Re: USA VS SPAGNA: NOS EXAEQUAT VICTORIA CAELO

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Post Reply
User avatar
Goppas
Senior
Senior
Posts: 1794
Joined: 05/01/2004, 12:12
Location: Genova
Contact:

Re: USA VS SPAGNA: NOS EXAEQUAT VICTORIA CAELO

Post by Goppas »

Rocky wrote: Bla, bla, bla, bla, bla.
Hanno vinto, hanno dimostrato di essere i più forti (almeno in questa Olimpiade), io o noi non c'entra un cazzo. Non hanno asfaltato Argentina e Spagna nelle ultime due partite come ci si poteva aspettare ma hanno comunque vinto e questo è quello che conta. Perchè vincere di 1 o di 37, come ben saprete, è la stessa identica cosa.
Punto, non c'è molto altro da dire.

Ultimo appunto: 'sticazzi, Fernandez. Non vedo l'ora di vederlo a Portland, potrebbe veramente diventare un giocatore (lo vedo bene da sesto uomo) devastante. Complimenti.

EDIT: Prego per l'eleganza, non c'è di che.
Quindi secondo  te, vincere contro una Spagna decimata dagli infirtuni, è sintomo di essere più forti? Questa è grossa.
USA non è più forte della Spanga, mi pare evidente e si è visto oggi. Hanno giocato allo stesso livello e la Spagna ha giocato anche meglio. Giocare meglio, non vuol dire vincere spesso, vedi questa finale, ma dire che USA siano i più forti, è un'iperbole bella e buona.
Moderiamo il linguaggio: bla bla bla bla cosa poi? Poi se permetti, il mondo americano si crede sopra tutto e tutti e l'aver vinto di poco  per loro è un contentino, non una gioia
User avatar
Rocky
Pro
Pro
Posts: 11885
Joined: 20/03/2004, 4:48
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Pittsburgh Penguins
Location: Swaggin' U

Re: USA VS SPAGNA: NOS EXAEQUAT VICTORIA CAELO

Post by Rocky »

IL Poz wrote: Non metto in dubbio la forza degli Stati Uniti, erano nettamente i più forti e hanno vinto. A mio avviso senza un allenatore che fa i cambi con il cronometro e che non sa i nomi degli avversari avrebbero vinto con ancor più facilità.
La storia del nome degli avversari la lascerei per i Mondiali di due anni fa, in questa Olimpiadi Coach K ha dimostrato di essere preparato contro tutti gli avversari (vedere gli aggiustamenti che hanno fatto sui pick&roll di Spanoulis e compagnia) ed ha evitato gaffe in conferenza stampa...
Le rotazioni talvolta hanno lasciato basito anche me (per esempio in questa finale a metà del primo quarto c'erano già in campo 5 giocatori diversi, Prince compreso che in altre partite non era entrato sino al garbage time), certo è che va detto che gestire un gruppo di giocatori del genere non è semplicissimo, o sbaglio? Ci sono delle gerarchie (Kobe e LeBron in primis) che, magari anche non volendo, vanno rispettate perchè che piaccia o meno è così, sono fatti così e così resteranno (e non sto dicendo che sia giusto o sbagliato eh, è solo un dato di fatto).

EDIT: Sì, Goppas, sì. Va bene. Eh, ci fosse stato Calderon adesso staremmo parlando dell'ennesima disfatta di Team USA. Và a fare un paio di schiacciate a due mani, che è meglio. Ti saluto.
Last edited by Rocky on 24/08/2008, 11:17, edited 1 time in total.
Image

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
User avatar
MakeoLBJ
Rookie
Rookie
Posts: 843
Joined: 04/11/2007, 19:24
Location: London City

Re: USA VS SPAGNA: NOS EXAEQUAT VICTORIA CAELO

Post by MakeoLBJ »

