j-smoove wrote:
ma xke non iniziamo noi a giocare come gli stati uniti, inventori, sviluppatori, innovatori e migliori interpreti incontrastati di questo sport??
ah già xke siamo bianchi...e ci piace + fare i blocchini x tirare da liberi che fare uno sport basato sul fisico come dio comanda.
o forse xke il "nostro" basket (basket sporco visto che non è l'originale) comprende regole sensazionali come la freeeeeeeeeecia (idea degna del buon mike buongiorno)?
Ma guarda che il gioco degli americani è totalmente diverso da quello che si praticava fino a dieci anni fa. Con l'allargamento delle franchigie e la diluizione del talento, puntando sugli isolamenti di un paio di stelle e sugli zompi di un paio di atleti si riesce a far buone figure, basta pensare che i Nuggets pur giocando malissimo riescono regolarmente a fare i play off all'ovest.
Negli anni '90 Shaq fino a che non è migliorato tecnicamente e tatticamente veniva scherzato da Hakeem e Robinson, poi è migliorato ed è diventato il dominatore che conosciamo, ma fino a che era solo fisico non dominava affatto. Le squadra puntavano sulla circolazione di palla, c'erano pochi isolamenti, le difese erano toste. La politica di Stern ha portato valanghe di dollari ed i proprietari gli farebbero un monumento, ma ha portato un netto peggioramento del gioco.
La giusta via di mezzo, che gli americani trovavano bene nel passato, era fra fisici potenti, buona visione tattica e buona tecnica, per essere una stella un giocatore poteva benissimo essere leggermante sottomedia in uno dei tre settori, ma non poteva mancare. Un Doc J, un Moses Malone, un Barkley, per non parlare di Jordan, erano bestioni dotati di una forza fisica devastante, ma erano anche tecnici e ne capivano eccome di tattica. Jordan era bravissimo ad attaccare il ferro? Ecco le Jordan rule's, e fino a che Mike non ha imparato a tirare bene dal palleggio, arresto e tiro o in uscita dai blocchi non ha vinto una beata mazza. Poi ha imparato, altrochè se ha imparato, è diventato un tiratore affidabile e sono arrivate le vittorie.
Giocare un basket con una buona tecnica ed abilità tattica non è il trucco dei poveri diavoli che sono fisicamente pippe, è quel che si chiede ad un giocatore di basket.
Fra l'altro questi 12 stanno esibendo si lacune sia tecniche che tattiche, vero, ma stanno ben figurando nel complesso in ognuno dei due settori, difendono, fanno girar palla e se faticano contro la zona cercano di far faticare di più gli altri con il pressing, non se ne vanno dicendo "FIBA sucks".
La palla circola, di isolamenti se ne vedono pochi, si cerca il gioco in velocità, si cercano scambi rapidi.
Paragonarli a gorilloni senza cervello e talento ma con muscoli ipersviluppati mi sembra ingeneroso. Vale per parecchi giocatori NBA, ma per questi mi sembra ingeneroso. Un Lebron, per fare l'esempio di uno dei più criticati, avrà il fisico del gorillone, farà lo sbruffone peggio di un wrestler, ma in campo cerca di svolgere il suo compito ed il suo repertorio tecnico mi sembra in lento ma costante miglioramento, tatticamente poi non ne parliamo.
Poi, come già fatto notare, Scola che è alto due metri e un barattolo ed ha un fisico normale non mi pare che abbia sfigurato, nemmeno in NBA.