Francesco81 wrote:
Ho votato Bolt.
Per due ragioni.
1) Ha fatto due record (non tanto il primo, quanto il secondo) che per i prossimi 25 anni, a parte lui, nessuno potrà mai battere. Bolt, come giustamente detto da Bragagna, ha corso nel futuro. E come ha detto giustamente Johnson ha espresso una velocità in fase iniziale che un uomo alto in quel modo non dovrebbe sapere e poter fare. È un atleta che non avrebbe diritto di cittadinanza nella velocità (per la sua altezza), ma che per il grande talento che possiede (e infatti lascia a bordo pista le tutine che invece tutti gli altri usano) riesce a dire la sua. Ha fatto un record sui 200 che è qualcosa di irreale per qualsiasi essere umano. Un qualche cosa che così, a caldo, molti non hanno preso per un qualcosa di sovraumano. Una roba irreale. Un record che è impossibile pensare per chiunque. Cioè, se in nona corsia io avessi corso con un sh50, avrei perso!!! Non so se vi rendete conto. Un motore vero applicato ad un uomo in carne ed ossa.
2) Phelps ha avuto più gare a disposizione. Date a Bolt i 350 metri, i 300 metri, i 250 metri e 150 metri e avremmo avuto gli stessi ori di Phelps con altrettanti record. Per non parlare poi del nuoto che ad oggi è uno sport poco credibile per l'incidenza che hanno i costumi a paperella che tengono a galla anche gli impetiti e ti fanno sgusciare nell'acqua come un girino appena nato. Phelps è un grandissimo, ma grandissimo nel suo sport. Il nuoto. Parlare di Phelps come il più grande atleta di tutti i tempi è un'inesattezza (o forse una sciocchezza) dovuta solo alla quantità di ori vinti. Certo, grandissimo. Ma non al livello del fenomeno Bolt che rappresenta la perfezione e lo sviluppo muscolare all'ennesimo livello. Bolt è l'emblema dell'atleta del XXII secolo. Phelps, pur grandissimo, è il più grande all'interno dell'ambiente acquatico, ma le condizioni favorevoli dello sport in cui ha gareggiato non lo possono mettere al livello di Bolt.
Sono d'accordo fino ad un certo punto.
Facciamo fare a Bolt il lungo e i 110hs (Phelps gareggia non solo su distanze diverse, ma in specialità diverse, 3 per la precisione, il nuoto non è tutto uguale) e sì, il discorso regge.
E il giamaicano si porta ipoteticamente a casa 6 medaglie d'oro.
Phelps le gare a disposizione se le è cercate, ci si dimentica che è l'UNICO che ha un programma del genere, lasciamo stare Spitz, son passati 36 anni, in epoche recenti nessuno è andato oltre le 3 gare differenti (5 con le staffette), neanche il tanto celebrato Thorpe che competeva solo nello stile libero.
E non parliamo della necessità di variare e diversificare gli allenamenti (necessità che Bolt non ha), che teoricamente dovrebbero favorire uno specialista rispetto ad un polivalente.
E attenzione a giudicare i costumi sull'onda emotiva e non su parametri certi e/o esperienze dirette e indirette, aiutano sì, ma forse si sta un po' esagerando.
Sul discorso del futuro abbiamo due punti di vista diversi, per valutare un atleta presente mi baserei solo su dati certi, le ipotesi sulla durata dei record a mio parere lasciano il tempo che trovano, ci siamo già dimenticati di cosa si diceva fino ad un mese fa del record di Atlanta di MJ (che per inciso era brutto, col culo basso e il tronco rigido)?
EDIT: anticipato da Porsche, moooooooolto più sintetico di me
