in molti contro Bryant, nè io ho detto che è spocchioso o stronzate del genere.
Last edited by Contropelo on 25/08/2008, 9:55, edited 1 time in total.
- tika
- Rookie

nono piano. Le differenze principali direi proprio che NON sono quelle. Cominciamo con l'area del tiro da 3. La differenza non è soltanto di aiuto a teamUSA.. Il gioco con l'area da tre punti piccola cambia completamente il tipo di difesa possibile, come la zona flottata che in pratica chiude veramente il pitturato rispetto a una possibile zona che chiuda il tiro da 3 in NBA. A questo ci si aggiunga che il pitturato stesso è molto diverso dall'nba con una forma trapezoidale, il che rende molto più difficile per i lunghi restare sottocanestro fisso senza finire per commettere fallo di tre secondi. Ma cosa (di cui però non ho trovato la reale conferma ma avevo letto in un articolo su Bargnani) che sembra essere la più importante di tutte è l'assenza in area FIBA dei 3 secondi difensivi. Bargnani disse esplicitamente che in NBA praticamente è un altro gioco... QUesto tipo di regola permette ai lunghi fiba di stazionare difensivamente continuamente nella zona del canestro, di fatto mettendo sempre un paio di "passaggi a livello" sulla strada del penetratore. In più manca la semiluna che si trova sotto il canestro nba (che a me non piace, ma ciò non toglie che in nba siano abituati ad averla). Aggiungiamo il fatto che in fiba si può togliere la palla dal canestro dopo che ha toccato il ferro, cosa che secondo me se gli atletoni usa si abituassero a fare potrebbero far crollare le percentuali di efficenza degli attacchi avversari. Per quanto riguarda la lettura delle regole quello di cui personalmente mi sono accorto è una maggior propensione in ambito fiba a chiamare lo sfondo. In nba il difensore deve essere ASSOLUTAMENTE IMMOBILE, basta che si stia sistemando il tallone e chiamano il fallo alla difesa. In fiba ho visto sfondi chiamati su scivolamento del difensore, che per carità aveva molta posizione difensiva e si è preso pure una mezza gomitata, ma in nba era cmq fallo alla difesa. A questo si aggiunga ciò che ha detto Leo, e cioè i blocchi in movimento spesso concessi con più libertà in area FIBA (anche se da questo punto di vista mi sembra che anche il metro nba si stia leggermente allargando). Altre differenze non minime sono la lettura sui falli antisportivi e sui tecnici (che credo, ripeto credo, in fiba diano due tiri liberi e non uno.Goppas wrote: Sto riflettendo su quello che è successo. Hanno vinto per altri motivi, però, sono stati avvantaggiati dal metro, poichè si è giocato come in ambiente NBA. Il vantaggio del regolamento FIBA quale è? Che ci sono i passi in partenza e puoi limitare lo strapotere atletico militare.
La partenza diretta è difficile da fare e perdi sicuramente velocità nel farla. Quindi, ti puoi posizionare in modo tale da poter contenere un minimo l'avversario.
Io cerco di capire, la maggior parte di voi, si disinteressa completamente di questo aspetto. Abbiamo parlato per 27 pagine su USA Spagna, delle Olimpiadi, di quanto è bello veder giocare questi fenomeni e via dicendo, senza accennare minimamente al metro arbitrale, non FIBA.
La cosa mi ha sorpreso notevolmente. A voi no? Non vi interessa? Non rispettiamo le regole ora?
Ripeto, voglio capire non fare polemica
Insomma... stiamo parlando comunque di due sport simili ma non uguali. Tutto questo senza voler dare una valutazione di giudizio.
[edit: chiedo scusa se ho detto qualche castroneria, non sono ne arbitro ne tesserato, parlo per lo più per conoscenze indirette e se ho sbagliato qualcosa correggetemi^^]
-
T-mac-T
- Senior

