personaggio olimpico

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply

personaggio olimpico

Usain Bolt
46
49%
michael phelps
48
51%

Total votes: 94

Mahor

Re: personaggio olimpico

Post by Mahor »

shilton wrote:

non avete colto il doppio senso in perfetto stile Alvaro Vitali
:D
Scusa, l'ho capito solo ora.
Mr. Sloan
Pro
Pro
NBA Team: Utah Jazz

Post by Mr. Sloan »

Terzo oro per Bolt, e terzo record del mondo  :gazza:
[align=center]NBA Dinasty champion 2010 & 2012

:stressato: Image :stressato:[/align]
Sacto
Rookie
Rookie

Post by Sacto »

Mr. Sloan wrote: Terzo oro per Bolt, e terzo record del mondo  :gazza:
Alè
:thumbup: :thumbup:
Image
Mike
NBA Team: U.S. Foggia

Post by Mike »

scrivo adesso che entrambi hanno finito di gareggiare
io voto Bolt. chi conosce la mia stazza e la mia pigrizia sa che non abbandonerei mai la comodità del mio divano per saltare in piedi di botto se non per delle imprese incredibili: quello che ha fatto il giamaicano, soprattutto nei 200, è stato sbalorditivo.
credo sia già stato detto, ma ci tengo a sottolineare: se per nuotare si sono inventati tanti stili mentre per correre, marcia a parte, ce n'è solo uno, quale colpa vogliamo attribuire a Bolt?
Phelps nella sua impresa è stato sicuramente favorito dalla quantità di possibilità che gli da il nuoto, e nel confronto col Bolt anche dalla diversità di applicazione del fisico nelle due discipline: in senso generale, un corridore è muscolarmente molto più fragile di un nuotatore.
tra le altre cose, io considero poco e nulla il fatto che l'atletica, a detta di molti ma non mia, sia la regina delle Olimpiadi: i Cinque Cerchi sono tali per tutti, differenze io non ne vedo.
perciò nelle mie considerazioni non riesco a penalizzare le imprese di Bolt soltanto per un fattore quantitativo che è sicuramente appannaggio dell'americano.
per chi come me non ha vissuto quell'edizione, Monaco '72 è ricordata giustamente ancora oggi per i sette ori di Spitz.
stessa cosa accadrà per le generazioni future che collegheranno Pechino '08 agli 8 ori di Phelps.
ma il ricordo mio personale che ho vissuto Pechino sarà maggiormente legato alle imprese del giamaicano.

se poi si prescinde dalla dualità d'argomento del topic, direi che davvero la Vezzali se la gioca con entrambi: per la sua quarta finale di fila, per il suo essere il primo individuo nella scherma a vincere per tre volte consecutive lo stesso concorso e per il modo in cui ha vinto, vale molto più di una menzione d'onore; peccato per il "solo" bronzo nella prova a squadre.
a mio parere, se già adesso è una leggenda, a Londra se tutto va bene, il suo nome arriverà tra le stelle più alte.
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
Leonardo Ancilli
Senior
Senior
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics

Post by Leonardo Ancilli »

Suggerisco ai più volenterosi di aprire un sondaggio più intrigante, ossia "fibra olimpica" la più gnocca delle olimpiadi.

Io vado con la Granbassi per partito preso.  :notworthy: :notworthy:
FOLLOW ME ON TWITTER : @texgilas

I AM A CELTIC - http://www.iamaceltic.it
Sheeeeeed
Pro
Pro

Post by Sheeeeeed »

Leonardo Ancilli wrote: Suggerisco ai più volenterosi di aprire un sondaggio più intrigante, ossia "fibra olimpica" la più gnocca delle olimpiadi.

Io vado con la Granbassi per partito preso:notworthy: :notworthy:
Quoto e straquoto.. :naughty: :naughty:
ImageImageImage
Valex
Rookie
Rookie

Post by Valex »

Leonardo Ancilli wrote: Suggerisco ai più volenterosi di aprire un sondaggio più intrigante, ossia "fibra olimpica" la più gnocca delle olimpiadi.

Io vado con la Granbassi per partito preso.  :notworthy: :notworthy:
Notevole la Granbassi, veramente uno spettacolo, ma la giavellottista paraguaiana e Amanda Beard lasciano senza parole!!! :notworthy:
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

8 ori, 7 record del mondo.
il più grande nuotatore, l'atleta più medagliato di tutti i tempi. a 23 anni.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
Mike

Post by Mike »

BruceSmith wrote: 8 ori, 7 record del mondo.
il più grande nuotatore, l'atleta più medagliato di tutti i tempi. a 23 anni.

di tutti i tempi dici? non sono d'accordo, io continuo a preferirgli Spitz. che se ne facciamo una questione di età, lui i sette ori li fece a 22 anni e poi si ritirò. vincendo anche la gara più ambita, i 100 stile.

e come più medagliato mi sa che è ancora al secondo posto.
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
The Snake 12
Pro
Pro
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by The Snake 12 »

2 giganti, voto Bolt perchè è più "personaggio"
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Luca10 »

Giusto Mike, Phelps - per ora - è "solamente" quello con più ori ma non con più medaglie; anche se è un obbiettivo che arriverebbe comunque anche con una gamba ed un braccio soli a Londra. :thumbup:
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
acnumber7

Post by acnumber7 »

Mike wrote: di tutti i tempi dici? non sono d'accordo, io continuo a preferirgli Spitz. che se ne facciamo una questione di età, lui i sette ori li fece a 22 anni e poi si ritirò. vincendo anche la gara più ambita, i 100 stile.