Goppas wrote: Possiamo dire di tutto su Bosh, ma ha due mani da pianista, cioè, una sola, la sx. Howard, schiaccia e occupa spazio: quando sento che sia un lungo dominante mi metto a ridere e le sue cifre sono pompate dall'assenza di cm e kg nei lunghi NBA.
A chi dice che la Spagna abbia avuto la giornata buona, mi permettod i dire che Team USA ha avuto una giornata buona!
Oggi ha vinto USA: ciò non vuol dire che la Spagna sia inferiore, anzi, oggi non ha vinto la squadra migliore. Onore agli USA, ma la Spagna gioca sicuramente meglio e ha quella completezza che manca agli US, ovvero peso sotto canestro.
Gli arbitri hanno influito in modo indiretto: hanno lasciato correre i contatti e ciò ha aiutato la squadra americana, non hanno fischiato neanche un passi da nessuna delle due parti, cosa incredibile. La Spagna ha dimostrato di esserci, gli USA, non ancora secondo me.
Il futuro è loro se i lunghi crescono bene, ma anche se non crescono bene.
La Spagn, Argentina, Grecia hanno finito il loro ciclo. La Slovenia è finita in Div B nelle giovanili; la Francia tira fuori vari James, Wade senza fondamentali; l'Italia fa pena colpa del sistema che vige nel nostro campionato (i giovani sono forti); l'unica alternativa è la Serbia: ha vinto, tutti ma tutti gli Europei giovanili, quelli che contano, under 18 e under 20 (quando ancora le stelline NBA partecipavano). Forse la Lituania, ma tutto dipenda dalla crescita di Janvicius secondo me
senza Big Z dove vuole andare?!!? ....................................  :gogogo:  :stralol:

comunque non esser così drastico.
contro un roster Usa del genere è dura...cioè,hanno dimostrato di aver si cali di tensione,ma una volta resisi conto del rischio tornano afd accellerare e il singolo fa la differenza...non è stato il miglior basket visto,però dai...oro meritato
User avatar
lleo
Senior
Senior
Posts: 1752
Joined: 07/01/2007, 19:04
Location: monteBarchi

Re: USA VS SPAGNA: NOS EXAEQUAT VICTORIA CAELO

Post by lleo »

Goppas, comunque te esageri. Allora potremmo dire che giocare meglio non significa essere più forti..
Gli usa sono più forti, certo sono più bravi a giocare a ruba-la-palla-e-schiaccia che a giocare a basket, ma - a parte i lunghi - c'è un discreto dislivello fra i giocatori di usa e spagna.
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]Image[/align]
User avatar
tzara
Pro
Pro
Posts: 7580
Joined: 02/07/2006, 0:00
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: SS

Re: USA VS SPAGNA: NOS EXAEQUAT VICTORIA CAELO

Post by tzara »

Noodles wrote:
la sostanza è che rimangono i più forti oggi...ma ancora per quanto tempo?

Purtroppo per molto tempo. In Europa mancano i ricambi per numerose nazioni e chi ha un buon settore giovani (diciamo di nati fra il 1985 e il 1988) non ha nazionali adatte per farli rendere al massimo. L'Argentina è al capolinea, la Grecia quasi, la Slovenia non ha mai reso quanto ci si aspettasse, della Serbia non ci si fida più, la Lituania sembra solida ma ancora troppo grazie ai senatori, la Turchia non ha mai convinto a livello di Nazionale. La Spagna ha dei giovani fenomenali, ma occorre vedere fino a quando reggeranno i vari Garbajosa, Reyes, Gasol grande e Navarro. Paradossalmente potremmo assistere ad un'ascesa di Nazioni insospettabili come Israele, ma mai ad un livello mondiale. I migliori settori giovanili, esclusa la Spagna, in giro per il mondo, appartengono a Francia (ma come ha detto bene Goppas sono giovani atletici ma senza un filo di tecnica, e poi misteriosamente la Francia si scioglie quando gioca come Nazionale), Russia (che però non pare avere la superstella che faccia da faro, un pò come Kirilenko degli ultimi anni), Italia (che però ha un settore Nazionali letteralmente allo sfascio e delle seconde linee da campionato B1), Cina (che, grazie al bacino oceanico di cui dispone, negli anni futuri può sfornare diversi nuovi Yi o Sun per costruire una squadra quanto meno profonda, ma deve per prima cosa educarsi dal punto di vista tattico). Se però al contempo pensiamo che gli USA, mandati in pensione i vari Bryant, Kidd e compagnia si trovereanno la crescita di un playmaker come Paul, di una guardia come Roy e di un vero uomo d'area come Oden, direi che come ricambio generazionale vincono loro.
La speranza onestamente, al di là di abbandoni vari, ricade sempre sulla Spagna: Rubio, Rodriguez, Fernandez, Calderon, Navarro, Berni costituiscono pure sempre un reparto piccoli che non deve invidiare niente a nessuno, e i due Gasol promettono bene per gli anni a venire, tenuto conto che a sostituire Jimenez è sempre pronto Claver.
Image
User avatar
hispanico82
Pro
Pro
Posts: 5425
Joined: 11/05/2004, 21:09
Location: Between 45th Street and 2nd&3rd Avenue

