Re: Pechino 2008 - Un anno (più o meno) all'alba

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
Mike
NBA Team: U.S. Foggia

Re: Pechino 2008 - Generale:7O-9A-10B @ Day14! Per regolamento la Cina deve vincere!

Post by Mike »

Gerry Donato wrote: CINA: sembra strano, in percentuale è un'esplosione sì clamorosa ma non così lontana dalla media
Atene '04
32 - 17 - 14 (63)

Pechino '08
47 - 17 - 25 (89)
ad un giorno e mezzo dalla fine c'è un aumento delle medaglie vicino al 50% rispetto alle scorse olimpiadi.
la definizione un'esplosione sì clamorosa ma non così lontana dalla media non è la prima che mi verrebbe in mente commentando questo risultato.
ma aspettiamo le prossime olimpiadi.
e tu aspetta il mio fascicolo.
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
doc G
Pro
Pro

Re: Pechino 2008 - Generale:7O-9A-10B @ Day14! Per regolamento la Cina deve vincere!

Post by doc G »

Pare che Rino Tommasi abbia avuto un accesso di Bile leggendo la statistica di Gerry...
In ogni caso il 50% in più di medaglie, come giustamente notato dal nostro statistico, è effettivamente in media...  26 di aumento su 63 sono più o meno in linea, ad esempio, con 11 su 25, per fare il caso di Roma '60....
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Re: Pechino 2008 - Generale:7O-9A-10B @ Day14! Per regolamento la Cina deve vinc

Post by Gerry Donato »

Mike wrote: ad un giorno e mezzo dalla fine c'è un aumento delle medaglie vicino al 50% rispetto alle scorse olimpiadi.
la definizione un'esplosione sì clamorosa ma non così lontana dalla media non è la prima che mi verrebbe in mente commentando questo risultato.
ma aspettiamo le prossime olimpiadi.
e tu aspetta il mio fascicolo.
Se ci si sofferma sul dato relativo, la Cina è cresciuta meno di altre in percentuale.

La Spagna sei volte tanto, il Messico nove volte tanto, l'Australia nel '56 triplica, Canada e Corea raddoppiano, Germania e Giappone segnano a loro volta +50%, noi a Roma quasi.

Poi ovvio che la Cina partiva da una base di 63 medaglie ad Atene, quindi il dato assoluto è logicamente più rilevante e clamoroso.

P.S.: fascicolo Mikiano  :notworthy: Si parla di imminente uscita tra Londra 2012 e l'edizione 2016, giusto?
doc G wrote: Pare che Rino Tommasi abbia avuto un accesso di Bile leggendo la statistica di Gerry...
In ogni caso il 50% in più di medaglie, come giustamente notato dal nostro statistico, è effettivamente in media...  26 di aumento su 63 sono più o meno in linea, ad esempio, con 11 su 25, per fare il caso di Roma '60....
:lol2: :lol2:

P.S.: prima di Londra 2012 ci arriva anche Mike. Il ragazzo si porta dietro un'esperienza importante ed era in prima linea ad Helsinki '52, ma è molto più sveglio di quanto si possa pensare guardando l'età  :gogogo:
Last edited by Gerry Donato on 23/08/2008, 13:23, edited 1 time in total.
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
Mike
NBA Team: U.S. Foggia

Post by Mike »

un fattore importantissimo che non è stato calcolato, è il movimento delle discipline all'interno del programma olimpico, ovvero l'introduzione di nuove discipline, o l'abbandono di altre, oppure le rotazioni come avviene nella scherma. per non considerare infortuni, ritiri importanti di campioni che decidono di lasciare l'attività all'olimpiade di casa e altro ancora.
Last edited by Mike on 23/08/2008, 13:27, edited 1 time in total.
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
Mahor

Post by Mahor »

Molto interessante quanto riportato da Gerry.

Come detto nel topic della ginnastica, comunque, ciò che contesto io è il fatto che non voglio certi "vizi" arbitrali, al di là di chi siano i padroni di casa.
Non è certo una critica razzista verso i cinesi... è semplicemente che in quest'olimpiade mi pare siano stati più volte particolarmente aiutati.
Evidentemente tra 4 anni toccherà ai britannici. :D
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Mike wrote: un fattore importantissimo che non è stato calcolato, è il movimento delle discipline all'interno del programma olimpico, ovvero l'introduzione di nuove discipline, o l'abbandono di altre, oppure le rotazioni come avviene nella scherma. per non considera, infortuni, ritiri importanti di campioni che decidono di lasciare l'attività all'olimpiade di casa e altro ancora.
vero, il programma olimpico seppure non in maniera clamorosa non è del tutto uguale.A tal proposito, ci saranno novità a Londa? Se non sbaglio finisce fuori il baseball
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Re: Pechino 2008 - Generale:7O-9A-10B @ Day14! Per regolamento la Cina deve vinc

Post by Gerry Donato »

