Atletica

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Locked
Fazz
NBA Team: Orlando Magic

Re: Atletica

Post by Fazz »

bonzone wrote: In realtà proprio quest'anno nella staffetta che ha vinto per un pelo contro la francia (la terza o la quarta medaglia di phelps, ora non ricordo...) uno dei 4 statunitensi era di colore.

Dico la mia su questo argomento, sempre tirato in ballo durante certe manifestazioni sportive, in particolare in queste olimpiadi nello studio RAI del dopogara (che se appena posso evito come la peste, ma che a volte vedo) da un professore, di cui francamente non so il nome e di quale disciplina sia esperto visto che parla di tutti gli sport.
Per come la vedo io, sulla singola persona/atleta vanno considerate sia le doti genetiche, che le condizioni ambientali. Non so dirvi in che percentuale, forse non 50-50, ma sicuramente c'è chi ha talento, chi non ne ha, e chi ne ha tonnellate in più dei suoi avversari; e altrettanto sicuramente c'è chi ha possibilità sociali/economiche/tecniche/ecc ecc per fare una vita da sportivo, e chi meno o non ne ha del tutto.
A mio avviso però la questione genetica considerata per etnie, o per popoli, è una cagata pazzesca (cit). Può darsi, anzi accade spesso, che una determinata nazione o zona esprima più talenti in una determinata disciplina (per fare qualche esempio classico, kenia/etiopia=mezzofondo, caraibi=velocità, ecc ecc), ma secondo me più che per questioni genetiche ciò accade per questioni ambientali.
Ovvero nei caraibi, cito ora la giamaica perchè è la vincitrice morale delle corse sprint finora, da un punto di vista scolastico/sportivo l'atletica è molto diffusa, c'è una capillare organizzazione di gare fin dall'età scolare che mano a mano screma gli atleti potenzialmente più forti fino ad arrivare al professionismo.
Per quel che riguarda il mezzofondo il discorso è lo stesso, con in aggiunta il fatto che in kenia ed etiopia talvolta capita che anche un ragazzino che non ha iniziato da giovanissimo a compiere un percorso sportivo destinato a sfociare nel professionismo, ha "macinato" chilometri e chilometri fin da ragazzino per esigenze sue.

Quindi riguardo ai discorsi che si sentono fare tante volte, "i bianchi sono svantaggiati geneticamente rispetto ai neri nelle corse veloci dell'atletica" "i neri sono svantaggiati geneticamente rispetto ai bianchi per il nuoto", per me dipende tutto dalle condizioni ambientali.
La controprova non l'avremo mai, ma se provassimo in Italia (quasi 60 milioni di abitanti di base) a far correre i ragazzini fin dalle elementari, partendo dalla scuola per poi arrivare nelle società sportive, invece di mandarli principalmente a scuola calcio; o se prendessimo una nazione come l'etiopia, e con impianti/tecnici adeguati iniziassimo ad organizzare capillarmente gare di nuoto fin da ragazzini, sicuramente non avremmo il Bolt bianco o il Phelps nero già a Londra 2012, ma sul lungo periodo sicuramente ci sarebbero atleti di etnie diverse a confrontarsi alla pari per la vittoria nelle rispettive discipline.
Dico anch'io la mia: professor Dal Monte a parte (che spesso è poco più di una macchietta) nazioni come gli USA hanno strutture, cultura sportiva e "base genetica" sufficienti per non fermarsi al colore della pelle al momento di indirizzare un ragazzo alla giusta disciplina sportiva, nonostante certe evidenti discriminazioni.
Premesso che da sempre sostengo che uno sportivo professionista debba sì allenarsi, ma in fondo non sia altro che un individuo che ha la fortuna di praticare sin dalla giovane età (non per forza giovanissima, in Francia ad esempio si sta esagerando da questo punto di vista) la disciplina che per caratteristiche strutturali più gli si addice e che per un campione il discorso sia identico, ma semplicemente amplificato, resta evidente che i Cullen Jones da un lato e gli Wariner (o i Mennea) da un altro siano delle rarissime eccezioni.