Re: USA VS SPAGNA: NOS EXAEQUAT VICTORIA CAELO

Post by hispanico82 »

Meno male, anche in questo topic ci sta l'indicazione di quanto alza di panca Goppas, mi mancava e pensavo non arrivasse.  :fischia:

Si finisce con la solita diatriba Usa Lovers contro Usa Haters, molto sterile tra l'altro. La Spagna ha fatto una grande partita, è bello vederli giocare, ma non si può negare che arrivati a -2 si sono fatti poi schiacciare. Gli spagnoli hanno tirato il 50% da tre, non dimentichiamolo.

Secondo me più di goderci una bella partita, intensa fino all'ultimo e tirata, con i migliori giocatori del mondo in campo contemporaneamente (non solo americani) non si deve fare.

Ah, e secondo me gli arbitri non hanno condizionato una cippa.
ImageImageImage
User avatar
MagnusPinus
Pro
Pro
Posts: 7273
Joined: 09/12/2003, 19:46
Location: Torino

Re: USA VS SPAGNA: NOS EXAEQUAT VICTORIA CAELO

Post by MagnusPinus »

lleo wrote: Goppas, comunque te esageri. Allora potremmo dire che giocare meglio non significa essere più forti..
Gli usa sono più forti, certo sono più bravi a giocare a ruba-la-palla-e-schiaccia che a giocare a basket, ma - a parte i lunghi - c'è un discreto dislivello fra i giocatori di usa e spagna.
Fisico e atletico però. Tecnicamente gli esterni spagnoli mi son sembrati competitivi. Poi sui lunghi la questione non si pone: gli usa non avevano un singolo giocatore in grado di giocare  spalle al canestro
K.G. The Revolution
Newbie
Newbie
Posts: 51
Joined: 25/08/2006, 22:31

Re: USA VS SPAGNA: NOS EXAEQUAT VICTORIA CAELO

Post by K.G. The Revolution »

Partita degna di una finale, la Spagna non avrà fatto la partita della vita...diciamo ha fatto una partita degna di una finale via, va meglio così?
No perchè se la Spagna gioca sempre così nel girone ne ha presi 37...comodo dire non contava nulla, allora si sono risparmiati per perdere lo steso in finale bravi complimenti ottima mentalità...tipicamente da basket europeo direi.

In questa finale ho visto meno intensità in difesa del Team USA, quando l'hanno fatta hanno allungato il parziale, ogni volta che la Spagna si avvicinava gli americani li ricacciavano indietro...direi letali, credo le motivazioni per cui la Spagna è rimasta a contatto a parte le scorribande di Rudy è stata anche la carenza costante nella difesa.

