Re: USA VS SPAGNA: NOS EXAEQUAT VICTORIA CAELO

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Post Reply
Goppas
Senior
Senior

Post by Goppas »

BigBen Wallace wrote: da quello che hai detto non è stata messa in difficoltà l'una o l'altra squadra, ma sono stati avvantaggiati gli usa.. mah francemente non capisco questo continuo arrampicarsi sugli specchi..
Sto riflettendo su quello che è successo. Hanno vinto per altri motivi, però, sono stati avvantaggiati dal metro, poichè si è giocato come in ambiente NBA. Il vantaggio del regolamento FIBA quale è? Che ci sono i passi in partenza e puoi limitare lo strapotere atletico militare.
La partenza diretta è difficile da fare e perdi sicuramente velocità nel farla. Quindi, ti puoi posizionare in modo tale da poter contenere un minimo l'avversario.
Io cerco di capire, la maggior parte di voi, si disinteressa completamente di questo aspetto. Abbiamo parlato per 27 pagine su USA Spagna, delle Olimpiadi, di quanto è bello veder giocare questi fenomeni e via dicendo, senza accennare minimamente al metro arbitrale, non FIBA.
La cosa mi ha sorpreso notevolmente. A voi no? Non vi interessa? Non rispettiamo le regole ora?
Ripeto, voglio capire non fare polemica
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

Leonardo Ancilli wrote: Adesso pur di sostenere il quasi insostenibile facciamo diventare il basket solo un problema di spazi. In verità ci sarebbe tutto il resto è non è esattamente una briciolina.

riassumendo  . giocano che le regole degli altri, ci vanno svogliati grassi come palle, difendono un possesso su 5 e vincono lo stesso. Di cosa stiamo a discutere ? Il tutto poi battendo una Spagna che insieme all'Argentina 2004 e quache edizione di Russia e Yogoslavia di 20-30 anni fa è una delle squadre extra USA più forti di sempre.

Eccoci, adesso capisco il perchè delle ultime due splendide figure della nazionale alle qualificazioni agli europei, Mancinelli con la testa di un Basile qualsiasi sarebbe un punto fisso di qualche quintetto NBA, con la sua porta il secchio in panchina in una nazionale che perde con l'Ungheria ... fai te . Peraltro visto con i miei occhi a maggio fogarsi a Calabria in campo a fine secondo quarto, direi il massimo per uno che vorrebbe essere un "giocatore squadra"
Su Mancio lasciamo perdere :forza:
Sugli spazi: la differenza Nba-Europa è prima di tutto quella lì. I passi,contatti dipendono tanto da interpretazione,dai singoli arbitri... potremo dire che ci sono tanti tipi di regolamenti(uno per la regular season,uno per i playoff,uno per le finali, ecc). In questo torneo sinceramente sulle infrazioni si è stati molto benevoli, sui contatti gli usa sono stati trattati bene(semplicemente non ci sono stati troppi fischi da star :stralol:). di conseguenza come fattore numero 1 resta lo spazio,che quello è, e quello rimane:
gente povera tecnicamente in Europa fatica(tipo Dwight), e poi in difesa con le fiba rules puoi darci di tonnara :metal: intasando per bene l'area.Con le praterie Nba,senza atleti sovrumani non è possibile fermare gente atletica e potente come LBJ o altri..

Poi sul boldato tutto NON quoto: non sono svogliati, difendono e seriamente e non sono grassi(io li ho visti tutti in forma).
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

staderini wrote: bosch?
si parla di trapani...
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
randyjohnson
Rookie
Rookie

Post by randyjohnson »

Goppas wrote: Sto riflettendo su quello che è successo. Hanno vinto per altri motivi
QUALI?????
avere come vicini gli USA...
non lo auguerei neanche ad un Canadese.

Se volete posso crearvi firme a pagamento:)
PENNY
Senior
Senior

Post by PENNY »

Goppas wrote: Boozer è proprio basso e difende veramente male. Ha buone mani, ma anche Bosh non scherza!
Non mi è mai sembrato un mastino ma neanche un casellante,e Bosh non è certo molto meglio nella sua metà campo.Comunque ammetto di non avere abbastanza elementi per sostenere la mia tesi,quindi se mi dici che era per la statura e per la poca difesa portata alla causa ti credo senza problemi. :D
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
Goppas
Senior
Senior

Post by Goppas »

