Oh finalmente gli Stati Uniti si portano a casa il loro strameritato oro :first:
Nettamente superiori rispetto agli avversari e questa secondo me è solo la punta dell'iceberg di quel che sarà il dominio statunitense negli anni a venire.
Perchè se è vero che questo gruppo andrà avanti non oso immaginare quanto possano essere devastanti Lebron,Dwayne,Paul e gli altri giovini della combricola fra 4 anni magari con l'aggiunta di un Bynum,un Oden o qualche altro giovanotto.
E forse il divario a breve si allargherà ancor di più,visto che progressivamente il Basket sarà più globalizzato,dal 2010 linea da 3 a 6,75 e semicerchio in area come in NBA.
Cari haters,senza fare nomi,rilassatevi!Avete anche visto una bella finale e combattuta,la Spagna non ha demeritato ma se dobbiamo dirla tutta non è neanche mai stata in vantaggio e mi sembra il minimo dire che il Team USA meritava l'oro per aver dominato tutto il torneo e aver mostrato una superiorità disarmante.
E per chi dice che sanno solo saltare e vincono grazie all'atletismo,si potrebbe rispondere che gli Spagnoli stavano a contatto soltanto grazie alla zona(parziale morte del gioco) o cose simili.Ma non è corretto dire così.
In ogni sport,individuale o di squadra,si sfruttano i propri punti di forza per arrivare al risultato,gli Europei puntano sulla perfetta organizzazione di squadra e altri magari sulle individualità.
Secondo me la dominanza fisica è una caratteristica come la può essere la tecnica o l'intelligenza cestistica,Madre Natura ha dotato alcuni di certe doti al posto di altri e questa non mi pare una scusante per giustificare una sconfitta("sanno solo saltare","riescono a spuntarla grazie al fisico"),Cosa dovrebbero fare gli Americani?giocare coi pesi?

Quindi non mi pare il caso di continuare a discutere,volevate un test convincente mi pare sia arrivato,non critichiamo il basket NBA o europeo solo perchè diverso dal nostro ideale,magari pensiamo se i Mondiali e le Olimpiadi si giocassero in regole NBA come sarebbero.
Quindi gloria ai vincitori onore agli sconfitti che se la sono giocata nonostante siano nettamente inferiori.
P.S.:Grande,mitico e immenso Kobe.shhh