La partita è stata cambiata senza dubbio da Wade, immarcabile, Kobe ha fatto quello che doveva fare cioè mettere il punto esclamativo sulla partita e prendere in mano la squadra al momento giusto, ma mi sono piaciuti tutti come mentalità, Howard è giovane, ma sotto i tabelloni ha dominato a rimblazo e ha chiuso sempre ogni scarico, non mi è piaciuto Willimas, ottimo Paul molto sicuro e tranquillo, non ha forzato nulla e ha controllato la situazione in ogni momento.

Il resto...aribitri...sono stati dubbi da entrambe le parti ( falo su Wade a fine secondo quarto, sfondi non fischiai, manate in faccia a Bosh di Gasol, fallo di Bryant su navarro e potrei andare avanti...) , decisioni dubbie da entrambe le parti, le congiure lasciamole altrove qui si parla di basket, hanno vinto gli USA alla faccia di tuti quelli che dicevano che punto a punto sarebbe crollati, beh sono arrivati fino a più due e hanno allungato in pochi possessi, quindi tanti complimenti a tutti, ma non ce n'è e vi dico di più...se qualche altro big della NBA sopratutto lunghi decidesse di tornare in nazinlae c'è anche la possibilità di migliorare.

Bravi tutti, ma i più bravi son stati gli USA.
Image
User avatar
TMC_1
Pro
Pro
Posts: 6281
Joined: 16/03/2004, 16:33
NBA Team: New York Knicks
Location: Palermo

Re: USA VS SPAGNA: NOS EXAEQUAT VICTORIA CAELO

Post by TMC_1 »

A me non interessa chi ha vinto alla fine, l'importante era vedere una bellissima finale e cosi è stato! :notworthy:
Image
User avatar
Goppas
Senior
Senior
Posts: 1794
Joined: 05/01/2004, 12:12
Location: Genova
Contact:

Re: USA VS SPAGNA: NOS EXAEQUAT VICTORIA CAELO

Post by Goppas »

Rocky wrote: La storia del nome degli avversari la lascerei per i Mondiali di due anni fa, in questa Olimpiadi Coach K ha dimostrato di essere preparato contro tutti gli avversari (vedere gli aggiustamenti che hanno fatto sui pick&roll di Spanoulis e compagnia) ed ha evitato gaffe in conferenza stampa...
Le rotazioni talvolta hanno lasciato basito anche me (per esempio in questa finale a metà del primo quarto c'erano già in campo 5 giocatori diversi, Prince compreso che in altre partite non era entrato sino al garbage time), certo è che va detto che gestire un gruppo di giocatori del genere non è semplicissimo, o sbaglio? Ci sono delle gerarchie (Kobe e LeBron in primis) che, magari anche non volendo, vanno rispettate perchè che piaccia o meno è così, sono fatti così e così resteranno (e non sto dicendo che sia giusto o sbagliato eh, è solo un dato di fatto).

EDIT: Sì, Goppas, sì. Va bene. Eh, ci fosse stato Calderon adesso staremmo parlando dell'ennesima disfatta di Team USA. Và a fare un paio di schiacciate a due mani, che è meglio. Ti saluto.
Francamente, ti saluto io. Nessuna disfatta, ma dire che USA sia più forte della Spagna è un'affermazione esagerata, ossia iperbole come ho scritto prima. Credi quello che vuoi, sei talmente di parte che non lo ammetteresti mai quindi, è una battaglia persa parlare con te.
Io vado a schiacciare a due mani dai, tu...vai a vederti un video di Iverson dai
User avatar
Jamal Crawford
Posts: 3413
Joined: 23/02/2004, 19:14

Re: USA VS SPAGNA: NOS EXAEQUAT VICTORIA CAELO

Post by Jamal Crawford »

jason wrote: Pronti per gli awards di fine anno?  :lol2: :lol2:
Muahahahah dovremo inventarne di nuovi però!