Mike wrote: un fattore importantissimo che non è stato calcolato, è il movimento delle discipline all'interno del programma olimpico, ovvero l'introduzione di nuove discipline, o l'abbandono di altre, oppure le rotazioni come avviene nella scherma. per non considera, infortuni, ritiri importanti di campioni che decidono di lasciare l'attività all'olimpiade di casa e altro ancora.
Sì, ma anche il buco dell'ozono, lo scioglimento degli Spandau Ballet, la vittoria di Michele Zarrillo a Sanremo Giovani, l'arrivo nel mercato del Tegolino e della Schiacciatina del Mulino Bianco, il passaggio da Corrado a Claudio Lippi nella conduzione de Il Pranzo è Servito (Mike mi ha già annunciato che mi prenderà forumisticamente a mazzate dopo pranzo, ne sarò lusingato  :gogogo: Ma io volevo solo offrirmi di collaborare alla compilazione del suo fascicolo!).

Scherzi a parte dici cose vere e poni all'attenzione fattori essenziali (l'aumento delle discipline è statisticamente fondamentale in effetti), visto che quelli che condizionano le Olimpiadi sono numerosissimi, giurie (anche se vorrei capire bene mandanti e mandatari) e clima/ambientamento in primis a mio parere (si pensi anche ai mondiali di calcio, che vedono vittorie europee in Europa e vittorie americane altrove).

La pensiamo allo stesso modo alla fine anche sui numeri: è chiaro che con quelli piccoli (da 1 a 9) è più facile arrivare al +900% e come già ci stiamo dicendo in privato fa più impressione un +50% con aumento di 20-30 medaglie. Ma il dato a 36 ore dalla fine pensavo fosse più schiacciante.
Last edited by Gerry Donato on 23/08/2008, 14:08, edited 1 time in total.
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
leonemigliore

Post by leonemigliore »

shilton wrote: vero, il programma olimpico seppure non in maniera clamorosa non è del tutto uguale.A tal proposito, ci saranno novità a Londa? Se non sbaglio finisce fuori il baseball
si purtroppo e cosi'
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Luca10 »

Però Gerry a parte le Spagna di questo Mondo (ed in parte l'Australia), per altro poi confermatasi ad alto livello e non quello penoso dell'88, direi che i dati della Cina sarebbero da paragonare più che altro con quello degli States nel '96 perchè un conto è raddoppiare le medaglie se parti da numeri risibili - cosa "facilmente" raggiungibile anche senza aiuti - ed un conto è invece passare da 60 a 90 medaglie incrementando una % di ori sul totale già spropozionatamente grande perchè dovuto al dominio nelle specialità che definire di nicchia è dire poco.

Cioè...gli USA a casa loro sono CALATI nel totale delle medaglie guadagnando in qualità delle stesse, tendenza confermata a Sidney tra l'altro, mentre la CINA fa segnare un +50%.

E qualcuno ha ancora il coraggio di difenderli? :stralol:
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
antenore
Rookie
Rookie

Re: Pechino 2008 - Generale:7O-10A-10B @ D15! Per regolamento la Cina deve vincere!

Post by antenore »

Amici, in teoria le medaglie di ciascun paese dovrebbero ripartirsi più o meno in parti uguali tra i 3 metalli, ossia 1/3 ori, 1/3 argenti, 1/3 bronzi. Allora come si spiega il fatto che la percentuale di medaglie d'oro sul totale medaglie per alcuni paesi è molto lontana dalla media (che sarebbe il 33%)? Ad es. la Cina ha il 51% di ori sul totale delle medaglie, la Gran bretagna il 40.4%, la Corea il 42%, la Giamaica il 55% (ma su poche medaglie). Viceversa i paesi più "sfigati", ossia quelli che vincono le medaglie ma perdono le gare, sono l'Italia (26%), l'Ucraina (26%) e soprattutto la Francia (16%), che ha avuto una sfiga-monstre perdendo un sacco di ori per un niente. C'è una spiegazione per questi dati o dipendono solo dal caso? Azzardo un'ipotesi per i cinesi: sono stati preparati per vincere tutto o niente, nel senso che rischiano di più e non si accontentano di un piazzamento. Se arrivano secondi o terzi, è solo una vittoria mancata. Siete d'accordo?
Mahor

Re: Pechino 2008 - Generale:7O-10A-10B @ D15! Per regolamento la Cina deve vincere!