PENNY wrote: Non mi è mai sembrato un mastino ma neanche un casellante,e Bosh non è certo molto meglio nella sua metà campo.Comunque ammetto di non avere abbastanza elementi per sostenere la mia tesi,quindi se mi dici che era per la statura e per la poca difesa portata alla causa ti credo senza problemi. :D
Seguo tanto la NBA e il basket europeo, ma non sono nella testa di Coach K. Mia ipotesi, tutto qua: opinabile ma non confutabile ecco
PENNY
Senior
Senior

Post by PENNY »

Goppas wrote: Seguo tanto la NBA e il basket europeo, ma non sono nella testa di Coach K. Mia ipotesi, tutto qua: opinabile ma non confutabile ecco
Si,si ovvio.Era solo una mia curiosità,andando a memoria mi ricordavo Boozer come un giocatore molto più determinante di Bosh,soprattutto in un contesto Fiba.Però era solo una sensazione,anche perchè lo staff ne saprà un pelo più di me,e se il buon vecchio Carlos raramente si è alzato dal pino un motivo ci sarà.
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
Kobe24Bryant
Rookie
Rookie
NBA Team: L.A. Lakers

Post by Kobe24Bryant »

PENNY wrote: Si,si ovvio.Era solo una mia curiosità,andando a memoria mi ricordavo Boozer come un giocatore molto più determinante di Bosh,soprattutto in un contesto Fiba.Però era solo una sensazione,anche perchè lo staff ne saprà un pelo più di me,e se il buon vecchio Carlos raramente si è alzato dal pino un motivo ci sarà.
Bosh ha giocato meglio di quanto si pensasse alla viglia,di più di Boozer ha sicuramente i centimetri,ma sopratutto la mobilità,cosa nella quale Carlos latita,specialmente sui piedi

in diverse partite Chris ha eseguito dei cambi difensivi dove ha tenuto alla grandissima contro i piccoli
aggiungi che non è che ci fossere questi lunghi devastanti(per centimetri,altrimenti Scola c'era eccome)gli unici che potevano impensierire erano Kaman e Gasol,ma con uno la partita è finita presto,l'altro invece non è proprio un mastino
...e Bryant per certi versi è inadatto all'All-Star Game perché gioca per davvero... non c'è niente da fare... se viene a Sky e facciamo 5 contro 5, lui si incazza se sbagliamo a passargli la palla...
staderini
Rookie
Rookie

Post by staderini »

Image

lol
j-smoove
Rookie
Rookie

Post by j-smoove »

staderini wrote: Image

lol

dopo il fallo di rudy restiamo in tema con una bella infrazione di passi davvero influente
Kobe Bryant è il miglior giocatore della storia
T-Time
Senior
Senior
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls

Post by T-Time »

Hobbit83 wrote: Mettiamo allora un pò di equità a livello di bacini d'utenza: un'ipotetica nazionale "Comunità europea" come si porrebbe contro la nazionale USA nel prossimo futuro?
Non dimentichiamo che stiamo parlando di un paese di oltre 300 milioni di persone confrontato di volta in volta con paesi che non raggiungono il sesto dei suoi abitanti.
Ottima osservazione.
Si son spesi fiumi di parole sulla superiorità atletica degli americani, innegabilmente l'elemento fisico ha consentito a Team Usa di acchiappare l'oro, però a mio parere è la profondità del roster che fa la vera differenza.
Quando puoi permetterti di non spremere i tuoi big perchè i ricambi son sicuramente all'altezza hai un vantaggio psicologico enorme.
Inoltre il serbatoio di talento Usa è illimitato, nessun infortunio o rifiuto a partecipare sarà mai paragonabile a quello che rappresenta per l'Argentina un Ginobili malconcio.
Addizioniamo i migliori spagnoli ai migliori argentini, poniamo che sian tutti in buone condizioni e mandiamoli a giocare contro gli ammeregani: come finisce? Probabile che vincano ancora gli yankee, ma son due squadre di pari valore o quasi, e i latinos scontano pur sempre il gap di praticanti e culturale (gli argentini in particolare si son affacciati alla ribalta mondiale solo da 10 anni).