Phelps non ha 30 anni. Ne ha 23 appena fatti, se Spitz ne ha vinte 7 a 22 non vedo cosa c'entri l'età con questa discussione. Se l'olimpiade l'avessero fatta 3 mesi fa il risultato sarebbe stato lo stesso, no? Come più medagliato è ancora secondo di sole 2 medaglie, ma come ori tutti gli stanno tutti dietro. Inoltre ha tutto il tempo che vuole per provare nuove gare, per rimettersi in discussione e triturare anche il record di medaglie olimpiche. E' il più grande nuotatore di tutti i tempi già adesso, amen.
Last edited by acnumber7 on 24/08/2008, 11:47, edited 1 time in total.
Zodiac
Rookie
Rookie

Post by Zodiac »

Difficile scegliere tra Bolt e Phelphs.... Entrambi hanno fatto il massimo, vincendo tutto quello che si poteva vincere con l'aggiunta di diversi record del mondo.... Scelgo Bolt solamente perchè preferisco l'atletica, però entrambi sono simboli di queste Olimpiadi  :gazza:

Per quanto riguarda l'altro sondaggio, quoto a furor di popolo la splendida Granbassi  :forza:
ImageImage
Mike

Post by Mike »

acnumber7 wrote: Phelps non ha 30 anni. Ne ha 23 appena fatti, se Spitz ne ha vinte 7 a 22 non vedo cosa c'entri l'età con questa discussione. Se l'olimpiade l'avessero fatta 3 mesi fa il risultato sarebbe stato lo stesso, no? Come più medagliato è ancora secondo di sole 2 medaglie, ma come ori tutti gli stanno tutti dietro. Inoltre ha tutto il tempo che vuole per provare nuove gare, per rimettersi in discussione e triturare anche il record di medaglie olimpiche. E' il più grande nuotatore di tutti i tempi già adesso, amen.
andiamoci piano. brus ha sottolineato l'età di phelps e io ho risposto semplicemente riportando quella di Spitz; e non ho detto, come presumo tu possa aver frainteso, che Spitz é migliore perchè il suo record l'ha fatto quando aveva un anno in meno di Phelps.
se vogliamo dire chi è il nuotatore più forte di tutti i tempi semplicemente contando le medaglie e i record, io prendo Spitz. motivi:
ogni record è fatto per essere battuto, altrimenti non sarebbe tale. non possiamo quindi creare pregiudizio a chi è venuto prima per il fatto che chi è venuto dopo ha fatto meglio: le imprese vanno considerate in relazione al contesto storico.
Spitz, tra le 7 gare con record, ha vinto quella che dicono (voglio riportare pareri non miei) essere la gara regina del nuoto, con maggiore competività: i 100 mt stile libero. Phelps no, o non ancora: dippa ha detto che porterà il crono a 45'' in quella distanza, lo sto aspettando.
Spitz fu il primo a pensare che un'impresa del genere potesse essere fattibile, approfittando del fatto che il programma completo che abbiamo attualmente del nuoto venne introdotto solo dalle olimpiadi del '68.
Spitz, sì stavolta lo dico ma qualificandola come motivazione secondaria, mise in pratica la sua impresa ad un'età leggermente inferiore.

per quanto riguarda invece il computo totale delle medaglie, continuo a dire che ci sono differenze da disciplina a disciplina e che ogni vittoria va pesata per bene. per fare un semplice e veloce esempio, la vittoria di Vezzali, per quello che c'è dietro, per quello che è il suo passato ma soprattutto per come è arrivata, in rimonta con due stoccate in pochissimi secondi, non ha rivali credo in questa intera edizione.
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

Mike wrote: di tutti i tempi dici? non sono d'accordo, io continuo a preferirgli Spitz. che se ne facciamo una questione di età, lui i sette ori li fece a 22 anni e poi si ritirò. vincendo anche la gara più ambita, i 100 stile.

guarda, non sono un esperto di nuoto... però: phelps ha vinto (se non ricordo male) sei ori ad atene, e otto qui. non so quanti record abbia fatto spitz a monaco 72, ma sette record sono un enormità.
l'età è molto simile, spitz si ritirò - ha detto - per poter guadagnare un po'... però non potremo mai sapere come sarebbe continuata la sua carriera (peraltro immagino che anche phelps si ritirerà presto)-
leggevo un articolo in cui venivano comparati i tempi nel misto (200 e 400): li ha letteralmente abbattuti scendendo di diversi secondi.
sulle medaglie mi risulta essere il migliore... non so. forse non è il numero 1 se si parla di medaglie vinte singolarmente.

la prestazione di bolt mi ricorda molto quella di m.johnson ad atlanta (accoppiata 200-400 mai riuscita ad altri, con 2 record del mondo, oltre alla vittoria "sul campo" nella 4x400).
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
Post Reply