Per quanto mi riguarda è vero, certe etnie hanno una struttura fisica più o meno adatta a certe discipline, a livello osseo e/o muscolare.

Nel nuoto ci sono evidentissime differenze a livello di galleggiamento tra individuo e individuo a parità di acquaticità e condizioni ambientali, anche l'esempio di Cullen Jones è relativo in quanto è un velocista, nei 200 e ancor più in distanze più lunghe farebbe fatica, non parliamo poi della rana, in quanto è fondamentale il galleggiamento naturale; nei 100 stile (per la gioia di dipper  :lmao:) ci sono dei cristoni alla Bernard che compensano le carenze a livello di galleggiamento con capacità superiori a quelle degli altri atleti nello sfruttamento della gambata (impossibile tenere quelle frequenze e quella profondità di azione già solo nei 200) e nella potenza espressa (idem), volando in pratica sull'acqua
Come dire, perdonate l'espressione assolutamente infelice, ma per essere nero Jones è un eccezione più unica che rara di struttura ossea "bianca", battuta di gambe tra le migliori al mondo (se non LA migliore) e potenza espressa grazie ad una tecnica pressoché perfetta e tutto ciò gli permette di essere un nuotatore di ottimo livello.
Insomma, di Cullen Jones potrebbero essercene altri (ma solo in certe discipline), come la francese Metella (guarda caso una velocista), ma di Phelps nero non credo ne avremo mai uno, dei buoni alteti sì, ma un Phelps mai.

Per come la vedo io Mennea e Wariner SONO i Bolt e MJ bianchi, in quanto sono dei fenomeni che hanno ridotto al minimo gli (scusate ancora) svantaggi fisici che li distanziano dai concorrenti neri e come loro non so quanti se ne vedranno.
Idem Jones, lui è già una specie di VDH nero per lo stesso discorso.

Questo ovviamente vale per il nuoto, per molte altre discipline che conosco meno a fondo immagino che il discorso sia il medesimo o vada rovesciato.
PINNO
Pro
Pro
NBA Team: Dallas Mavericks

Post by PINNO »

thebigdipper wrote: la stessa cosa si diceva di lewis e tutti sanno cosa è successo e cosa si è nascosto  :gazza:

bolt ? nè più nè meno  :gazza:
beh, bolt è otto cm più alto di lewis! :forza:
però hai ragione, mi sono espresso male: probabilmente anche lui farà uso di doping (come tutti gli altri), solo che il vantaggio sugli altri è dovuto, a parità di doping, dalla sua eccezionale struttura fisica, sempre secondo la mia umilissima opinione!
:forza: :forza: ImageImageImage :forza: :forza: 
MP3
Senior
Senior
NFL Team: NE Patriots
NBA Team: PHX Suns

Post by MP3 »

acnumber7 wrote: Si vede che tu e la sportività abitate su 2 pianeti differenti.
io non vedo nulla di antisportivo nei festeggiamenti di bolt...
non ha deriso nessuno ha solo festeggiato 2 vittoie con annesso record mondiale...
credo che chiunque farebbe una cosa del genere...

non c'è stato nulla di irrispettoso verso gli avversari
se i videogiochi avessero realmente influenzato la nostra esistenza, ora vivremmo in enormi stanzoni bui, mangiando pillole ascoltando musica elettronica ripetiva
"il culo è ripartito malissimo tra gli esseri umani" (cit.)
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

Per tutti i maligni.

La verità è che poteva essere una gran finale, su tempi da record del mondo, combattuta, con un clima assolutamente impareggiabile e un tifo caldissimo (ma sempre corretto).
Chissà se Robles troverà comunque qualcuno in grado di competere per l'oro. Di certo lo spettacolo e lo sport non ne hanno guadagnato. e il clima sarà giocoforza un po' dimesso.
jayone
Pro
Pro
NFL Team: Miami Dolphins

Post by jayone »

SafeBet wrote: Per tutti i maligni.