Su Kobe.
E' la reincarnzaione del Dr. Jekyll e Mr. Hyde.
In campo sa essere odioso come pochi, non ha un'oncia dello stile dei grandi del passato, è borioso pieno di sè e di cattivo gusto.
Però quando parla in italiano è spassosissimo e persino umile, a fine partita è andato a salutare gli spagnoli rispettosamente, si è distinto come spettatore attento e partecipe delle Olimpiadi e non solo per tifare gli atleti americani.
Sì d'accordo free Magnus,
free Valpreda e tutti gli altri,
ma free anche mio cuggino.
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

T-Time wrote: Ottima osservazione. Addizioniamo i migliori spagnoli ai migliori argentini, poniamo che sian tutti in buone condizioni e mandiamoli a giocare contro gli ammeregani: come finisce?
Scusa eh, ma se mettiamo assieme spagnoli e argentini (in base a che? Alla lingua parlata?) Facciamo una selezione tipo resto del mondo. Non sarebbe mai una nazionale. In fondo una selezione di europei che metta assieme i migliori slavi, greci, spagnoli, francesi, etc, non sarebbe male. Tranne il fatto che le differenze (per non dire i nazionalismi) all'interno del vecchio continente rendono improbabile una cosa del genere. E' vero, oggettivamente, che gli americani hanno un numero maggiore di praticanti tra i quali scegliere, ma non è che sia colpa di qualcuno. Certo non degli americani. In fondo l'Europa è il continente degli staterelli autonomi. Credo abbia la più alta concentrazione di paesi indipendenti. Non il più indicato, nemmeno dal punto di vista sportivo, da portare come esempio di unità. Basta guardare al sei nazioni di rugby, dove 3/4 nazionali difendono orgogliosamente i loro colori pur essendo legati da vincoli geopolitici che alle olimpiadi, ad esempio, vengono puntualmente saldati. Tirar fuori questa cosa del bacino d'utenza è davvero troppo pretestuoso.. :gazza:
Last edited by Toni Monroe on 25/08/2008, 8:17, edited 1 time in total.
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Danilo

Post by Danilo »

Non può essere solo una questione di dimensione territoriale! ovvio gli USA sono uno stato molto più grande di quelli europei e hanno un enorme numero di partecipanti, ma questo non dipende dalla grandezza dello stato ma dalla cultura del basket che c'è in america!
Voglio dire perendiamo Italia e USA l'Italia è un piccolissimo stato in confronto ma se andiamo a vedere per esempio, ci sono più ragazzi che giocano a calcio in Italia che in America! è una questione di cultura e di sport più praticati.
Se il criterio fosse solo la  dimensione territoriale paesi come Cina India e Russia dovrebbero essere delle super potenze del basket ma non è cosi, invece una piccola Lituania è sempre fra le prime 4 del mondo...
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

Comunque, riguardo alla partita di Bryant e relativi gesti. Noodles (mi pare) mi ha detto "come prima cosa Kobe intanto ha fatto vincere il tuo Jamesuccio...". Allora, prima di tutto che stai a dì? Che minchia me ne frega a me di James? Il migliore del torneo e della finale è stato Wade, e non ho problemi ad ammetterlo (è così, sarebbe folle negarlo). James, poi, che è stato secondo cannoniere, secondo assistman, terzo rimbalzista, primo ladro di palloni, primo stoppatore e primo in percentuale da TRE (.464), probabilmente si saprebbe difendere da solo. Ah, e tutto questo giocando spesso ala grande, che non è propriamente il suo forte. :D
Riprendendo il discorso: cosa avrebbe fatto tutto il forum se un gesto come il "state zitti tutti" l'avesse fatto James, invece del signore del basket? (livello 7, combo speciali e spadone al plasma)
Sono comportamenti che vanno evitati, ma il tanto maturo ( :D) Bryant ci è cascato come se fosse un 23enne sborone come James. E lo dico perchè mi piacerebbe che giocatori come lui dessero l'esempio, visto che spesso James è qualcosa di irritante per uno sportivo (e mi ci metto anch'io tra quelli irritati).
Vabè, del resto sarebbe bello anche che la gente non adorasse Bryant anche quando spadella per tutta l'Olimpiade e azzecca due-tre quarti su una trentina. Ah già, ma questo è essere haters.
I tifosi sfegatati di Bryant che lo difendono sempre a spada tratta lo rendono antipatico, quando è palese che non abbia bisogno di nulla di più di quello che fa sul campo per farsi chiamare "il migliore del mondo".
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

Ah, prima che qualcuno si scagli: non ho detto che Bryant abbia fatto cagare o cose del genere. E' evidente che abbia tirato fuori (ieri mattina) il team USA da una brutta situazione. Ed è evidente che la sua sola presenza in campo durante il torneo sia stata fondamentale per l'atteggiamento e la mentalità. Noto soltanto che non ha reso come avrebbe dovuto, probabilmente. E non è stata scelta da "supervisore", perchè gli spadellamenti in genere non sono voluti. :forza:
Post Reply