Che ne dici di questo premio ? -> "No no no, non può esistere davvero", direi che sarà una gara al fotofinish...  :gogogo: :gogogo:




Appunto sulla partita e sull'olimpiade: oggi Rudy si è lamentato poco, però ricordo che in precedenza era stato detto di lui (forse da Dan, non sono sicuro) che se aveva un difetto, era quello di lamentarsi troppo con gli arbitri. Ecco, in effetti in altre occasioni va detto che era abbastanza posseduto in tal senso e credo (sottolineo, credo, posso tranquillamente sbagliarmi) che di conseguenza sia uno con la lingua abbastanza lunga da far innervosire anche i giocatori.
Secondo me in NBA sopravviverà perchè la lega ha perso durezza negli anni, ma se fosse capitato a Portland 10 anni fa il buon Gary Trent secondo me l'avrebbe sdraiato prima o poi...più prima che poi  :forza:
Last edited by Jamal Crawford on 24/08/2008, 11:25, edited 1 time in total.
User avatar
MagnusPinus
Pro
Pro
Posts: 7273
Joined: 09/12/2003, 19:46
Location: Torino

Re: USA VS SPAGNA: NOS EXAEQUAT VICTORIA CAELO

Post by MagnusPinus »

hispanico82 wrote: Meno male, anche in questo topic ci sta l'indicazione di quanto alza di panca Goppas, mi mancava e pensavo non arrivasse.  :fischia:

Si finisce con la solita diatriba Usa Lovers contro Usa Haters, molto sterile tra l'altro. La Spagna ha fatto una grande partita, è bello vederli giocare, ma non si può negare che arrivati a -2 si sono fatti poi schiacciare. Gli spagnoli hanno tirato il 50% da tre, non dimentichiamolo.

Secondo me più di goderci una bella partita, intensa fino all'ultimo e tirata, con i migliori giocatori del mondo in campo contemporaneamente (non solo americani) non si deve fare.

Ah, e secondo me gli arbitri non hanno condizionato una cippa.
8 su 17, mentre gli usa 13 su 28-- contando la quantità non so chi abbia tirato meglio eh.. :penso: gli usa han trovato la giornata buona anche al tiro
User avatar
lleo
Senior
Senior
Posts: 1752
Joined: 07/01/2007, 19:04
Location: monteBarchi

Re: USA VS SPAGNA: NOS EXAEQUAT VICTORIA CAELO

Post by lleo »

MagnusPinus wrote: Fisico e atletico però. Tecnicamente gli esterni spagnoli mi son sembrati competitivi. Poi sui lunghi la questione non si pone: gli usa non avevano un singolo giocatore in grado di giocare  spalle al canestro
e vabè, a basket non si gioca mica da seduti. poi tanto scarsi tecnicamente anche gli ammerigani non sono, anche se il divario non è come quello fisico e atletico. casomai gli europei possono essere superiori da un punto di vista tattico.
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]Image[/align]
User avatar
Goppas
Senior
Senior
Posts: 1794
Joined: 05/01/2004, 12:12
Location: Genova
Contact:

Re: USA VS SPAGNA: NOS EXAEQUAT VICTORIA CAELO

Post by Goppas »

MakeoLBJ wrote: senza Big Z dove vuole andare?!!? ....................................  :gogogo:  :stralol:

comunque non esser così drastico.
contro un roster Usa del genere è dura...cioè,hanno dimostrato di aver si cali di tensione,ma una volta resisi conto del rischio tornano afd accellerare e il singolo fa la differenza...non è stato il miglior basket visto,però dai...oro meritato
Oro meritato, per l'amor del cielo, ma sentire che USA sia più forte della Spagna, questo no dai, e oggi si è visto.
Oro meritatissimo, sono il priimo a dirlo
User avatar
Ciombe
Posts: 6132
Joined: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Location: South Beach
Contact:

Re: USA VS SPAGNA: NOS EXAEQUAT VICTORIA CAELO

Post by Ciombe »

Goppas wrote: Ciombe..stai zitto per piacere...
Cioè, c'è una finale olimpica e certe cose sono terribili. Invitabile essere contrariati ed esprimere tale disappunto.
Partita bella, piacevole e combattuta: se la Spagna regge, chissà...
Per avermi scambiato con il Bro sei a rischio di ban  :shocking:
Post Reply