- MLB Team: St. Louis Cardinals
- NFL Team: Green Bay Packers
- NBA Team: Dallas Mavericks
- NHL Team: Boston Bruins
cosa vuol dire? che solo i kobisti ne capiscono di basket? se ti sei sentito offeso perchè ho criticato bryant dimmelo in modo diretto, non serve che mi spali merda addosso :gazza:Noodles wrote: se dovete entrare per scrivere queste stupidaggini...due sono le cose...o nn capite nulla di basket (e dal nick che utilizzi la probabilità è alta) o nn hai visto la gara....kobe ha tirato con il 50% esatto in questa gara, ha difeso alla grande per tutto il quarto periodo e segnato 13 punti negli ultimi 6 minuti,qualche forzatura cè stata indubbiamente come per tutti gli altri..wade ha giocato sicuramente meglio di tutti queste olimpiadi(era anche quello piu fresco e con piu voglia ovviamente) ma dire che kobe lha soltanto ammazzata quando la spagna era tornata sotto di 2 a 6 minuti dalla fine della partita...è una stupidaggine.
cmq, quando dico che bryant ha solo ammazzato la partita intendo dire che si è messo a giocare come lui sa fare solo nell'ultimo quarto...è dei coioni che tutto il merito vada a lui quando non ha fatto niente (o quasi) prima mentre wade ha tirato avanti la carretta per 3/4 di partita e all'ultimo è arrivato stanco...
capito? non sto mica discutendo il fatto che bryant abbia giocato bene nel 4° quarto e portato la sua squadra alla vittoria (ripeto, come lui sa fare) ma quando vedo scritto che è stato il miglior giocatore della partita (e non del quarto quarto eh, della partita) beh, avrò il diritto anch'io di non essere d'accordo!!!
T-mac-T meglio dello chef Tony nel vendere! "JDee"
Preoccupati di T-mac-T piuttosto, è un osso duro. "King Boykins"
Preoccupati di T-mac-T piuttosto, è un osso duro. "King Boykins"
-
acnumber7
Di questa Olimpiade mi premeva parecchio vedere la coesistenza Bryant-Wade perchè si sapeva che i due nella NBA si erano spesso punzecchiati a suon di bottarelle e gomitate varie e non avevano ancora giocato assieme. Invece mi pare che nei momenti decisivi si siano venuti incontro reciprocamente e probabilmente hanno trovato armonia fra di loro per il bene della squadra (nonostante qualche forzatura di Kobe). Stare iniseme un mese probabilmente non avrà creato un'amicizia profonda ma sicuro ha portato serenità nel loro rapporto. Wade tra l'altro è il mio personale MVP del torneo.
Per il resto faccio i complimenti alla Spagna per la loro superba finale, bravissimi Rubio e Fernandez.
Per il resto faccio i complimenti alla Spagna per la loro superba finale, bravissimi Rubio e Fernandez.
-
Noodles
- Senior

allora contropelo ascoltami....qua nn si sta difendendo a spada tratta kobe...si sta rispondendo a chi dice cose senza senso...quando tu per esempio parli di spadellamento, nn hai presente la realta'...ovvero il fatto che ha tirato con il 46% per tutta la olimpiade, e' stato miglior marcatore nei quarti con l'australia ed ha portato una pressione difensiva piuttosto costante ed efficace nella maggior parte delle gare giocate.Ora, mi sembra ovvio che abbia giocato con forse la terza marcia con l'angola o la germania e in quasi tutti le gare del girone...come ovvio il fatto che la sua entrata in questo roster e' stata in punta di piedi per dare modo a chi ne aveva fatto parte in precedenza di potersi sfogare un pochino per le polemiche che in tanti avevano ricevuto dopo le sconfitte degli ultimi 4 anni. Quando ce' stato il momento di mandare un segnale, lha fatto..e mi riferisco al primo quarto con l'argentina, la prima gara con la grecia ecc ecc.....nn e' una questione di difenderlo...e' semplicemente un dato di fatto che ogni tanto qualcuno tende a dimenticare. Poi ognuno la puo' vedere come vuole...ognuno la puo pensare come crede...io penso ad esempio credo che senza kobe e kidd questa squadra sarebbe ricaduta prima o poi in alcune lacune messe molto bene in evidenza in alcuni frangenti delle ultime due gare. Io penso che Wade e' stato senzadubbio il migliore,perche' era il piu' fresco e perche' uscendo anche dalla panca aveva modo di poter evidenziare al meglio le sue qualita' di centometrista. Il gesto poi...nn mi pare niente di che...fatto in una giocata che forse e' valsa l'oro ha un motivo di essere....fatto nel primo quarto contro l'angola....e' un altro paio di maniche e sai a chi mi sto riferendo :lol2:Contropelo wrote:
I tifosi sfegatati di Bryant che lo difendono sempre a spada tratta lo rendono antipatico, quando è palese che non abbia bisogno di nulla di più di quello che fa sul campo per farsi chiamare "il migliore del mondo".
GOAT AVEVA TORTO
-
Noodles
- Senior

ecco...gia' va meglio questa precisazione :lol2: :lol2:T-mac-T wrote:
cmq, quando dico che bryant ha solo ammazzato la partita intendo dire che si è messo a giocare come lui sa fare solo nell'ultimo quarto...è dei coioni che tutto il merito vada a lui quando non ha fatto niente (o quasi) prima mentre wade ha tirato avanti la carretta per 3/4 di partita e all'ultimo è arrivato stanco...
capito? non sto mica discutendo il fatto che bryant abbia giocato bene nel 4° quarto e portato la sua squadra alla vittoria (ripeto, come lui sa fare) ma quando vedo scritto che è stato il miglior giocatore della partita (e non del quarto quarto eh, della partita) beh, avrò il diritto anch'io di non essere d'accordo!!!
sono sicuro che se ti stimolo un altro pochino il terzo intervento sara' perfetto :lol2:
GOAT AVEVA TORTO
- MakeoLBJ
- Rookie