Post by Mahor »

antenore wrote: Amici, in teoria le medaglie di ciascun paese dovrebbero ripartirsi più o meno in parti uguali tra i 3 metalli, ossia 1/3 ori, 1/3 argenti, 1/3 bronzi. Allora come si spiega il fatto che la percentuale di medaglie d'oro sul totale medaglie per alcuni paesi è molto lontana dalla media (che sarebbe il 33%)? Ad es. la Cina ha il 51% di ori sul totale delle medaglie, la Gran bretagna il 40.4%, la Corea il 42%, la Giamaica il 55% (ma su poche medaglie). Viceversa i paesi più "sfigati", ossia quelli che vincono le medaglie ma perdono le gare, sono l'Italia (26%), l'Ucraina (26%) e soprattutto la Francia (16%), che ha avuto una sfiga-monstre perdendo un sacco di ori per un niente. C'è una spiegazione per questi dati o dipendono solo dal caso? Azzardo un'ipotesi per i cinesi: sono stati preparati per vincere tutto o niente, nel senso che rischiano di più e non si accontentano di un piazzamento. Se arrivano secondi o terzi, è solo una vittoria mancata. Siete d'accordo?
Spiegazione plausibile.
La Giamaica, imo, non fa testo però: hanno quelle medaglie perché a livello olimpico contano poco (sono un paese piccolo che non può competere su più fronti in maniera importante), ma avendo atleti eccezionali nelle discipline veloci dell'atletica, avendo gli atleti migliori... ecco spiegato il 55% di ori.
BruceSmith
Pro
Pro

Re: Pechino 2008 - Generale:7O-10A-10B @ D15! Per regolamento la Cina deve vince

Post by BruceSmith »

antenore wrote: Azzardo un'ipotesi per i cinesi: sono stati preparati per vincere tutto o niente, nel senso che rischiano di più e non si accontentano di un piazzamento. Se arrivano secondi o terzi, è solo una vittoria mancata. Siete d'accordo?
in diverse discipline, non ci vuole molto a trasformare un piazzamento in un oro.

sarei curioso di vedere il medagliere suddiviso tra le discipline con giuria (tuffi, boxe, ginnastica artistica ecc.) e quelle senza.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
Francesco81
Senior
Senior
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Francesco81 »

Gerry Donato wrote: Stuzzicato dalle polemiche sulle vittorie della Cina...
FINLANDIA: andamento regolare
Londra '48
8 - 7 - 5 (20)
...
Pechino '08
47 - 17 - 25 (89)
Il Prof. Dal Monte ti ha stracciato :stralol:...oggi è riuscito a calcolare la percentuale di medaglie in rapporto alla popolazione e la redistribuzione delle medaglie senza la presenza onnivora della Cina... :lol2:
http://i45.tinypic.com/59ucms.gif
Limardi: "L'uomo delle grandi vittorie e dei grandi tiri".
Redondo: "Solo le Pussycats dolls meglio di Kobe nel quarto periodo"
Ciao Papà, non ti dimenticherò mai! R.I.P.
MP3
Senior
Senior
NFL Team: NE Patriots
NBA Team: PHX Suns

Post by MP3 »

che la nazione ospitante aumenti il numero di medaglie rispatto alle altre edizioni mi sembra anche normale visto che sono qualificati di diritto in tutte le discipline
come esempio mi viene la nostra nazionale di basket che ad esempio da qualificata di diritto, nonostante degli europei pessimi poteva giocarsi una medaglia con i vari bargnani belinelli e gallinari...
oppure essendo già qualificati si riesce a vincere in qualche sport minore perchè qualcuno fa la gara della vita ad esempio le discipline di lotta prevedono varie categorie; una cosa è partire con 2 atleti su 5 categorie(stò inventando i numeri :forza:) un' altra è partire con 5 su 5

e poi ci sono comunque circa 7 anni per riuscire a creare dal nulla qualcosa di buono, cosa che hanno fatto i cinesi
se i videogiochi avessero realmente influenzato la nostra esistenza, ora vivremmo in enormi stanzoni bui, mangiando pillole ascoltando musica elettronica ripetiva
"il culo è ripartito malissimo tra gli esseri umani" (cit.)
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

Mike wrote: un fattore importantissimo che non è stato calcolato, è il movimento delle discipline all'interno del programma olimpico, ovvero l'introduzione di nuove discipline, o l'abbandono di altre, oppure le rotazioni come avviene nella scherma. per non considerare infortuni, ritiri importanti di campioni che decidono di lasciare l'attività all'olimpiade di casa e altro ancora.
Giusto.

Spesso, prima di diverse manifestazioni delle Olimpiadi s'inseriva uno sport (che a volte rimaneva a volte no) diciamo, di favore nei confronti della nazione ospitante: due casi su tutti: il judo inserito prima di Tokyo '64 (da qui la messe di medaglie Giapponese?) e il Beach Volley prima di Atlanta '96. Logico che l'aumento delle discipline di ginnastica, o di lotta, abbiano favorito alcune nazioni (come quelle asiatiche in toto) che precedentemente non avevano sta forza in chiave di medagliere. Rifaccio un esempio che ho fatto precedentemente in altri topic: che accadrebbe se alle prossime olimpiadi organizzate in Italia si introducesse il pattinaggio a rotelle che è uno sport nel quale noi dominiamo? Arriveremmo a venti ori come niente, indipendentemente da una crescita globale del movimento.

Dispiace per l'esclusione del Baseball a partire dalle prossime olimpiadi. Come del Triathlon da queste.
Image
Post Reply