La verità è che poteva essere una gran finale, su tempi da record del mondo, combattuta, con un clima assolutamente impareggiabile e un tifo caldissimo (ma sempre corretto).
Chissà se Robles troverà comunque qualcuno in grado di competere per l'oro. Di certo lo spettacolo e lo sport non ne hanno guadagnato. e il clima sarà giocoforza un po' dimesso.
A me dispiace molto per lo spettacolo che Liu Xiang non ci sia. In questo modo vedremo Robles vincere in solitaria e addio spettacolo
[align=center]Image
Dopo l'esecuzione di jayone MJ (Michael Jackson) è risorto! Predu17[/align]
Mahor

Post by Mahor »

La giamaicana (:thumbup:) Campbell-Brown vince i 200 con 21.74.

Intanto è stato tolto l'argento assegnato all'antillese Churandy Martina, dopo ricorso americano.
Mi spiace un sacco, era diventato la mia mascotte... :notworthy:
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

Mahor wrote: La giamaicana (:thumbup:) Campbell-Brown vince i 200 con 21.74.
Gara discretamente dominata. Giamaicane e statunitensi ai primi sei posti: la 4x100 femminile sarà una gran gara.
Mahor wrote: Intanto è stato tolto l'argento assegnato all'antillese Churandy Martina, dopo ricorso americano.
Mi spiace un sacco, era diventato la mia mascotte... :notworthy:
Cavolo, non lo sapevo. Motivo?
Mahor

Post by Mahor »

SafeBet wrote: Cavolo, non lo sapevo. Motivo?
Lo stesso che aveva portato la giuria a togliere il bronzo a Spearmon.
Così Dix da quinto sulla linea del traguardo si trova col bronzo al collo. :lol2:

Ora il Comitato Olimpico delle isole al largo del Venezuela sta cercando di capire se ci sono gli estremi per un ricorso... il manager di Martina ha detto di aver rivisto il video e che, a suo avviso, non ci sono infrazioni da parte di Churandy. :penso:

Boh!
jayone
Pro
Pro
NFL Team: Miami Dolphins

Post by jayone »

Giustizia per Martina!
Cinque ore dopo ha saputo che la medaglia è stata tolta perchè gli americani hanno fatto ricorso visto che ha calpestato due volte la linea :disgusto: :disgusto: :disgusto:

FREE CHURANDY!
[align=center]Image
Dopo l'esecuzione di jayone MJ (Michael Jackson) è risorto! Predu17[/align]
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Ma i Giamaicani sanno fare i cambi in staffetta??
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Mahor

Post by Mahor »

koufax75 wrote: Ma i Giamaicani sanno fare i cambi in staffetta??
Or ora in commento parlando della 4x100 femminile dicevano che tecnicamente, in quanto a cambi, le statunitensi sono superiori alla giamaicane...
Per quanto riguarda la staffetta maschile non saprei.
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Gli USA fuori dalla 4x100!!!
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Fazz
NBA Team: Orlando Magic

Post by Fazz »

Grande Bragagna, no, non volevi portare sfortuna...  :forza: :forza: :forza:
Francesco81
Senior
Senior
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Francesco81 »

Tilli: "I soliti pasticci degli americani"...si come se lui non ne avesse combinati nella sua carriera...ahahahahahaha
http://i45.tinypic.com/59ucms.gif
Limardi: "L'uomo delle grandi vittorie e dei grandi tiri".
Redondo: "Solo le Pussycats dolls meglio di Kobe nel quarto periodo"
Ciao Papà, non ti dimenticherò mai! R.I.P.
Rocky
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Rocky »

Certo che a Tyson Gay non gliene va veramente buona mezza, poveraccio, un pò mi dispiace per lui. Peccato, a questo punto la Jamaica a meno di clamorosi suicidi ha un altro oro al collo.
Vediamo ora se l'Italia riesce a combinare qualcosa di buono.
Image

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
Locked