io non credo che siano estremamente più forti,ma singolarmente si. son più competitivi nel fisico e nelle qualità del singolo ripeto...di squadra s'è visto che la spagna poteva ed ha fatto più circolazione ma a competere erano sempre i 4 5 (che per fortuna erano in giornata) come navarro pau reyes e ricky....Goppas wrote: Oro meritato, per l'amor del cielo, ma sentire che USA sia più forte della Spagna, questo no dai, e oggi si è visto.
Oro meritatissimo, sono il priimo a dirlo
dico solo che come ricambi Usa nettamente superiore a tutte le altre e ciò ha fatto la differenza...il roster...
-
acnumber7
Direi che a questo punto ci sono i requisiti fondamentali per aprire un nuovo sondaggio :gazza:
"E' meglio Wade o Bryant?" :forza:
Scherzo eh, non prendetemi sul serio :gogogo:
"E' meglio Wade o Bryant?" :forza:
Scherzo eh, non prendetemi sul serio :gogogo:
-
Contropelo
- Senior

Eddai, l'ho detto e ridetto! I gesti di quel tipo o non piacciono o piacciono. Non c'è contesto nè premio in palio che legittimino niente, se uno dice che "la sboronaggine non piace": questi gesti derivano da un grado di maturità (molto basso) simili in James e Bryant. Sia che uno lo faccia contro l'Angola o contro la Spagna. E comunque ripeto: quando ha messo il 2-9 da tre contro l'Argentina oppure ha scazzato tutta la prima metà e passa contro la Spagna, non farmi credere che lo facesse per "fare sfogare gli altri". Lo faceva perchè semplicemente forzava e non gli entrava il tiro!Noodles wrote: Il gesto poi...nn mi pare niente di che...fatto in una giocata che forse e' valsa l'oro ha un motivo di essere....fatto nel primo quarto contro l'angola....e' un altro paio di maniche e sai a chi mi sto riferendo :lol2:
- Gift
- Rookie

Ma ti ha punto la tarantola? Attaccare briga? Ho di meglio da fare. :lmao:Contropelo wrote: Impara a leggere: ho detto che se danno noia i gesti di James, quello di Bryant è anche peggiore. Poi che c'entra, a me vanno bene entrambi (anche se non li apprezzo), ma non sono due pesi e due misure, come tutti vogliono far credere quando si parla di Bryant.Certo che siete forti. Ma chi lo accusa di nulla!Ho semplicemente detto che la partita non si gioca solo nel quarto quarto. Se nel quarto quarto sono arrivati appaiati è stato anche perchè l'apporto di Bryant è mancato, e, anzi, certe sue forzature sono state deleterie.
E comunque rispondevo soprattutto a Noodles che aveva tirato in ballo James. Il che non mi sembra appropriato, visto che lui (come tanti altri) ha risposto presente in tutte le partite.
E ancora, visto che cerchi evidentemente di attaccar briga (sul boldato), ti lascio a godere al ricordo del quarto quarto della finale olimpica, perchè tanto discutere e rispondere punto per punto ti sembrava sconveniente.
Bryant è un giocatore che amo, ma post come il tuo non gli rendono assolutamente giustizia. Perchè è squallido se uno non può nemmeno dire nemmeno che Kobe non ha giocato tutta l'Olimpiade perfettamente, e che Wade è stato il migliore.
PS: di nuovo riguardo al boldato: forse lo pensi tu? No perchè mi pare che qui non si siano scagliati in molti contro Bryant, nè io ho detto che è spocchioso o stronzate del genere.
Guarda che non ho risposto al tuo post. Non mi sembra di averti tirato in ballo da qualche parte. Era una risposta volutamente un pò provocatoria alle venti pagine di questo topic dove riferimenti al boldato ne trovi, eccome. Ti spiego. Dopo 2 giorni mi connetto e leggo 27 pagine di cui circa 20 sono dedicate all'ennesima assurda discussione pro/contro Bryant. Alcune cose condivisibili. Altre veramente ridicole.
"Just let me do me," Bryant said about the MJ comparison. "Just let me do me. I'm trying to be the best I can be. Michael is the best player to ever play the game. You've gotta let me be me."
- Redondo15
Minchia, chissà cosa avresti scritto se ti avesse fatto realmente cagare!!!Goppas wrote: Mica mi fa cagare la NBA. Evitate di scrivere cazzate magari
Noodles scrive (18:33):
*tmac is my lord, kobe is the devil!
*tmac is my lord, kobe is the devil!